XC contro tutti

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
tanto scende forte, per di più con un semplice caschetto da bdc e senza tanta tecnica o stile. E t'assicuro che è una discesa abbastanza impegnativa come terreno e pendenza, scendere forte li con una front senza bozzare i cerchi è un impresa epica, 2 volte su 3 che ci passo pizzico, e considera che giro a 2.4 bar dietro.
sicuro che sia lui quello senza tanta tecnica? se davvero scende così forte e senza far danni...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.852
4.170
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per chi usa gli spd per tirar su la bici... occhio!
Ho gli spd sulla mia xc ma abitualmente per il Bunny Hop cerco di ruotare la caviglia per agganciare il pedale e aiutare il movimento, capita però di sfruttare l'aggancio quando sono poco lucido.
Mi è capitato di aver camminato in precedenza, devo aver tirato su della terra e aver sporcato l'attacco per poi successivamente tirar su la bici con SPD... in aria l'attacco si è sganciato, ho perso la posizione e sono volato via.
Sono un pivello ma se non sbaglio, la ruota posteriore andrebbe tirata su principalmente riabbassando il manubrio (che è salito molto di più), ruotando il corpo verso l'anteriore per ritornare alla posizione base.
L'alta velocità non aiuta ad aumentare l'altezza del gesto ovviamente, penso sia inutile parlare della pendenza.
Trovo utile il Bunny Hop per passare da una sponda all'altra nel classico sentiero a canalone, dove mettere la ruota nella parte più profonda significa impuntare soprattutto in curva.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
sicuro che sia lui quello senza tanta tecnica? se davvero scende così forte e senza far danni...
Mmmh i danni li fa.. Telaio k.o.
Non ha così tanta tecnica ma ha una più che discreta capacità di gestire gli ostacoli, ma non è il classico tipo che si mette a fare i nose in curva o che riuscirebbe a fare un bunny senza attacchi. Diciamo che "cala" e basta
Ps. Vedi che danni nei trail io non ne ho mai fatto[emoji2], gli unici danni che ho fatto sono stati cazzeggiando. La forcella aveva un oring andato e dentro era secca...ora va benone[emoji1]


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Boh non so sarò strano io ma se cerchi di fare il kom in una discesa tutta rockgarden eccetto due tratti flow, con l'ultima parte piena di radici ci sta una pizzicatura...soprattutto girando con delle 2.1 dietro di larghezza, cerchi 19c e front.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
no, non sei strano, hai solo fatto un errore, di traiettoria, di velocità, di valutazione, di tecnica in una parola sola!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non sempre, ma spesso si!

Con la latticizzazione un po' si è persa la sensibilità in questo!
quoto!
Guarda che poi pubblica un video e ci lascia tutti a bocca perta e ce ne andiamo con la code tra le gambe :yeah!:
stiamo ancora aspettando il 180...
Beh credo ci stia l'errore...non sono mica infallibile.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
certamente, nessuno afferma il contrario!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ti ringrazio, apprezzo sempre i tuoi commenti e consigli. In effetti ho 41 anni, non sono più un ragazzino. E come menzionato nel messaggio precedente a questo volevo prendere una bmx o una dirt bike solo per allenare sti "trick". Ma al momento non ho la disposizione economica. Impennata diciamo che riesco, a volte tanta strada, a volte cado subito. La faccio sia con sella completamente abbassata che completamente alzata. Per ovviare alla spalla/bunny hop ho cominciato a saltare su piccoli dossi (ti ricordo che vado da poco in mtb, forse ricordi qualche mio post alla fantozzi). Sempre per aggirarare la spalla lussata che mi fa male ho cominciato a droppare da 20-30 cm, atterrare sulla ruota anteriore e andare in manual.
NOn vorrei farmi illusioni ma vorrei imparare a saltare/droppare/bunny hop per fine anno.

Magari puio darmi un consiglio su come salto?

Qui prima https://www.mtb-mag.com/forum/threads/chiedi-al-maestro.365904/page-3#post-8375652
e dopo 1 settimana https://www.mtb-mag.com/forum/threads/chiedi-al-maestro.365904/page-4#post-8382557

Ti ringrazio anticipatamente :-)

Allora ho guardato i due video, nel primissimo video quello dove c'è il canale, è un bel passaggio, ma non va bene per iniziare, dropparlo è già sull'impegnativo.
Negli altri sotto il profilo "drop" non ci siamo, ti spiego perchè, non stai droppando tu "copi" o spiani, che intendiamoci non è il male assoluto...anzi la guida cinghialesca a seconda delle situazioni sui tempi paga anche, ma se per piacere e divertimento vuoi andare su quel tipo di guida "salterina", ti manca proprio quel tipo di approccio che porti dentro facilmente proprio impararando i bunny.
Se fai dei fermo immagine vedi che in ingresso dei drop ti distendi e probabilmente tiri un pò il manubrio per poi comprimerti sulla bici in uscita, l'approccio al drop è differente: se ti vai a vedere un tutorial di bunny fatto bene vedrai che rider porta il peso molto indietro pur mantenendolo basso, quasi che si siede indietro, ma attenzione ! Non è il culo a portare dietro il peso che conta, devi proprio portare indietro le spalle, il busto...la conseguenza è che la ruota ant. si solleva perchè scarichi totalmente l'avantreno, devi arrivare ad un punto in cui si solleva da solo e non perchè lo tiri su di braccia.
Questa è la base dell'impennata, la base del manual, la base del bunny ed è anche la base dei drop.
Altrimenti come fai tu la forcella impatta, lavora e cerca di farti andare oltre l'ostacolo tenendo giù la bici, del resto una forcella a quello serve, perchè quello non dovrebbe cercare di fare. Quindi tu in risposta vai ad attaccare il drop con l'anteriore scarico in modo da prendere quello che tua nella "rampetta" (il drop stesso) prende il nome di kick, ora siccome cosi facendo ti renderai conto che quello che "spianando" ti sembrava un drop ridicolo, un dossetto, è sufficiente a spararti via te e bici, come esci dal kick devi buttare tutto il peso avanti per chiudere ed uscire dal drop sulla ruota anteriore. Che è esattamente quello che faresti in un bunny hop e prima ancora avevi imparato a fare nel nose press.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and Guxx

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.105
4.801
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ha una più che discreta capacità di gestire gli ostacoli, ma non è il classico tipo che si mette a fare i nose in curva o che riuscirebbe a fare un bunny senza attacchi

eccoti. a differenza di quanto scrivevi prima per te il punto cruciale di avere tecnica è "fare i numeri". non è la prima volta che lo scrivi...
Se quello di cui parli scende molto veloce con una front che scalcia come un puledrino o è Gastone Paperone o sa sempre esattamente dove mette le ruote.

E quindi - imho - ha la tecnica che serve per scendere, non quella che serve per sfighettare.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Allora ho guardato i due video, nel primissimo video quello dove c'è il canale, è un bel passaggio, ma non va bene per iniziare, dropparlo è già sull'impegnativo.
Negli altri sotto il profilo "drop" non ci siamo, ti spiego perchè, non stai droppando tu "copi" o spiani, che intendiamoci non è il male assoluto...anzi la guida cinghialesca a seconda delle situazioni sui tempi paga anche, ma se per piacere e divertimento vuoi andare su quel tipo di guida "salterina", ti manca proprio quel tipo di approccio che porti dentro facilmente proprio impararando i bunny.
Se fai dei fermo immagine vedi che in ingresso dei drop ti distendi e probabilmente tiri un pò il manubrio per poi comprimerti sulla bici in uscita, l'approccio al drop è differente: se ti vai a vedere un tutorial di bunny fatto bene vedrai che rider porta il peso molto indietro pur mantenendolo basso, quasi che si siede indietro, ma attenzione ! Non è il culo a portare dietro il peso che conta, devi proprio portare indietro le spalle, il busto...la conseguenza è che la ruota ant. si solleva perchè scarichi totalmente l'avantreno, devi arrivare ad un punto in cui si solleva da solo e non perchè lo tiri su di braccia.
Questa è la base dell'impennata, la base del manual, la base del bunny ed è anche la base dei drop.
Altrimenti come fai tu la forcella impatta, lavora e cerca di farti andare oltre l'ostacolo tenendo giù la bici, del resto una forcella a quello serve, perchè quello non dovrebbe cercare di fare. Quindi tu in risposta vai ad attaccare il drop con l'anteriore scarico in modo da prendere quello che tua nella "rampetta" (il drop stesso) prende il nome di kick, ora siccome cosi facendo ti renderai conto che quello che "spianando" ti sembrava un drop ridicolo, un dossetto, è sufficiente a spararti via te e bici, come esci dal kick devi buttare tutto il peso avanti per chiudere ed uscire dal drop sulla ruota anteriore. Che è esattamente quello che faresti in un bunny hop e prima ancora avevi imparato a fare nel nose press.

Grazie, non penso di aver capito tutto ma lo rileggo di nuovo.

Su questo potresti dirmi dove sbaglio o cosa posso migliorare. Qui cerco di saltare e non droppare. Ti ringrazio per il tuo tempo :-)
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/chiedi-al-maestro.365904/page-4#post-8382557
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
eccoti. a differenza di quanto scrivevi prima per te il punto cruciale di avere tecnica è "fare i numeri". non è la prima volta che lo scrivi...
Se quello di cui parli scende molto veloce con una front che scalcia come un puledrino o è Gastone Paperone o sa sempre esattamente dove mette le ruote.

E quindi - imho - ha la tecnica che serve per scendere, non quella che serve per sfighettare.
Nono assolutamente non dico che fare i numeri sia per forza sinonimo di velocità...io personalmente l'ho visto scendere nelle discese scassate tipo mulattiere e pietraie di montagna. Mai in trail da enduro o in saliti oppure in tratti lenti tecnici...quindi non so come vada li.
Resto comunque dell'idea che sapere fare certe cose ha un'utilita in molti frangenti

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Va beh ovvio che se mi fossi trovato un albero con relativi rami in mezzo avrei frenato...sperando di non impattare. Però siccome era così basso ho rischiato un po' e ho saltato.
Poi era un sentiero superflow...mi sono lasciato un po' prendere la mano e l'ho lasciata scorrere

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Vabbe riassumento:
potevo tranquillamente fermarmi ma sapendo fare il Bunny l'ho saltato -> bene
l'ho saltato col Bunny altrimenti mi ci sarei schiantato -> male
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo