XC Running, MTB+podismo

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
xcrunning2.jpg

Oggi si è provato il famoso "nuovo format" e la risposta è stata ottima...anzi anche "troppo ottima"! In mattinata si sono presentati quasi tutti i 180 pre-iscritti alla corsa con l'aggiunta di quasi 50 persone che hanno formalizzato alla mattina l'adesione alla gara! Il nostro comitato organizzatore non era pronto per un simile evento ma si è rimboccato le maniche ed è riuscito a gestire gli oltre 200 partecipanti limitando al minimo i disagi e garantendo i servizi base per una buona manifestazione.
Tanti atleti da fuori provincia (perfino Viterbo e Torino!) che hanno dato alla manifestazione quel tocco di "internazionalità"... o meglio, nazionalità. Ricordiamo che XC Running è una disciplina formata da Mountain Bike+Podismo in percorsi abbastanza tecnici e prevalentemente sterrati. Montorio era la prima prova e sarà seguita Sabato 24 da Zevio con la direzione del Team Focus con Davide Biondani in prima linea.
Ci teniamo innanzitutto a scusarci per eventuali ritardi o operazioni difficoltose prima del via ma i numeri erano veramente elevati e non avevamo mai pensato ad un successo simile, specialmente a tutti quelli che si sono iscritti sul posto la Domenica nonostante i 5€ di sovrapprezzo...tutto questo porta comunque esperienza ed ora sappiamo che questo format piace e se verrà riproposto bisognerà mettere in campo più personale visti gli oltre 200 partenti al via! Ringraziamo di cuore i tanti extraregionali presenti che ci hanno dato fiducia.

In tutta questa quantità si sono presentati al via anche grandi nomi del panorama mountain bike, podistico e triatletico, innalzando notevolmente il tasso qualitativo dell'evento con i vari atleti, ognuno prediligendo un terreno rispetto ad un altro, che cercavano di attaccarsi a vicenda nei tratti a loro più congeniali.
E' stato bellissimo vedere tanti atleti con spirito e motivazioni diverse nell'affrontare la corsa: chi per gioco, chi per allenamento e chi per portare a casa la migliore prestazione possibile.
SM: Nella categoria individuale maschile cè stato un netto dominatore che ha impresso alla corsa un ritmo infernale concludendo in 1h18'03". I suoi tempi parlano chiaro e neanche un forte atleta con Dal Maso Filippo (Geko Bike) è riuscito a tenere il suo passo. Il suo nome è Capretti Francesco (Mata Team), forte triatleta che ultimamente sta correndo in Mountain Bike ma la "falcata" da podista non l'ha persa. Al terzo posto un sorprendente Massimiliano Turco (Bi@Bike Andreis), forte ciclista sia su strada che su Mountain Bike ma che ora scopriamo forte anche nella corsa a piedi.
SF: Nell'individuale femminile non cè stata storia con Agosti Miriam vincitrice in 1h42'06" davanti a Barjail Gabriela e Carli Milena.
CMM: Nelle coppie maschili ad animare inizialmente la gara è Stefano Dal Grande, Elite della Full Dynamix, che come da pronostico riesce a strappare un tempo record nella frazione in bici. Dietro di lui comunque altri forti biker non mollano e riescono a limitare i danni. A dargli il cambio è Faedo Mirko ma un problema muscolare lo porta a rallentare facendosi raggiungere dalle coppie che seguivano. Nella frazione a piedi prende quindi il comando la coppia Turnover Two con Butturini Jacopo, che grazie all'ottima frazione in MTB di Simone Boscaini, conclude vittorioso davanti al BikeStore Racing composta da Luca Poltronieri e Cazzola Francesco. Chiude il podio l'XRun con gli emiliani Bacchiavini Luca e Cavicchini Stefano.
CFF: Nelle coppie femminili lotta tra le sorelle Ronchi (Emporio Sport Team) e la coppia KM Sport con le cugine Piubello, Loretta ed Ornella. Sembra una lotta tra famiglie e dopo una forte partenza della coppia KM Sport con Loretta che guadagna un leggero margine su Ronchi Michela, l'ASD Emporio Sport Team si rifà sotto con una grande performance di Ronchi Alessandra che prende la testa della corsa nella frazione podistica e non la cede più. Vittoria meritata per loro.
CFM: Nelle coppie mista (maschio+femmina) grande bagarre anche se il colore in testa alla corsa è stato uno solo cioè quello del Supernova Team, squadra con sede a pochi passi dal percorso. Dopo una lotta tra i 2 biker delle rispettive formazioni, vale a dire Galvan Matteo (in coppia con la forte Disconzi Stefania) e Giobelli Luca (in coppia con Giobelli Sofia), le 2 frazioniste a piedi procedono di pari passi presentadosi ad inizio salita finale appaiate con Disconzi Stefania che aumenta il ritmo e lascia sul posto Giobelli Sofia che si deve accontentare del 2° posto. Al terzo posto, più staccati, il duo formato da Floriani Paolo e Madella Giulia dell'Experta Sport.
Tutte le foto le potete trovate alla photo gallery dei nostri EVENTI. La classifica verrà pubblicata a breve, per tutti i vari aggiornamenti tenete d'occhio il sito ufficiale XCRunning.it che Sabato ospiterà l'ultima prova del circuito a Zevio in una gara che si preannuncia spettacolare dopo questo inizio scoppiettante. Chiudiamo quindi una grande giornata segnalando anche l'assenza di cadute o infortuni subiti dagli atleti in corsa...e dopo questo riscontro positivissimo un pensierino ad altri "format" originali lo stiamo facendo...state connessi!
Già disponibili foto e classifiche della manifestazione nei link seguenti.
INFO:
Photo Gallery
Classifiche


Nelle seguenti foto vediamo Mauro Finetto in veste di apripista (per fortuna che nel 2013 sarà professionista su strada con la Farnese Selle Italia perchè in moto a dato spettacolo), Jacopo Butturini (Turnover Two) vincitore nella categoria coppie maschile con Simone Boscaini mentre più sotto, l'arrivo del dominatore nella prova individuale, vale a dire Capretti Francesco dell'ASD Mata Team.
2.jpg

winxcrunning2.jpg



winxcrunning.jpg
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Bella gara strana per me che sono un biker.
Promossa , però un solo appunto non è che pretendessi un ristoro finale da divinus ma un po te caldo si.

Infatti finita la gara abbiamo subito pensato a comprare una bella bombola gas per scaldare l'acqua, tanti ci hanno fatto notare questa cosa, di sicuro nei nostri eventi futuri invernali non mancherà, promesso! Una bella pecca visto che in novembre non cè molto caldo anche se siamo stati graziati dal tempo
 

DADEFLY

Biker superis
27/10/08
320
0
0
Verona
Visita sito
L'XC Running di Zevio ritarda la chiusura delle iscrizioni

Le iscrizioni chiuderanno Giovedì 23 Novembre alle ore 20.00. Dopo il grande successo di Montorio, l'organizzazione di Focus Italia si sta preparando alla grande per tenere testa al forte numero di iscritti che stanno arrivando in queste ultime ore

L'organizzazione di Focus Italia, capitanata da Davide Biondani , Marco Gaetani e Ivan Croce in prima linea, stanno definendo gli ultimi dettagli per preparasi all'ondata di biker e podisti che ha piacevolmente sorpreso il comitato organizzatore a Montorio. La zona cambio sarà "internazionale" vista la collaborazione con un famoso Triathlon veronese che sarà in supporto fornendoci la sua zona cambio (a breve info maggiori). I numeri sono in continuo aumento e di sicuro sarà una grande festa. Ha risposto presente anche lo speaker Alfio Montagnoli, noto commentatore in svariate corse nazionali ed internazionali. Visto i tanti atleti presenti il Team Focus ha deciso di allungare il percorso di circa 2km per evitare doppiaggi indesiderati. Ora il percorso misura 7.2 km circa si affronteranno 2 giri in MTB ed uno a piedi (qui potete trovare la Traccia GPS sprovvista però dei 2 km di transizione). Il tracciato è completamente pianeggiante ma per i vari partecipanti sarà una sorpresa vedere come un percorso nel basso Veronese ed in pianura possa trasformarsi in una vera palestra di XC con continue curve e sempre all'interno di fitta vegetazione. Paluani ci affiancherà anche qui nel ristoro come sponsor. Per le prime 3 società premiazione speciale con un fustino contentente 5 litri di birra artigianale MASTINO 1291.
Ci si potrà iscrivere anche in negozio da KM Sport portando modulo d'iscrizione e soldi.
I MODULI CONTENGONO ANCORA LA VECCHIA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI MA NON FATECI CASO, POTETE ISCRIVERVI FINO A GIOVEDì 22 NOVEMBRE. LE ISCRIZIONI SUL POSTO NON SARANNO ACCETTATE.



Le iscrizioni chiuderanno Giovedì 23 Novembre alle ore 20.00. Dopo il grande successo di Montorio, l'organizzazione di Focus Italia si sta preparando alla grande per tenere testa al forte numero di iscritti che stanno arrivando in queste ultime ore

L'organizzazione di Focus Italia, capitanata da Davide Biondani con Marco Gaetani e Ivan Crocein prima linea, stanno definendo gli ultimi dettagli per preparasi all'ondata di biker e podisti che ha piacevolmente sorpreso il comitato organizzatore a Montorio. La zona cambio sarà "internazionale" vista la collaborazione con un famoso Triathlon veronese che sarà in supporto fornendoci la sua zona cambio (a breve info maggiori). I numeri sono in continuo aumento e di sicuro sarà una grande festa. Ha risposto presente anche lo speaker Alfio Montagnoli, noto commentatore in svariate corse nazionali ed internazionali. Visto i tanti atleti presenti il Team Focus ha deciso di allungare il percorso di circa 2km per evitare doppiaggi indesiderati. Ora il percorso misura 7,2 km circa e come a Montorio si affronteranno 2 giri in MTB ed uno a piedi (qui potete trovare la Traccia GPS sprovvista però dei 2 km di transizione). Il tracciato è completamente pianeggiante ma per i vari partecipanti sarà una sorpresa vedere come un percorso nel basso Veronese ed in pianura possa trasformarsi in una vera palestra di XC con continue curve e sempre all'interno di fitta vegetazione. Paluani ci affiancherà anche qui nel ristoro come sponsor. Per le prime 3 società premiazione speciale con un fustino contentente 5 litri di birra artigianale MASTINO 1291.
Ci si potrà iscrivere anche in negozio da KM Sport e Focus Italia portando modulo d'iscrizione e soldi.
previsto un ristoro per i podisti anche a metà del percorso
 

DADEFLY

Biker superis
27/10/08
320
0
0
Verona
Visita sito
Successo pieno per la prova d’esordio del 1° Xc Running, con oltre 200 tra bikers e runners presentatisi domenica 18 novembre di buon mattino all’ombra del turrito castello di Montorio, cittadina veneta (provincia di Verona) teatro per l’organizzazione del team Km Sport della prima tappa del mini circuito dedicato al Duathlon, disciplina che unisce due sport muscolarmente antitetici come la mountain bike e la corsa podistica.

Successo come si diceva, sopra ogni più rosea previsione per gli uomini di Davide Finetto, fautori dell’evento che spalanca le porte alla seconda e ultima prova di Zevio (VR), che si svolgerà sabato 24 novembre sotto la spinta promotrice di Davide Biondani Marco Gaetani (Team Focus) e Ivan Croce (MTB Zevio).

Alla termine della seconda prova di Zevio verrà stilata la classifica finale, che terra conto dei punteggi acquisiti dagli atleti nelle due prove. Verranno premiati i vincitori di ogni categoria (coppia maschile, coppia femminile, coppia mista) e singoli (maschile e femminile) saranno premiate inoltre le prime 3 società.

Gara aperta a tesserati e non tesserati (anche minorenni).


Programma 2^ tappa Xc Running:
Zevio (VR) - sabato 24 novembre
Ritiro pettorali dalle ore 11.30 alle ore 12.30
Partenza dal piazzale interno sede Comunale di Zevio ore 13.30
Percorso di Km 7,2 con 32 mt di dislivello
Premi per i primi 5 di categoria e le prime 3 società. Ristoro a fine gara.



Classifiche dopo la prima prova di Montorio:

Categoria CMM
1 Boscaini Simone – Butturini Jacopo Turnover Two
2 Poltronieri Luca – Cazzola Francesco Bike Store Racing
3 Bacchiavini Luca – Cavicchini Stefano Xrun

Categoria CMF
1 Galvani Matteo – Disconzi Stefania Vr Bike
2 Giobelli Luca – Giobelli Sofia Supernova Team
3 Floriani Paolo – Madella Giulia Experta Sport

Categoria CFF
1 Ronchi Michela – Ronchi Alessandra Emporiosport
2 Piubello Loretta – Piubello Ornella Km Sport

Categoria SM
1 Capretti Francesco - Amata Team
2 Dal Maso Filippo - Geco Bike
3 Turco Massimiliano - Bibike Andreis

Categoria SF
1 Agosti Miriam
2 Barjail Gabriela
3 Carli Milena
 

DADEFLY

Biker superis
27/10/08
320
0
0
Verona
Visita sito
UN AGRAZIE A VOI DA TUTTO IL TEAM DI FOCUS ITALIA
A breve verrà confezionato un video della manifestazione e pubblicato on line....
spero proprio di ripeterla il porssimo anno...
con nuovi tratti ma mai troppo tecnici....
grazie ancora.....
 

paolovr

Biker serius
18/11/05
112
0
0
verona
Visita sito
io ho bucato alla fine del primo giro, mi son tolto il numero ed ho fatto due giro di corsa per farmi passare il nervoso...
ed alla fine mi son divertito lo stesso!
bravi!
alla prossima!
ciao
 

ironpippo

Biker novus
28/10/12
17
0
0
valdagno
Visita sito
UN AGRAZIE A VOI DA TUTTO IL TEAM DI FOCUS ITALIA
A breve verrà confezionato un video della manifestazione e pubblicato on line....
spero proprio di ripeterla il porssimo anno...
con nuovi tratti ma mai troppo tecnici....
grazie ancora.....

i miei complimenti a questo circuito di xc-running, inserito in un periodo curioso, ma visto che il meteo ci è stato più che favorevole ringrazio ancora tutti gli organizzatori delle manifestazioni, augurando una seconda edizione per l'anno prossimo..
E' stata una bella mazzata di fatica, ma del resto noi ci divertiamo anche così, i tracciati di mtb rispecchiavano in toto il nome di xc e la corsa si è fatta interessante..
grazie ancora e alla prossima
ciao filippo
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
bella anche la prova di sabato, un bel circuito in riva all'Adige, dove molti nemmeno se lo sarebbero immaginato, complimenti veramente.
e grazie, visto che essendo a due passi da casa, adesso fuori gara lo posso sfruttare per girarci con la bici da cross.. :mrgreen:
 

KISSMTB

Biker popularis
22/5/08
68
0
0
Longare
Visita sito
UN AGRAZIE A VOI DA TUTTO IL TEAM DI FOCUS ITALIA
A breve verrà confezionato un video della manifestazione e pubblicato on line....
spero proprio di ripeterla il porssimo anno...
con nuovi tratti ma mai troppo tecnici....
grazie ancora.....

Edddeché...grazie a voi e alla splendida organizzazione. Ho fatto entrambe le tappe e devo farvi i complimenti:gran format e bei percorsi, veramente una bella esperienza, poi col meteo è andata pure di cuuu :sculacci: (pensa se Zevio era sto sabato..).
Ah.....non è che esiste anche una classifica delle due tappe?
 

lazmar75

Biker novus
26/8/12
27
0
0
Abbiategrasso
Visita sito
Ho fatto un'esperienza stupenda in questa prova di Zevio.
Sono un podista amatoriale da molti anni ed ho appena iniziato ad andare in MTB.
Garette di corsa ne ho fatte qualche centinaia, ma questa era la prima volta che mi confrontavo in MTB e non potevo scegliere una manifestazione più adatta di questa di Zevio per la mia "prima volta" (indimenticabile!); sia per l'organizzazione impeccabile, che per il clima amichevole (meteo e di rapporto umano).
Ho trovato il circuito molto tecnico e più difficile di quanto mi aspettassi, ma credo solo perché sono un principiane....
Per avere un termine di paragone qualcuno sa a che media sono andati i primi nella frazione in MTB?
Complimenti ancora all'organizzazione!
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Edddeché...grazie a voi e alla splendida organizzazione. Ho fatto entrambe le tappe e devo farvi i complimenti:gran format e bei percorsi, veramente una bella esperienza, poi col meteo è andata pure di cuuu :sculacci: (pensa se Zevio era sto sabato..).
Ah.....non è che esiste anche una classifica delle due tappe?

Sulle 2 tappe sono stati premiati i vincitori ma non abbiamo una classifica finale del circuito. Per la prossima edizione (che visto il successo verrà quasi certamente riproposta) mi è balenata nella mente una sorta di classifica a tempo con maglia di leader stile giro d'italia, vediamo
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho fatto un'esperienza stupenda in questa prova di Zevio.
Sono un podista amatoriale da molti anni ed ho appena iniziato ad andare in MTB.
Garette di corsa ne ho fatte qualche centinaia, ma questa era la prima volta che mi confrontavo in MTB e non potevo scegliere una manifestazione più adatta di questa di Zevio per la mia "prima volta" (indimenticabile!); sia per l'organizzazione impeccabile, che per il clima amichevole (meteo e di rapporto umano).
Ho trovato il circuito molto tecnico e più difficile di quanto mi aspettassi, ma credo solo perché sono un principiane....
Per avere un termine di paragone qualcuno sa a che media sono andati i primi nella frazione in MTB?
Complimenti ancora all'organizzazione!

Parlando da diretto interessato il primo ha viaggiato all'incirca sui 26/27 km/h di media ma non cè da tenerne molto conto visto che tutti i primi frazionisti erano ottimi biker
 


Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo