Wheel builders del forum

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Se guardate i video della stessa pagina...oppure cercate: How to calibrate TM-1, escono in successione come farlo su, almeno ciò che ho visto, sullo ZTTO.
Ecco, questo è un esempio:
Ha una vite per regolare, così come per l'eventuale cambio della molla, credo che si possa comunque ritrovare la calibrazione giusta;-)
Per ricalibrare il mio secondo tabella parktool (con molla originale) dovrei svitare al vite che carica la molla, più della lunghezza della stessa. Il mio tensiometro al momento legge meno di quanto dovrebbe.
Quelli con comparatore basta regolare il comparatore a 0 quando il tensiometro è a riposo, su quello digitale basta schiacciare un tasto ahah
Alla fine il tensiometro misura semplicemente la flessione (in mm) di una sezione del raggio
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.929
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per ricalibrare il mio secondo tabella parktool (con molla originale) dovrei svitare al vite che carica la molla, più della lunghezza della stessa. Il mio tensiometro al momento legge meno di quanto dovrebbe.
Quelli con comparatore basta regolare il comparatore a 0 quando il tensiometro è a riposo, su quello digitale basta schiacciare un tasto ahah
Alla fine il tensiometro misura semplicemente la flessione (in mm) di una sezione del raggio
Svitare la vite significa che se prima leggevi 20 adesso leggi 19-18-17... a parità di misurazione ripetibile. Maliga sei sicuro di quello che dici?
Se mi permetti analizzo citando testuali parole: Il mio tensiometro al momento legge meno di quanto dovrebbe.
Devi tensionare la molla allungando il passo che spinge la molla...
Se sei arrivato a fine corsa mi sa che o trovi una vite più lunga che ti permette di non uscire dalla filettatura creando un acrocco per la pista di contenimento o cercare di trovare una molla nuova. Questo mi fa pensare che il TM-1 o ha preso botte, non è stato riposto nella maniera....aspè ma a chi vogliamo prendere in giro ehehehe. Lo hai semplicemente STRAUSATO, ed è per questo che è stato concepito giusto? ;-)
Vedi se riesci a riportarlo alle "origini" con una vite più lunga o se esiste una molla nuova di ricambio.

Per il cinese con comparatore azzerabile...
È sempre la molla + vite che "frena" in un certo qual modo. Puoi azzerare il comparatore quanto vuoi ma se la resistenza dovuta appunto agli altri due elementi è nulla, il comparatore misurerà quanto il raggio "spara" su di esso. Ma questa è solo u a mia teoria non avendolo mai avuto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maliga

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Svitare la vite significa che se prima leggevi 20 adesso leggi 19-18-17... a parità di misurazione ripetibile. Maliga sei sicuro di quello che dici?
Se mi permetti analizzo citando testuali parole: Il mio tensiometro al momento legge meno di quanto dovrebbe.
Devi tensionare la molla allungando il passo che spinge la molla...
Se sei arrivato a fine corsa mi sa che o trovi una vite più lunga che ti permette di non uscire dalla filettatura creando un acrocco per la pista di contenimento o cercare di trovare una molla nuova. Questo mi fa pensare che il TM-1 o ha preso botte, non è stato riposto nella maniera....aspè ma a chi vogliamo prendere in giro ehehehe. Lo hai semplicemente STRAUSATO, ed è per questo che è stato concepito giusto? ;-)
Vedi se riesci a riportarlo alle "origini" con una vite più lunga o se esiste una molla nuova di ricambio.

Per il cinese con comparatore azzerabile...
È sempre la molla + vite che "frena" in un certo qual modo. Puoi azzerare il comparatore quanto vuoi ma se la resistenza dovuta appunto agli altri due elementi è nulla, il comparatore misurerà quanto il raggio "spara" su di esso. Ma questa è solo u a mia teoria non avendolo mai avuto ;-)
hai ragione, a questo punto credo di essermi confuso io e il problema è che legge più di quanto dovrebbe, prossimamente ricontrollo per essere sicuro. La molla di ricambio esiste, l'ho anche gia a casa, devo solo capire che misura di brugola serve per svitare la vite che la tiene. https://www.bike-components.de/en/ParkTool/Spare-Spring-for-TM-1-Spoke-Tension-Meter-p55794/
Avendo comunque lo strumento per calibrarlo, lo uso tranquillamente così com'è fuori calibrazione, semplicemente non uso più la tabella parktool ma, di volta in volta, inserisco il raggio che mi serve nello strumento per calibrare e mi segno i valori che mi interessano
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.102
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Svitare la vite significa che se prima leggevi 20 adesso leggi 19-18-17... a parità di misurazione ripetibile. Maliga sei sicuro di quello che dici?
Se mi permetti analizzo citando testuali parole: Il mio tensiometro al momento legge meno di quanto dovrebbe.
Devi tensionare la molla allungando il passo che spinge la molla...
Se sei arrivato a fine corsa mi sa che o trovi una vite più lunga che ti permette di non uscire dalla filettatura creando un acrocco per la pista di contenimento o cercare di trovare una molla nuova. Questo mi fa pensare che il TM-1 o ha preso botte, non è stato riposto nella maniera....aspè ma a chi vogliamo prendere in giro ehehehe. Lo hai semplicemente STRAUSATO, ed è per questo che è stato concepito giusto? ;-)
Vedi se riesci a riportarlo alle "origini" con una vite più lunga o se esiste una molla nuova di ricambio.

Per il cinese con comparatore azzerabile...
È sempre la molla + vite che "frena" in un certo qual modo. Puoi azzerare il comparatore quanto vuoi ma se la resistenza dovuta appunto agli altri due elementi è nulla, il comparatore misurerà quanto il raggio "spara" su di esso. Ma questa è solo u a mia teoria non avendolo mai avuto ;-)
..oltre a cio...io nn ho uno Zitto ma e un" no brand"cinese(al quale poi i vari rivenditori applicano il loro logo)..per tenere il comparatore c e un grano filettato ma il comparatore stesso puo roteare e spostarsi..la tabella fornita dal venditore e(nel mio caso)100% sballata:per aver 1200N avrei dovuto leggere 3.1 mm sul comparatore quando invece con il dinamometro applicato al raggio (quindi con la certezza di tensione 1200N)leggo 2.35mm...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.398
2.800
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ho controllato sul mio.nn e
si credo anche io dato che sono fatti in USA, proverò a prendere un set di brugole imperiali per vedere
Ho provato sul mio.nn funziona con le chiavi in pollici.in una cassetta com molti bit di misura strana ho trovato quello che funziona.
 

Allegati

  • IMG20230915151314.jpg
    IMG20230915151314.jpg
    308,2 KB · Visite: 21
  • 2023-9-15 15-13-44.jpg
    2023-9-15 15-13-44.jpg
    163,7 KB · Visite: 21
  • 16947838277705991935523665299137.jpg
    16947838277705991935523665299137.jpg
    487,9 KB · Visite: 21

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.929
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
hai ragione, a questo punto credo di essermi confuso io e il problema è che legge più di quanto dovrebbe, prossimamente ricontrollo per essere sicuro. La molla di ricambio esiste, l'ho anche gia a casa, devo solo capire che misura di brugola serve per svitare la vite che la tiene. https://www.bike-components.de/en/ParkTool/Spare-Spring-for-TM-1-Spoke-Tension-Meter-p55794/
Avendo comunque lo strumento per calibrarlo, lo uso tranquillamente così com'è fuori calibrazione, semplicemente non uso più la tabella parktool ma, di volta in volta, inserisco il raggio che mi serve nello strumento per calibrare e mi segno i valori che mi interessano
Uaaaaa alla grande...esiste la molla di ricambio. Stupendo! Per fissarla basterebbe usare l''hardware già presente no con la chiave apposita tipo postata da @marcus69 ?
Se legge di più allora, cosa cmq diciamo strana, da comparare dai, devi invitare la vite verso l'interno...ma cmq è, diciamo, anomala la cosa in quanto la molla armonica dovrebbe perdere "l'armonia" resistendo di meno. Se invece e come dici, et voilà...basta avvitare la vite registro per togliere tensione e il gioco è fatto (ripeto che è anormale eheheh)...però...vabbè, l'importante è capirne il funzionamento;-)
Cmq dopo averci preso manualità con sto attrezzo posso dirti che per la misurazione della tensione dei raggi ci metto un attimo.
Il mio metodo è quello ri rilasciare violentemente (questi sono i termini non consoni ahaha) il TM per un paio di volte così da "scatenare" eventuali "contratture" del raggio e poi quando, a sentimento, credo che il raggio ne ha avute abbastanza, rilascio gradualmente il tensiometro. Se prima ho passato la ruota sul mio attrezzo "desensibilizzante" (altro termine alla membro di segugio) sono certo di aver "desensibilizzato" i raggie quindi vado spedito con rilasci graduali..

Per il fatto che cmq testi il TM sull'attrezzo calibrarore e poi tensioni i raggiin base alle misurazioni ricavate...nulla da ridire;-)
..oltre a cio...io nn ho uno Zitto ma e un" no brand"cinese(al quale poi i vari rivenditori applicano il loro logo)..per tenere il comparatore c e un grano filettato ma il comparatore stesso puo roteare e spostarsi..la tabella fornita dal venditore e(nel mio caso)100% sballata:per aver 1200N avrei dovuto leggere 3.1 mm sul comparatore quando invece con il dinamometro applicato al raggio (quindi con la certezza di tensione 1200N)leggo 2.35mm...
Nitros credo che comunque riesci a trovare la quadra per tensionare i raggi al TOT Kgf dovuti anzichè spaccare tutto in fase di assemblamento/controllo anziché al primo utilizzo ;-)

Uff...un'altra volta:cry:
Screenshot_20230915_152711_Chrome.jpg
Boss @marco potresti gentilmente risolvere questa cosa? Se puoi/vuoi? Grazie :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Maliga

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Uaaaaa alla grande...esiste la molla di ricambio. Stupendo! Per fissarla basterebbe usare l''hardware già presente no con la chiave apposita tipo postata da @marcus69 ?
Se legge di più allora, cosa cmq diciamo strana, da comparare dai, devi invitare la vite verso l'interno...ma cmq è, diciamo, anomala la cosa in quanto la molla armonica dovrebbe perdere "l'armonia" resistendo di meno. Se invece e come dici, et voilà...basta avvitare la vite registro per togliere tensione e il gioco è fatto (ripeto che è anormale eheheh)...però...vabbè, l'importante è capirne il funzionamento;-)
Cmq dopo averci preso manualità con sto attrezzo posso dirti che per la misurazione della tensione dei raggi ci metto un attimo.
Il mio metodo è quello ri rilasciare violentemente (questi sono i termini non consoni ahaha) il TM per un paio di volte così da "scatenare" eventuali "contratture" del raggio e poi quando, a sentimento, credo che il raggio ne ha avute abbastanza, rilascio gradualmente il tensiometro. Se prima ho passato la ruota sul mio attrezzo "desensibilizzante" (altro termine alla membro di segugio) sono certo di aver "desensibilizzato" i raggie quindi vado spedito con rilasci graduali..

Per il fatto che cmq testi il TM sull'attrezzo calibrarore e poi tensioni i raggiin base alle misurazioni ricavate...nulla da ridire;-)

Nitros credo che comunque riesci a trovare la quadra per tensionare i raggi al TOT Kgf dovuti anzichè spaccare tutto in fase di assemblamento/controllo anziché al primo utilizzo ;-)

Uff...un'altra volta:cry:
Vedi l'allegato 611560
Boss @marco potresti gentilmente risolvere questa cosa? Se puoi/vuoi? Grazie :hail:
Domani lo ricontrollo e poi vi dico bene se sbagliavo io o che
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
hai ragione, a questo punto credo di essermi confuso io e il problema è che legge più di quanto dovrebbe, prossimamente ricontrollo per essere sicuro. La molla di ricambio esiste, l'ho anche gia a casa, devo solo capire che misura di brugola serve per svitare la vite che la tiene. https://www.bike-components.de/en/ParkTool/Spare-Spring-for-TM-1-Spoke-Tension-Meter-p55794/
Avendo comunque lo strumento per calibrarlo, lo uso tranquillamente così com'è fuori calibrazione, semplicemente non uso più la tabella parktool ma, di volta in volta, inserisco il raggio che mi serve nello strumento per calibrare e mi segno i valori che mi interessano
il mio cinese da nuovo quando schiacciavo poi non tornava facilmente a battuta sul raggio e capita che misurava un pò di più, risolto mettendo una goccia di olio sugli snodi
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.348
1.627
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ciao, chiedo una info da niubbo,
ho una coppia di cerchi dtswiss h1900 da 30mm 29"
il posteriore è bozzato, mi piacerebbe provare a montare una coppia di ruote con cerchio in carbonio,
visto che non l'ho mai fatto, cosa devo comprare e come faccio a capire cosa comprare?
mi piacerebbero cerchi bassi e sempre da 30mm, andrebbe benissimo aliexpress per fare la prova (che magari finisce nel rusco se perdo la pazienza)

ho vari attrezzi, anche un centraruote economico, uno strumento che legge la tensione dei raggi e tanta pazienza.

posso riusare i raggi e nippli vecchi? come faccio a capire che raggi e nippli comprare per eventualmente sostituirli?
mi sarebbe utile anche solo un link su cui studiare (qualcosa che sia affidabile e non scritto da uno come me che non sa una mazza!)

grazie mille
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.398
2.800
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
mi sarebbe utile anche solo un link su cui studiare (qualcosa che sia affidabile e non scritto da uno come me che non sa una mazza!)

grazie mille
Io ti suggerisco questo,nella sua ultima versione.puoi acquistare direttamente il PDF
 

Allegati

  • Screenshot_2023-09-18-17-11-56-83_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-09-18-17-11-56-83_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    146,7 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mi accingo a cambiare il cerchio delle mia ruota, la prima da zero.
Fino ad ora ho sempre centrato e basta
ciao, chiedo una info da niubbo,
ho una coppia di cerchi dtswiss h1900 da 30mm 29"
il posteriore è bozzato, mi piacerebbe provare a montare una coppia di ruote con cerchio in carbonio,
visto che non l'ho mai fatto, cosa devo comprare e come faccio a capire cosa comprare?
mi piacerebbero cerchi bassi e sempre da 30mm, andrebbe benissimo aliexpress per fare la prova (che magari finisce nel rusco se perdo la pazienza)

ho vari attrezzi, anche un centraruote economico, uno strumento che legge la tensione dei raggi e tanta pazienza.

posso riusare i raggi e nippli vecchi? come faccio a capire che raggi e nippli comprare per eventualmente sostituirli?
mi sarebbe utile anche solo un link su cui studiare (qualcosa che sia affidabile e non scritto da uno come me che non sa una mazza!)

grazie mille
mi accingo a cambiare il cerchio delle mia ruota, la prima da zero.
Fino ad ora ho sempre centrato e basta.
Il mio consiglio , cambia tutti i nipple e eventuali rondelle e compra qualche raggio x sostituire quelli segnati o anche uno inchiodato.
Tieni conto che 56 nipple pro head e rondelle costano sulle 30€, 20 senza rondelle,mentre 56 raggi costano 70€.
Per mantenere gli stessi raggi devi rispettare l'Erd dei tuoi cerchi, e sicuramente simmetrici (cioè il foro è centrale).
eviterei cinesate dalla dubbia qualità,se un cerchio cede ti fai male.
Non trovo niente sotto le 400€, perciò mi tengo i miei cerchi in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Sono riuscito solo oggi a controllare il tensiometro, allora ho fatto qualche foto e test per farvi vedere.

Raggio 1.8 acciaio per tutte le misurazioni

70kg

Lettura strumento 17+\-
Tabella parktool 17

94kg (mi sono dimenticato di fare le foto)

Lettura strumento 20
Tabella parktool 20

117kg

Lettura strumento 22/23 (inconstante)
Tabella parktool 22


All’incirca è calibrato, lo continuerò ad usare in coppia con il “calibratore” cosí da essere più sicuro.

Al momento è regolato come l’ultima foto, quando poi mi procurerò la brugola imperiare cambierò la molla per curiosità e vedere come si comporta
 

Allegati

  • IMG_4758.jpeg
    IMG_4758.jpeg
    263,7 KB · Visite: 12
  • IMG_4765.jpeg
    IMG_4765.jpeg
    387 KB · Visite: 11
  • IMG_4767.jpeg
    IMG_4767.jpeg
    391,9 KB · Visite: 11
  • IMG_4768.jpeg
    IMG_4768.jpeg
    377,5 KB · Visite: 12
  • IMG_4771.jpeg
    IMG_4771.jpeg
    460,7 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.929
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sono riuscito solo oggi a controllare il tensiometro, allora ho fatto qualche foto e test per farvi vedere.

Raggio 1.8 acciaio per tutte le misurazioni

70kg

Lettura strumento 17+\-
Tabella parktool 17

94kg (mi sono dimenticato di fare le foto)

Lettura strumento 20
Tabella parktool 20

117kg

Lettura strumento 22/23 (inconstante)
Tabella parktool 22


All’incirca è calibrato, lo continuerò ad usare in coppia con il “calibratore” cosí da essere più sicuro.

Al momento è regolato come l’ultima foto, quando poi mi procurerò la brugola imperiare cambierò la molla per curiosità e vedere come si comporta
Bello il telaio che si intravede;-)
Puoi farne altre per vederlo bene coi sistemi di fissaggio? ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo