Scusate la domanda probabilmente banale che porrò, la mia non vuole assolutamente essere una provocazione ma è un mio vero dubbio...
Incuriosito dall'ultimo tech corner mi sono chiesto... perché assembarsi una ruota? Non c'è già una vastissima gamma di scelta nel mercato?
Esigenze moooolto specifiche? Risparmio economico? Pura perversione personale?
Penso che il gusto di arrangiarsi sia un po' il motivo più diffuso, alla fine assemblare una ruota è uno dei lavori più impegnativi per un meccanico ed essere in grado di riuscire a farlo da solo è una bella soddisfazione. E per me questo è stato il fattore decisivo per assemblarmi il primo set.
Poi è vero che c'è ampia scelta sul mercato, soprattutto negli ultimi anni, però alla fine c'è sempre qualche cerchio o mozzo che ci piace di più... un po' come le bici complete, ci sono vari modelli con vari allestimenti, però alla fine qualche modifica la si fa sempre perché ognuno ha i suoi gusti, per le ruote è la stessa cosa, solo un po' più laboriosa.
Dal punto di vista economico di solito, come per quasi tutto, è meglio prendere il "pacchetto già fatto". Però può capitare di avere dei componenti già in casa e allora magari si ha anche una convenienza economica ad assemblarsi da soli le ruote. Tipo se rompi i cerchi in una caduta ti trovi con in mano dei mozzi "gratis" oppure uno ha fatto la spesa importante per delle ruote in carbonio e poi quando cambia bici si trova che la nuova ha i mozzi con battuta diversa e allora magari gli conviene cambiare solo i mozzi (smontando e rimontando le ruote). Nel mercato dell'usato inoltre si trovano dei grandi affari sui componenti, c'è talmente poca richiesta di mozzi/cerchi che i prezzi di solito sono particolarmente bassi (per dire io ho dei cerchi da 90/100€ l'uno, li ho messi in vendita a 70€ la coppia, nuovi, e ancora faccio fatica a venderli)