Wheel builders del forum

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.920
685
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io quando ho provato tenendo i raggi come da calcolo era in tensione ma ero a fine filetto quindi ho messo raggi 2mm più corti
Magari era dipeso dal fatto che il cerchio era un briciolo più stretto dal nominale e quindi eri già verso la fine della filettatura del nipple, ma 2 mm è tanto. Poi dalla mia seppur piccola esperienza io ho trovato sempre dei cerchi pù piccoli del nominale, quindi certe volte prendere un raggio 2 mm più corto va meglio.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per capire se i raggi van bene o no...
come lunghezza basta che guardi la testa dei nippli. se il raggio l ha gia superata in altezza (sporge oltre) e ancora è tutto lasco è un disastro perche probabilmente non hai piu margine

per sapere quanti giri effettivamente rimangono di margine, lavori fino ad arrivare alla campanatura giusta, smonti un raggio e conti quanti giri hai fatto di filetto,
poi rimonti il nipplo non nel cerchio quel raggio e conti quanti giri fa.

per rimontare ti basta che rifai il numero di giri che hai contato in precedenza e torna tutto come prima

cosi vedi quanti giri hai ancora "disponibili"

simone08

Biker popularis
10/6/20
65
55
0
32
Padova
youtube.com
Bike
Canyon torque/salsa fargo/trek6700/wilier 110fx
Diciamo che la testa del raggio ora sporge gia oltre al nipplo...peró la ruota é abbastanza in tensione...anche se manca ancora un po. Devo campanarla e vedere che succede, anche perché devo spostarla di 4/5mm verso un lato quindi da una parte recupero e dall'altra mi sa che vado al limite..sempre che ci arrivi.
Per quanta riguarda filettare il raggio....ci avevo pensato anc io ma....si indebolirá? Da qualche parte avevo letto che i raggi sono filettati per rullatura, non per asportazione.

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.079
544
0
Cremona
Visita sito
Se non sbaglio neibragginlamparte filettata è più grossa del raggio... Mi spiego... Un raggio da 1,8, non sfimato, è filettato da 2, quello da 2 è filettato da 2,2.... Guardali bene di profilo la differenza si vede.

no, a parte cose particolari la parte filettata è sempre da 2, sia per i raggi normali da 2 che per gli sfinati da 1,8 o 1,5 o piatti

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
certo.
infatti ho detto filiera per raggi

prova a campanare e vedi che succede

il filetto da 2mm rullato si ottiene partendo da barra di 2mm (ovvero puoi accorciare un raggio, ragionevolmente, semplicemente prolunganone il filetto con il suo tool (100 euro) ma qualunque buon mecc lo ha.

Reactions: simone08

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964

Ho acquistato anche io il libro, perchè mi è venuta tanta curiosità dopo aver letto questa discussione.
ho trovato anche questo passo, a proposito dell'olio sui filetti, che è molto chiaro anche senza esegesi:

Once the wheel is built the only way a nipple can unscrew is if the spoke becomes slack. Even a
small amount of tension is sufficient to prevent a nipple unscrewing. Putting oil on the spoke
threads has no effect on the nipples unscrewing.

idem per la questione dei nipples autobloccanti:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho acquistato anche io il libro, perchè mi è venuta tanta curiosità dopo aver letto questa discussione.
ho trovato anche questo passo, a proposito dell'olio sui filetti, che è molto chiaro anche senza esegesi

...
Putting oil on the spoke
threads has no effect on the nipples unscrewing.
Ma vedi, che forse si riferisce al montaggio, non alla cura che si può avere sulle proprie ruote come intervento di manutenzione programmata lubrificando di tanto in tanto (2 mesi) i nipple con una goccia di olio Singer per evitare che si blocchino facendo danni quando è necessario centrare.. .. ..

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.656
901
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Scusate, una domanda scema che arà già stata fatta 1000 volte... i Raggi... dove si possono acquistare? Anche convenientemente! :)

Aggiungo una cosa il calcolatore mi da come lunghezze 303 e 304mm.. in giro queste misure non le trovo... per la 303 prenderei la 302... e per la 304??

Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Guarda su Rose Bike, vendono anche i raggi in pacchi da 20 e risultano parecchio convenienti

Reactions: Vietto

flavio-san

Biker superis
3/1/12
370
171
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27

negozi vicino a casa non ne hai?

on-line bike24 e' la fonte primaria, purtroppo ci sono quasi 10 euro di spese di spedizione quindi prendere i soli raggi non conviene, io chiedo sempre ad amici, parenti, vicini di casa e persone che incontro per strada se vogliono prendere qualche ricambio in modo da spalmare la spesa.

fai tutto 302 se non ci sono misure piu' vicine, comunque ricontrolla le misure e i conti 6 volte prima e magari usa piu' calcolatori.

F

Reactions: Vietto

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.656
901
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Si, negozi intorno a me ne ho, e proverò anche a farci un giro, ma speravo di spendere meno online... e aggiungo che avendo scelto un mozzo straight-pull è un po' più difficile trovare i raggi.. soprattutto dal negozio che conosco meglio...
riguardo la lunghezza stavo anche io pensando a fare tutto 302, non credo che qui mm siano importantissimi su una lunghezza di 304 calcolata dal calcolatore DT (pensando di mettere i cerchi DT credo che sia abbastanza preciso

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo