win o linux?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
la porta PCMCIA a cosa mi serve? scusate la mia ignoranza...

in casa giro con il wireless... il socio di mio padre mi ha detto stamattina che basta dargli l'ip fisso che uso e fa tutto lui... e vero?

La porta PCMCIA ti serve a mettere le schede PCMCIA, come ad esempio i modem GPRS/UMTS, schede wireless per i PC che non le hanno integrate, porte USB aggiuntive... insomma, credo si trovi un po' di tutto da attaccare su questo slot.
Non so' fin dove arrivi l'installer di fedora, magari installa ndiswrapper, ma i driver windows non credo proprio vengano forniti sui CD.
Per l'IP puoi averlo sia statico che dinamico, se devi usare programmi tipo peer-to-peer meglio statico
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
La porta PCMCIA ti serve a mettere le schede PCMCIA, come ad esempio i modem GPRS/UMTS, schede wireless per i PC che non le hanno integrate, porte USB aggiuntive... insomma, credo si trovi un po' di tutto da attaccare su questo slot.
Non so' fin dove arrivi l'installer di fedora, magari installa ndiswrapper, ma i driver windows non credo proprio vengano forniti sui CD.
Per l'IP puoi averlo sia statico che dinamico, se devi usare programmi tipo peer-to-peer meglio statico

il mio è statico... lo metto in modalità dinamica per navigare in università le poche volte che vado...
i driver di win li ho in una partizione di C:
il mio pc mi è stato fornito con i driver tutti messi li... cosa posso usare per partizionare il disco?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
il mio e statico... lo metto in modalit`a dinamica per navigare in universit`a le poche volte che vado...
i driver di win li ho in una partizione di C:
il mio pc mi e stato fornito con i driver tutti messi li... cosa posso usare per partizionare il disco?

Il disco non e' gia' partizionato? Lo vuoi partizionare ulteriormente?
Ci sono molti tool, commerciali e free, naturalmente te ne segnalo uno free ;-)
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
E' una iso, una volta scritta su CD ci fai il boot e non ha molto da invidiare a roba costosa e proprietaria come partition magic, se la tua macchina puo' fare il boot da USB puoi fare anche in quel modo, pero' non ho mai provato.
In ogni caso: FAI PRIMA UN BACKUP ALMENO DEI DATI IMPORTANTI!!!! L'informatica si divide in 2 grandi categorie di persone: quelle che hanno perso i dati e quelle che li perderanno.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
ora sto finendo di scaricare il livecd di fedora, così lo provo e vedo se funziona tutto... se per caso funziona tutto formatto e tengo solo la partizione con il rescue cd (la partizione con tutti i driver...) per windows...
 

Cheeta

Biker superis
già i primi problemi con il livecd, ma non mi abbatto... devo riuscire a usare linux, win mi ha stufato...

come si fa a settare la rete wireless?


:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

....emmò so' c@....

Te l'ho detto...fatti aiutare da un "pinguino" perchè non ne esci più!!

Stesso problema... :cry: :cry:

Anzi, oggi ho provato un live cd di Ubuntu sul pc in ufficio e non parte!! Qui a casa va benissimo....misteri di linux!!!

Auguri di nuovo!!

Lozio
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

....emmò so' c@....

Te l'ho detto...fatti aiutare da un "pinguino" perchè non ne esci più!!

Stesso problema... :cry: :cry:

Anzi, oggi ho provato un live cd di Ubuntu sul pc in ufficio e non parte!! Qui a casa va benissimo....misteri di linux!!!

Auguri di nuovo!!

Lozio

non esiste... avevo già provato linux con pessimi risultati ma questa volta non mollo... sto scaricando un cd live di ubuntu... tra un'oretta dovrei poterlo provare....
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
non esiste... avevo già provato linux con pessimi risultati ma questa volta non mollo... sto scaricando un cd live di ubuntu... tra un'oretta dovrei poterlo provare....

...ma non bastava dargli un IP statico??? :)))::)))::))):
Insisti, pero' dubito che senza installazione si riescano a compilare ed installare ndiswrapper...
Fai una prova, giusto per curiosita', apri una shell da super-user (root), se non lo sei diventalo col comando:
su -
seguito dalla password di root quando ti viene chiestapoi prova a lanciare il comando
modprobe ndiswrapper
e dimmi cosa ti risponde

NOTA se non hai idea di cosa sia la password di root perche' non l'hai dovuta impostare, o sei gia' root (lancia il comando id) oppure al posto dei 2 comandi di prima digita: sudo modprobe ndiswrapper
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
ci sono le funzione per il wireless nel livecd, quindi immagino che funzioni pure... solo non lo so fare uffa...

Il fatto che ci siano le "funzioni wireless" non significa che debba funzionare, soprattutto ho buone ragioni di credere che non funzioni "out-of-the-box" con 4 click.
Devi configurare (e se non c'e' lo devi anche installare) ndiswrapper, il wireless su quel portatile non e' supportato direttamente dal kernel linux, quindi col mouse (purtroppo) non combini nulla.
"E questa m--da e' un sisetma operativo???" potresti domandarti come molti, e la risposta e' "No, queste sono le aziende che non rilasciano le specifiche dei loro dispositivi agli sviluppatori".
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Il fatto che ci siano le "funzioni wireless" non significa che debba funzionare, soprattutto ho buone ragioni di credere che non funzioni "out-of-the-box" con 4 click.
Devi configurare (e se non c'e' lo devi anche installare) ndiswrapper, il wireless su quel portatile non e' supportato direttamente dal kernel linux, quindi col mouse (purtroppo) non combini nulla.
"E questa m--da e' un sisetma operativo???" potresti domandarti come molti, e la risposta e' "No, queste sono le aziende che non rilasciano le specifiche dei loro dispositivi agli sviluppatori".

nono... non dico che sia un merd@, solo complicato... ma pian piano imparerò... domani mattina faccio una partizione del disco e scarico la versione completa di ubuntu (a dire il vero si può installare anche quella che c'è sul live cd, ma non so le differenze...) sicuramente devo installare ndiswrapper perchè èenso proprio di non averlo...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
nono... non dico che sia un merd@, solo complicato... ma pian piano imparerò... domani mattina faccio una partizione del disco e scarico la versione completa di ubuntu (a dire il vero si può installare anche quella che c'è sul live cd, ma non so le differenze...) sicuramente devo installare ndiswrapper perchè èenso proprio di non averlo...

Installa il live CD, poi ti installi il software che ti serve direttamente da internet tramite il package manager grafico (mi pare si chiami adapt), al limite usa il cavo per scaricare quello che ti serve e poi ti puoi iniziare a divertire col wireless ;-)
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Installa il live CD, poi ti installi il software che ti serve direttamente da internet tramite il package manager grafico (mi pare si chiami adapt), al limite usa il cavo per scaricare quello che ti serve e poi ti puoi iniziare a divertire col wireless ;-)

vedrò di far così... la prima cosa da fare è una bella partizione però... o-o
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
puoi tradurre in italiano grazie? :mrgreen:

ehm... se non capisci quello che ho scritto sei mal piazzato... :-)

comunque: wpa_supplicant e' un demone (programma che gira in background) che serve per l'autenticazione wpa (la crittografia della comunicazione)
l'ifconfig serve per impostare la scheda di rete (gli dai l'ip, la netmask, ecc).
il route serve per dire al sistema che i pacchetti inviati verso la tal rete devono passare attraverso la tal scheda.

e' poi possibile che quella distro abbia una utilita' grafica per configurare il tutto.
comunque leggiti bene appunti linux che spiega in dettaglio queste cose, ti conviene farti una cultura mentre usi linux.

ps giusto, dimenticavo ndiswrapper, c'e' anche quello.
buon lavoro, e ritieniti fortunato, che io con freebsd sono anche messo peggio! :-)
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
ehm... se non capisci quello che ho scritto sei mal piazzato... :-)

comunque: wpa_supplicant e' un demone (programma che gira in background) che serve per l'autenticazione wpa (la crittografia della comunicazione)
l'ifconfig serve per impostare la scheda di rete (gli dai l'ip, la netmask, ecc).
il route serve per dire al sistema che i pacchetti inviati verso la tal rete devono passare attraverso la tal scheda.

e' poi possibile che quella distro abbia una utilita' grafica per configurare il tutto.
comunque leggiti bene appunti linux che spiega in dettaglio queste cose, ti conviene farti una cultura mentre usi linux.

ps giusto, dimenticavo ndiswrapper, c'e' anche quello.
buon lavoro, e ritieniti fortunato, che io con freebsd sono anche messo peggio! :-)

riuscirò a farcela prima o poi...
vi ringrazio per i consigli intanto! o-o o-o o-o
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
riuscirò a farcela prima o poi...
vi ringrazio per i consigli intanto! o-o o-o o-o

se hai problemi chiedi pure, che io visto che mi sono spaccato la testa vorrei che servisse almeno a qualcosa!
comunque non e' difficile, vai tranquillo.
passo per passo leggi la guida.
da' un messaggio di errore? vai di google.
risolvi e ti da' un altro errore? idem come sopra.
vedrai che alla fine funziona. e' dura, ma una volta che sei riuscito a far funzionare il tutto, ne avrai una soddisfazione enorme!
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
se hai problemi chiedi pure, che io visto che mi sono spaccato la testa vorrei che servisse almeno a qualcosa!
comunque non e' difficile, vai tranquillo.
passo per passo leggi la guida.
da' un messaggio di errore? vai di google.
risolvi e ti da' un altro errore? idem come sopra.
vedrai che alla fine funziona. e' dura, ma una volta che sei riuscito a far funzionare il tutto, ne avrai una soddisfazione enorme!

e poi finalmente non si impallerà più... :))): :))): :))): :))):
non vedo l'ora...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo