Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Cosi dico io
Picsart_23-01-28_09-22-37-055.jpg
Fissare i due strumenti in qualche modo così che restino immobili e stringere il comando del tensiometro per rilevare se la misura del dinamometro corrisponde a quello della scala del tensiometro.
L'unica cosa è che la tabella Park-Tool da riferimenti kgf/Nm in base al materiale e sezione del raggio. Questo bisogna replicare in qualche modo :nunsacci:
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Cosi dico io
Vedi l'allegato 573186
Fissare i due strumenti in qualche modo così che restino immobili e stringere il comando del tensiometro per rilevare se la misura del dinamometro corrisponde a quello della scala del tensiometro.
L'unica cosa è che la tabella Park-Tool da riferimenti kgf/Nm in base al materiale e sezione del raggio. Questo bisogna replicare in qualche modo :nunsacci:

No, così misuri solo la forza della molla. Il dinamometro va messo coassiale con il raggio, in modo da leggere il valore di tensione che si sta applicando sul raggio, senza il tensiometro.

Poi con il tensiometro si legge, sulla sua scala, il valore di deformazione che ha il raggio imprimendo una forza fissa (quella che da la molla del tensiometro).

Maggiore la tensione sul raggio minore sarà la sua deformazione, per cui la lettura sarà più alta.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.991
1.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
:nunsacci: scusa Nitros ma a te non serviva un metodo per capire se il tensiometro è ben tarato?
Ci vorrebbero dei sostegni per dinamometro e tensiometro, collegare il dinamometro al sistema di tensione e leggere se la misurazione di entrambi combacia:nunsacci:

Quello che hai fatto invece è per sapere il punto di rottura di un raggio, giusto? Oppure continuo a non capire ;-)
..forse son io che mi son spiegato male!..tutto cio che ho fatto e relativo alla calibrazione del tensiometro dato che ho acquistato uno strumento made in china e seguentemente mi son venuti dei dubbi per cio che riguarda la precisione o meglio ancora,la comparazione fra il misurato dallo strumento e la tabella di conversione in Kgf o Newton.
Dato cio,ho preso un raggio e ho fatto 2 piastre con occhiello per poterlo metter in tensione.Non avendo dei pesi da applicargli ho utilizzato delle cinghie a cricchetto per recuperare il "lasco"e metter in tiro il raggio Con una bilancia a gancio applicata in serie ho potuto verificare la forza applicata istante per istante e grazie ad un tiracavi a vite sempre applicato in serie ,ho potuto accorciare il tutto,ossia variare la tensione del raggio applicato fra le 2 piastre,verifivando la forza applicata grazie alla bilancia.
In questo modo ho potuto far le misurazioni con il tensiometro direttamente sul raggio:bilacia a 500n e comparazione del tensiometro;tensionamento a 550n e dinuovo comparazione...e via dicendo fino ad arrivare a 1200n.In questo modo,facendomi una tabella,ossia scrivendomi la forza applicata(misurata dalla bilancia)ed il valore rilevato dal tensiometro,ho ottenuto la calibrazione dello strumento ossia la veridicita di cio che misura
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.991
1.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Cosi dico io
Vedi l'allegato 573186
Fissare i due strumenti in qualche modo così che restino immobili e stringere il comando del tensiometro per rilevare se la misura del dinamometro corrisponde a quello della scala del tensiometro.
L'unica cosa è che la tabella Park-Tool da riferimenti kgf/Nm in base al materiale e sezione del raggio. Questo bisogna replicare in qualche modo :nunsacci:
mel mio metodo ho usato un raggio che avevo dovuto tagliare per nipple inchiodato,quindi un raggio della ruota in questione...logico che sedevo visionare un altra ruota con raggi piu spessi dovrei prima far altre misurazioni con tutto il mio marchingenio applicando pero fra le piastre un raggio della medesima sezione.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
mel mio metodo ho usato un raggio che avevo dovuto tagliare per nipple inchiodato,quindi un raggio della ruota in questione...logico che sedevo visionare un altra ruota con raggi piu spessi dovrei prima far altre misurazioni con tutto il mio marchingenio applicando pero fra le piastre un raggio della medesima sezione.

sì e no, nel mondo della precisione sicuramente sì, ma stai leggendo il risultato di una mollettina torsionale su una scala dove una tacca corrisponde al 10% circa della misura

credo che, tarato un raggio, puoi fare la proporzione rispetto alla tabella per le altre sezioni, e se non hai la tabella specifica del tuo tensiometro puoi usare la parktool
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ahhhh ecco, Red giustissimo e Nitros adesso è tutto chiaro.
Forse se spiego anche io perchè ho questo interesse faccio prima. In pratica il tensiometro TM-1 ogni tot di tempo (2 anni di utilizzo intensivo) va spedito a Park-Tool per ricalibrarlo... ecco vorrei fare da me ;-)
Quindi devo ingegnare un dispositivo simile a quello di Nitros, avere una tensione certa sul raggio e confrontare, in base al tipo di materiale e sezione, se la lettura del TM-1 è esatta.
A posto così, grazie ;-)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ahhhh ecco, Red giustissimo e Nitros adesso è tutto chiaro.
Forse se spiego anche io perchè ho questo interesse faccio prima. In pratica il tensiometro TM-1 ogni tot di tempo (2 anni di utilizzo intensivo) va spedito a Park-Tool per ricalibrarlo... ecco vorrei fare da me ;-)
Quindi devo ingegnare un dispositivo simile a quello di Nitros, avere una tensione certa sul raggio e confrontare, in base al tipo di materiale e sezione, se la lettura del TM-1 è esatta.
A posto così, grazie ;-)

Immaginavo una necessità di calibrazione ma non pensavo che park tool la facesse, essendo un utensile principalmente da home mechanic (I professionisti dovrebbero avere altro).

Comunque il metodo è quello, va messo in tensione un raggio, con dei pesi o con un tira cavi + dinamometro e presa la lettura a differenti valori di carico.

Visto che, tutto sommato, i raggi sono sempre tirati con vincoli di cerniera alle estremità avere il raggio "libero" e solo tirato non fa differenza nella deflessione che ha quando è sottoposto ad una forza perpendicolare
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.991
1.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..dato l interesse della cosa e comunque data la facilita di costruzione di uno strumento per ricalibrare \controllare un tensiometro,allego altre foto.. IMG_20230128_155206.jpg ..dall alto verso il basso:cinghia a cricchetto,dinamometro,piastre con raggio interposto,vite tensione cavi.. IMG_20230128_160123.jpg IMG_20230128_160703.jpg
..ho eseguito misurazioni prima aumentando la tensione e poi riducendola di 50n per volta partendo dai 600 n fino ad arrivare ai 1200n in modo da far oltre alla calibrazione anche il controllo della ripetibilita di misurazione .
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Beh, hai un tensiometro con il comparatore, molto più preciso del TM1 o equivalenti

l'unica pecca è che in caso di raggi differenti dovrai rifare la calibrazione, non avendo una tabella di "appoggio"

per curiosità, hai anche provato a tarare il dinamometro con un peso? tipo il classico pacco di bottiglie d'acqua
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Immaginavo una necessità di calibrazione ma non pensavo che park tool la facesse, essendo un utensile principalmente da home mechanic (I professionisti dovrebbero avere altro).

Comunque il metodo è quello, va messo in tensione un raggio, con dei pesi o con un tira cavi + dinamometro e presa la lettura a differenti valori di carico.

Visto che, tutto sommato, i raggi sono sempre tirati con vincoli di cerniera alle estremità avere il raggio "libero" e solo tirato non fa differenza nella deflessione che ha quando è sottoposto ad una forza perpendicolare
Non vorrei sbagliare ma il TM-1 è il professionale di Park-Tool. Unico e solo modello.

Bellissimo il comparatore di Nitros ;-)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.991
1.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Beh, hai un tensiometro con il comparatore, molto più preciso del TM1 o equivalenti

l'unica pecca è che in caso di raggi differenti dovrai rifare la calibrazione, non avendo una tabella di "appoggio"

per curiosità, hai anche provato a tarare il dinamometro con un peso? tipo il classico pacco di bottiglie d'acqua
...sai che ho avuto la stessa idea...dato che del made in china si deve sempre aver 1 occhio di riguardo..ma nn l ho ancor fatto per ora..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.991
1.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non vorrei sbagliare ma il TM-1 è il professionale di Park-Tool. Unico e solo modello.

Bellissimo il comparatore di Nitros ;-)
..bellissimo...anch io l ho pensato tale quando l ho visto pubblicizzato ...poi una volta avuto in mano mi son reso conto che funziona bene come comparatore(per equalizzare la tensione o compararla fra i vari raggi) ma non affidabile come strumento se si vuole tirar i raggi ad una data tensione ..perquesto mi son sbattuto a farmi uno strumento di calibrazione...una volta calibrato e un bel giocattolino hobbistico
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non vorrei sbagliare ma il TM-1 è il professionale di Park-Tool. Unico e solo modello.

Bellissimo il comparatore di Nitros ;-)
Il TM-1 sarà anche il "modello di punta " di Park Tool ma lo consiglio a chi lo utilizza saltuariamente a casa...dopo due anni di utilizzo intensivo è già un miracolo che non si sia rotta la molla...per esperienza diretta il TM-1 lo manderei a controllare dopo due mesi di utilizzo,molto simile a questo tensiometro c'è quello della Unior che viene fornito di riscontro per la calibrazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il TM-1 sarà anche il "modello di punta " di Park Tool ma lo consiglio a chi lo utilizza saltuariamente a casa...dopo due anni di utilizzo intensivo è già un miracolo che non si sia rotta la molla...per esperienza diretta il TM-1 lo manderei a controllare dopo due mesi di utilizzo,molto simile a questo tensiometro c'è quello della Unior che viene fornito di riscontro per la calibrazione.
Grazie per l'appunto.
Beh finchè la molla regge, almeno tararlo ogni quanto serve ;-)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.991
1.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..Sto curiosando,o meglio..sto valutando l entita di spesa che andrei a farmi se decidessi di sostituire i cerchi alle mie ruore..dato che e comprovato che son stortine,opterei per prender cerchi,raggi e nippli nuovi per far un bel lavoro ..sui cerchi andrei a riprendere i medesimi Newmen,ma su raggi e nippli opterei per non prender quelli forniti da casa madre inquanto vengono forniti in numero di 3 al costo di 9 euro, mentre fisicamente son raggi Sapim D light che potrei trovare altrove a tutt altro prezzo:in particolare sto osservando un sito(Whell parts)che ha prezzi interessanti..voi normalmente a chi vi appoggiate?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.991
1.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..diversamente,nella valutazione che sto cercando di fare,sto anche pensando alla possibilita di avere 2 cerchi diversi:Newmen fornisce sia cerchi "Evolution sl a30" che ho ora applicati sulle ruote,sia la versione piu pesante "Evolution sl eg30" che dovrebbe esser piu resistente..potrebbe aver un senso aver cerchio piu resistente al post e piu leggero all ant?(c e una differenza di 55g)mentre per i raggi a metter i piu adeguati aggiungerei altri 28g(differenza di 1g per raggio dai Sapim D-light ai Race)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
..Sto curiosando,o meglio..sto valutando l entita di spesa che andrei a farmi se decidessi di sostituire i cerchi alle mie ruore..dato che e comprovato che son stortine,opterei per prender cerchi,raggi e nippli nuovi per far un bel lavoro ..sui cerchi andrei a riprendere i medesimi Newmen,ma su raggi e nippli opterei per non prender quelli forniti da casa madre inquanto vengono forniti in numero di 3 al costo di 9 euro, mentre fisicamente son raggi Sapim D light che potrei trovare altrove a tutt altro prezzo:in particolare sto osservando un sito(Whell parts)che ha prezzi interessanti..voi normalmente a chi vi appoggiate?

Non so se hanno prezzi interessanti, ma di solito una buona scelta
Bike24

Per quanto riguarda la scelta del cerchio, io ho rotto sia anteriori che posteriori. I posteriori con uso abbastanza normale, gli anteriori per cadute (con ruota che si mette di traverso rispetto al senso di marcia e fa da perno). Ma le posteriori vanno controllate più spesso, per cui avrebbe senso avere un cerchio più robusto dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
..Sto curiosando,o meglio..sto valutando l entita di spesa che andrei a farmi se decidessi di sostituire i cerchi alle mie ruore..dato che e comprovato che son stortine,opterei per prender cerchi,raggi e nippli nuovi per far un bel lavoro ..sui cerchi andrei a riprendere i medesimi Newmen,ma su raggi e nippli opterei per non prender quelli forniti da casa madre inquanto vengono forniti in numero di 3 al costo di 9 euro, mentre fisicamente son raggi Sapim D light che potrei trovare altrove a tutt altro prezzo:in particolare sto osservando un sito(Whell parts)che ha prezzi interessanti..voi normalmente a chi vi appoggiate?

Ormai è un paio d'anni che non assemblo ruote ma di solito per cerchi e mozzi un sito vale l'altro, preferivo prendere da Ridewill perchè sono italiani altrimenti Hibike, Bike-Discount, Bike24, ecc... per i raggi invece ho sempre preso da Rose Bike perchè avevano prezzi e assortimento imbattibili
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Buonasera colleghi non picchiatemi ma ho da porvi un quesito che mi sta logorando da qualche ora. In pratica nel pomeriggio mi sono messo a dare una sistemata alle ruote, normale amministrazione, la campanatura di quella anteriore era spostata leggermente verso il lato disco per cui mi sono messo pazientemente a tensionare i raggi di destra mollando prima quelli di sinistra (lato disco) come da manuale...risultato il divario è aumentato.... Per campanare perfettamente ho dovuto quindi fare il contrario e cioè tirare quelli di sinistra e mollare quelli di destra!!! Qualcuno mi sa dare una spiegazione a meno che io sia completamente rimbambito? Di solito per spostare il cerchio a destra si tirano i raggi di destra e si mollano a sinistra e viceversa se bisogna spostare a sinistra o sbaglio?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo