Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Questo lo avevo visto ma speravo in una cosa più semplice e universale tipo l'immagine che ho messo sopra...
dovrei trovare due coni con buco filettato o no da un ferramenta, ma non credo sia facile...
Beh effettivamente me n'ero dimenticato ma esiste il ricambio per lo stand equilibratura manuale delle ruote per le moto...come questo:
https://www.louis-moto.it/artikel/craft-meyer-asse-equilibratura-univers/10002586
L'ho usato per decenni ma non c'avevo pensato proprio :pirletto:
È con i coni (a patto di avere minimo 15mm), rispetto a quello postato da @cicluto e costa anche meno :-)
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Io l'ho comprato la settimana scorsa, mi è arrivato lunedì.. era un anno circa che lo tenevo d'occhio ma ho sempre avuto paura delle spese di dogana con la spedizione dalla cina, invece ora l'ho trovato spedito dalla spagna e l'ho preso. Fatto bene è fatto bene, ma anche io voglio imparare per cui al momento più di una valutazione estetica non te la so dare :nunsacci:
Sembra fatto molto bene ma questi attrezzi più che ben fatti devono essere ben calibrati per avere dei riscontri precisi durante la costruzione.
Ho letto di uno che si lamentava che il forchetto centrale che misura lo sbandamento e la campanatura non era in asse e non di poco quindi sarebbe utile sapere se si possa registrarlo come si fa per centraruote come Park Tool etc.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
Sembra fatto molto bene ma questi attrezzi più che ben fatti devono essere ben calibrati per avere dei riscontri precisi durante la costruzione.
Ho letto di uno che si lamentava che il forchetto centrale che misura lo sbandamento e la campanatura non era in asse e non di poco quindi sarebbe utile sapere se si possa registrarlo come si fa per centraruote come Park Tool etc.

dalle foto sembrerebbe di no
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sembra fatto molto bene ma questi attrezzi più che ben fatti devono essere ben calibrati per avere dei riscontri precisi durante la costruzione.
Ho letto di uno che si lamentava che il forchetto centrale che misura lo sbandamento e la campanatura non era in asse e non di poco quindi sarebbe utile sapere se si possa registrarlo come si fa per centraruote come Park Tool etc.

Io uso quello della X-Tool che quando l'ho preso era sui 100€ da CRC, in tanti si laventavano che non era tarato ecc... poi ho scoperto che in realtà lo strumento è registrabile...
Quindi stai attento alle recensioni perchè a occhio c'è gente che vuole fare ruote e non è nenanche in grado di mollare due brugole per registrare il centraruote!
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Io uso quello della X-Tool che quando l'ho preso era sui 100€ da CRC, in tanti si laventavano che non era tarato ecc... poi ho scoperto che in realtà lo strumento è registrabile...
Quindi stai attento alle recensioni perchè a occhio c'è gente che vuole fare ruote e non è nenanche in grado di mollare due brugole per registrare il centraruote!
Certo......ho visto che Park Tool e Unior si possono tarare e vendono anche delle dime per farlo
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Ciao Hot nel link che hai condiviso ho visto che ti sei autocostruito le ruote. Posso sapere che video/sito o link hai guardato per costruirle? Sono anche io in procinto di costruirmi delle ruote da solo e penso che se ci riuscissi la soddisfazione andrebbe alle stelle :) ciao!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
anche il minoura ft-1 che ho io ha la pinza registrabile, ma preferisco usare la dima, non l'ho mai trovato preciso
Concordo! Sulla campanatura l'ultima parola ce l'ha sempre la dima, le pinze autocentranti sono comode ma è un attimo montare la ruota leggermente storta sul centraruote e cannare la campanatura, quindi per verifica (più volte durante l'assemblaggio) anche io uso sempre la dima
 

lucaluca79

Biker novus
22/1/16
25
75
0
Civitavecchia
Visita sito
Bike
Giant reign advanced pro 1 2020
Sembra fatto molto bene ma questi attrezzi più che ben fatti devono essere ben calibrati per avere dei riscontri precisi durante la costruzione.
Ho letto di uno che si lamentava che il forchetto centrale che misura lo sbandamento e la campanatura non era in asse e non di poco quindi sarebbe utile sapere se si possa registrarlo come si fa per centraruote come Park Tool etc.
Dall'alto della mia ignoranza, direi che si può..

IMG_20210424_090030.jpg IMG_20210424_090037.jpg IMG_20210424_090047.jpg
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Viti e bulloni ce ne sono tanti, ma a me sembrano tutte necessarie per tenerlo insieme, non vedo la possibilità di spostare lateralmente le due forchette autocentranti (Per dire l'x-tool ha il blocco con le forchette che è fissato con un'asola che ne permette lo spostamento).
poi magari c'è un sistema per regolarlo che non riesco a vedere, mi pare troppo curato per non aver la possibilità di regolazione
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ecco due foto delle mie ruote, ancora da tirare, mozzi cinesi, cerchi DT M502 (canale 30mm) raggi (28) sapin 2-1.8-2.

Peso finale, non poco, ma non volevo ruote leggere, ant, 930g, post, 1007g
 

Allegati

  • 20210424_150920.jpg
    20210424_150920.jpg
    329,6 KB · Visite: 16
  • 20210424_150916.jpg
    20210424_150916.jpg
    377,6 KB · Visite: 16
  • 20210424_150908.jpg
    20210424_150908.jpg
    308,7 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: federic000

claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Chiedo qui perchè spero che mi possiate aiutare.
Il cerchio posteriore s'è crepato in due punti nelle sedi dei nippli e non è riparabile, un nipple è proprio fuori dalla sede.
E' un DRC XXL da 29 boost canale 25, assemblato dalla PMP. Vorrei tenere ovviamente il bel mozzo PMP (tradizionale, non straight pull) e se riesco i raggi.
L'ETRTO indica 622X25C. Ora, premesso che eviterei DRC, sapete se il newmen evolution SL xa25 (che tra l'altro costa meno del drc xxl, il quale mi dà pure noie per montare i copertoni) può fare al caso mio? Nel caso, che raggi dovrei prendere?
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dipende dalla misura ERD dei due cerchi.
E se non sono identiche devi ricalcolare la lunghezza dei raggi.
Su come fare leggi il thread
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Chiedo qui perchè spero che mi possiate aiutare.
Il cerchio posteriore s'è crepato in due punti nelle sedi dei nippli e non è riparabile, un nipple è proprio fuori dalla sede.
E' un DRC XXL da 29 boost canale 25, assemblato dalla PMP. Vorrei tenere ovviamente il bel mozzo PMP (tradizionale, non straight pull) e se riesco i raggi.
L'ETRTO indica 622X25C. Ora, premesso che eviterei DRC, sapete se il newmen evolution SL xa25 (che tra l'altro costa meno del drc xxl, il quale mi dà pure noie per montare i copertoni) può fare al caso mio? Nel caso, che raggi dovrei prendere?
rimetti un XXL nuova gerazione e non avrai piu alcun problema
 

Classifica mensile dislivello positivo