win o linux?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cheeta

Biker superis
Hola Lele!! Una domanda a te che sei un Linuxiano: che ne pensi di Mandrake 10.1 ?? L'avevo installata appena uscita la versione free (dvd) ma poi non mi ricordo il motivo per cui l'ho disinstallata...forse qualche incompatibilità...bho.
L'hai provata?

Ciao, Lozio
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Hola Lele!! Una domanda a te che sei un Linuxiano: che ne pensi di Mandrake 10.1 ?? L'avevo installata appena uscita la versione free (dvd) ma poi non mi ricordo il motivo per cui l'ho disinstallata...forse qualche incompatibilit`a...bho.
L'hai provata?

Ciao, Lozio

Hola! Ho provato la mandriva one, come mandrake sono rimasto alla 7...
Pur essendo basata sugli rpm, IMHO, il package manager non e' efficace quanto quello di fedora o debian/ubuntu. Questa e' una cosa che apprezzi molto quando installi il SW e non devi diventare scemo forzando le classiche dipendenze "circolari" che ci sono a volte tra i pacchetti, ma soprattutto quando devi fare gli upgrade "grossi" del sistema (kernel, sysinit ecc.).
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
ho trovato qual'è il problema della mia scheda... che il buon lele cercava in tutti modi di estrapolarmi ma io testone non gli davo risposte...

in pratica non mi legge la scheda di rete come WLAN e tramite winsdrapperocoso devo dargli manualmente i comandi... ora devo solo aprtizionare, installare, scaricarmi su cd la versione nuova di winsdrappercoso e aggiornare le menate varie...

ollè!
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
bene... ora sul pc ho sia linux che win...

non mi resta solo che provare a configurare la scheda wireless tramite i comandi della pagina che mi ha postato lele... ma la vedo abbastanza grigia...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
...use the (open)source, luke...

eheheheh facciamo così

io vado nella vasca da bagno

nel frattempo tu mi scrivi qui benebene cosa devo fare di preciso per far andare la scheda wireless... fai conto che nwincoso ce l'ho nel disco comune, e l'altra cosa necessaria per fare andare la scheda pure...

grassie... :))): :))): :))): :))):

comando per comando ;)
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
ok, sono arrivato alla conclusione che ndiswrapper-1.34 non va d'accordo con il mio kernel 2.6.17-10

ho già scaricato la versione 2.6.19-10, però vi dirò una cosa... non ho la minima idea di come si faccia a ricompilare il kernel senza fare danni.. yuppi!!!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Lascia perdere, per ubuntu lo trovi gia' compilato nei repositry.
Collega il portatile a internet col cavo di rete, riesci vero?
Spero di si, altrimenti quel che segue non vale...
Quello che devi fare e' modificare un file di testo (da root). Se hai gnome lancia il comando sudo gedit /etc/apt/sources.list se invece hai kde sudo kate /etc/apt/sources.list
Elimina il carattere # dall'inizio delle righe che iniziano per # deb http:... e quelle che iniziano #deb-src http:....
(Hai decommentato le righe in questione).
Ora (sempre da shell) lancia:
sudo apt-get update (il pc si collega ad internet per aggiornare la lista del sw disponibile online);
sudo apt-get upgrade (aggiorna il sistema scaricando i pacchetti direttamente da internet, potrebbe volerci del tempo)
sudo apt-get install ndiswrapper (installa automagicamente da internet ndiswrapper gia' compilato per il tuo kernel)

Dopo va' configurato, ma intanto inizia a installare..
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Lascia perdere, per ubuntu lo trovi gia' compilato nei repositry.
Collega il portatile a internet col cavo di rete, riesci vero?
Spero di si, altrimenti quel che segue non vale...
Quello che devi fare e' modificare un file di testo (da root). Se hai gnome lancia il comando sudo gedit /etc/apt/sources.list se invece hai kde sudo kate /etc/apt/sources.list
Elimina il carattere # dall'inizio delle righe che iniziano per # deb http:... e quelle che iniziano #deb-src http:....
(Hai decommentato le righe in questione).
Ora (sempre da shell) lancia:
sudo apt-get update (il pc si collega ad internet per aggiornare la lista del sw disponibile online);
sudo apt-get upgrade (aggiorna il sistema scaricando i pacchetti direttamente da internet, potrebbe volerci del tempo)
sudo apt-get install ndiswrapper (installa automagicamente da internet ndiswrapper gia' compilato per il tuo kernel)

Dopo va' configurato, ma intanto inizia a installare..

stasera non faccio in tempo ma domani o sabato provo a fare in questo modo... con il cavo di rete che devo impostare?
 

Classifica mensile dislivello positivo