Wheel builders del forum

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi chiedo se questi così pochi km siano dovuti a lavaggi con lancia idropulitrice o simili, la stessa cosa che penso quando leggo di chi cambia il MC o la serie sterzo ogni sei mesi.
O sarò io ad esser nato fortunato, ma visto il resto della mia vita privata direi proprio di no.
O forse, esattamente come per i movimenti, il problema non sono i cuscinetti in sè quanto la fattura del componente su cui vengono installati, leggi disassamenti e non complanarità... io ho una coppia di mozzi American Classic, comprati come ruota completa a inizio 2008, che stanno vivendo la loro "terza vita" sulla bici da gravel, dopo aver equipaggiato prima le front 29er e poi la full xc con cerchi Notubes. Ho cambiato i cuscinetti a marzo dopo 30.000 km e 500.000 metri di dislivello, ma solo quelli anteriori iniziavano ad averne effettivamente bisogno.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
O forse, esattamente come per i movimenti, il problema non sono i cuscinetti in sè quanto la fattura del componente su cui vengono installati, leggi disassamenti e non complanarità.
Certamente, ma visto che i miei mozzi Roval di serie non sono sicuramente di qualità maggiore rispetto ai DT o Newmen di cui sopra mi aspetterei il contrario, che sia io a doverli cambiare sovente e loro (quasi) mai.
Le tue ruote, tra anni, km e dislivello direi che ci sta che i cuscinetti siano da cambiare, del tutto giustificato.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
i miei cuscinetti sono ancora nuovi e non hanno gioco, ho cambiato la cremagliera avvitata al mozzo perchè era in alluminio e non in acciaio, il rachet è ancora perfetto, ho cambaito il corpetto perchè la cremagliera in questo caso è in alluminio monoblocco con il corpetto, il mozzo è la copia esatta del 240 e pesa 200 gr,
ricordo che le ruote complete in carbonio assemblate da me le ho pagate 450 euro alla coppia e pesano 1350gr alla coppia, io faccio enduro e dh di solito faccio paganella e san martino, compresi drop e salti, di solito in bike park faccio circa 8000 mt di dislivello ad uscita con 20 uscite all'anno( i metri di dislivello in bike park non li ho considerati nei 160000 che avevo indicato nei commenti precenti, ho inserito solo quelli pedalati sui colli, circa 1300 mt e 16 km ad uscita solo sterrato ) , quindi posso dire che le ruote, che girano ancora perfette, sono promosse.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao a tutti,
devo sostituire 4 nipples rovinati su una ruota, non si posono svitare con la chiave parktool, perchè sono rovinati, come faccio senza tagliare i raggi?
grazie
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
ciao a tutti,
devo sostituire 4 nipples rovinati su una ruota, non si posono svitare con la chiave parktool, perchè sono rovinati, come faccio senza tagliare i raggi?
grazie
Ci sono poche soluzioni ho riesci con una pinza a prendere la parte esterna del niples e svitarlo o tagli i raggi che alla fine per 4 non è una grossa spesa
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
ciao a tutti,
devo sostituire 4 nipples rovinati su una ruota, non si posono svitare con la chiave parktool, perchè sono rovinati, come faccio senza tagliare i raggi?
grazie

Pinza a scatto?

Se non fossero adiacenti potresti anche provare a tirare i raggi adiacenti (entro i limiti del cerchio, o poco più, visto che sarebbe solo in utilizzo statico) per scaricarli prima di prenderli con la pinza

Sono nippli standard o magari qualcosa di particolare tipo squorx o con il quadro per cui si può agire dall'interno del cerchio?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
si hanno l'intaglio.
provato con risultato negativo

o sono ossidati sul raggio oppure non riesci a ruotarlo con il cacciavite perchè troppo teso

tanto la centratura dovresti rifarla, dovresti provare a mollare i due raggi lato opposto adiacenti ad uno di quelli con nipplo spanato e tirare i due sullo stesso lato, per rimuovere tensione al raggio spostando il cerchio, e poi riprovare dall'intaglio
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
o sono ossidati sul raggio oppure non riesci a ruotarlo con il cacciavite perchè troppo teso

tanto la centratura dovresti rifarla, dovresti provare a mollare i due raggi lato opposto adiacenti ad uno di quelli con nipplo spanato e tirare i due sullo stesso lato, per rimuovere tensione al raggio spostando il cerchio, e poi riprovare dall'intaglio
A questo punto fa prima a scaldarli con un accendino (tipo controvento) e riprovare con il cacciavite
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
A questo punto fa prima a scaldarli con un accendino (tipo controvento) e riprovare con il cacciavite
Se il cerchio non è carbone
o sono ossidati sul raggio oppure non riesci a ruotarlo con il cacciavite perchè troppo teso

tanto la centratura dovresti rifarla, dovresti provare a mollare i due raggi lato opposto adiacenti ad uno di quelli con nipplo spanato e tirare i due sullo stesso lato, per rimuovere tensione al raggio spostando il cerchio, e poi riprovare dall'intaglio
Se fosse un problema di troppa tensione (per me non è possibile) sarebbe lo stesso sui raggi opposti, se sono ossidati rimango inchiodati anche da raggi molli
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Se fosse un problema di troppa tensione (per me non è possibile) sarebbe lo stesso sui raggi opposti, se sono ossidati rimango inchiodati anche da raggi molli

non penso che siano inchiodati per troppa tensione

ma rimuovendogli tensione, magari, si riesce a svitare tramite l'intaglio in testa

in queste condizioni credo che tutto faccia brodo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Prova con un pò di wd40 e lascia agire. Allenta i raggi adiacenti e opposti. Usa la pinza e lo strumento (a taglio/esagonale/torx) apposito dall'interno.
Se riuscirai, dopo aver sostituito/riassemblato la ruota...ogni 150/200km metti una goccia di lubrificante (io uso il Singer per macchine da cucito) sull'innesto dei raggi nei nipples.
Non penetrerà in profondità (troppo viscoso) ma preverrà l'ossido superficiale per il futuro.
Adotto questa pratica da un bel pò e fino adesso, oltre a non dover ricentrare le ruote perchè ottimamente tensionate e quindi "immobili", non ho mai più avuto un raggio ostico da sbloccare quando in caso di colpi forti e/o atterraggi, ho dovuto girare di ¼/½ un nipple per riportarla alla perfezione ;-)
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
allora ho risolto con la pinza a scatto per i primi giri e poi con il cacciavite.
grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo