Wheel builders del forum

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.079
544
0
Cremona
Visita sito
ciao a tutti e buon natale,

su una ruota anteriore da DH già stressata che ha preso anche una botta che ha piegato il tallone, che ho già raddrizzato,
voi preferite farla girare dritta e avere i raggi con tensione molto diversa ( esempio alcuni raggi sono a 15 e la maggior parte è a 20 ), oppure avere i raggi tutti alla stessa tensione con la ruota che gira storta, oppure avere i raggi abbastanza uniformi e avere la ruota che gira abbastanza dritta?

ho comprato questo a 129 euro su aliespres eccezionale.
completo di comparatori centesimali.

meglio un po' storta e raggi un po' uniformi, secondo me entro i 50 centesimi va più che bene, credo di avere una anteriore messa peggio con raggi che vanno da 60 a 160 kg... ma regge così da 4 anni

lo sto guardando da tempo quel centraruote, per pensionare il mio Minoura decisamente ballerino

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.924
127
0
48
Trento town
Visita sito
Ruote serie, montate bene, di solito hanno tolleranze +/- 20 centesimi, stando alle schede tecniche, con tensionamento con scarto del +/- 10%
se riesci a stare in questo range, con una ruota bozzata... hai gia fatto il miracolo.
PS: mi son passate per le mani ruote assemblate (di marchi noti), messe molto peggio di quanto ho scritto sopra... ma moooolto peggio!

• Mi piace
Reactions: frantic

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.210
2.801
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho appena centrato una ruota Mavic da corsa con pochissimi raggi.....ammazza quanto è più difficile rispetto ad una 28 e alla fine non sono riuscito a raggiungere la perfezione credo nell'ordine 20/100 pur accettando uno scarto del 20% di tensione sullo stesso lato, altrimenti la differenza diventava mostruosa.
Credo nella mia poca esperienza che su una mtb fino a 50/100 nemmeno te ne accorgi e come dice già qualcuno, la gomma spesso è pure più storta

Ultima modifica:

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.036
323
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
aggiornamento,

dopo 160.000 km di disleivello ho sostiutito il sistema star ratchet e il corpetto delle mi ruote in carbonio che mi sono assemblato e comprato su aliexpress.

vedi i miei post in questa discussione.

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.055
1.410
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
ho appena centrato una ruota Mavic da corsa con pochissimi raggi.....ammazza quanto è più difficile rispetto ad una 28 e alla fine non sono riuscito a raggiungere la perfezione credo nell'ordine 20/100 pur accettando uno scarto del 20% di tensione sullo stesso lato, altrimenti la differenza diventava mostruosa.
Credo nella mia poca esperienza che su una mtb fino a 50/100 nemmeno te ne accorgi e come dice già qualcuno, la gomma spesso è pure più storta
Usi un comparatore?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.210
2.801
0
roma lido
Visita sito
Bike
aggiornamento,

dopo 160.000 km di disleivello ho sostiutito il sistema star ratchet e il corpetto delle mi ruote in carbonio che mi sono assemblato e comprato su aliexpress.

vedi i miei post in questa discussione.
se 160km di dislivello direi troppo pochi.
con le Newman sono sui 180km ed ho cambiato solo i cuscinetti 2 volte, mentre con le DT EX 1501 dopo 400km cambiai solo 1 cuscinetto!!!
star rachet su entrambe perfette a patto di usare il grasso specifico perchè quello standard tende a fare l'effetto colla e la ruota libera capita che gira a vuoto

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.013
10.608
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se 160km di dislivello direi troppo pochi.
con le Newman sono sui 180km ed ho cambiato solo i cuscinetti 2 volte, mentre con le DT EX 1501 dopo 400km cambiai solo 1 cuscinetto!!!
star rachet su entrambe perfette a patto di usare il grasso specifico perchè quello standard tende a fare l'effetto colla e la ruota libera capita che gira a vuoto
Io sulle roval ho 72000 metri di dislivello (fatti in un anno) e vanno alla grande

ventu84090

Biker superis
28/6/20
350
109
0
34
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Io con mozzi cinesi modello ratchet exp (quello nuovo) dopo 1 anno ho cambiato tutti i 6 cuscinetti..gli originali veramente pessimi..infatti si trovano su Amazon 4 cuscinetti a 12€..il ratchet invece perfetto..uso il grasso rosa dt swiss

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.210
2.801
0
roma lido
Visita sito
Bike
sulle ruote Newman di serie sulla Cube ho i cuscinetti originali che durano max 6-12 mesi, ma originali costano 4€ l'uno.
Rispetto a quelli DT sono molto più sottili credo 5mm vs 7mm e credo che minore durata sia da imputare più allo spessore cha alla qualità

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.701
12.053
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sulle roval ho 72000 metri di dislivello (fatti in un anno) e vanno alla grande
Io sono a tre di anni, e a parte il post lato disco che gratta un pochino vanno benissimo, soprattutto l'anteriore, e sai che non abbiamo dei mozzi così rinomati.
Mi chiedo se questi così pochi km siano dovuti a lavaggi con lancia idropulitrice o simili, la stessa cosa che penso quando leggo di chi cambia il MC o la serie sterzo ogni sei mesi.
O sarò io ad esser nato fortunato, ma visto il resto della mia vita privata direi proprio di no.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo