win o linux?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
prova a digitare:
sudo apt-get install ndiswrapper-common ndiswrapper-utils ndisgtk

luca@luca-laptop:~$ sudo apt-get install ndiswrapper-common ndiswrapper-utils ndisgtk
Password:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
ndiswrapper-common è già alla versione più recente.
ndiswrapper-utils è già alla versione più recente.
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
ndisgtk
0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario prendere 12,8kB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 123kB di spazio su disco.
Get:1 http://it.archive.ubuntu.com edgy/universe ndisgtk 0.6-0ubuntu1 [12,8kB]
Scaricato 12,8kB in 10s (1191B/s)
Selezionato il pacchetto ndisgtk, che non lo era.
(Lettura del database ... 88267 file e directory attualmente installati.)
Spacchetto ndisgtk (da .../ndisgtk_0.6-0ubuntu1_all.deb) ...
Configuro ndisgtk (0.6-0ubuntu1) ...

ecco quello che è successo dopo che ho dato quel comando...
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
57
un posto qualsiasi
Visita sito
non è un sondaggio... non voglio sapere quanti di voi usano o l'altro...
semplicemnte mi interesserebbe sapere se con fedora core 6 potrei fare tutto (o quasi...) quello che faccio con win...

mi spiego: io non uso programmi di grafica particolari, non programmo... niente di particolare... navigo, scarico un pò di musica e la ascolto tramite pc...

con fedora potrei fare tutto questo? riuscirei a navigare senza problemi e a usare msn?

grazie

ho tutte la macchine (lavoro e piacere) dotante di roba debian o derivata (ubuntu e similia).
nessuna limitazione dutilizzo, niente, di niente.
se voglio il messanger c'e', se voglio office automation c'e', se voglio un client di posta decente, ne trovo a tonnellate, se voglio un browser, ne ho svariati, se mi stufo dell'interfaccia grafica, la cambio quando voglio, se voglio un antivirus? non c'e' o meglio c'e'ma non serve a proteggere la macchina che peraltro non ha virus, ma solo tre o quattro worm vecchi come il cucco con cui ormai ci si gioca a briscola.... se voglio un firewall, c'e' gia' meglio di una serratura europea......... poi? vuoi comunicare con il gps, si fa tranquillamente, e infine, se proprio un software equivalente a quello winz non si riesce a trovare ,c'e' sempre wine che piu' o meno emula windows.... sto usando compegps direttamente in una macchina linux proprio ora ....
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
ma servono i driver originali di windows della schede di rete?

Si, proprio quelli. Una volta scaricati e scompattati devi dire a ndiswrapper di prendersi in pasto il file .inf contenuto nel pacchetto, per fare questo dovresti riuscire anche con qualche tool grafico (se non c'e' gia' nella configurazione delle rete wireless di gnome usa gtkndis installato prima)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
grazie per l'info!
bello sto apt-get.

Di nulla! o-o
Pensa che debian utilizza questo metodo da sempre e redhat sta' ancora li' coi suoi rpm, dipendenze circolari da forzare a mano e tutto il resto :mrgreen:
apt-get poi altro non e' che un "front-end" (testuale) a dpkg, il tool "vero" e un po' piu' ostico da utilizzare anche se, in genere, se non installi la "unstable" (che ha update dai 10 ai 150M quotidiani!) non ti serve quasi mai per risolvere a mano le dipendenze o sistemare i pacchetti.
L'altro frontend a menu' anziche' command-line e' dselect, ma non mi ci son mai trovato benissimo, preferisco decisamente la coppia apt-cache/apt-get :-?

PS Quando rilasciano una nuova versione del SO, l'upgrade lo fai modificando /etc/apt/sources.list coi nuovi repository e poi lanci "apt-get dist-upgrade", incredibile ma fa tutto lui, kernel e bootloader compresi!
 

Classifica mensile dislivello positivo