XC contro tutti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Dico la mia: ma con tutto il tempo che si perde

a) a scegliere e comprare l'action cam;
b) a caricarla e ricordarsi che sia carica quando usciamo;
c) a metterla sul trespolo, fai il passaggio, ferma la camera, smonta il trespolo poi magari ti arriva uno scoiattolo dispettoso e te la fa cadere :mrgreen:;
d) a scaricare i video e riguardarli, salvo poi scoprire che il passaggio critico era contro sole e si vede male...

Non fate prima a chiamare un maestro mtb e fissare due mezze giornate di corso?
secondo me si impara di più, si spende alla fine uguale (tra action cam e trespolo li avrete spesi quei 100€?) ed è anche meno alienante che farsi i film da soli nel bosco...

poi oh magari sono io che sono antico eh?

In teoria si. In pratica in 2 giornate non credo si possa imparare granché. Mi spiego meglio: magari in quei 2 giorni impari come mesi di allenamento per conto tuo su certe cose particolari, però a un certo punto dovrai andare oltre quei 2 giorni di corso. Quindi richiamerai il maestro per altri 2 giorni... Ecc. ecc. finché non sarai soddisfatto :) ...
Mettiamola così: potendo, farei entrambe le cose. Alla fin fine la action cam ci rimane comunque, così come gli insegnamenti del maestro (si spera).
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
fare i film si però poi a guradarli si è almeno in due: chi guarda il video e quello del video :loll:

Si ma uno dei due magari dovrebbe capirne di tecnica in MTB, e se esci con un amico la cosa non è scontata. Se ti riguardi capisci perfettamente dove sbagli e come correggere? Col maestro questa cosa non succede.

Io ho fatto e sto facendo diverse lezioni, due ore alla volta e non giornate full che tanto si è in tanti, si spende tanto tempo ad aspettare il proprio turno, e dopo 8 ore sei cotto. Le mie sono distanziate di 2-3 settimane una dall'altra, in mezzo esco e metto in pratica.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dico la mia: ma con tutto il tempo che si perde

a) a scegliere e comprare l'action cam;
b) a caricarla e ricordarsi che sia carica quando usciamo;
c) a metterla sul trespolo, fai il passaggio, ferma la camera, smonta il trespolo poi magari ti arriva uno scoiattolo dispettoso e te la fa cadere :mrgreen:;
d) a scaricare i video e riguardarli, salvo poi scoprire che il passaggio critico era contro sole e si vede male...

Non fate prima a chiamare un maestro mtb e fissare due mezze giornate di corso?
secondo me si impara di più, si spende alla fine uguale (tra action cam e trespolo li avrete spesi quei 100€?) ed è anche meno alienante che farsi i film da soli nel bosco...

poi oh magari sono io che sono antico eh?
Non bisogna per forza dare una spiegazione logica a tutto. Ognuno può fare quello che vuole nel tempo libero, se qualcuno si fa i video in MTB sta sicuro che se per lui è pesante smette subito.
Ci sono molti a cui piace anche montare i video e magari hanno anche questa passione o hanno voglia di avere dei ricordi registrati.
Non capisco queste critiche.

Piuttosto evito di dare 100 euro in mano a qualcuno per farmi dire le solite frasi scritte ovunque su internet e nei tutorial, per avere nulla in mano.
Almeno ho la telecamera e posso fare video anche fuori dall'ambito bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
era il mio punto di vista, mica la verità assoluta.
l'ho anche scritto, ci mancherebbe :prost:

cmq i maestri che conosco io sono tutti licenziati FCI e insegnano bene, non dicono frasi fatte.
Non lo metto in dubbio che insegnino bene, non sono invece convinto della loro utilità oltre un certo livello di apprendimento.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Hanno un utilitá limitata perché sono brevi, non per altro.

É come se si pretendesse di imparare a giocare a calcio, basket o chissá cosa dopo una settimana di allenamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pensa che anche i professionisti di qualsiasi sport hanno degli allenatori...
Allenatori è un conto, insegnanti/maestri è un altro.
Quelli forti veramente di sicuro non lo sono perché hanno seguito dei corsi ma perché hanno talento.
Per chi non ha talento ma vuole semplicemente divertirsi da amatore in sicurezza i corsi servono solo a dare le basi e a dare una impostazione corretta, se poi non c'è la "polpa" e non c'è la pratica continua uno può fare tutti i corsi del mondo, rimane a quel livello.

Di sicuro i corsi non sfornano campioni ne lo hanno mai fatto in nessuno sport, un amatore che fa molti corsi anche avanzati sarà sempre un amatore, magari un amatore istruito ma finisce qui.
Dipende tutto dai costi/benefici ricordando sempre che sono soldi dati a qualcuno per non avere nulla in mano fisicamente, quindi deve essere veramente qualcosa che mi fa fare un salto notevole.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Banana667

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.525
854
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Noto delle interessanti similitudini tra MTB e sub (che ho praticato a lungo):

1. ci sono mille modi diversi di praticarli
2. si può fare da autodidatti o essere impostati da istruttori
3. anche se uno fa i corsi poi deve fare tanta pratica
4. nessun corso può sostituire il talento mancante
5. ci sono mille profili psicologici, dal fenomeno vero al "fenomeno", dal missile al fermone, dallo scavezzacollo al prudentone.
6. c'è molta passione attorno allo strumento tecnico e all'equipaggiamento
7. c'è molta voglia di raccontarsi e di filmarsi
8. ci son tutte le forme fisiche
9. si pratica volentieri in gruppo o da soli
10. girano ogni tipo di teoria o leggenda tecnica
11. si parla poco di f..a

(quanto sopra così eh, per scherzarci sopra!)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Noto delle interessanti similitudini tra MTB e sub (che ho praticato a lungo):

1. ci sono mille modi diversi di praticarli
2. si può fare da autodidatti o essere impostati da istruttori
3. anche se uno fa i corsi poi deve fare tanta pratica
4. nessun corso può sostituire il talento mancante
5. ci sono mille profili psicologici, dal fenomeno vero al "fenomeno", dal missile al fermone, dallo scavezzacollo al prudentone.
6. c'è molta passione attorno allo strumento tecnico e all'equipaggiamento
7. c'è molta voglia di raccontarsi e di filmarsi
8. ci son tutte le forme fisiche
9. si pratica volentieri in gruppo o da soli
10. girano ogni tipo di teoria o leggenda tecnica
11. si parla poco di f..a

(quanto sopra così eh, per scherzarci sopra!)

Sul punto 4 sarei più drastico, niente può sostituire il talento. La pratica, attrezzatura, tempo libero, buona volonta, predisposizione fisica e corsi, sono tutte cose che possono solo migliorare un amatore ma lo lasciano un amatore e, secondo me, il tempo libero e la buona volonta oltre un certo livello di apprendimento battono di molto i corsi.
Tutto quello che dico è in base all' esperienza che ho fatto con la moto, non faccio mtb da molto quindi riguardo alla bici ho meno esperienza ma ho visto che con la MTB conta ancora di più il talento rispetto alla pratica e all'attrezzatura/disponibilità economica (che in moto purtroppo sono caratteristiche molto importanti e che non tutti hanno).
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Se si viene seguiti da un maestro o da un allenatore (per ciò che riguarda altri sport) si impara prima, molto prima, enormemente prima rispetto a chi è autodidatta, per il semplice fatto che un occhio esperto ti corregge subito e ti dice quello che devi fare e dove sbagli; ci si allena su quel fondamentale, sotto stretta osservazione e pian piano diventa automatismo ed il fondamentale si acquisisce, non mi sembra cosa da poco.

Ora con tutti i tutorial e video online che ci sono siamo tutti in grado di fare il giochino dello "scova le differenze", per cui la possibilità di rivedersi in video fornisce grosse opportunità, il problema è che nessuno ha un cameraman al seguito...

Non si nasce poi con qualche predisposizione biologica particolare che permette chissà che sviluppo di capacità senza applicarsi, i top a livello mondiale non è che si sono svegliati la mattina e di punto in bianco sono diventati campioni perchè hanno "talento", ma stanno a quei livelli perchè hanno fatto la stessa cosa per anni ed anni sin da piccoli...
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667 and ant

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
61
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Avevo pensato di fare un corso di un giorno ma mi è stato riferito che in un lasso di tempo così breve non si impara nulla ( allora perché lo proponi ? ) meglio se faccio un camp di tre - quattro giorni ( che lievita notevolmente la spesa ) ora mettiamo che non sia più un ragazzino e abbia impostato un certo modo di andare la vedo dura apportare sensibili miglioramenti e last but not least a una certa età non se ne ha più voglia né di tornare in classe con dei giovani , più forti e pieni d' entusiasmo. Preferisco la libertà di decidere quando e come fare mtb. Aggratis.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se si viene seguiti da un maestro o da un allenatore (per ciò che riguarda altri sport) si impara prima, molto prima, enormemente prima rispetto a chi è autodidatta, per il semplice fatto che un occhio esperto ti corregge subito e ti dice quello che devi fare e dove sbagli; ci si allena su quel fondamentale, sotto stretta osservazione e pian piano diventa automatismo ed il fondamentale si acquisisce, non mi sembra cosa da poco.

Ora con tutti i tutorial e video online che ci sono siamo tutti in grado di fare il giochino dello "scova le differenze", per cui la possibilità di rivedersi in video fornisce grosse opportunità, il problema è che nessuno ha un cameraman al seguito...

Non si nasce poi con qualche predisposizione biologica particolare che permette chissà che sviluppo di capacità senza applicarsi, i top a livello mondiale non è che si sono svegliati la mattina e di punto in bianco sono diventati campioni perchè hanno "talento", ma stanno a quei livelli perchè hanno fatto la stessa cosa per anni ed anni sin da piccoli...
Biaggi ha preso in mano la moto a 18 anni, prima giocava a calcio, ed è andato subito forte.
Fra i bambini quelli che non hanno talento non vanno da nessuna parte, in nessuno sport.
Per un amatore che inizia da adulto e che magari ha pure poco tempo libero i corsi sono importanti sono d'accordo, servono ad indicare la via corretta da seguire, per me finisce qui però.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
61
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Da quel che leggo pare si viva per il video. Ebbene succede che da quando esistono i social la gente che li frequenta posta foto e video in conformità con essi . Nella mtb avviene lo stesso , i video e le foto sono fatte non per sé stessi ma la maggior parte dei casi per apparire in siti appositi , dimenticando la ragione originale per cui si fa questo sport. Ragionamento che si può applicare a tutti gli sport a dire il vero.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Biaggi ha preso in mano la moto a 18 anni, prima giocava a calcio, ed è andato subito forte.
Fra i bambini quelli che non hanno talento non vanno da nessuna parte, in nessuno sport.
Per un amatore che inizia da adulto e che magari ha pure poco tempo libero i corsi sono importanti sono d'accordo, servono ad indicare la via corretta da seguire, per me finisce qui però.

Il motociclismo, come la F1 e simili, sono sport un po' particolari... tant'è che alle Olimpiadi non ci sono.

Non tutti fanno la stesso identico percorso sportivo, non tutti fanno la stessa vita, non tutti si allenano allo stesso modo, andare avanti dipende da una moltitudine infinita di fattori, non è che nascono i bambini predestinati a diventare Pro... Le capacità si acquisiscono, non sono innate e determinate biologicamente.

Per il resto, 10 lezioni di mtb individuali o al massimo da due-tre persone, una volta a settimana? Servono? Certo. Come serve il maestro di sci, di tennis ecc. ma appunto, aldilà dei tempi, hanno pure altri costi rispetto a fare scuola calcio a 12 anni...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.185
4.972
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si e no.
Il talento dei fuoriclasse è talento, fuori di discussione.

Però la domanda iniziale era "vado in bici da 6 mesi, non riesco a fare il bunny hop. Guardo i tutorial, mi filmo e chiedo consiglio online"
Non si parlava di vincere il campionato provinciale o di diventare dei campioni.

Io in una situazione così mi sento di rispondere "posa quella GoPro e vai da un maestro federale, uno bravo".

Visto che siamo al parallelismo con altri sport parlo dello sci, che pratico da quando sono molto piccolo.
I maestri di sci non insegnano solo lo spazzaneve ai principianti ma anche tecniche avanzate (come il fuoripista) a sciatori mediamente evoluti.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il motociclismo, come la F1 e simili, sono sport un po' particolari... tant'è che alle Olimpiadi non ci sono.

Non tutti fanno la stesso identico percorso sportivo, non tutti fanno la stessa vita, non tutti si allenano allo stesso modo, andare avanti dipende da una moltitudine infinita di fattori, non è che nascono i bambini predestinati a diventare Pro... Le capacità si acquisiscono, non sono innate e determinate biologicamente.

Per il resto, 10 lezioni di mtb individuali o al massimo da due-tre persone, una volta a settimana? Servono? Certo. Come serve il maestro di sci, di tennis ecc. ma appunto, aldilà dei tempi, hanno pure altri costi rispetto a fare scuola calcio a 12 anni...
Ma anche i corsi MTB danno sempre qualcosa anche per amatori già esperti, il punto è se valgono o no quello che costano . Un amatore deve divertirsi in sicurezza nei percorsi che intende affrontare, quando ottiene questo basta, non serve altro. Tutti i miglioramenti successivi verranno da soli con la pratica, magari più lentamente ma verranno.

Cercare di migliorare ulteriormente facendo altri corsi serve solo ad auto illudersi di poter raggiungere chissà quale livello, magari continuando a fare le stesse cose alla fine.
Purtroppo la linea di apprendimento a quel punto si è già appiattita molto ed è in quel momento che i miglioramenti non valgono i soldi spesi.

Poi magari sono strano io, se spendo soldi faticosamente guadagnati voglio almeno qualcosa in mano, darli così a qualcuno perché mi istruisca su come fare meglio un passatempo...mmm boh
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ma il maestro federale quanto costa? Per assurdo, tre volte a settimana per un anno partono migliaia di euro... quando si è piccoli quella è la frequenza e penso che 300€ bastino per pagare l'iscrizione ad una squadra di un qualsiasi sport (ignoro a livello mtb giovanile come funzioni...).

Su quello che voi chiamate "talento" genericamente non mi trovo d'accordo.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ma anche i corsi MTB danno sempre qualcosa anche per amatori già esperti, il punto è se valgono o no quello che costano . Un amatore deve divertirsi in sicurezza nei percorsi che intende affrontare, quando ottiene questo basta, non serve altro. Tutti i miglioramenti successivi verranno da soli con la pratica, magari più lentamente ma verranno.

Ma infatti io non li faccio e mi guardo i tutorial... al tempo stesso riconosco tranquillamente che con 10 lezioni di un maestro F.C.I. migliorerei...
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and fafnir

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.185
4.972
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A me che sono amici i maestri federali fanno pagare 40€ la mezza giornata individuale. E serve, oh se serve.
Però non so quale sia la tariffa ufficiale.

L'iscrizione annuale in una categoria giovanile per mio figlio pago circa 200 € l'anno, divise escluse.
Tre allenamenti la settimana, preparazione invernale più le gare.

Parlando del talento ti faccio proprio l'esempio di un ragazzino della squadra.
13 anni, si allena duramente per carità...

Ma stravince ogni gara a cui partecipa (incluse roc d'azur e internazionali d'Italia) a volte dando minuti al secondo.
Infatti convocato per le selezioni nazionali.

Diventerà un campione?
Presto per dirlo però è innegabile che ci siano soggetti con una predisposizione naturale a fare molto bene una cosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo