Whistle, come vi sembrano?

Bella bici, mi pare per un valore 1700euro o giù di lì.
Telaio allu vero?
________________________________________________
Chi mi spiega come fà la W. a mettere sul mercato una biga con telaio allu e una con telaio carbo allo stesso prezzi? O va al risparmio sui componenti o fa le magie. :fatti-so:
date un'occhiata a http://www.gambacicli.it/whistle.htm
Sono sempre e solamente impressioni.

la diferenza è sia dei componenti ke dell'alikut sn migliori ma soprattutto ke il telaio alikut 610(cm il mio)è diventato una "serie limitata" xkè è fuori produzione,la whistle nn fabbrica più teali cn materiale misto(alluminio cn carro in carbonio)xkè il costo della realizzazione è più alto ripsetto a quello x realizzare un telaio di un solo materiale,quindi adesso la whistle fa telaio solo in carbonio e solo in alluminio........
 

Turi

Biker urlandum
la diferenza è sia dei componenti ke dell'alikut sn migliori ma soprattutto ke il telaio alikut 610(cm il mio)è diventato una "serie limitata" xkè è fuori produzione,la whistle nn fabbrica più teali cn materiale misto(alluminio cn carro in carbonio)xkè il costo della realizzazione è più alto ripsetto a quello x realizzare un telaio di un solo materiale,quindi adesso la whistle fa telaio solo in carbonio e solo in alluminio........

Grazie della spiegazione.
Pensa te :zapalott: ! Prima avevo una Willier Rosso Rubino con carro superiore in carbo. Continuavano a dirmi che non se ne trovano più in commercio perchè le varie ditte costrutrici si erano rese conto che l'abbinamento dei due materiali non aveva avuto l'esito sperato nel comportamento del telaio e non per via dei costi elevati. Mi hanno anche spigato, un produttore di telai, non un ciucco al bar che un telaio allu-carbo pesa 100grammi in più per ogni elemento del carro in carbo rispetto allo stesso letaio full allu. Da qui la decisione di abbandonare il progetto costruttivo :fatti-so: Questi venditori a confonderti sono bravi, non trovi? :fatti-so:
 

Turi

Biker urlandum
Grazie della spiegazione.
Pensa te :zapalott: ! Prima avevo una Willier Rosso Rubino con carro superiore in carbo. Continuavano a dirmi che non se ne trovano più in commercio perchè le varie ditte costrutrici si erano rese conto che l'abbinamento dei due materiali non aveva avuto l'esito sperato nel comportamento del telaio e non per via dei costi elevati. Mi hanno anche spigato, un produttore di telai, non un ciucco al bar che un telaio allu-carbo pesa 100grammi in più per ogni elemento del carro in carbo rispetto allo stesso letaio full allu. Da qui la decisione di abbandonare il progetto costruttivo :fatti-so: Questi venditori a confonderti sono bravi, non trovi? :fatti-so:

bè può anke essere ke il telaio misto nn abbia dato i risultati sperati ma viene da kiedersi cm mai li abbian prodotti x così tanto tempo e nn si siano resi conto di aver fatto un buco nell'acqua.io mi ci trovo benissimo col mio telaio misto e finchè mi dura continuerò ad usarlo........
 

Turi

Biker urlandum
bè può anke essere ke il telaio misto nn abbia dato i risultati sperati ma viene da kiedersi cm mai li abbian prodotti x così tanto tempo e nn si siano resi conto di aver fatto un buco nell'acqua.io mi ci trovo benissimo col mio telaio misto e finchè mi dura continuerò ad usarlo........

NON SO NON NE POSSO ESSERE CERTO! Magari le mode! Ad esempio, oggi, uno che usa la bici per fare la spesa prima cosa che cerca è un telaio in carbonio :zapalott: . Ed ecco arrivare telai in carbonio economici. http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&products_id=253 .
Tornado ai telai misti, a mio parere: forse hanno provato a migliorare, a correggere gli errori dei progetti, a ridurre i pesi e costi ma, da cosa ho capito, c'era e rimaneva un'aggravio di peso di 100grammi e con un paio di forcellini... no è che ci sia tanto di diverso nel comportamento dal full allu, ma in termini di costi si.
...poi il full carbo e al misto bay bay.

Il telaio della Wilier misto lo tengo in magazzino. non si sa mai. :)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
 
NON SO NON NE POSSO ESSERE CERTO! Magari le mode! Ad esempio, oggi, uno che usa la bici per fare la spesa prima cosa che cerca è un telaio in carbonio :zapalott: . Ed ecco arrivare telai in carbonio economici. http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&products_id=253 .
Tornado ai telai misti, a mio parere: forse hanno provato a migliorare, a correggere gli errori dei progetti, a ridurre i pesi e costi ma, da cosa ho capito, c'era e rimaneva un'aggravio di peso di 100grammi e con un paio di forcellini... no è che ci sia tanto di diverso nel comportamento dal full allu, ma in termini di costi si.
...poi il full carbo e al misto bay bay.

Il telaio della Wilier misto lo tengo in magazzino. non si sa mai. :)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

se dobbiam propio dirla tutta lo sanno tutti ke l'alluminio è più leggero del carbonio,il vantaggio del carbonio è ke è più rigido dell'alluminio e quindi nn ci sn disperdi di energia ke ci sn cn l'alluminio dovuti alla sua flessibilità,è la stessa cosa di quando sei in salita all'impiedi e sei cn la forcella sbloccata,certo il disperdio di energia cn i telai nn è cosi forte ma il principio è lo stesso........
 

logo77

Biker extra
Bella ed economica, non c'e che dire. :-?

A quanto sei salito di spesa ora?


be insomma...bella bella forse no...


spesa?bo? l'ho pagata 500 euro perchè l'ho presa che gia era uscito il modello 2006 di listino penso fosse attorno agli 800 euro

+ 270 ( mi pare) la tora+ 180 la v-drive quindi attorno ai 1000 euro va perche mi son fatto una seconda coppia di ruote con gli slick ( crossride 140 euro)

la bici è tutta deore e ci faccio anche qualche gara
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Stamattina ho visitato un concessionario Scott e tra le Scale aveva la 30 e la 40. La 30 non ho nemmeno chiesto mentre la 40 la metteva a 1450 €. In altrernativa aveva questa: http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/375/26670/ a 1500 €
La Scale 40 ovviamente è una 2007 con colorazione rosso con punta bianca. Le rifiniture del telaio sono molto belle. La verniciatura pare ottima ed esteticamente a me piace molto. La Giant è un po' "nuda" a livello di grafica. Montano forcelle diverse e la componentistica si divide tra una e l'altra. Si dovrebbero unire le due parti per avere proprio il massimo.
Forse un pelino la spunta la Giant nel complesso.
Come cifra sarebbe un sacrificio, ma credo di uscirne soddisfatto comunque tra le due...
 

Turi

Biker urlandum
Stamattina ho visitato un concessionario Scott e tra le Scale aveva la 30 e la 40. La 30 non ho nemmeno chiesto mentre la 40 la metteva a 1450 €. In altrernativa aveva questa: http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/375/26670/ a 1500 €
La Scale 40 ovviamente è una 2007 con colorazione rosso con punta bianca. Le rifiniture del telaio sono molto belle. La verniciatura pare ottima ed esteticamente a me piace molto. La Giant è un po' "nuda" a livello di grafica. Montano forcelle diverse e la componentistica si divide tra una e l'altra. Si dovrebbero unire le due parti per avere proprio il massimo.
Forse un pelino la spunta la Giant nel complesso.
Come cifra sarebbe un sacrificio, ma credo di uscirne soddisfatto comunque tra le due...

Perchè non hai chiesto della 30scalini :))):.
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Salve a tutti.
Sono nuovo, questo è il mio primo messaggio. Noto con piacere che qualcun atro esiste ad avere una Whistle..
A quanto vedo non gode di un' ottima fama.

Io ho una Miwok molto base ma devo dire che per l'uso che ne faccio non trovo problemi rilevanti. In fondo non faccio gare a tempo, non faccio grandi salti, non faccio discese paurose.
Ci vado nei boschi, negli sterrati, nel fango e su strada. Mi arrampico dove voglio e se a volte non arrivo in cima è colpa delle gambe e non della bici..
Forse è perchè ancora ha pochi chilometri (circa 300) ma per usi "umani" mi pare buona. Il cambio, su cui molti sputerebbero, non perde un colpo. Se dico Altus vi si rizzano i capelli? :))): Sarà perchè non ne ho mai provato uno di fascia alta, cosa che vorrei fare per capire in cosa consiste la notevole differenza di prezzo.
Ho parlato fin troppo per essere appena arrivato. Volevo solo portare la mia testimonianza sulla Whistle.
A presto.
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
E poi scusate... ma la CORRATEC SUPERBOW W.C. o la CORRATEC SUPERBOW TEAM non mi sembrano male. Dalle foto non inquadro bene i componenti e non ho idea dell'anno ma la Team come prezzo è più che accessibile. http://www.mirimat.com/Biciclette-CORRATEC_656294.html


P.S. grazie al suggerimento involontario di miriteo

non posso parlare delle bici corratec, sono gia' stato bannato una volta dal forum per questo motivo, diciamo che tendevo a tirare un po' troppo l'acqua al mio mulino, onde per cui preferisco dare consigli su bici di altre marche, comunque ritornando al discorso della whistle, ti do ragione, io avevo preso in considerazione quella col telaio in carbonio e non il cancello in alluminio. E comunque no... la mia non la cambierei di certo con la whistle... e parlando di forcelle, beh lasciamo stare... ho appena montato una fox nuova di pallino, figurati se mi salta in mente di cambiarla con una manitou sliver....:cry:
Comunque se un giorno dovessi cambiare telaio , passerei all'orbea alma senza pensarci neanche un minuto... magari in colorazione da coppa del mondo :hail::hail::hail::hail:
 

Turi

Biker urlandum
non posso parlare delle bici corratec, sono gia' stato bannato una volta dal forum per questo motivo, diciamo che tendevo a tirare un po' troppo l'acqua al mio mulino, onde per cui preferisco dare consigli su bici di altre marche, comunque ritornando al discorso della whistle, ti do ragione, io avevo preso in considerazione quella col telaio in carbonio e non il cancello in alluminio. E comunque no... la mia non la cambierei di certo con la whistle... e parlando di forcelle, beh lasciamo stare... ho appena montato una fox nuova di pallino, figurati se mi salta in mente di cambiarla con una manitou sliver....:cry:
Comunque se un giorno dovessi cambiare telaio , passerei all'orbea alma senza pensarci neanche un minuto... magari in colorazione da coppa del mondo :hail::hail::hail::hail:

Mi prendi per il c...o? :fatti-so:
 

Turi

Biker urlandum
Assolutamente no... hai una mtb che è un sogno...Perche' dovrei prenderti per i fondelli?

Sogno forse è un pò esagerato :romeo: Non avevo capito.
La cosa buffa è che a me piace la tua :mrgreen: mentre l'Orbea con il carbo verniciato di bianco... :!: . Che si veda questo carbo, che si veda! E' uno spettacolo con le sue fibre e le sue trame. Poi, quando è ben pulito fa dei giochi di luce che nessuna vernice riesce a fare. Mi sa che con il carbo ne vedremo delle belle, proprio delle belle.
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Ti posso dire che dovevo scegliere tra Specialized Stumpjumper e Whistle Tonkawa (prima avevo una Specy Rockhopper) ed ho scelto la seconda!!
Il rapporto qualità prezzo è molto alto, ed il telaio è robustissimo e leggero, è un altro pianeta rispetto allo Specy in alluminio che usavo prima!!
Poi basta con questa storia dell'Atala e della Turchia: Whistle è un marchio nato in Colorado negli anni 70. E' stato da poco acquistato dal gruppo Atala, ma la filosofia di base resta quella originaria. Il progetto è ora italiano ed i telai vengono prodotti nell'Est, ma ricordiamoci bene che anche Specialized produce in Taiwan!!! Mica qualcuna crederà che produca in USA spero! (in ogni caso basta leggere sotto i telai...).
Inoltre i telai Whistle rispettavano le nuove norme di resistenza (ora obbligatorie) già quando erano solo "consigliate" ai produttori.
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
se dobbiam propio dirla tutta lo sanno tutti ke l'alluminio è più leggero del carbonio,il vantaggio del carbonio è ke è più rigido dell'alluminio e quindi nn ci sn disperdi di energia ke ci sn cn l'alluminio dovuti alla sua flessibilità,è la stessa cosa di quando sei in salita all'impiedi e sei cn la forcella sbloccata,certo il disperdio di energia cn i telai nn è cosi forte ma il principio è lo stesso........

Scusa ma guarda che è l'esatto contrario... Il carbonio è più leggero dell'alluminio ed è fragile. Però la fibra di carbonio è molto duttile e i moderni telai in fibra sono elastici quanto i telai in acciaio, se non di più!
Più precisamente hanno un comportamento elastico a flessione (assorbono meglio le vibrazioni), ma con varie tecniche (tipo multilayer) riescono ad essere rigidi a torsione (non dissipano l'energia propulsiva)
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Sempre in tema whislte...
cosa mi dite dell'alluminio "W8900 Custom Tubing", ho già letto quanto scritto nel forum a proposito delle varie leghe ma mi pare che nessuno ha mai parlato di questo tipo particolare, com'è rispetto ai vari 7005, 6061 ecc.?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo