Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ruota finita.
Salto radiale 0,3mm e scostamento assiale 0,1-0,2mm volutamente non corretto x non sbilanciare i raggi , sul drive già troppo tesi e sul disk troppo lenti.
Sicuramente ci dovrò rimettere le mani se si assesterà.
Sressando la ruota, schiacciando il mozzo con tutti i raggi poggiati su un secchio non ho sentito nulla, mentre poggiando il mozzo a terra e premendo sul cerchio c'è stato qualche scrocchio dei raggi.
L'anteriore non l'ho toccato ed è rimasto così come da nuovo con gli stessi scostamenti del posteriore che reputo accettabili.
Non avendo modo di tarare il mio tensiometro ho preso per buona la massima tensione letta all'anteriore 24=1200 N
Sull'app Parktool usa i kgf , cosi ho messo raggio 1,93mm che corrisponde a 120kg=24 e per praticità sulla mia stampa aggiungo uno zero e cambio l'unità di misura in Newton
Selezionato scarto del 10%
 

Allegati

  • Screenshot_20230924_112101_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20230924_112101_Adobe Acrobat.jpg
    127,7 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20230924_112051_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20230924_112051_Adobe Acrobat.jpg
    91 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20230924_112035_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20230924_112035_Adobe Acrobat.jpg
    84,3 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20230924_112014_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20230924_112014_Adobe Acrobat.jpg
    141,9 KB · Visite: 11

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ruota finita.
Salto radiale 0,3mm e scostamento assiale 0,1-0,2mm volutamente non corretto x non sbilanciare i raggi , sul drive già troppo tesi e sul disk troppo lenti.
Sicuramente ci dovrò rimettere le mani se si assesterà.
Sressando la ruota, schiacciando il mozzo con tutti i raggi poggiati su un secchio non ho sentito nulla, mentre poggiando il mozzo a terra e premendo sul cerchio c'è stato qualche scrocchio dei raggi.
L'anteriore non l'ho toccato ed è rimasto così come da nuovo con gli stessi scostamenti del posteriore che reputo accettabili.
Non avendo modo di tarare il mio tensiometro ho preso per buona la massima tensione letta all'anteriore 24=1200 N
Sull'app Parktool usa i kgf , cosi ho messo raggio 1,93mm che corrisponde a 120kg=24 e per praticità sulla mia stampa aggiungo uno zero e cambio l'unità di misura in Newton
Selezionato scarto del 10%
nn mi pare male!sicuramente dopo qualche uscita ci sara da rivedere un po tutto perche e normale ci sia il dovuto assestamento..prendi 1 raggio vecchio e fatti 2 piastre per metterlo in tensione cosi verifichi l effettiva misurazione del tensiometro....mi ricordo che nei primi trail fatti dopo aver tensionato correttamente le ruote ero rimasto stupito della differenza in conduzione:ruote piu reattive e precise.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nn mi pare male!sicuramente dopo qualche uscita ci sara da rivedere un po tutto perche e normale ci sia il dovuto assestamento..prendi 1 raggio vecchio e fatti 2 piastre per metterlo in tensione cosi verifichi l effettiva misurazione del tensiometro....mi ricordo che nei primi trail fatti dopo aver tensionato correttamente le ruote ero rimasto stupito della differenza in conduzione:ruote piu reattive e precise.
1200N sono scars i120kgf , come hai fatto'?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ok ma cosa hai usato come peso di 120kg scarsi?
non saprei nemmeno dove appendere tutto sto peso
...le alternative sono 3::idea::nunsacci::idea:
-mi appendo...ma,pesando 70kg...nn riesco a raggiungere il dovuto :smile: ..neache caricandomi con delle ballotte d acqua..(:spetteguless:..pero.."a mio cugino"se lo metto igniudo e gli raso i peli,magari nn mi strappa il raggio..:smile:
-bellissimo e il telaio che hanno postato 2 pagine indietro..serve 1 minimo d impegno e materiale a disposizione per la costruzione..nulla di infattibile ma,dato che a volte tiro a soluzioni piu rapide...
-"e la mia volta".. IMG_20230126_192449.jpg ..qui e il primo progetto..usato direttamente in officina :avevo un furgone sopra la mia testa e ho usato delle cinghie a cricchetto ,una al ponte posteriore ed una al trapezio ant...pero il cricchetto ha un tiro troppo elevato e con 1 scatto in piu son passato dai 900N a strappare il raggio...cosi ho aggiunto un tirante filettato cosi da poter variare la tensione ed ottenere il desiderato....poi a casa: IMG_20230128_155206.jpg IMG_20230128_160703.jpg
mi son fatto la tabella fra tensione e valore riscontrato partendo dai 600N ai 1200N. con step di 50N andata e ricontrollo al ritorno...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Soprattutto ho perso meno tempo che andare dal mek più volte.
L'ultima volta mi montarono il raggio senza incrociarlo e senza tenere fermi i raggi con la pinza, 2 uscite ed erano tutti lenti.
Tensiometro? Mi hanno guardato come un alieno
..hai ragione!lo scorso inverno dopo aver ben perso tempo a cercar di correggere la ruota e realizzando che nn riuscivo a risolvere l emblema dei salti,son passato da qualche mec,partendo da 1 concessionario di bici di fabbrica, passando da chi che le bici le produce,andando anche e toccare chi che produce ruote..chi che produce,fa in larga scala ed e tutto robotizzato:quindi una ruota usata nn l ha voluta nemmeno vedere...per tutti gli altri:far dritta una ruota e un arte,ma nn toccare il discorso "tensione raggi":le risposte ricevute hanno un nn so che di imbarazzante.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
assurdo spendere 1000€ di ruote in carbonio e poi avere i raggi lenti perchè fanno tutto ad occhio.
sono curioso di misurare la tensione dei raggi delle ruote fatte da un amico che non usa strumenti, e compara le tensione suonando i raggi.
provare per credere , oggi ho trovato i 4 raggi più lenti suonandoli, certo poi se le tensiona a 1000, 1200 o 1500N rimane un mistero
 
  • Haha
Reactions: Nitros

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Qualcuno ha avuto recenti esperienze con cerchi mtb asimmetrici? E con i cerchi Stan's in generale?
Ero interessato a questo cerchio per il mio assemblaggio:
Solitamente quando ho assemblato ruote con i cerchi DT ho usato le rondelle già incluse, ma nel caso degli stans non è menzionato quali rondelle usare. Sapim ne fa diversi tipi, voi che tipo di rondelle usate?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Mai usate, neanche nei cerchi in carbonio
io su cerchi preassembilati Newmen ho le rondelle..e nn molto tempo fa c e chi si e ritrovato il cerchio post fessurato a ridosso del fori dei raggi..nonostante le rondelle che allargano e distribuiscono meglio le forze in gioco fra raggio e cerchio..
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Qualcuno ha avuto recenti esperienze con cerchi mtb asimmetrici?
Le mie ruote e anche quelle che assemblo per mio figlio, sono tutte con cerchio asimmetrico, sono convinto (nella mia testa ignorante, lo premetto) che siano migliori, in virtù del fatto che hanno tensionature più simili sui due lati.
Rondelle mai usate, sia cerchi alu che carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Anche Newmen prescrive l'uso della rondella.
Sugli Stan's serviranno?
..nel dubbio..quasi che un email a chi li vende o ancor piu a chi li produce potrebbe starci!..ho notato che molti produttori di componenti rispondono abbastanza rapidamente,ed e il modo per aver la miglior certezza..
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
..nel dubbio..quasi che un email a chi li vende o ancor piu a chi li produce potrebbe starci!..ho notato che molti produttori di componenti rispondono abbastanza rapidamente,ed e il modo per aver la miglior certezza..
si, ho già scritto. Era anche per sentire qui chi si si fa le ruote da solo, ma sembra che le rondelle vengano usate poco
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Qualcuno ha avuto recenti esperienze con cerchi mtb asimmetrici? E con i cerchi Stan's in generale?
Ero interessato a questo cerchio per il mio assemblaggio:
Solitamente quando ho assemblato ruote con i cerchi DT ho usato le rondelle già incluse, ma nel caso degli stans non è menzionato quali rondelle usare. Sapim ne fa diversi tipi, voi che tipo di rondelle usate?
Le rondelle si usano o meno a seconda della progettazione della sede nipple, che sia cerchio in carbonio o alluminio.
Ora è un bel po’ che non gioco con le ruote, ma tradizionalmente gli Stan’s erano pensati per non usare le rondelle...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and ci-clo

Classifica mensile dislivello positivo