Wheel builders del forum

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.105
2.095
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Vero ma, correggimi se sbaglio, se col tempo la molla del tensiometro tende a snervarsi e perdere forza non dovrebbe indicare una tensione più alta di quello che è in realtà? Quindi una condizione più sicura rispetto a indicarne una più bassa.
..a ragion veduta ma anche "se la matematica nn e un opinione"..si...ma essendo venduto per strumento professionale,un cli che ti sporge 1 ruota e:fra una differenza di tensionatura dei raggi(dal 5 al 20% l'un l 'altro)e il margine di sicurezza dalla tensione massima...se s aggiunge uno scarto legato all usura dello strumento,sta da se che la ruota verra riconsegnata a raggi probabilmente poco tensionati con tutte le problematiche del caso..
Differentemente,nel mio caso,la tabella di comparazione se l avessi seguita mi avrebbe portato a tensionare i raggi circa un 30%in piu ..quindi a far dei danni non da poco!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..a ragion veduta ma anche "se la matematica nn e un opinione"..si...ma essendo venduto per strumento professionale,un cli che ti sporge 1 ruota e:fra una differenza di tensionatura dei raggi(dal 5 al 20% l'un l 'altro)e il margine di sicurezza dalla tensione massima...se s aggiunge uno scarto legato all usura dello strumento,sta da se che la ruota verra riconsegnata a raggi probabilmente poco tensionati con tutte le problematiche del caso..
Differentemente,nel mio caso,la tabella di comparazione se l avessi seguita mi avrebbe portato a tensionare i raggi circa un 30%in piu ..quindi a far dei danni non da poco!
Azz! Tra i due è sicuramente meglio uno che indica di più, piuttosto che meno.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io per non saper leggere e scrivere avevo tensionato la ruota posteriore quasi ai valori di quella anteriore..Pure se la tabella fosse sbagliata o lo strumento starato non dovrei aver fatto danni.

in passato le Ambrisio crono F20 x due volte hanno ceduto su tutti I raggi come le mie, fatte e tensionate dal mek..
ora non so se per stress meccanico del tiro catena, salti sotto il metro e tantissimi bunny hop e pure nose press malfatti visto che lo sto imparando possano aver contribuito.
Ho mandato una mail a R2bike per cambiare l'ordine e prendere il cerchio Eg30 invece del A30 stesse misure dei raggi sempre 28 fori e pesa 540 vs 580g
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.105
2.095
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
io per non saper leggere e scrivere avevo tensionato la ruota posteriore quasi ai valori di quella anteriore..Pure se la tabella fosse sbagliata o lo strumento starato non dovrei aver fatto danni.

in passato le Ambrisio crono F20 x due volte hanno ceduto su tutti I raggi come le mie, fatte e tensionate dal mek..
ora non so se per stress meccanico del tiro catena, salti sotto il metro e tantissimi bunny hop e pure nose press malfatti visto che lo sto imparando possano aver contribuito.
Ho mandato una mail a R2bike per cambiare l'ordine e prendere il cerchio Eg30 invece del A30 stesse misure dei raggi sempre 28 fori e pesa 540 vs 580g
ottimo..spero ti accettino la modifica d ordine
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Il tensiometro va tenuto calibrato, pure quello della parktool... Dopo un anno il mio segnava di più di quanto avrebbe dovuto. La soluzione se si fa affidamento al tensiometro è costruirsi uno strumento per ricalibrarlo o comunque per farsi delle proprie tabelle all’occorrenza
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.105
2.095
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
io per non saper leggere e scrivere avevo tensionato la ruota posteriore quasi ai valori di quella anteriore..Pure se la tabella fosse sbagliata o lo strumento starato non dovrei aver fatto danni.

in passato le Ambrisio crono F20 x due volte hanno ceduto su tutti I raggi come le mie, fatte e tensionate dal mek..
ora non so se per stress meccanico del tiro catena, salti sotto il metro e tantissimi bunny hop e pure nose press malfatti visto che lo sto imparando possano aver contribuito.
Ho mandato una mail a R2bike per cambiare l'ordine e prendere il cerchio Eg30 invece del A30 stesse misure dei raggi sempre 28 fori e pesa 540 vs 580g
IMG_20230128_160117.jpg ..intanto,ne approfitto per riportare la foto di cio che mi ero costruito per calibrare\controllare il tensiometro....c e anche chi ne ha prodotto uno piu professionale (le foto son qualche pagina indietro...)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ricontrollato la ruota l'avevo tensionata a febbraio 2022 dopo aver piegato un raggio con la gabbia del cambio a seguito di un bel sasso a passeggio.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
oggi appena uscito per fare un giro in bike sento un tremendeo scricchiolio alla ruota posteriore.
mi accorgo che c'erano diversi raggi molli sul lato sinistro della ruota posteriore. li tensiono con un multitool che avevo dietro. dopo questa operazione non solo lo scricchiolio scompare, ma la ruota posteriore (che prima serpeggiava un poco) adesso gira quasi perfettamente dritta.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi appena uscito per fare un giro in bike sento un tremendeo scricchiolio alla ruota posteriore.
mi accorgo che c'erano diversi raggi molli sul lato sinistro della ruota posteriore. li tensiono con un multitool che avevo dietro. dopo questa operazione non solo lo scricchiolio scompare, ma la ruota posteriore (che prima serpeggiava un poco) adesso gira quasi perfettamente dritta.
non possono essersi allentati tutti insieme.
chissà da quanto giravi lento
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x cambiare il cerchio, se metto sopra il nuovo riesco a spostare i raggi dal vecchio al nuovo csì da non sbagliare la raggiatura?
rimettendo molti dei raggi vecchi, non serve stressare la ruota montandoci sopra come ho visto fare a molti mek?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
x cambiare il cerchio, se metto sopra il nuovo riesco a spostare i raggi dal vecchio al nuovo csì da non sbagliare la raggiatura?
rimettendo molti dei raggi vecchi, non serve stressare la ruota montandoci sopra come ho visto fare a molti mek?
se hai gli stessi fori (come numero) e un ERD del cerchio +-2/3mm rispetto a quello vecchio, dovresti poter riutilizzare i raggi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
x cambiare il cerchio, se metto sopra il nuovo riesco a spostare i raggi dal vecchio al nuovo csì da non sbagliare la raggiatura?
rimettendo molti dei raggi vecchi, non serve stressare la ruota montandoci sopra come ho visto fare a molti mek?
Ho letto che è più utile la tecnica di strizzarli con le mani, serve comunque per liberare i raggi da eventuali loro torsioni che si creano durante la tensionatura.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.105
2.095
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho letto che è più utile la tecnica di strizzarli con le mani, serve comunque per liberare i raggi da eventuali loro torsioni che si creano durante la tensionatura.
...credo che lui intenda mettere il cerchio nuovo sopra la ruota completa e procedere svitando i raggi da uno per posizionarli sull altro cosi da facilitar l operazione di raggiatura...
..puo esser 1 idea anche se avendo la ruota ant di campione,ogni qual dubbio in fase di raggiatura, e facilmente risolvibile
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...credo che lui intenda mettere il cerchio nuovo sopra la ruota completa e procedere svitando i raggi da uno per posizionarli sull altro cosi da facilitar l operazione di raggiatura...
..puo esser 1 idea anche se avendo la ruota ant di campione,ogni qual dubbio in fase di raggiatura, e facilmente risolvibile
Sì certo, stavo solo rispondendo alla seconda domanda del suo post.
Potrebbe anche essere idea legarli agli incroci con dello spago o scotch, qualcosa che li tenga in posizione insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
x cambiare il cerchio, se metto sopra il nuovo riesco a spostare i raggi dal vecchio al nuovo csì da non sbagliare la raggiatura?
rimettendo molti dei raggi vecchi, non serve stressare la ruota montandoci sopra come ho visto fare a molti mek?

Devi ovviamente mollare bene tutti i raggi della ruota, in modo che si possa agevolmente spostare lateralmente.

Poi attacchi assieme i due cerchi con un po' di nastro carta e sposti prima i raggi della flangia più lontana dal nuovo cerchio (così lo tiri nella posizione nuova).
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and Nitros

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
x cambiare il cerchio, se metto sopra il nuovo riesco a spostare i raggi dal vecchio al nuovo csì da non sbagliare la raggiatura?
rimettendo molti dei raggi vecchi, non serve stressare la ruota montandoci sopra come ho visto fare a molti mek?
Ti hanno già detto come fare ma aggiungo di fare attenzione se hai cerchio con foratura assimetrica.rispetta orientamento fori
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
cerchio x fortuna non asimmetrico.
grazie a tutti.
sto rosicando, le mie ruote Newmen in carbonio costano 800€, ma il cerchio solo 350!! quando le mie in alluminio costano 550€ e il cerchio 80.
Ora monto il suo, ma se trovassi cerchi in carbonio con lo stesso Erd 595 28 fori ad un prezzo umano un pensiero lo farei.
Dove posso vedere cerchi di qualità cinesi?
il mio in Al è dato 510g reale 540g
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
cerchio x fortuna non asimmetrico.
grazie a tutti.
sto rosicando, le mie ruote Newmen in carbonio costano 800€, ma il cerchio solo 350!! quando le mie in alluminio costano 550€ e il cerchio 80.
Ora monto il suo, ma se trovassi cerchi in carbonio con lo stesso Erd 595 28 fori ad un prezzo umano un pensiero lo farei.
Dove posso vedere cerchi di qualità cinesi?
il mio in Al è dato 510g reale 540g
prova qui se trovi qualcosa https://www.carbonalbike.com/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo