Wheel builders del forum

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Semplicissimo, si avvita al nipples un moncone di raggio tagliato o una vite m2 e si usa la calamita.
Beh semplicissimo "un par de p...e", se poi lo devi fare 28 o 32 volte su una ruota nuova, inoltre ho visto che molti raggi non sono nemmeno ferromagnetici.
In caso di ruote ust forse meglio il sistema di Shimano o Mavic coi nippli che si avvitano sul cerchio, anche se di contro è un sistema proprietario.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh semplicissimo "un par de p...e", se poi lo devi fare 28 o 32 volte su una ruota nuova, inoltre ho visto che molti raggi non sono nemmeno ferromagnetici.
In caso di ruote ust forse meglio il sistema di Shimano o Mavic coi nippli che si avvitano sul cerchio, anche se di contro è un sistema proprietario.
Semplicissimo avvitare la vite al nipples poi detto anche da colui che lo fa sono bestemmie ma sì riesce
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Appena le avrai provate mi interessa un feedback sui mozzi
ciao hot, allora il mozzo posteriore da 28 raggi a testa dritta, del peso di 220 gr, ha la stessa meccanica dei dt swiss , ho preso il modello con 36T , l'interno come puoi vedere su aliespress è uguale a dt swiss anche il perno e il distanziale del corpetto.
il mozzo anteriore sempre 28 raggi testa dritta, del peso di 144 grammi anche questo uguale a dt swiss.
i tappi delle battute dei mozzi hanno la doppia flangia per riparare i cuscinetti.
io ,come faccio su ogni cuscinetto della mia bici, lo apro e lo riempio di grasso indutriale lubrificante grado 2 anti dilavamento.
ho anche lubrificato il ratchet,
che dire per adesso vanno benissimo.




2021-02-07.png

2021-02-07 (3).png

2021-02-07 (1).png
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ciao hot, allora il mozzo posteriore da 28 raggi a testa dritta, del peso di 220 gr, ha la stessa meccanica dei dt swiss , ho preso il modello con 36T , l'interno come puoi vedere su aliespress è uguale a dt swiss anche il perno e il distanziale del corpetto.
il mozzo anteriore sempre 28 raggi testa dritta, del peso di 144 grammi anche questo uguale a dt swiss.
i tappi delle battute dei mozzi hanno la doppia flangia per riparare i cuscinetti.
io ,come faccio su ogni cuscinetto della mia bici, lo apro e lo riempio di grasso indutriale lubrificante grado 2 anti dilavamento.
ho anche lubrificato il ratchet,
che dire per adesso vanno benissimo.




Vedi l'allegato 427872

Vedi l'allegato 427873

Vedi l'allegato 427874
Ottimo, grazie davvero per il feedback.
Sembra proprio che sia un buon acquisto.
Verifico se li producono anche per i raggi a J.
Un saluto
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
ciao hot, allora il mozzo posteriore da 28 raggi a testa dritta, del peso di 220 gr, ha la stessa meccanica dei dt swiss , ho preso il modello con 36T , l'interno come puoi vedere su aliespress è uguale a dt swiss anche il perno e il distanziale del corpetto.
il mozzo anteriore sempre 28 raggi testa dritta, del peso di 144 grammi anche questo uguale a dt swiss.
i tappi delle battute dei mozzi hanno la doppia flangia per riparare i cuscinetti.
io ,come faccio su ogni cuscinetto della mia bici, lo apro e lo riempio di grasso indutriale lubrificante grado 2 anti dilavamento.
ho anche lubrificato il ratchet,
che dire per adesso vanno benissimo.
Molto interessanti.. e li fanno anche per Shimano 12v...
Li hai già provati... Devo farmi due ruote per una bici e vi faccio un pensierino mooolto serio!!!
 
Ultima modifica:

simone08

Biker popularis
10/6/20
65
55
0
32
Padova
Visita sito
Bike
Canyon torque/salsa fargo/trek 6700
Ciao a tutti.
Sto assemblando la mia prima coppia di ruote ma ho un problema con i raggi.
Ho raggiato seguendo le istruzioni sul sito elassarbicyle.it

Partendo dal presupposto che (mi sembra) di aver fatto tutto bene, seguendo passo passo la descrizione, ho raggiato in terza questi cerchi dt swiss a 32 fori, con mozzi novatech.

Quando calcolai la lunghezza dei raggi (calcolatore dt swiss e prowheelbuilder, medesimi risultati) provato e riprovato per sicurezza, misure del mozzo rilevate con calibro e confrontate con il disegno tecnico dei mozzi che si trova in rete, i risultati erano rispettivamente:

Ruota post lato dx 294
Ruota post lato sx 294
Ruota ant lato sx 293
Ruota ant lato dx 296

Quindi comprai raggi di lunghezza 294 e 296 (sarebbe stato preferibile prenderli 292, ma lo scoprii piu tardi).

Una volta imbastita tutta la ruota, avvitando tutti i nippli con il giranippli, i raggi rimangono ancora molto lenti. Li ho avvitati quindi con un normale cacciavite (testa del raggio a filo nipples) e sono ancora molto lenti.

Questo succede per entrambe le ruote.

Ho poi avvitato ancora con la chiave per nipples, e sono riuscito a tensionare un po tutta la ruota (ancora poco cosí a sentimento, non ho il tensiometro)

Morale: secondo me i raggi sono troppo lunghi. Non manca molto alla fine del filetto..al massimo un giro....

A me pare strano...raggiare é un lavoro che non ho mai fatto....peró non mi sembra giusto.

Avete qualche consiglio?

Mi sembra altrettanto strano che entrambi i calcolatori online abbiano potuto dare risultato sbagliato.

Al limite, per evitare di cambiare tutti i raggi (si ma la misura?!) Potrebbe essere un idea mettere sotto ai nipples (sono in ottone) quelle rondelline che chiamano washer? Mi pare ce ne siano di doversi spessori...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti.
Sto assemblando la mia prima coppia di ruote ma ho un problema con i raggi.
Ho raggiato seguendo le istruzioni sul sito elassarbicyle.it

Partendo dal presupposto che (mi sembra) di aver fatto tutto bene, seguendo passo passo la descrizione, ho raggiato in terza questi cerchi dt swiss a 32 fori, con mozzi novatech.

Quando calcolai la lunghezza dei raggi (calcolatore dt swiss e prowheelbuilder, medesimi risultati) provato e riprovato per sicurezza, misure del mozzo rilevate con calibro e confrontate con il disegno tecnico dei mozzi che si trova in rete, i risultati erano rispettivamente:

Ruota post lato dx 294
Ruota post lato sx 294
Ruota ant lato sx 293
Ruota ant lato dx 296

Quindi comprai raggi di lunghezza 294 e 296 (sarebbe stato preferibile prenderli 292, ma lo scoprii piu tardi).

Una volta imbastita tutta la ruota, avvitando tutti i nippli con il giranippli, i raggi rimangono ancora molto lenti. Li ho avvitati quindi con un normale cacciavite (testa del raggio a filo nipples) e sono ancora molto lenti.

Questo succede per entrambe le ruote.

Ho poi avvitato ancora con la chiave per nipples, e sono riuscito a tensionare un po tutta la ruota (ancora poco cosí a sentimento, non ho il tensiometro)

Morale: secondo me i raggi sono troppo lunghi. Non manca molto alla fine del filetto..al massimo un giro....

A me pare strano...raggiare é un lavoro che non ho mai fatto....peró non mi sembra giusto.

Avete qualche consiglio?

Mi sembra altrettanto strano che entrambi i calcolatori online abbiano potuto dare risultato sbagliato.

Al limite, per evitare di cambiare tutti i raggi (si ma la misura?!) Potrebbe essere un idea mettere sotto ai nipples (sono in ottone) quelle rondelline che chiamano washer? Mi pare ce ne siano di doversi spessori...
che cerchi DT sono? Perchè tutti i DT senza occhielli devono essere montati sempre con le rondelline. (l'ERD indicato include le rondelline che sono incluse con il cerchio in una bustina)
Poi comunque è sempre bene misurare il cerchio prima di comprare i raggi. Un errore sull'ERD dichiarato dal produttore ci sta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se la misura ERD è corretta, le misure dei mozzi accurate e l'incrocio è in terza, come da calcolo con il calcolatore DT Swiss, una misura sbagliata dei raggi mi sembra impossibile.
Sicuro non ci sia un errore da qualche parte?
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Morale: secondo me i raggi sono troppo lunghi. Non manca molto alla fine del filetto..al massimo un giro....

A me pare strano...raggiare é un lavoro che non ho mai fatto....peró non mi sembra giusto.

Avete qualche consiglio?
poi finchè tutti raggi non hanno una tensione accettabile, e la ruota un minimo di campanatura, può sembrare che non si arrivi a tensione, ma se vai avanti vedrai che mano a mano che i raggi vengono tesi, con poco giro del giranipple arrivi alla tensione giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti.
Sto assemblando la mia prima coppia di ruote ma ho un problema con i raggi.
Ho raggiato seguendo le istruzioni sul sito elassarbicyle.it

Partendo dal presupposto che (mi sembra) di aver fatto tutto bene, seguendo passo passo la descrizione, ho raggiato in terza questi cerchi dt swiss a 32 fori, con mozzi novatech.

Quando calcolai la lunghezza dei raggi (calcolatore dt swiss e prowheelbuilder, medesimi risultati) provato e riprovato per sicurezza, misure del mozzo rilevate con calibro e confrontate con il disegno tecnico dei mozzi che si trova in rete, i risultati erano rispettivamente:

Ruota post lato dx 294
Ruota post lato sx 294
Ruota ant lato sx 293
Ruota ant lato dx 296

Quindi comprai raggi di lunghezza 294 e 296 (sarebbe stato preferibile prenderli 292, ma lo scoprii piu tardi).

Una volta imbastita tutta la ruota, avvitando tutti i nippli con il giranippli, i raggi rimangono ancora molto lenti. Li ho avvitati quindi con un normale cacciavite (testa del raggio a filo nipples) e sono ancora molto lenti.

Questo succede per entrambe le ruote.

Ho poi avvitato ancora con la chiave per nipples, e sono riuscito a tensionare un po tutta la ruota (ancora poco cosí a sentimento, non ho il tensiometro)

Morale: secondo me i raggi sono troppo lunghi. Non manca molto alla fine del filetto..al massimo un giro....

A me pare strano...raggiare é un lavoro che non ho mai fatto....peró non mi sembra giusto.

Avete qualche consiglio?

Mi sembra altrettanto strano che entrambi i calcolatori online abbiano potuto dare risultato sbagliato.

Al limite, per evitare di cambiare tutti i raggi (si ma la misura?!) Potrebbe essere un idea mettere sotto ai nipples (sono in ottone) quelle rondelline che chiamano washer? Mi pare ce ne siano di doversi spessori...
Hai accavallato i raggi o li hai tenuti dritti che non si toccano? Perché in questo caso i raggi servono 2mm più corti del calcolo
 

simone08

Biker popularis
10/6/20
65
55
0
32
Padova
Visita sito
Bike
Canyon torque/salsa fargo/trek 6700
Allora, i cerchi sono dt 545d da 29" e i fori sono occhiellati, sul loro adesivo é scritto erd 605, e anche provando con il calcolatore dtswiss, se invece di inserire i dati manualmente scelgo il modello 545d, mi da in automatico 605.
Stasera inizio campanarli e vediamo se mi resta ancora margine, ma.dubito.

Se c'é un errore da qualche parte.....mi piacerebbe saperlo ma non so dirlo.
Magari da una foto non si capisce niente, ma provo ad allegarla.

I raggi si accavallano, cioé si toccano.
 

simone08

Biker popularis
10/6/20
65
55
0
32
Padova
Visita sito
Bike
Canyon torque/salsa fargo/trek 6700
Ecco le foto
 

Allegati

  • ymail-tmp-7046280736317630409.jpg
    ymail-tmp-7046280736317630409.jpg
    511,4 KB · Visite: 28
  • ymail-tmp-7748503463385809202.jpg
    ymail-tmp-7748503463385809202.jpg
    444,2 KB · Visite: 30
  • ymail-tmp-7748503463385809202.jpg
    ymail-tmp-7748503463385809202.jpg
    444,2 KB · Visite: 28
  • ymail-tmp-7046280736317630409.jpg
    ymail-tmp-7046280736317630409.jpg
    511,4 KB · Visite: 28

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Allora, i cerchi sono dt 545d da 29" e i fori sono occhiellati, sul loro adesivo é scritto erd 605, e anche provando con il calcolatore dtswiss, se invece di inserire i dati manualmente scelgo il modello 545d, mi da in automatico 605.
Stasera inizio campanarli e vediamo se mi resta ancora margine, ma.dubito.

Se c'é un errore da qualche parte.....mi piacerebbe saperlo ma non so dirlo.
Magari da una foto non si capisce niente, ma provo ad allegarla.

I raggi si accavallano, cioé si toccano.
Hai usato la stessa lunghezza di niples che era impostata nel calcolo?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Hai accavallato i raggi o li hai tenuti dritti che non si toccano? Perché in questo caso i raggi servono 2mm più corti del calcolo
Esagerato, 2 mm addirittura... Io ho sempre fatto le ruote con i raggi che non si toccano (ne abbiamo parlato qualche pagina fa) e mai ho dovuto accorciare i raggi di 2 mm.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Esagerato, 2 mm addirittura... Io ho sempre fatto le ruote con i raggi che non si toccano (ne abbiamo parlato qualche pagina fa) e mai ho dovuto accorciare i raggi di 2 mm.
Io quando ho provato tenendo i raggi come da calcolo era in tensione ma ero a fine filetto quindi ho messo raggi 2mm più corti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo