Wheel builders del forum

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Avuto in mano una coppia di ruote xc/trail da 1400,00€ circa...niente di quella merce è fatta in Italia se non forse i raggi Alpina che dopo 4/5 mesi di utilizzo erano arrugginiti,il meccanismo della ruota libera senza offesa per i meccanismi Shimano economici vanno molto meglio...ti riporto un esempio di prodotto Made in Italy ma non che voglia fare pubblicità a loro ma per dirti quanto sono seri e sinceri...Damil components produce i propri mozzi nella propria torneria,assembla le ruote in casa con raggi Sapim,utilizza varie marche di cerchi...i cerchi carbon dichiarano apertamente che sono prodotti a Taiwan (dopo una notevole ricerca qualitativa...se vai alle fiere vedrai Andrea,il proprietario,che come un forsennato sbatte a terra un cerchio carbon e forse alla fine della tre giornate di fiera inizia la delaminazione)...a un prezzo molto simile alla marca che abbiamo citato poco fa...con una differenza abissale.
Cioonostante, pur eccellente, si tratta comunque di un ottima produzione di dimensioni quasi artigianali.
Non un "grande marchio"
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
racefactory

si fanno loro tutto, dai mozzi da zero (no "furberie") al layering del cerchi e poi assemblano.


per "furberie" intendo mozzo fatto "in casa in teoria" ma corpetto e ghiera acquistata altrove...magari come l asse ed altre cose scandalose di questa categoria.
per poter marchiare "made in .." oppure "realizzato da " ecc


poi son nati altri marchi (che non cito) che invece son rivendita di roba cinese, che non fanno altro che compravendita e attività commerciale di prodotti orientali.
ma putroppo, di marchi cosi, siamo pieni nel settore ciclo. a guardare alcuni cataloghi (di marchi anche "storici") mi vien ribrezzo
adesivi dappertutto, pur di aver in gamma componenti per mezza bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oggi ho cambiato due raggi al posteriore. Una bestemmia con sti dt swiss straightpull perchè non puoi sfilare il solo raggio interessato che ce ne sta un altro che te lo blocca.
Inutile dire che il tutto è stato fatto con grande "maestranza" e ora sono distrutto, sia fisicamente che psicologicamente :smile:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Oggi ho cambiato due raggi al posteriore. Una bestemmia con sti dt swiss straightpull perchè non puoi sfilare il solo raggio interessato che ce ne sta un altro che te lo blocca.
Inutile dire che il tutto è stato fatto con grande "maestranza" e ora sono distrutto, sia fisicamente che psicologicamente :smile:
La posteriore? allora sei tu questo?

a1c19cc429092ebb57ee218f34d7a525.gif


:mrgreen:
 

steka

Biker popularis
4/3/06
84
39
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Vorrei chiedervi un consiglio o meglio un chiarimento sui nippli e sulla loro eventuale lubrificazione in fase di assemblaggio della ruota.
Mi spiego meglio: le prime ruote che ho assemblato ho usato i nippli pro lock senza oliare ne la filettatura del raggio ne la zona di contatto con il cerchio e non hanno mai avuto problemi nell'uso delle ruote, ma ho faticato un pò durante le fasi di assemblaggio e tensionatura.
Invece nelle ultime ruote che ho assemblato, dopo aver letto i libri di Brown e Musson, ho usato dei normali nippli oliando sia la filettatura che il contatto con il cerchio. Inutile dire che l'operazioni di centratura e tensionatura in questo secondo caso sono risultate molto più agevoli, ma usando le ruote, la posteriore dal lato freno aveva sempre il problema di allentamento di qualche nipplo.
Voi che nippli usate e che eventuali accorgimenti adottate nella fase di assemblaggio?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Vorrei chiedervi un consiglio o meglio un chiarimento sui nippli e sulla loro eventuale lubrificazione in fase di assemblaggio della ruota.
Mi spiego meglio: le prime ruote che ho assemblato ho usato i nippli pro lock senza oliare ne la filettatura del raggio ne la zona di contatto con il cerchio e non hanno mai avuto problemi nell'uso delle ruote, ma ho faticato un pò durante le fasi di assemblaggio e tensionatura.
Invece nelle ultime ruote che ho assemblato, dopo aver letto i libri di Brown e Musson, ho usato dei normali nippli oliando sia la filettatura che il contatto con il cerchio. Inutile dire che l'operazioni di centratura e tensionatura in questo secondo caso sono risultate molto più agevoli, ma usando le ruote, la posteriore dal lato freno aveva sempre il problema di allentamento di qualche nipplo.
Voi che nippli usate e che eventuali accorgimenti adottate nella fase di assemblaggio?
Se lubrifichi con l'olio uso quello di lino cotto che si asicuga dopo qualche giorno e fa da blando frenafiletti ;-)
Ma che problemi hai avuto senza olio? Con nipppli secure lock Sapim non ho mai avuto problemi a secco nemmeno con gli ostici raggi straightpull da 1.65... ma c'è da dire che uso sempre anche i washer Sapim.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

steka

Biker popularis
4/3/06
84
39
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Se lubrifichi con l'olio uso quello di lino cotto che si asicuga dopo qualche giorno e fa da blando frenafiletti ;-)
Ma che problemi hai avuto senza olio? Con nipppli secure lock Sapim non ho mai avuto problemi a secco nemmeno con gli ostici raggi straightpull da 1.65... ma c'è da dire che uso sempre anche i washer Sapim.
Beh non ho avuto chissà quali problemi, ho notato che lubrificando il tutto ho fatto prima e meglio di quando ho utilizzato i pro Lock e da qui mi è sorto il dubbio tra i due metodi.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Vorrei chiedervi un consiglio o meglio un chiarimento sui nippli e sulla loro eventuale lubrificazione in fase di assemblaggio della ruota.
Mi spiego meglio: le prime ruote che ho assemblato ho usato i nippli pro lock senza oliare ne la filettatura del raggio ne la zona di contatto con il cerchio e non hanno mai avuto problemi nell'uso delle ruote, ma ho faticato un pò durante le fasi di assemblaggio e tensionatura.
Invece nelle ultime ruote che ho assemblato, dopo aver letto i libri di Brown e Musson, ho usato dei normali nippli oliando sia la filettatura che il contatto con il cerchio. Inutile dire che l'operazioni di centratura e tensionatura in questo secondo caso sono risultate molto più agevoli, ma usando le ruote, la posteriore dal lato freno aveva sempre il problema di allentamento di qualche nipplo.
Voi che nippli usate e che eventuali accorgimenti adottate nella fase di assemblaggio?

io metto in fila tutti i raggi lato filettatura e gli do una spruzzata di grasso al rame antigrippaggio.
Una ruota dovrebbe teoricamente essere montata senza nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

steka

Biker popularis
4/3/06
84
39
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
io metto in fila tutti i raggi lato filettatura e gli do una spruzzata di grasso al rame antigrippaggio.
Una ruota dovrebbe teoricamente essere montata senza nulla...
Ma che nippli utilizzi? normali o con bloccaggio? Montare una ruota senza nulla cosa significa? Sui libri di Musson e Brown dicono di oliare bene tutto, filettatura e zona di contatto nipplo cerchio :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io metto in fila tutti i raggi lato filettatura e gli do una spruzzata di grasso al rame antigrippaggio.
Una ruota dovrebbe teoricamente essere montata senza nulla...
Io faccio lo stesso, ma do una spruzzata di olio da taglio.
Non serve altro. E certamente non sulla testa del nipple se non lo si vuole regolare tutte le settimane.
I nipples pro lock di DT Swiss vanno benissimo con questo trattamento.
Ho ruote che girano dritte da oltre tre anni
 

steka

Biker popularis
4/3/06
84
39
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Io faccio lo stesso, ma do una spruzzata di olio da taglio.
Non serve altro. E certamente non sulla testa del nipple se non lo si vuole regolare tutte le settimane.
I nipples pro lock di DT Swiss vanno benissimo con questo trattamento.
Ho ruote che girano dritte da oltre tre anni
Ero convinto che usando i pro lock non si dovesse lubrificare la filettatura del raggio, pensavo che l'olio andasse a vanificare l'effetto del frenafiletti presente nel nipplo.
Le prossime ruote che assemblerò utilizzerò questo sistema, olio solamente sulla filettatura e nippli pro lock.
 

Classifica mensile dislivello positivo