Wheel builders del forum

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.102
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Buongiorno a tutti!inesperiente nel campo ruore,sto cercando di rimetter in sesto una ruota post dopo che in antunno,probabilmente a causa di un qualche colpo,si e storta assialmente e radialmente..nel tentativo di riportarla in sesto mi son trovato 3 nippli bloccati cosi ho tagliato i raggi per render la cosa piu veloce.Ora son alla fase centratura:subito ho provato a centrarla tensionando i raggi dove serviva,ma con il risultato di forti discrepanze fra la tensione raggi.Convinto voler pretendere un bel lavoro,e gia 2 volte che riparto da zero,mollando tutto.La prima volta ho teso i raggi su entrambe i lati(un po per volta)secondo come il cerchio chiedeva dando prima importanza alla centratura radiale e poi alla assiale.In ultimo mi son occupato della campanatura.Come risultato:radialmente avevo uno scostamento max di 0.5..,assialmente credo 0.1\0.15..ma anche qui delle discrepanze sulle tensioni non di poco conto.Stamattina mi son deciso a smollare tutto e sto inseguendo un altro metodo dando per primo l importanza alla centratura radiale ma tensionando solo i raggi lato dx(pp)..Spero che questa sia la volta buona..la domanda sta,a voi che da anni fate ruote:metodo utilizzato e massimo scostamento radiale(ma le ruote vi vengono perfettamente tonde?)..Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
275
293
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Buongiorno a tutti!inesperiente nel campo ruore,sto cercando di rimetter in sesto una ruota post dopo che in antunno,probabilmente a causa di un qualche colpo,si e storta assialmente e radialmente..nel tentativo di riportarla in sesto mi son trovato 3 nippli bloccati cosi ho tagliato i raggi per render la cosa piu veloce.Ora son alla fase centratura:subito ho provato a centrarla tensionando i raggi dove serviva,ma con il risultato di forti discrepanze fra la tensione raggi.Convinto voler pretendere un bel lavoro,e gia 2 volte che riparto da zero,mollando tutto.La prima volta ho teso i raggi su entrambe i lati(un po per volta)secondo come il cerchio chiedeva dando prima importanza alla centratura radiale e poi alla assiale.In ultimo mi son occupato della campanatura.Come risultato:radialmente avevo uno scostamento max di 0.5..,assialmente credo 0.1\0.15..ma anche qui delle discrepanze sulle tensioni non di poco conto.Stamattina mi son deciso a smollare tutto e sto inseguendo un altro metodo dando per primo l importanza alla centratura radiale ma tensionando solo i raggi lato dx(pp)..Spero che questa sia la volta buona..la domanda sta,a voi che da anni fate ruote:metodo utilizzato e massimo scostamento radiale(ma le ruote vi vengono perfettamente tonde?)..Grazie!
Personalmente faccio così:
Inizio con la tensionatura dei raggi ripartendo le tensioni tra dx e sx in base alla campanatura che devo dare alla ruota. Questo processo è iterativo: misuro tutte le tensioni dei raggi, le confronto con le tensioni obiettivo e vado a correggere quelle che sforano una data percentuale. Poi riparto a misurare e così via finche non arrivo ad un risultato soddisfacente.
A questo punto parto con le operazioni di centratura: anche qui utilizzo un processo iterativo tra centratura radiale, assiale e campanatura, iniziando a correggere i macroerrori e via via raffinando. Quando mi sto avvicinando ad un risultato soddisfacente ricontrollo la tensionatura per vedere che non ci siano forti differenze.
Comunque calcola che se il cerchio è usato ed ha preso qualche botta sarà difficile non avere discrepanze di tensione.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.102
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Personalmente faccio così:
Inizio con la tensionatura dei raggi ripartendo le tensioni tra dx e sx in base alla campanatura che devo dare alla ruota. Questo processo è iterativo: misuro tutte le tensioni dei raggi, le confronto con le tensioni obiettivo e vado a correggere quelle che sforano una data percentuale. Poi riparto a misurare e così via finche non arrivo ad un risultato soddisfacente.
A questo punto parto con le operazioni di centratura: anche qui utilizzo un processo iterativo tra centratura radiale, assiale e campanatura, iniziando a correggere i macroerrori e via via raffinando. Quando mi sto avvicinando ad un risultato soddisfacente ricontrollo la tensionatura per vedere che non ci siano forti differenze.
Comunque calcola che se il cerchio è usato ed ha preso qualche botta sarà difficile non avere discrepanze di tensione.
grazie per il cosiglio!..ieri c e stato un momento in cui pensavo seriamente di esser riuscito a far qualcosa di buono... Screenshot_2023-01-15-18-11-29-119.jpg ..ma il lavoro non era ancora completo inquanto avevo ancora da corregger 2 salti sul cerchio campanatura e regolar bene l assiale...a cerchio piuttosto centrato nel ricontrollare le tensioni ho optato per andarmene a dormire,con il magone..:!:
Comprendo il fatto che un cerchio usato non e di facile lavorazione,ma di sicuro c e una e solo una combinazione di tensione raggi che porti ad aver ruota dritta e tensione accettabile..cio che vorrei evitarmi e di dover ritornare a rivedere il tutto dopo un paio di uscite..stasera mi sa che riparto dinuovo da zero alla ricerca della tombola.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Prova a vedere, se hai il gira nippli (il cacciavite con la punta) a tirare in modo uniforme i raggi, che saranno comunque molto molli, per vedere se la ruota gira dritta.
Perché se parti con un cerchio storto di base, come successo a me, dovrai trovare un bilancio accettabile tra uniformità delle tensioni e ruota che gira storta.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.102
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Prova a vedere, se hai il gira nippli (il cacciavite con la punta) a tirare in modo uniforme i raggi, che saranno comunque molto molli, per vedere se la ruota gira dritta.
Perché se parti con un cerchio storto di base, come successo a me, dovrai trovare un bilancio accettabile tra uniformità delle tensioni e ruota che gira storta.
..si,il gira nippli c e l ho..ho nippli a doppia testa(che hanno il loro nome specifico)ed e cosa che ho e sto trovando molto utile per fare il lavoro.Sul cerchio in questione e un Newmen evolution a30,che da molti ho sentito dire esser resistente..tranne da un ciclista che indica come difetto la lunghezza dei raggi inquanto piu lunghi rispetto a Dt Swiss.Son ruote che mi son trovato su una bici usata,ma usata poco a tal punto che la verniciatura dei cerchi era priva di graffi.Io non gli ho ancor fatto fare nulla di cosi gravoso da comprometterne l integrita(o almeno spero) e mi dispiacerebbe pensar all arrendermi dal trovar il giusto equilibrio..l esperienza sicuramente e una voce in capitolo che mi sta remando contro ma a forza di fare spererei di trovar la sistemazione piu ottimale..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.102
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
... :nunsacci: ...qualcuno di voi ha gia fatto un tentativo di raddrizzare un cerchio un po storto?
Mi spigo meglio(anche se c e ben poco da spiegare)..dopo 5 tentativi per cercar il giusto equilibrio fra tensione raggi e ruota dritta..sto arrivando alla conclusione che il cerchio avra patito un qualche atterraggio quando i raggi erano tirati alla scagazza(poco equilibrati fra loro) con risultato che nei vari tentativi fatti partendo da raggi allentati e portati con i nippli a fine filetto,provando a far la tensione in vari modi,mi ritrovo sempre a:aver tensioni accettabili ma con cerchio squilibrato a tratti alterni di 1 mm per cio che riguarda lo scostamento radiale e di 3mm in assiale;oppure correggendo la centratura ruota portando assialmente la ruota a zero ed accettando dei saltellamenti alternati di 0.2..0.4 mm ma con tensione dei raggi con squilibri abbastanza forti(la maggior parte 100kgf,qualcuno a 120 ma alcuni a 60)..e notare che i due piu molli son sempre gli stessi!..indi percui nasce l idea di tentativo di raddrizzatura o...puo esser una cagata?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
... :nunsacci: ...qualcuno di voi ha gia fatto un tentativo di raddrizzare un cerchio un po storto?
Mi spigo meglio(anche se c e ben poco da spiegare)..dopo 5 tentativi per cercar il giusto equilibrio fra tensione raggi e ruota dritta..sto arrivando alla conclusione che il cerchio avra patito un qualche atterraggio quando i raggi erano tirati alla scagazza(poco equilibrati fra loro) con risultato che nei vari tentativi fatti partendo da raggi allentati e portati con i nippli a fine filetto,provando a far la tensione in vari modi,mi ritrovo sempre a:aver tensioni accettabili ma con cerchio squilibrato a tratti alterni di 1 mm per cio che riguarda lo scostamento radiale e di 3mm in assiale;oppure correggendo la centratura ruota portando assialmente la ruota a zero ed accettando dei saltellamenti alternati di 0.2..0.4 mm ma con tensione dei raggi con squilibri abbastanza forti(la maggior parte 100kgf,qualcuno a 120 ma alcuni a 60)..e notare che i due piu molli son sempre gli stessi!..indi percui nasce l idea di tentativo di raddrizzatura o...puo esser una cagata?

con un cerchio dritto hai tensioni omogenee, con un cerchio storto è impossibile, come già detto in precedenza va gestito secondo quanto ritenuto accettabile

personalmente, visto che la mtb ha una gomma grossa e morbida, oltre a viaggiare su un terreno irregolare, preferisco avere un bilancio decente sulle tensioni dei raggi, per cui se hai come riferimento 100 kgf, stare tra 80 e 120 o tra 85 e 115 kgf e accettare 1 mm di scostamento che avere la ruota centrata e qualche raggio praticamente solo appoggiato, a tensione bassissima
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.102
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...accettando uno squilibrio assiale di 1mm e di alcuni decimi radialmente,questo e il risultato (ricercato)della tensione raggi 16744093718098954151261735586176.jpg ..ora son in attesa di un dinamometro per esser sicuro della calibrazione del tensiometro(non e parktool)in modo da imprimere la tensione piu consona..ora son stato ad una "distanza di sicurezza"dato che non ho completa fiducia dello strumento di misurazione.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-01-15-18-11-29-119.jpg
    Screenshot_2023-01-15-18-11-29-119.jpg
    124,3 KB · Visite: 9

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.102
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...accettando uno squilibrio assiale di 1mm e di alcuni decimi radialmente,questo e il risultato (ricercato)della tensione raggi Vedi l'allegato 572154 ..ora son in attesa di un dinamometro per esser sicuro della calibrazione del tensiometro(non e parktool)in modo da imprimere la tensione piu consona..ora son stato ad una "distanza di sicurezza"dato che non ho completa fiducia dello strumento di misurazione.
:nunsacci:..la seconda immagine mi e "scappata" :spetteguless:e una misurazione vecchia:smile:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
...accettando uno squilibrio assiale di 1mm e di alcuni decimi radialmente,questo e il risultato (ricercato)della tensione raggi Vedi l'allegato 572154 ..ora son in attesa di un dinamometro per esser sicuro della calibrazione del tensiometro(non e parktool)in modo da imprimere la tensione piu consona..ora son stato ad una "distanza di sicurezza"dato che non ho completa fiducia dello strumento di misurazione.

si legge poco e nulla...

ma dal grafico sembrano messi bene, probabilmente hai un pochino di margine per recuperare qualcosa da 1 mm
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...ora son in attesa di un dinamometro per esser sicuro della calibrazione del tensiometro
Ciao Nitros, potresti gentilmente spiegare come lo useresti.
Cosi al volo mi vien da pensare a una struttura dove fissarli entrambi per fare la misurazione perchè ipotizzando di mettere il dinamometro in sospensione, con la mano che regge il tensiometro...non credo che sia attendibile.
Quando puoi mi fai sapere? Grazie in anticipo ;-)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.102
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao Nitros, potresti gentilmente spiegare come lo useresti.
Cosi al volo mi vien da pensare a una struttura dove fissarli entrambi per fare la misurazione perchè ipotizzando di mettere il dinamometro in sospensione, con la mano che regge il tensiometro...non credo che sia attendibile.
Quando puoi mi fai sapere? Grazie in anticipo ;-)
..ti mando un po di foto appena mi arriva..
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.102
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
IMG_20230126_192449.jpg
..ecco qui il sistema che ho pensato...manca ancora un dinamometro(bilancia a gancio)per misurare la forza applicata.Ho gia avuto modo di verificare che non ho per nulla carenza di forza applicata,con delle cinghie a cricchetto per legar le auto sui carroattrezzi son gia riuscito a tensionare fino a rottura il primo raggio,ora ho applicato il secondo ed attendo lo strumento di misura.Credo che per tensionare possa anar bene anche un dispositivo a vite per metter in tensione o cavi d acciaio,o anche qualcosa come per tensionare i fili da stendere..
 

Allegati

  • IMG_20230126_192449.jpg
    IMG_20230126_192449.jpg
    312,5 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: red.hell

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
interessante, alla vite ci avevo pensato, alle cinghie con cricchetto no

il raggio è straight pull o a J? nel secondo caso mi sembra più complesso collegarlo sul lato piegato
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.102
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
interessante, alla vite ci avevo pensato, alle cinghie con cricchetto no

il raggio è straight pull o a J? nel secondo caso mi sembra più complesso collegarlo sul lato piegato
straight pull da 1.7..per un j cambierebbe solo la piastra,anzi,forse sarebbe ancor di piu facile lavorazione inquanto basterebbe un rondellone al quale viene fatto un forellino per il passaggio del raggio..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.102
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
straight pull da 1.7..per un j cambierebbe solo la piastra,anzi,forse sarebbe ancor di piu facile lavorazione inquanto basterebbe un rondellone al quale viene fatto un forellino per il passaggio del raggio..
..anzi una lama di metallo rettangolare direi un 4 x10 cm con 1 foro per estremita:da una parte il 2mm per passaggio raggio,dall altra un foro per il passaggio del gancio di tiro..spessore piastra dedicato a curva e dimensioni raggio fra testa e curva 90gradi
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.102
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
bilancia arrivata!ho avuto modo di appurare che funziona il tutto alla perfezione..unica modifica e stata quella di mettere un tira cavi a vite per simulare tensioni in maniera lineare e precisa.Con il cricchetto a scatto si fanno velocemente salti di 2-300 Newton,mentre con quello a vite si possono impostare tutto il range di tensioni 16748289969937857286053369691481.jpg ..diciamo che con la cinghia si puo dare un precarico di base,ad esempio 400n,per poi continuare con quello a vite fino a raggiungere i 1200n.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
:nunsacci: scusa Nitros ma a te non serviva un metodo per capire se il tensiometro è ben tarato?
Ci vorrebbero dei sostegni per dinamometro e tensiometro, collegare il dinamometro al sistema di tensione e leggere se la misurazione di entrambi combacia:nunsacci:

Quello che hai fatto invece è per sapere il punto di rottura di un raggio, giusto? Oppure continuo a non capire ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo