Oggi si è provato il famoso "nuovo format" e la risposta è stata ottima...anzi anche "troppo ottima"! In mattinata si sono presentati quasi tutti i 180 pre-iscritti alla corsa con l'aggiunta di quasi 50 persone che hanno formalizzato alla mattina l'adesione alla gara! Il nostro comitato organizzatore non era pronto per un simile evento ma si è rimboccato le maniche ed è riuscito a gestire gli oltre 200 partecipanti limitando al minimo i disagi e garantendo i servizi base per una buona manifestazione.
Tanti atleti da fuori provincia (perfino Viterbo e Torino!) che hanno dato alla manifestazione quel tocco di "internazionalità"... o meglio, nazionalità. Ricordiamo che XC Running è una disciplina formata da Mountain Bike+Podismo in percorsi abbastanza tecnici e prevalentemente sterrati. Montorio era la prima prova e sarà seguita Sabato 24 da Zevio con la direzione del Team Focus con Davide Biondani in prima linea.
Ci teniamo innanzitutto a scusarci per eventuali ritardi o operazioni difficoltose prima del via ma i numeri erano veramente elevati e non avevamo mai pensato ad un successo simile, specialmente a tutti quelli che si sono iscritti sul posto la Domenica nonostante i 5€ di sovrapprezzo...tutto questo porta comunque esperienza ed ora sappiamo che questo format piace e se verrà riproposto bisognerà mettere in campo più personale visti gli oltre 200 partenti al via! Ringraziamo di cuore i tanti extraregionali presenti che ci hanno dato fiducia.
In tutta questa quantità si sono presentati al via anche grandi nomi del panorama mountain bike, podistico e triatletico, innalzando notevolmente il tasso qualitativo dell'evento con i vari atleti, ognuno prediligendo un terreno rispetto ad un altro, che cercavano di attaccarsi a vicenda nei tratti a loro più congeniali.
E' stato bellissimo vedere tanti atleti con spirito e motivazioni diverse nell'affrontare la corsa: chi per gioco, chi per allenamento e chi per portare a casa la migliore prestazione possibile.
SM: Nella categoria individuale maschile cè stato un netto dominatore che ha impresso alla corsa un ritmo infernale concludendo in 1h18'03". I suoi tempi parlano chiaro e neanche un forte atleta con Dal Maso Filippo (Geko Bike) è riuscito a tenere il suo passo. Il suo nome è Capretti Francesco (Mata Team), forte triatleta che ultimamente sta correndo in Mountain Bike ma la "falcata" da podista non l'ha persa. Al terzo posto un sorprendente Massimiliano Turco (Bi@Bike Andreis), forte ciclista sia su strada che su Mountain Bike ma che ora scopriamo forte anche nella corsa a piedi.
SF: Nell'individuale femminile non cè stata storia con Agosti Miriam vincitrice in 1h42'06" davanti a Barjail Gabriela e Carli Milena.
CMM: Nelle coppie maschili ad animare inizialmente la gara è Stefano Dal Grande, Elite della Full Dynamix, che come da pronostico riesce a strappare un tempo record nella frazione in bici. Dietro di lui comunque altri forti biker non mollano e riescono a limitare i danni. A dargli il cambio è Faedo Mirko ma un problema muscolare lo porta a rallentare facendosi raggiungere dalle coppie che seguivano. Nella frazione a piedi prende quindi il comando la coppia Turnover Two con Butturini Jacopo, che grazie all'ottima frazione in MTB di Simone Boscaini, conclude vittorioso davanti al BikeStore Racing composta da Luca Poltronieri e Cazzola Francesco. Chiude il podio l'XRun con gli emiliani Bacchiavini Luca e Cavicchini Stefano.
CFF: Nelle coppie femminili lotta tra le sorelle Ronchi (Emporio Sport Team) e la coppia KM Sport con le cugine Piubello, Loretta ed Ornella. Sembra una lotta tra famiglie e dopo una forte partenza della coppia KM Sport con Loretta che guadagna un leggero margine su Ronchi Michela, l'ASD Emporio Sport Team si rifà sotto con una grande performance di Ronchi Alessandra che prende la testa della corsa nella frazione podistica e non la cede più. Vittoria meritata per loro.
CFM: Nelle coppie mista (maschio+femmina) grande bagarre anche se il colore in testa alla corsa è stato uno solo cioè quello del Supernova Team, squadra con sede a pochi passi dal percorso. Dopo una lotta tra i 2 biker delle rispettive formazioni, vale a dire Galvan Matteo (in coppia con la forte Disconzi Stefania) e Giobelli Luca (in coppia con Giobelli Sofia), le 2 frazioniste a piedi procedono di pari passi presentadosi ad inizio salita finale appaiate con Disconzi Stefania che aumenta il ritmo e lascia sul posto Giobelli Sofia che si deve accontentare del 2° posto. Al terzo posto, più staccati, il duo formato da Floriani Paolo e Madella Giulia dell'Experta Sport.
Tutte le foto le potete trovate alla photo gallery dei nostri EVENTI. La classifica verrà pubblicata a breve, per tutti i vari aggiornamenti tenete d'occhio il sito ufficiale XCRunning.it che Sabato ospiterà l'ultima prova del circuito a Zevio in una gara che si preannuncia spettacolare dopo questo inizio scoppiettante. Chiudiamo quindi una grande giornata segnalando anche l'assenza di cadute o infortuni subiti dagli atleti in corsa...e dopo questo riscontro positivissimo un pensierino ad altri "format" originali lo stiamo facendo...state connessi!
Già disponibili foto e classifiche della manifestazione nei link seguenti.
INFO:
Photo Gallery
Classifiche
Nelle seguenti foto vediamo Mauro Finetto in veste di apripista (per fortuna che nel 2013 sarà professionista su strada con la Farnese Selle Italia perchè in moto a dato spettacolo), Jacopo Butturini (Turnover Two) vincitore nella categoria coppie maschile con Simone Boscaini mentre più sotto, l'arrivo del dominatore nella prova individuale, vale a dire Capretti Francesco dell'ASD Mata Team.