Wheel builders del forum

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non ho un comparatore degno di essere chiamato tale. Essendo ruote per mtb mi bastano i due riferimenti del TS 2-2 e il mio occhio clinico.
Per perfette mi riferisco a nessun movimento laterale/radiale nonostante alcuni valori di tensione raggi (e anche li il TM-1 non è il massimo del massimo) siano così differenti tra loro.
Mettici anche l'imprecisione sul suo posizionamento tra i vari raggi.
Ad esempio uso come riferimento falangina e falangetta del dito indice per posizionarlo quanto più uguale possibile su ogni raggio.


Addirittura c'è che centra le ruote col...diapason:
:smile: :smile: :smile:
il principio non è stupido come sembra, anzi è molto preciso se si è capaci di usarlo.
la tensione letta è circa costante nel raggio, in particolare se sei "distante" da nipplo e incrocio
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
il principio non è stupido come sembra, anzi è molto preciso se si è capaci di usarlo.
la tensione letta è circa costante nel raggio, in particolare se sei "distante" da nipplo e incrocio
Infatti, però bisogna cercare di posizionare il tensiometro a metà strada tra nipplo e ... qui viene il bello.
Se lo strumento viene posizionato in modo che il raggio da misurare è sopra l'incrocio è meglio ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
più o meno è intuibile anche per la dimensione dell'oggetto
Si Sc ;-)
Il tensiometro ha quel nottolino che spinge in un verso giusto? Lo posiziono, oltre che al centro in modo che spinga nella direzione di "distacco" del raggio poggiato sull'altro nell'incrocio in modo da non avere eventuali interferenze.
Anche se inutile perchè il nottolino spinge entro due riferimenti preferisco fare così.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si Sc ;-)
Il tensiometro ha quel nottolino che spinge in un verso giusto? Lo posiziono, oltre che al centro in modo che spinga nella direzione di "distacco" del raggio poggiato sull'altro nell'incrocio in modo da non avere eventuali interferenze.
Anche se inutile perchè il nottolino spinge entro due riferimenti preferisco fare così.
Ciao Big
Io ho il Parktol che di nottolini ne ha due ad una certa distanza ed al centro c'è il pressore, dunque la stessa distanza dei due fissi determina abbastanza la posizione
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao Big
Io ho il Parktol che di nottolini ne ha due ad una certa distanza ed al centro c'è il pressore, dunque la stessa distanza dei due fissi determina abbastanza la posizione
Ciao di nuovo Sc ;-)
Si, anche io ho il TM-1 e come ho detto qualche messaggio su, uso il dito indice come riferimento per posizionare il tensiometro alla stessa distanza dal cerchio per tutti i raggi.
Però talmente che sono pignolo, pippomane..."azzeccato" insomma, faccio in modo che il pressore (non sapevo come chiamarlo), quindi tutto lo strumento, sia posizionato in modo che spinga nella direzione opposta all'appoggio del raggio sull'altro.
Non so se sono riuscito a spiegarmi per bene
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io lo posiziono parallelo all'asse della ruota e più centrato possibile rispetto a nipplo e incrocio, l'importante è che in caso di raggi a spessore multiplo venga posizionato sulla parte con sezione costante.
Ovvio, per la sezione raggi ;-) E si, parallelo al suolo/asse/centraruote...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Avendo bozzato irrimediabilmente il cerchio devo cambiarlo perché non si recupera.
In questi casi posso recuperare i raggi o si cambiano anche quelli. Ovviamente stesso cerchio.
Ad una generica ispezione non vedo raggi piegati ma non so dal punto di vista dello stress...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Avendo bozzato irrimediabilmente il cerchio devo cambiarlo perché non si recupera.
In questi casi posso recuperare i raggi o si cambiano anche quelli. Ovviamente stesso cerchio.
Ad una generica ispezione non vedo raggi piegati ma non so dal punto di vista dello stress...
in linea di máxima se son ok...li puoi tornar ad riutilizzarli...logico che prima di riassemblare la ruota, son da controllarli uno ad uno sia loro che sopratutto i nippli.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Valgono meno di quello che costano?? Non mi stupirebbe

no ironizzavo sul "mi baso sulle esperienze in rete" :-)

Sono raggi aero, quindi dal rapporto prestazione/prezzo veramente scadente, usatissimi su strada quando ancora ci si assemblava le ruote e si credeva di guadagnare qualche milliwatt, in mtb non hanno nessun senso, questo ovviamente dal mio punto di vista.
f
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no ironizzavo sul "mi baso sulle esperienze in rete" :-)

Sono raggi aero, quindi dal rapporto prestazione/prezzo veramente scadente, usatissimi su strada quando ancora ci si assemblava le ruote e si credeva di guadagnare qualche milliwatt, in mtb non hanno nessun senso, questo ovviamente dal mio punto di vista.
f
Sì ho specificato che era un sentito dire, c'è anche la descrizione della stessa sapim ma ovviamente è da prendere con le pinze:
"The CX-Ray still receives one of the best results in fatigue testing of any spoke. Its unique strength and flexibility make the CX-Ray suitable for most bicycle disciplines. The middle section of the spoke is drawn then pressed in a special mold to form its specific profile. CX-Ray spokes are used by top bike racers and triathletes around the world. Even downhillers use them, recognizing their strength and flexibility. Special alloy treatment and sophisticated production make this all possible. The CX-Ray fits in all standard hub holes."

Io non spenderei mai cifre del genere per dei raggi comunque
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I raggi cx ray sono rigidi come raggi?sento I dt xr391 poco reattivi sinceramente
Ma che fai il collaudatore? E devi essere anche uno di quelli con i controcazzi...
Secondo me sono davvero pochi, pochissimi, o meglio nessuno, quelli che possono sentire differenze tra i raggi.
Sempre ammesso che non dipenda dalla costruzione della ruota, cosa mooolto più probabile
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and fafnir

Classifica mensile dislivello positivo