Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sottrarre soltanto il canale, senza considerare la distanza tra il canale e la sede del nipple porta a una misura errata, con raggi più lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ottimo, devi essere molto bravo. Io spero di imparare.
Devi cominciare a leggerti The Bicycle Wheel di Jobst Brandt, poi cominciare ad assemblare e porti degli standard di tolleranza molto alti, magari mettendoci una vita, ma fare anche i primi lavori fatti molto bene.
Via via verrà anche la pratica e la velocità.
La differenza con un professionista sarà solo che non sarai in grado di rimediare ad una ruota tensionata male senza smollarla del tutto e ripartire da una base precisa.
Ma per il resto, verranno fuori dei lavori ottimi (se ottimo è il materiale, ovviamente).
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
È normale tutto sto gioco laterale della ruota? In discesa mi sembra poco precisa
 

Allegati

  • VID_20200829_170830~2.mp4
    1,8 MB · Visite: 30
  • VID_20200829_170917.mp4
    2 MB · Visite: 18

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
O il perno è serrato male o raggi lenti, se le ruote sono nuove. Con un tensiometro potresti verificare il tensionamento dei raggi. Provando a stringere con le mani due raggi che si incrociano fai fatica o no?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
L ho caricato su youtube
Quello non è gioco è la flessione della ruota, dando per scontato che il perno ruota sia stretto bene l'unica cosa è controllare la tensione dei raggi se non è al massimo che il cerchio supporta si può guadagnare qualcosa altrimenti devi usare un cerchio più rigido
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo