Wheel builders del forum

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buonasera, sono da poco entrato nel magico modo dei wheelbuilders e adesso mi sto apprestando ad assemblare il primo paio di ruote con cerchi in carbonio ma ho qualche dubbio se utilizzare o meno le rondelle tra nipplo e cerchio. Nelle ruote precedenti in alluminio e con occhiello non le ho utilizzate ma sul carbonio non so come comportarmi.
Queste dovrebbero andare bene?

Inoltre, se le utilizzo immagino che per il calcolo della lunghezza raggi ne devo tenere conto, pensavo di sommare lo spessore rondella alla lunghezza del raggio che mi viene dal calcolo, esatto?

Grazie!
Se vuoi fare delle ruote robuste e durature usa sempre i washers di quelsiasi tipo siano. Io ho sempre usato i Sapim washers HM conici spessi 0.5mm di cui ho tenuto conto nel calcolo della lunghezza dei raggi.
Questi MG non li conosco ma a guardali mi sembrano parecchio spessi quindi direi proprio di allungare i raggi di conseguenza. Se Sapim dice 2mm allora 2mm siano. Li fa anche la Newmen e lavorano così quindi la base su cui poggiano deve essere perfettamente piana e non curva. Per sicurezza controlla la sezione dei cerchi che devi comprare anche se in genere i cerchi in carbonio hanno una base piana.
1637501352864.png

Ad ogni modo Sapim da queste indicazioni nella scelta dei washer:
  • Oval Washers increase strength of rim
  • HM Washers decrease friction of nipple
  • MS and MG washers increase strength of rim and decrease friction of nipple
  • Round Washers increase strength of rim
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

karakao

Biker popularis
8/6/18
78
14
0
43
lucca
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H30 2022
Con quelle da 2mm di cui si parlava prima dovresti risolvere, copri esattamente la differenza.

Poi suppongo la ruota sia ancora montata quindi finché non disassembli non sai che raggi hai e non sei certo di niente...
Approfitterò della nascita del pargolo per fare il lavoro, visto che la bici per un po' credo rimanga ferma... Per uso enduro consigliate di rimanere col duroc 35 oppure un dt swiss Ex471 sempre con canale di 30? Più o meno i prezzi son simili
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Se vuoi fare delle ruote robuste e durature usa sempre i washers di quelsiasi tipo siano. Io ho sempre usato i Sapim washers HM conici spessi 0.5mm di cui ho tenuto conto nel calcolo della lunghezza dei raggi.
Questi MG non li conosco ma a guardali mi sembrano parecchio spessi quindi direi proprio di allungare i raggi di conseguenza. Se Sapim dice 2mm allora 2mm siano. Li fa anche la Newmen e lavorano così quindi la base su cui poggiano deve essere perfettamente piana e non curva. Per sicurezza controlla la sezione dei cerchi che devi comprare anche se in genere i cerchi in carbonio hanno una base piana.
Vedi l'allegato 493191

Ad ogni modo Sapim da queste indicazioni nella scelta dei washer:
  • Oval Washers increase strength of rim
  • HM Washers decrease friction of nipple
  • MS and MG washers increase strength of rim and decrease friction of nipple
  • Round Washers increase strength of rim
AGrazie, ala fine credo che mi orienterò anche io sui Sapim HM anche perchè i cerchi che ho ordinato sono già belli robusti, uso enduro, per cui non ho esigenze di aumentare ulteriormente la resistenza del cerchi.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Io ho fatto una coppia di ruote in carbonio tutto aliespress, da enduro, 1350 gr alla coppia, senza rondelle, da quasi un anno e sono ancora ottime
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho chiesto direttamente a Btlos dove ho comprato i cerchi e questa è stata la loro risposta:

Hi Matteo,
We don't build with washers, but, if used, it will be better.
Thanks,
Amy

Viva la sincerità :mrgreen:
Meno pezzi di metallo usi a contatto col carbonio meglio è, su alluminio uso rondelle su carbonio no.
E su alluminio uso nipple in alluminio sul carbonio solo ottone
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Meno pezzi di metallo usi a contatto col carbonio meglio è, su alluminio uso rondelle su carbonio no.
E su alluminio uso nipple in alluminio sul carbonio solo ottone

Punto di vista interessante. Puoi spiegare?

Penso che sapim sappia il fatto suo, e credo che i pezzi stampati vengano sottoposti a burattatura per eliminare eventuali bave. Se poi le rondelle aumentano la superficie di contatto riducendo la pressione specifica possa solo essere meglio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Punto di vista interessante. Puoi spiegare?

Penso che sapim sappia il fatto suo, e credo che i pezzi stampati vengano sottoposti a burattatura per eliminare eventuali bave. Se poi le rondelle aumentano la superficie di contatto riducendo la pressione specifica possa solo essere meglio.
Una banale questione di corrosione galvanica, i metalli a contatto con compositi in carbonio fanno una brutta vita.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Una banale questione di corrosione galvanica, i metalli a contatto con compositi in carbonio fanno una brutta vita.
Interessante. E dopo quanto succederebbe?
Ho un paio di ruote con cerchi in carbonio, nippli in alluminio e washer Sapim che ormai hanno tre anni che godono di ottima salute.
Un altro paio, più recenti, sono simili ma con nippli in ottone
 

DADI-87

Biker novus
30/8/10
17
4
0
travedona-monate
Visita sito
Bike
Supercaliber 9.7
Ciao a tutti, ci accingo a costruire il mio primo paio di ruote da usare in xc.. mozzi AliExpress goldix ST 60t,canali altezza 30mm con canale 25 320gr,raggi sapim laser.. ho calcolato la lunghezza con calcolatore dt swiss con nipples 12 ma poi ho preso i 14mm Secondo voi li posso montare uguale o mi tocca riprendere i nipples da 12mm?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti, ci accingo a costruire il mio primo paio di ruote da usare in xc.. mozzi AliExpress goldix ST 60t,canali altezza 30mm con canale 25 320gr,raggi sapim laser.. ho calcolato la lunghezza con calcolatore dt swiss con nipples 12 ma poi ho preso i 14mm Secondo voi li posso montare uguale o mi tocca riprendere i nipples da 12mm?
la lunghezza dei raggi non dipende dai nipples, quindi il calcolo va bene comunque
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ah.. è come mai se cambio la lunghezza dei nipples sul sito dt mi cambia la misura dei raggi?
non saprei, in effetti ho fatto una prova ora col calcolatore e cambiando nippli da 12mm a 14mm la lunghezza del raggio esatta resta la medesima, mentre la lunghezza consigliata cala di 1mm. ignoro il motivo e non vedo il problema ad usare il calcolo originale. se vuoi essere sicuro, dal momento che se non ho capito male hai già tutto il materiale in mano, prova ad avvitare un nipplo su un raggio fino in fondo alla filettatura, se il raggio spunta oltre il nipplo per 1-2mm puoi tranquillamente procedere al montaggio.
 

DADI-87

Biker novus
30/8/10
17
4
0
travedona-monate
Visita sito
Bike
Supercaliber 9.7
non saprei, in effetti ho fatto una prova ora col calcolatore e cambiando nippli da 12mm a 14mm la lunghezza del raggio esatta resta la medesima, mentre la lunghezza consigliata cala di 1mm. ignoro il motivo e non vedo il problema ad usare il calcolo originale. se vuoi essere sicuro, dal momento che se non ho capito male hai già tutto il materiale in mano, prova ad avvitare un nipplo su un raggio fino in fondo alla filettatura, se il raggio spunta oltre il nipplo per 1-2mm puoi tranquillamente procedere al montaggio.
Ok grazie… domani provo a fare la prova consigliata..
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ciao a tutti, ci accingo a costruire il mio primo paio di ruote da usare in xc.. mozzi AliExpress goldix ST 60t,canali altezza 30mm con canale 25 320gr,raggi sapim laser.. ho calcolato la lunghezza con calcolatore dt swiss con nipples 12 ma poi ho preso i 14mm Secondo voi li posso montare uguale o mi tocca riprendere i nipples da 12mm?
Il filetto è comunque fino a fondo del nipples, quindi cambiando la lunghezza dei nipples la lunghezza dei raggi non deve cambiare. Infatti un ottimo modo di calcolare l'ERD del cerchio è prendere due spezzoni di raggi da 200 mm precisi, avvitarci i nipples fino a fondo filetto, infilarli nel cerchio in due fori diametralmente opposti e misurare la distanza che rimane fra i due spezzoni di raggi.
L'ERD è di 400 mm + la distanza fra i due spezzoni di raggi.
Una volta che hai ERD, dimensioni del mozzo e modalità di incrocio della raggiatura, la lunghezza dei raggi è dipendente solo da questi parametri.
Nel dubbio fra 1 mm corti e 1 mm lunghi, meglio corti.
Buon assemblaggio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Uno dei due fra Sapim e DT swiss ha la lunghezza del filetto che non aumenta anche se aumenta la lunghezza del nipple, mentre l'altro si.
Purtroppo non ricordo quale dei due abbia questa caratteristica
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Uno dei due fra Sapim e DT swiss ha la lunghezza del filetto che non aumenta anche se aumenta la lunghezza del nipple, mentre l'altro si.
Purtroppo non ricordo quale dei due abbia questa caratteristica
Di sicuro tutti i nipples che ho incontrato da assemblatore sono filettati fino in fondo. In caso, meglio che i raggi vadano a prendere tutta la filettatura possibile. A fori orientati ovviamente (nel caso di cerchi in carbonio) e possibilità del nipples di adeguarsi correttamente all'angolo di entrata del raggio nel cerchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo