XC contro tutti

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Perchè sta faccia dubbiosa? :nunsacci::yeah!::yeah!:

Prova a mettere un righello da 30 cm per terra (in piedi ovviamente), guardalo e poi capisci che saltare con un Bunny hop (americana o inglese...scoperto oggi sta cosa) non è così immediato, aggiungici velocità e terreno non piatto e poi facciamo filotto!

Oh, poi magari come al solito, sono io che sono il solito scarsone.......ma mi sembra che anche qui si cominci a fare come sul sito gemello sulle bdc, dove sembra che tutti tengano solo medie dai 40kmh in su:-P

PS: sono bloccato da dieci giorni per colpa di una chiappa che mi ha mollato in discesa e adesso ho mal di schiena e il fisio mi ha detto di stare fermo....quindi sono acido^^'
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Prova a mettere un righello da 30 cm per terra (in piedi ovviamente), guardalo e poi capisci che saltare con un Bunny hop (americana o inglese...scoperto oggi sta cosa) non è così immediato, aggiungici velocità e terreno non piatto e poi facciamo filotto!

Oh, poi magari come al solito, sono io che sono il solito scarsone.......ma mi sembra che anche qui si cominci a fare come sul sito gemello sulle bdc, dove sembra che tutti tengano solo medie dai 40kmh in su:-P

PS: sono bloccato da dieci giorni per colpa di una chiappa che mi ha mollato in discesa e adesso ho mal di schiena e il fisio mi ha detto di stare fermo....quindi sono acido^^'

All'americana non alzo nemmeno di 1 mm, alla inglese (?) tutte e due le ruote contemporanemente a occhio e senza ammazzarmi la spalla direi 20 cm. Lo so perchè quando torno a casa dopo un'uscita lo faccio veloce e di corsa per saltare un marciapede lungo circa 30-40 cm e alto forse circa 15 cm scarsi. Se vado veloce e tiro su ambedue le ruote insieme lo salto senza toccarlo. Non ho misurato, a occhio e potrei sbagliarmi.
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Dalle mie parti invece vedo molti enduristi che scendono su percorsi XC con l'integrale, cosa che noi vestiti da preservativo volante facciamo ugualmente, magari più piano. Ultimamente ho frequentato qualche percorso di qualche gara xco e devo dire che sono belli tosti, con drop notevoli. Ricordiamoci che noi li facciamo in gara a manetta e magari dopo una salita fatta a suicidio, con un palo in carbonio su per il culo e una forcella più dritta di un muretto e con solo 100mm spesso solo davanti.
Io non so saltare e fare drop, ma me la cavo in discesa suprattutto su radici e sassi. È vero il livello di tecnica media Delle GF e degli amatori non è molto alto, ma nelle gare XC mi sa che in un duello ad armi pari molti enduristi verrebbero asfaltati, anche in discesa oltre che salita.

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
All'americana non alzo nemmeno di 1 mm, alla inglese (?) tutte e due le ruote contemporanemente a occhio e senza ammazzarmi la spalla direi 20 cm. Lo so perchè quando torno a casa dopo un'uscita lo faccio veloce e di corsa per saltare un marciapede lungo circa 30-40 cm e alto forse circa 15 cm scarsi. Se vado veloce e tiro su ambedue le ruote insieme lo salto senza toccarlo. Non ho misurato, a occhio e potrei sbagliarmi.

15cm sono la metà di 30cm :-P e non sono così sicuro che un cordolo arriva a 15cm^^'

Col cx (ma credo anche con le mtb) i 10/15 cm li faccio anche io.....che sono lofe.....ma 30 cm sono il doppio e il rischio di stortare / bozzare il cerchio è dietro l'angolo.

Senza fare a gara a chi ce l'ha più lungo, anche io che vengo da una lussazione alla spalla (4°grado), dopo un anno ancora mi mette in difficoltà il gesto di impennare/sollevare la bici
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
quindi quello che faccio io è all'inglese?
bene, non lo sapevo...
certo con una full non ci vuole chissà che, ma con la front non è così semplice, soprattutto con pedali flat...
Mmmh....solo io lo trovo più difficile con le full di escursione generosa che col mio frontino?(con sospensioni settate a dovere, non col ritorno a palla)


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
15cm sono la metà di 30cm :-P e non sono così sicuro che un cordolo arriva a 15cm^^'

Col cx (ma credo anche con le mtb) i 10/15 cm li faccio anche io.....che sono lofe.....ma 30 cm sono il doppio e il rischio di stortare / bozzare il cerchio è dietro l'angolo.

Senza fare a gara a chi ce l'ha più lungo, anche io che vengo da una lussazione alla spalla (4°grado), dopo un anno ancora mi mette in difficoltà il gesto di impennare/sollevare la bici
Si sono la metà, penso (non sono sicuro) che i 20 ci stanno tranquillamente, ammazzandomi potrei arrivare a 30. Indipendentemente dall'altezza volevo fare noatre il livello di difficoltà tra i due tipi di bunny hop. E come ha fatto notare @motobimbo ... chiamare "bunny hop" quello che ha fatto il tipo nel video mi sembra esagerato ;-)

Buona guarigione anche a te :-)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Come al solito tanto pour parler.
Io il bunny lo faccio piccolo, male e con fatica, non chiamiamolo neanche Bunny ma saltino alla "bell'e meglio". Ogni tanto ci provo e riprovo ma non ci dedico poi tantissimo alla sua tecnica, quando decido di fare le sessioni di "tecnica" punto più a studiarmi alcuni passaggi più ostici, rifacendoli più volte e valutando le varie traiettorie e impostazioni di guida e come si comporta di conseguenza la bici.

Sicuramente saper fare il bunny o tecniche avanzate è una cosa utile, ma annusando un pò in giro mi sembra di notare che dei ciclisti chi lo sappia fare bene sia una parte piccola, che si restringe ancora se parliamo di farlo su di un single track stretto, che si riudce ancora se parliamo di un signle track stretto in pendenza e dove veramente c'è da saltare qualcosa.
Nella mia scarsa esperienza difficilmente serve per saltare un albero caduto dietro una curva, quello lo eviti tenedo una velocità adeguata a fermarti in tempo, anche perchè di solito gli alberi che incontro io sono obliqui a mezza altezza e pieni di rami mezzi spezzati.
Quello che ho beccato io era proprio un tronco sui 30cm...ma ci sono arrivato proprio a pelo a saltare...non sarei riuscito a frenare vuoi per la stanchezza e/o per altri 1000 fattori

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Si sono la metà, penso (non sono sicuro) che i 20 ci stanno tranquillamente, ammazzandomi potrei arrivare a 30. Indipendentemente dall'altezza volevo fare noatre il livello di difficoltà tra i due tipi di bunny hop. E come ha fatto notare @motobimbo ... chiamare "bunny hop" quello che ha fatto il tipo nel video mi sembra esagerato ;-)

Buona guarigione anche a te :-)

E' un gesto atletico diverso, che ha il medesimo obiettivo, ma di minor intensità^^'

Nel senso che ad uno stradista può interessare saltare "a piè pari", per esempio, una bella buca o un riccio spiaccicato per terra senza perdere velocità e quindi sarebbe poco funzionale fare salti da 30 cm
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
E' un gesto atletico diverso, che ha il medesimo obiettivo, ma di minor intensità^^'

Nel senso che ad uno stradista può interessare saltare "a piè pari", per esempio, una bella buca o un riccio spiaccicato per terra senza perdere velocità e quindi sarebbe poco funzionale fare salti da 30 cm

Giusto, c'hai ragione :-|
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Dalle mie parti invece vedo molti enduristi che scendono su percorsi XC con l'integrale, cosa che noi vestiti da preservativo volante facciamo ugualmente, magari più piano. Ultimamente ho frequentato qualche percorso di qualche gara xco e devo dire che sono belli tosti, con drop notevoli. Ricordiamoci che noi li facciamo in gara a manetta e magari dopo una salita fatta a suicidio, con un palo in carbonio su per il culo e una forcella più dritta di un muretto e con solo 100mm spesso solo davanti.
Io non so saltare e fare drop, ma me la cavo in discesa suprattutto su radici e sassi. È vero il livello di tecnica media Delle GF e degli amatori non è molto alto, ma nelle gare XC mi sa che in un duello ad armi pari molti enduristi verrebbero asfaltati, anche in discesa oltre che salita.

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
Non si tratta di essere vestiti a "condom" o meno...io personalmente non riuscirei a scendere senza ginocchiere manco a pagare, con i vestiti attillati mi sento scomodo e poco protetto per non parlare dello pseudo casco usato da molti xcountristi.
Certo è che xc non è affatto sinonimo di lento in discesa, tant'è che in una discesa in zona il kom è di uno con una cube élite c68 che scende come un animale, quando esco con lui per stargli dietro fatico in un modo assurdo...è al secondo telaio perché il primo è riuscito a sfaldarlo, tanto scende forte, per di più con un semplice caschetto da bdc e senza tanta tecnica o stile. E t'assicuro che è una discesa abbastanza impegnativa come terreno e pendenza, scendere forte li con una front senza bozzare i cerchi è un impresa epica, 2 volte su 3 che ci passo pizzico, e considera che giro a 2.4 bar dietro.
Così come mi è capitato di vedere gente che scende a piedi in tratti fattibili con un monopattino da dirt..

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Koroviev

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quello che ho beccato io era proprio un tronco sui 30cm...ma ci sono arrivato proprio a pelo a saltare...non sarei riuscito a frenare vuoi per la stanchezza e/o per altri 1000 fattori

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
30 cm, 30km/h, siam proprio sicuri delle tue "misure"???
che poi, 30cm, proprio non riesco a non pensare ai "30cm di dimensione artistica" degli Elio ELST!!! :rock-it::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Quello che ho beccato io era proprio un tronco sui 30cm...ma ci sono arrivato proprio a pelo a saltare...non sarei riuscito a frenare vuoi per la stanchezza e/o per altri 1000 fattori

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Male. Perchè hai rischiato grosso fosse stato un albero più grande o con appunto i rami spezzati o mille altre cose.
Conviene migliorare la tecnica di frenata o la capacità di leggere il percorso (quindi anche la velocità) più che saper fare il Bunny Hoppino in questi casi.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
30 cm, 30km/h, siam proprio sicuri delle tue "misure"???
che poi, 30cm, proprio non riesco a non pensare ai "30cm di dimensione artistica" degli Elio ELST!!! :rock-it:[emoji38]l:
Ti spiego...curva con raggio elevato, sponda laterale generosa...venivo da un rettilineo abbastanza lungo liscio come il biliardo dove ti spari 40 kmh (prima che mi cazziate... Liscio e abbastanza largo), freno, entro in curva e in uscita mi ritrovo sto coso per terra...non credo 30 cm siano moltissimi dai.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Male. Perchè hai rischiato grosso fosse stato un albero più grande o con appunto i rami spezzati o mille altre cose.
Conviene migliorare la tecnica di frenata o la capacità di leggere il percorso (quindi anche la velocità) più che saper fare il Bunny Hoppino in questi casi.

Va beh ovvio che se mi fossi trovato un albero con relativi rami in mezzo avrei frenato...sperando di non impattare. Però siccome era così basso ho rischiato un po' e ho saltato.
Poi era un sentiero superflow...mi sono lasciato un po' prendere la mano e l'ho lasciata scorrere

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Va beh ovvio che se mi fossi trovato un albero con relativi rami in mezzo avrei frenato...sperando di non impattare. Però siccome era così basso ho rischiato un po' e ho saltato.
Poi era un sentiero superflow...mi sono lasciato un po' prendere la mano e l'ho lasciata scorrere

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Scommetto che lo hai "scortecciato" l'albero :yeah!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo