Shadow.Rider
Biker assatanatus
Se vuoi fare delle ruote robuste e durature usa sempre i washers di quelsiasi tipo siano. Io ho sempre usato i Sapim washers HM conici spessi 0.5mm di cui ho tenuto conto nel calcolo della lunghezza dei raggi.Buonasera, sono da poco entrato nel magico modo dei wheelbuilders e adesso mi sto apprestando ad assemblare il primo paio di ruote con cerchi in carbonio ma ho qualche dubbio se utilizzare o meno le rondelle tra nipplo e cerchio. Nelle ruote precedenti in alluminio e con occhiello non le ho utilizzate ma sul carbonio non so come comportarmi.
Queste dovrebbero andare bene?
SAPIM MG washers - SAPIM Polyax BLACK Double Square SL
SAPIM MG washers - SAPIM Polyax BLACK Double Square SL - Spokes & Nipples - Lenght: 18 mmColor: blackSecure LockDouble SquareDiameter: 2.0 mmwww.wheel-builder.de
Inoltre, se le utilizzo immagino che per il calcolo della lunghezza raggi ne devo tenere conto, pensavo di sommare lo spessore rondella alla lunghezza del raggio che mi viene dal calcolo, esatto?
Grazie!
Questi MG non li conosco ma a guardali mi sembrano parecchio spessi quindi direi proprio di allungare i raggi di conseguenza. Se Sapim dice 2mm allora 2mm siano. Li fa anche la Newmen e lavorano così quindi la base su cui poggiano deve essere perfettamente piana e non curva. Per sicurezza controlla la sezione dei cerchi che devi comprare anche se in genere i cerchi in carbonio hanno una base piana.
Ad ogni modo Sapim da queste indicazioni nella scelta dei washer:
- Oval Washers increase strength of rim
- HM Washers decrease friction of nipple
- MS and MG washers increase strength of rim and decrease friction of nipple
- Round Washers increase strength of rim
Ultima modifica: