Whistle, come vi sembrano?

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
se dobbiam propio dirla tutta lo sanno tutti ke l'alluminio è più leggero del carbonio,il vantaggio del carbonio è ke è più rigido dell'alluminio e quindi nn ci sn disperdi di energia ke ci sn cn l'alluminio dovuti alla sua flessibilità,è la stessa cosa di quando sei in salita all'impiedi e sei cn la forcella sbloccata,certo il disperdio di energia cn i telai nn è cosi forte ma il principio è lo stesso........

mi sa che hai un po' di confusione in testa!:spetteguless:
l'alluminio è molto + rigido.
il carbonio può essere sia flessibile sia rigido(non come l'alluminio però) a seconda di come sono incollate le fibre.

i telai in carbonio fatti bene son molto meglio di quelli in alluminio perché hanno sia rigidità sia flessibilità a seconda di dove servono queste specifiche.

a pari materiale(inteso come spessore) il carbonio è + leggero e strutturalmente più robusto(ovviamente icasi di impatto sono esclusi)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
nella mia sconfinata ignoranza sapevo che le whistle da corsa sono decenti. ne ho viste qualcuna in giro e in effetti.
Poi mica lo sapevo che sotto sotto è atala.

cia
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Tutti dicono Decathlon, perchè senza ombra di dubbioil rapporto qualità/prezzo delle Decathlon è inavvicinabile da qualsiasi altro produttore... Pochi dicono Whistle perchè innanzitutto è un marchio "nuovo" (in realtà nato in Colorado negli anni '70, ma è rinato solo nel 2004) e quindi ancora poco diffuso. Poi ti sentirai dire che una Specialized o una Scott costano di più, ma sono pur sempre Specialized e Scott. Nulla di più sbagliato, io ho usato per tanto tempo una Specialized con cui mi sono trovato benissimo, ma la mia nuova Whistle è tre gradini sopra. C'è dadireche nell'usato le Whistle si svalutano di più, essendo un marchio meno blasonato. Se vai sul sito Whistle, in "rassegna stampa" ci sono tutti i test fatti dalle riviste delle mtb Whistle, e vedrai che la Whistle Arawak è considerata meglio della Specialized S-Works...
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Io volevo prendermi una Whistle Miwok 832 D, 610 euro di listino, 550 scontata. Ero super deciso, bike bellissima, con tutti gli accessori che volevo. Un sabato sono stato a vederla ed il martedì sarei andato a comprarla, solo che come sono andato sul sito ho visto che pesava 15,1 kg!!! Vedevo tutte bike da 13 kg e siccome per me il peso (anzi la leggerezza) è fondamentale ho preso una Rockrider a 599 e 12,8 kg di peso.

Per me era l'unica pecca... nel senso: 2 nike della stessa fascia di prezzo non possono portare quasi 2,5 kg di differenza!


Sì però non fidarti troppo dei pesi dichiarati daDecathlon, perchè secondo Bici da Montagna l'8.2 pesa un bel pò di più degli 11.7 dichiarati...
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
whistle?... sono le bike performanti della serie della grande casa atala!!!!

che dire come la lombardo bici che adesso fa le hicher ma pur sempre di fscia bassa!!!!!1

a buon intenditor poche parole !


Ormai dire Atala non significa più dire niente, così come non significa dire niente se dico Specialized o Scott. Tutti o quasi, i telai sono prodotti nell'Est e alle case spettano i controlli. Whistle (o Atala, o Bianchi Bisiklet, chiamala come vuoi) rispettava le nuove norme europee di resistenza imposte sui telai già prima che esse fossero obbligatorie e si affida al dipartimento di ingegneria dell'Università di Padova per effettuare ulteriori test sui telai, test che però non vengono pubblicizzati con nessun bollino.
Che poi possa accadere che qualcuno abbia problemi con un telaio non lo metto in dubbio, ma mi risulta che questo accada a tutti i marchi (leggi la lettera inviata dal possessore del telaio Scott da 980 gr, pubblicata su BdM di febbraio: gli si è rotto per una pietra lanciata dalla sua stessa ruota).
Per quanto riguarda la componentistica, poi, il suo buono o cattivo funzionamento non è certo da reputare a Whistle. In ogni caso non mi sembrano di certo bici di fascia bassa, visto che l'Arawak viene a costare oltre 4000euro e pesa 10 kg... ( e ricordo a tutti che ha uno strato di fibra aramidica che è una bella comodità...)
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie Ragazzi,
siete stati molto chiari ed io cominicio a capirne sempre di più, e sempre di più me rendo conto di quanto sia prezioso questo forum per tutti gli assetati di conoscenza del mondo mtb!
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Continuate comunque a darci le vostre impressioni e le vostre considerazioni (motivate),
principianti come me hanno bisogno di queste informazioni...
e poi è bene conoscere anche questo marchio, del quale mi sembra non si parli molto, con tutti i suoi pregi e difetti!
Grazie...
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Continuate comunque a darci le vostre impressioni e le vostre considerazioni (motivate),
principianti come me hanno bisogno di queste informazioni...
e poi è bene conoscere anche questo marchio, del quale mi sembra non si parli molto, con tutti i suoi pregi e difetti!
Grazie...

Il fatto che se ne parla poco è dato dal fattore "moda" che incide molto senza nulla togliere a tutti i marchi puù conosciuti e blasonati ma anche molto più costosi, costi che non sono giustificabili in una grande differenza di qualità che di fatto non c'è, e dal fatto che non è un marchio molto conosciuto, ma a mio parere sarà un marchio in ascesa.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Rileggendo quanto scritto fin qui, ho visto che Cesarone era sul punto di comprare la Whistle 832D ma vi ha rinunciato per via del peso...ciò significa che per il resto rappresentava una buona scelta dal punto di vista qualità/prezzo?
Sto per acuistare la Miwok 831V, che sembra equipaggiata meglio della 832D (eccetto che per i freni)...consigliatemi o sconsigliatemi...Grazie!
 

cesarone77

Biker superis
Rileggendo quanto scritto fin qui, ho visto che Cesarone era sul punto di comprare la Whistle 832D ma vi ha rinunciato per via del peso...ciò significa che per il resto rappresentava una buona scelta dal punto di vista qualità/prezzo?
Sto per acuistare la Miwok 831V, che sembra equipaggiata meglio della 832D (eccetto che per i freni)...consigliatemi o sconsigliatemi...Grazie!

comprati la 831D e tagli la testa al toro! :medita:
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie del consiglio Cesarone,
mi pare che la deca cui ti riferisci sta a 749 € di listino, anche con uno sconticino non penso so possa prendere a meno di 600 €...(budget 500 € ahimè)
si potrebbe anche fare un piccolo sacrificio, o rimandare l'acquisto, ma il negozio deca più vicino a me dista anni luce!
E poi a me 'ste whistle sinceramente piacciono, vorrei essere consigliato sulla scelta tra le due ed eventualmente messo in guardia sulla loro qualità...vedo comunque che tu mi consigli la 832D, molti altri ritengono che per me sia meglio la 831V, so che alla fine è una scelta soggettiva ma non posso che ringraziarvi per la vostra attenzione e per i consigli che ancora mi darete...
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
A quanto ne so io non vi sono squadre che le utilizzano (ma considera che sono in circolazione da 4 anni appena)... La scelta del modello cmq, come vedi, è molto soggettiva, l'ultima scelta spetta a te
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie Alexander...
"forse" ho già deciso , a meno di ripensamenti dell'ultima ora o offerte last minute..."che non si possono rrifiutare"... miwok 831V!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo