Wheel builders del forum

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.577
1.544
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ciao a tutti, un consiglio sulle prossime ruote che vorrei assemblare:
Per la scelta dei mozzi vorrei andare su qualcosa di affidabile, e quindi potrei mettere dei DT swiss 240 28 fori che fanno come peso 140+230 grammi, c'è ache la versione straight pull che mi intriga e che pesano ancora qualcosa meno 110+215grammi.
Mi sembrano dei pesi abbastanza bassi, avete idea se sono abbastanza robusti per un uso trail o light enduro?

Altra domanda che mi faccio ogni volta che costruisco un paio di ruote: i Chris King cosa hanno di più rispetto ad un buon dt swiss 240?
Senza giudicare il prezzo, che è fuori di testa. Cuscinetti top? Affidabilità top? Non è certo il peso il loro punto forte, 175+340grammi

Ditemi la vostra!

I Chris king sono prodotti di fascia alta, le lavorazioni sono molto precise ed hanno un'elevato controllo di qualità.
Costruiscono in casa anche i cuscinetti e questo permette un'ottima gestione delle tolleranze per quanto riguarda l'accoppiamento tra mozzo e cuscinetto, che è fondamentale per i mozzi a cuscinetti sigillati.
Il controllo e l'assemblaggio dei cuscinetti è fatto a mano e sopratutto non usano dei cuscinetti radiali come spesso succede in questo tipo di mozzi, ma cuscinetti angolari

Schermata 2021-01-29 alle 13.24.28.png




che in parte ricalcano il funzionamento di un cono e sfera e permettono la regolazione del precario (come nei mozzi coni e sfera) ed infatti li pubblicizzano come dalle migliori performance e maggiore longevità.

Il costo è dato solo dal nome? no, sono qualitativamente migliori e validi rispetto a molti altri e pertanto costano.
Cercano di unire i vantaggi di un mozzo cono e sfera con quelli di uno a cartucce sigillate ed hanno centrato quasi totalmente l'obiettivo.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
I Chris king sono prodotti di fascia alta, le lavorazioni sono molto precise ed hanno un'elevato controllo di qualità.
Costruiscono in casa anche i cuscinetti e questo permette un'ottima gestione delle tolleranze per quanto riguarda l'accoppiamento tra mozzo e cuscinetto, che è fondamentale per i mozzi a cuscinetti sigillati.
Il controllo e l'assemblaggio dei cuscinetti è fatto a mano e sopratutto non usano dei cuscinetti radiali come spesso succede in questo tipo di mozzi, ma cuscinetti angolari

Vedi l'allegato 425166




che in parte ricalcano il funzionamento di un cono e sfera e permettono la regolazione del precario (come nei mozzi coni e sfera) ed infatti li pubblicizzano come dalle migliori performance e maggiore longevità.

Il costo è dato solo dal nome? no, sono qualitativamente migliori e validi rispetto a molti altri e pertanto costano.
Cercano di unire i vantaggi di un mozzo cono e sfera con quelli di uno a cartucce sigillate ed hanno centrato quasi totalmente l'obiettivo.

Anche alla luce di questi dettagli, i dt 240 tengono il passo in termini di affidabilità e qualità?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.577
1.544
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
sicuramente non un pregio, IMHO
ehh come con i ducatisti con il rumore di ferraglia della frizione a secco, dicono che sia un pregio, non li capirò mai, per me è solo un rumoraccio, ben diverso dal rombo di un motore.

Ancora una volta shimano con il mozzo silenzioso ha cercato di eliminare un altro difetto.
Gli effetti dei rumori continui sull'organismo sono evidenziati e palesi, come ad esempio un aumento del tono simpatico e del rilascio di catecolamine... un mozzo silenzioso è sicuramente più confortevole di uno rumoroso.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and iaco70

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma davvero
Invece montando un cerchio simmetrico su una telaio non boost, si ottiene una ruota poco scattante?
E che domanda sarebbe?
Per decenni si sono usati cerchi simmetrici
Per decenni non sono esistiti telai boost.

A parte che non capisco la correlazione, ma ti risulta che ruote asimmetriche su telai boost recenti vadano veloci come Speedy Gonzales?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: zuc, Nig and ci-clo

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perchè tutti quelli che preferiscono i cuscinetti sigillati hanno detto fin dall'inizio e ripetuto cicilicamente che lo fanno per via della maggior manutenzione e del fatto che in giro di mozzi kaput se ne vedono solo a coni e sfere... ma no, assieme ai produttori cui le prestazioni dei loro prodotti non interessa nulla, anche noi non capiamo niente.
Io mi auguro che anche Shimano si convertam almeno per la MTB, ai cuscinetti stagni perchè i loro prodotti mi sono sempre piaciuti. Mi piacerebbe pure abbandoni il centerlock ma li la vedo difficile e comuqnue posso passarci sopra. Mi chiedo poi perchè non producono forcelle e ammortizzatori.... o lo fanno sotto altro nome?
L'hanno già fatto per la bassa gamma, Gli MT 410/401 sono su cuscinetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo