Xc - olimpiadi Londra 2012 : il circuito, e le modifiche

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.497
991
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Tanto per fare un pò di polemica. Qualcuno mi sa dire perchè alle olimpiadi alla Mountain Bike è dedicata solo la disciplina del Cross Country, quando esistono gare di GF, Marathon, Superenduro, FR e DH? Con tutto il rispetto verso sport come il "beach volley", che da gioco di spiaggia è diventato anch'esso disciplina olimpica, credo che ormai i tempi sarebbero maturi per dedicare anche alla MTB una maggiore attenzione che non relegarla agli ultimi giorni dell'Olimpiade ed al solo XC. Almeno gare di GF e Marathon (come minimo) dovrebbero diventare discipline olimpiche!

sì, è stato spiegato da sembola credo in un suo intervento in altro topic sul tema olimpiadi.
sostanzialmente il numero di discipline per ciascuno sport è fisso e, se non ricordo male, per mettere bmx ed mtb XC sono state eliminate altre 2 pecialità del ciclismo: la cronometro a squadre ed una specialità su pista che non ricordo.
se l'intervento era di qualcun'altro, e non sembola, chiedo venia.

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
Tanto per fare un pò di polemica. Qualcuno mi sa dire perchè alle olimpiadi alla Mountain Bike è dedicata solo la disciplina del Cross Country, quando esistono gare di GF, Marathon, Superenduro, FR e DH? Con tutto il rispetto verso sport come il "beach volley", che da gioco di spiaggia è diventato anch'esso disciplina olimpica, credo che ormai i tempi sarebbero maturi per dedicare anche alla MTB una maggiore attenzione che non relegarla agli ultimi giorni dell'Olimpiade ed al solo XC. Almeno gare di GF e Marathon (come minimo) dovrebbero diventare discipline olimpiche!

pensa che alle olimpiadi non c'è il rugby...

fabio

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
sì, è stato spiegato da sembola credo in un suo intervento in altro topic sul tema olimpiadi.
sostanzialmente il numero di discipline per ciascuno sport è fisso e, se non ricordo male, per mettere bmx ed mtb XC sono state eliminate altre 2 pecialità del ciclismo: la cronometro a squadre ed una specialità su pista che non ricordo.
se l'intervento era di qualcun'altro, e non sembola, chiedo venia.

Capito. Polemica a parte, è la risposta che cercavo. Grazie

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Confermate che la gara maschile è domenica alle 13.30 e quella femminile sabato alle 13.30 ?

p.s. vista la diffusione della mtb, anche io sarei per dar maggior spazio alla mtb (e anche ad altri sport) piuttosto che a sport di cui nessuno conosce nemmeno l'esistenza se non in occasione delle Olimpiadi e soltanto se qualche atleta del proprio paese vince qualcosa, altrimenti nessuno ne sa nulla. Ammesso che sia comprensibile la ragione di una limitazione nel numero degli sport ammessi. Se son riconosciuti come tali (quindi non taglio e cucito o uncinetto) non vedo perchè escluderne alcuni.
Di certo ce ne sono alcuni francamente incomprensibili. Mi viene in mente il badminton, quella sottospecie di tennis fatta con le racchettine e la pallina da spiaggia. Non che il ping pong sia molto meglio. O il balletto dei cavalli nell'equitazione......
Ma anche altri sport, certamente più veri (lotta libera, lotta grecoromana, scherma, hockey su prato) hanno un numero di praticanti talmente minimale (mi sembra) rispetto ad altri che francamente dovendo fare una cernita (ribadisco incomprensibile), potrebbero essere sostituiti a vantaggio di altri. La scherma, che pure ci ha regalato belle gioie, ha fra sciabola, spada, fioretto, prove individuali e a squadre, un botto di medaglie in palio (ben 9). Il badminton ne assegna sei, l'hockey su prato 2 (c'è addirittura quello femminile....non ho mai conosciuto nessuna donna che si applicasse a quello sport, bah!). Francamente mi sembra una esagerazione.
Per rimanere alla mtb, visto che qui di quella parliamo, faccio fatica a pensare che uno qualsiasi di questi sport abbia il numero di praticanti che vediamo nelle gf/marathon ogni domenica, ove centinaia, quando non migliaia, attaccano il numero sulla bici.....e senza dimenticare quanti pur non gareggiando vanno comunque in mtb.
Il tutto sia letto con rispetto verso qualsiasi partecipante di qualsiasi sport. E' solo una considerazione sui criteri di scelta e sul perchè si debbano fare delle scelte anzichè ammettere tutti gli sport riconosciuti come tali.

• Mi piace
Reactions: besky

il_bis

Biker popularis
11/7/11
54
0
0
alba
Visita sito
Confermate che la gara maschile è domenica alle 13.30 e quella femminile sabato alle 13.30 ?

no, femminile 12.30 maschile 13.30 ( +1 per il fuso orario italiano mi sembra).

per il resto, è difficile non vederlo con i propri occhi ma se ti allontani un po' e guardi tutto il mondo come quadro generale c'è molta più gente che pratica il badminton che la mountain bike. A pechino mi dicevano che in Cina circa il 10% della popolazione di tutte le età pratica regolarmente il badminton (e ci credo perchè l'ho visto giocare dappertutto) e se consideri che il loro 10% sono 150 milioni di persone...
e poi, è normale considerare il dressage come un'idiozia, far ballare un cavallo come se fosse al circo... però ci sono moltissimi interessi dietro e la "nobiltà" spinge molto questo sport quindi si accontentano anche loro.

direi che per qualche edizione possiamo ancora accontentarci che ci sia l'xc ;)

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ma vogliamo parlare della ginnastica ritmica?!?!?
per me dovrebbero eliminare dalle olimpiadi gran parte degli sport dove si hanno dei punteggi, le giurie non sono mai obbiettive e si hanno degli strafalcioni enormi sui risultati! ma questo è un parere mio personalissimo!

• Mi piace
Reactions: Fbf

DAN 63

Biker serius
18/9/11
145
0
0
PISTOIA
Visita sito
ma vogliamo parlare della ginnastica ritmica?!?!?
per me dovrebbero eliminare dalle olimpiadi gran parte degli sport dove si hanno dei punteggi, le giurie non sono mai obbiettive e si hanno degli strafalcioni enormi sui risultati! ma questo è un parere mio personalissimo!

DACCORDISSIMO!!! Dove c'è il giudizio umano, ogni 3x2 c'è uno che fà ricorso....w la bici tutta la vita!!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
no, femminile 12.30 maschile 13.30 ( +1 per il fuso orario italiano mi sembra).

per il resto, è difficile non vederlo con i propri occhi ma se ti allontani un po' e guardi tutto il mondo come quadro generale c'è molta più gente che pratica il badminton che la mountain bike. A pechino mi dicevano che in Cina circa il 10% della popolazione di tutte le età pratica regolarmente il badminton (e ci credo perchè l'ho visto giocare dappertutto) e se consideri che il loro 10% sono 150 milioni di persone...
e poi, è normale considerare il dressage come un'idiozia, far ballare un cavallo come se fosse al circo... però ci sono moltissimi interessi dietro e la "nobiltà" spinge molto questo sport quindi si accontentano anche loro.

direi che per qualche edizione possiamo ancora accontentarci che ci sia l'xc ;)

Se parliamo di sport praticati meritevoli solo per numero di praticanti, allora credo che rugby dovrebbe esserci e non parliamo di baseball e football americano che per l'appunto, solo negli States hanno un botto di partecipanti. Francamente, anche gli sport che non seguo affatto, mi capita di sentirne parlare (6 nazioni, superbowl ecc.ecc.) ma del badminton, del dressage, del taekwondo, della lotta grecoromana, del tennistavolo francamente notizie ne giungono ben poche. Avranno certamente lee loro motivazioni per dire questo si e questo no. Ho qualche dubbio che in tutti i casi queste motivazioni siano trasparenti e legittime.

il_bis

Biker popularis
11/7/11
54
0
0
alba
Visita sito
Se parliamo di sport praticati meritevoli solo per numero di praticanti, allora credo che rugby dovrebbe esserci e non parliamo di baseball e football americano che per l'appunto, solo negli States hanno un botto di partecipanti. Francamente, anche gli sport che non seguo affatto, mi capita di sentirne parlare (6 nazioni, superbowl ecc.ecc.) ma del badminton, del dressage, del taekwondo, della lotta grecoromana, del tennistavolo francamente notizie ne giungono ben poche. Avranno certamente lee loro motivazioni per dire questo si e questo no. Ho qualche dubbio che in tutti i casi queste motivazioni siano trasparenti e legittime.

mettiamola così: tutti gli sport hanno una loro base di praticanti e meriterebbero di essere qui.
Però appunto il rugby (6 nazioni), il baseball e il fb americano (mlb e nfl) hanno già i loro mega eventi e i loro bei soldini con tanto di estrema visibilità nelle nazioni in cui si pratica e secondo me non sono interessati alle olimpiadi. Per esempio, a pechino il baseball c'era, a londra no; molto probabilmente alle alte sfere del baseball, che penso siano negli usa, hanno visto che non cè tutto questo ritorno avendo già tornei e campionati in abbondanza sempre...
Il resto degli sport che hai citato, le federazioni fanno enormi pressioni e puntano tutto sulle olimpiadi perchè sanno che durante questa manifestazione possono ottenere visibilità che altrimenti non avrebbero (hai mai visto la coppa europea di ping pong in tv? forse eurosport madrelingua alle 5 di notte)

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sono d'accordo con chi afferma che non dovrebbero esserci limitazioni agli sport, se una disciplina è degna di olimpiadi lo è punto e basta ed andrebbe inserita. Casomai è il criterio di giudizio sulla sua ammissibilità alle olimpiadi che andrebbe rivisto. Io credo che uno sport dovrebbe essere considerato disciplina olimpica se raggiunge un larga diffusione non a livello di singola nazione, ma a livello internazionale. Il badminton, per esempio, se davvero è praticato solo in Cina o giù di li, che senso ha portarlo alle Olimpiadi? Idem, secondo me, per baseball e football americano, forse per chi li segue e ne conosce le regole potranno essere avvincenti, ma se li praticano quasi esclusivamente negli USA, non avrebbe senso inserirli nelle olimpiadi. Già diverso il Rugby che invece ha maggiore diffusione a livello mondiale.
E poi ci sono pure sport dove le specialità pullulano e sono spesso molto simili tra loro. Il nuoto per esempio, io lo adoro, l'ho praticato io, lo pratica mia figlia, ma non posso fare a meno di vedere che ci sono tantissime gare che lo riguardano, dove magari cambia solo la distanza. Forse qualche piccola sforbiciatina pure lì, tanto per far posto a qualche altro sport, non sarebbe male.
No comment per il dressage, attività spettacolare per gli amanti del cavallo, ma che, a mio avviso, con le Olimpiadi non c'entra nulla.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il rugby non c'è alle Olimpiadi perchè è il rugby stesso a non volerci essere, per motivi sia politici che tecnici.

Il motivo della presenza solo dell' XC e della BMX è esattamente quello citato: ogni sport ha un numero massimo di gare e per inserirne di nuove occorre toglierne altrettante. Perfino la scherma (che è la scherma) a turno non disputa la gara a squadre di una delle diverse armi.

Detto questo, io capisco il concetto che state cercando di esprimere, ma vi invito a manifestare maggior rispetto per lo sport, TUTTO lo sport, e non solo per quello che ci interessa. Voglio dire che se si dà dello "scandaloso" al dressage bisogna poi mettere nel conto che qualcuno dica che la dh "non è bici" . Insomma, per pretendere rispetto occorre anche manifestarne...

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.497
991
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il rugby non c'è alle Olimpiadi perchè è il rugby stesso a non volerci essere, per motivi sia politici che tecnici.

Il motivo della presenza solo dell' XC e della BMX è esattamente quello citato: ogni sport ha un numero massimo di gare e per inserirne di nuove occorre toglierne altrettante. Perfino la scherma (che è la scherma) a turno non disputa la gara a squadre di una delle diverse armi.

Detto questo, io capisco il concetto che state cercando di esprimere, ma vi invito a manifestare maggior rispetto per lo sport, TUTTO lo sport, e non solo per quello che ci interessa. Voglio dire che se si dà dello "scandaloso" al dressage bisogna poi mettere nel conto che qualcuno dica che la dh "non è bici" . Insomma, per pretendere rispetto occorre anche manifestarne...

detto questo, che condivido, direi anche che il titolo sarebbe "Xc - olimpiadi Londra 2012 : il circuito, e le modifiche" e che invece si stà discutendo ormai di altro già da un po'... mentre ormai è già ora che scendano in pista le elite women.
Qualcuno ha ultime news sulle prove della pista che hanno fatto in questi giorni? feedback, sensazioni degli atleti?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........

................
Questo era già chiaro. Rimane imho un criterio dal mio punto di vista criticabile. Se uno sport è riconosciuto come tale, perchè limitarne gli accessi?
.............. bisogna poi mettere nel conto che qualcuno dica che la dh "non è bici" . ..........
Non vorrai farmi credere che la dh è bici, vero? :smile: :smile:
p.s. io non ho usato il termine scandaloso per il dressage, riconoscendo invece rispetto per ogni sport e per ogni partecipante, quindi so che non ti riferisci a me nell'appunto.....certo è che faccio fatica a considerarlo uno sport. Non mi offendo se qualcuno giudica l'xc un NON sport, sarebbe una opinione non condivisibile (imho) ma rispettabile. Del resto, per molti bitumari, la mtb tutta non è bici, figurati un pò tu. Non è che per veder riconosciuto il mio sport devo per forza riconoscere anche l'uncinetto però. Rispetto si, come sempre e come verso tutti quelli che fan qualcosa di legale senza danneggiare nessuno.

il_bis

Biker popularis
11/7/11
54
0
0
alba
Visita sito
no no percarità, no va offeso nessuno sport! a parte la battuta sulla sonnolenza che causa, gli va dato adito che ci voglio lunghi anni di pazienza per addestrare così bene un cavallo e dedizione che pochi hanno...

il_bis

Biker popularis
11/7/11
54
0
0
alba
Visita sito
detto questo, che condivido, direi anche che il titolo sarebbe "Xc - olimpiadi Londra 2012 : il circuito, e le modifiche" e che invece si stà discutendo ormai di altro già da un po'... mentre ormai è già ora che scendano in pista le elite women.
Qualcuno ha ultime news sulle prove della pista che hanno fatto in questi giorni? feedback, sensazioni degli atleti?

adesso salto in pista davanti ad absalon e gli chiedo un parere :hahaha:

il_bis

Biker popularis
11/7/11
54
0
0
alba
Visita sito

l'ho fermato e gli ho chiesto come gli sembrava la pista e lui mi ha detto "déplacé crétin, je ne comprendes pas" che penso voglia dire: "si è abbastanza tecnica, migliorata, qualche passaggio difficile..."

:hahaha:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo