Xc - olimpiadi Londra 2012 : il circuito, e le modifiche

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
In seguito a delle gare xc disputate sul tracciato che ospiterà le gare xc alle olimpiadi di Londra 2012, e su cosiglio di alcuni atleti, il circuito stesso è stato (e verrà) modificato dagli organizzatori.

qui l'articolo
http://www.bbc.co.uk/sport/0/cycling/17612461

cliccate sulla piccola foto sotto a sinistra, parte un video dove si vedono alcune parti del tracciato, presumo con le modifiche.

il tracciato sembra del tutto artificiale, con molte sezioni lisce come il biliardo, e massi posti in punti strategici della discesa per rendere il tutto più tecnico.
sono solo 2 min di filmato.... però rimango un po cosi cosi.....

edit: qui altri filmati del tracciato.

London 2012 Olympic Mountain Bike Test Event - YouTube

London 2012 Olympics mountain bike course - YouTube

London Prepares Series Olympic 2012 Hadleigh Farm Mountain Bike International Women's 31 July 2011 - YouTube

London 2012 Olympic Games mountain bike course - edited highlights - YouTube

London Prepares Series Olympic 2012 Hadleigh Farm Mountain Bike International Men's 31 July 2011 - YouTube

dopo aver visto i filmati rimango ancora più dubbioso....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho riguardato stamattina i filmati, con calma e tranquillità.

e non sono più tanto perplesso... anzi.

il circuito proprio non mi dice nulla.
alterna sezioni da ciclocross a sezioni piene di massi assemblati come il Lego, tanto per creare difficoltà (gratuite alle volte).

per quanto altrettanto artificiale, il circuito di pietermaritzburg (prima tappa world cup 2012) mi sembra molto più interessante , bello, ed efficace dal punto di vista tecnico-atletico
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
sono daccordo con te dal punto di vista tecnico è anni luce nei confronti dei percorsi da coppa del mondo. delr esto la sede delle olimpiadi è scelta con criteri che sono moooolto distanti dalle cognizioni tecniche al fine di individuare il miglior compromesso per la sede di tutti gli sportnon capisco come possano dire che kulhavy non è il favorito, con questo terreno uno deve solo spingere, non vedo discese così tecniche da privilegiare altri bikers.anzi se i belgi schierano un pò di campioni di ciclocross mi sa che....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che si vede sembra relativamente semplice, ma è difficile giudicare un percorso di gara su un video... comunque si dicevano le stesse cose prima di Pechino, e poi il percorso si dimostrò decisamente selettivo.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
no: non è semplice affatto. non è questo che volevo dire.

è fin troppo scorrevole e semplice in alcuni punti, tanto da sembrare un ciclocross, e gratuitamente tecnico e difficile in altri, tanto per bilanciare... ma con costruzioni artificiose, che se in una dh hanno un senso, li ne hanno un po meno.

di certo andrebbe visto dal vivo.... ma non avendone la possibilità, bisgona farsi un'idea dai video.

vedremo cosa succederà con le modifiche suggerite dagli atleti.
la zona non si presta molto alla disciplina del resto.

la famosa gara xc di mammoth mountain, forse la più selettiva della storia, era di tutt'altro spessore.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: durden74

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Anche io mi ricordo che quando vidi il percorso dei mondiali del 96 a friburgo rimasi impressionato, più che altro a vedere come menava Bart (Brentjens) però la logistica era veramente tutt'altra cosa.
Tu dimmi qua dove vedi una collinetta...
 

Allegati

  • london 12.jpg
    london 12.jpg
    61,7 KB · Visite: 43

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
se intervenisse gattonero potrebbe dire la sua, ma anche io ho abitato da quelle parti ( 3 anni ), qualche salitella ci sarebbe pure, ma non sono ne ripide ne lunghe, in relazione perlomeno alla classe di quegli atleti, quindi a meno di non andare molto lontano dalla città, qualcosa di artificiale lo hanno dovuto inventare per forza, e vabbè vincerà uno con caratteristiche specifiche particolari, anche se concordo che magari altri tracciati erano più idonei.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Tu dimmi qua dove vedi una collinetta...

eh...non le vedo perchè nn ci sono...

giusto, mandiamo gattonero in perlustrazione.
ora lo chiamo qui, e vediamo se veramente si può fare un giro sul tracciato.

dice ben chi dice che i ciclocrossisti potrebbero dire la loro su un tracciato simile.
se non fosse per i lego-massi in discesa, pure le bici da cx non sarebbero cosi svantaggiate.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Fontana è un ciclocrossista... e pure forte. L'anno scorso ai mondiali lottò coi primi fino all' ultimo giro.

si, ma nelle gare xc di coppa del mondo sparice dal gruppo dei primi al 3-4 giro... speriamo che a Londra sia diverso, ma... vogliamo scommettere su chi saranno i 3 sul podio?

@ Panzer: la gara di Manosque world cup xc 1991, sarà stata pure la più dura dlla storia... ma quel tipo di tracciato per me è assordo per una XC WC e soprattutto per un'olimpiade.
4 anni di preparazione non ci se li può giocare per una foratura o una caduta su un fondo del genere.
A me invece il tracciato di Londra piace parecchio.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
gran passaggio!

web.jpg


web.jpg


web.jpg
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.214
3.080
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
bon che sono pro, che hanno gran manico ecc...ecc... ma certi passaggi li vedo assurdi in una gara...manca che ci mettano un tratto da dh...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
vedo che le difficoltà , specie in discesa, in un percorso xc suscitano molte discussioni, e spingono a chiedersi fino dove sia lecito il livello di difficoltà in ambito xc.

gli atleti di coppa del mondo , che si contenderanno l'olimpiade xc, sono la massima espressione del gesto atletico in sella ad una mtb.
credo che i percorsi debbano essere adeguati al loro livello.
bisogna anche ricordare che una moderna mtb da xc permette cose che noi "umani" nemmeno ci sognamo. ovvero portare al limite una di queste bici per noi è impossibile (figuriamoci il limite di una full am...)
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
vedo che le difficoltà , specie in discesa, in un percorso xc suscitano molte discussioni, e spingono a chiedersi fino dove sia lecito il livello di difficoltà in ambito xc.

gli atleti di coppa del mondo , che si contenderanno l'olimpiade xc, sono la massima espressione del gesto atletico in sella ad una mtb.
credo che i percorsi debbano essere adeguati al loro livello.
bisogna anche ricordare che una moderna mtb da xc permette cose che noi "umani" nemmeno ci sognamo. ovvero portare al limite una di queste bici per noi è impossibile (figuriamoci il limite di una full am...)

si ma parliamo sempre di XC.... quindi, manico o non manico dei riders, di una gara con certe caratteristiche di velocità, scorrevolezza, compattezza e pulizia del fondo del tracciato.
Quindi il "loro livello" è misurato nell'andare forte in continui rilanci, se vogliamo fare a chi fa più "acrobazie", salti o scende su "ghiaioni da stambecchi" facciamo altro e non XC.
Già le pietraie artificiali di Pietermaritzburg o Londra mi sembrano più che adatti come difficoltà a sancire chi ha manico e chi no.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mmmmm

io sono di parere diverso , in quanto un percorso xc completo, e a livello top nel mondo, deve prevedere sezioni tecniche davvero dure e difficili, sia in salita che in discesa.

come del resto una gara dh di world cup presenta passaggi estremi, che solo gli atleti di coppa sanno affrontare puliti e velocemente.

penso che l'xc debba comprendere un po di tutto. comprese le sezioni scorrevoli e compatte.... ma queste devono essere una minima percentuale.
il saper scendere lungo singletrack ripidi e sconnessi fa parte del bagaglio tecnico di un campione xc. ed infatti gli atleti di world cup lo sanno fare, perchè si allenano anche in quello , oltre che macinare kn in bici da strada e ripetute in salite

forse uno dei problemi nel dare giudizi in un percorso (come dicevo prima) è anche dato dal fatto che noi abbiamo una misura di "limite della bici" molto inferiore a quello che la bici può effettivamente affrontare.

inoltre negli anni molti percorsi xc si sono parecchio addolciti.... vuoi per esigenze di riprese, marketing, sponsor, raggiungibilità del pubblico ecc.... quindi un po l'occhio si è abituato.

nel panorama mondiale però continuano a rimanere gare estremamente tecniche.
a me il percorso di Pietermaritzburg è piaciuto moltissimo, un percorso duro, tecnico, forse corto e da ripetere troppe volte.... che ha messo a dura prova gli atleti.
di sicuro in sudafrica più bello l'xc che la dh!

poi i gusti son gusti e non si discutono....
invece credo che il tracciato di londra farà discutere.
se già gli atleti chiedono modifiche ed interventi....
sarebbe da capire cosa vogliono, e cosa non piace loro.

ps: avete visto che c'è pure una curva parabolica, con i massi a fare da sponda?

ps2: vidi i mondiali xc 2003 a Rivera (Svizzera), la discesa era davvero cazzuta.... e tutti gli atleti, dai primi fino agli ultimi doppiati, passavano sul tecnico a velocità incredibile.... tutti avevano tecnica a volontà. a fine gara girai sul quel percorso con la mia fullona.... ed in discesa avevo enormi difficoltà. ok che io in discesa son piantato come un chiodo nel muro.... però mi fece ancora pù ammirare il gesto atletico dei bikers che corsero la gara
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo