Un brand a caso per fare capire che utilizzando cuscinetti sigillati si può ottenere quello che fa un cono/sfere...
GOKISO hubs...ok qui si esagera ma il concetto è quello
GOKISO hubs...ok qui si esagera ma il concetto è quello
Ah bhe... dopo questa è assodato che i cuscinetti a coni e sfere sono il TOPNon conoscendoti non posso sapere quale sia il tuo settore,ma se pensi che sia cosi'semplice sicuramente ti occupi di tutt'altro rispetto alla produzione di beni materiali.
F
per carita', mai detto o pensato una cosa del genere, passo e chiudo, non sono qui per convincerti di nulla.Ah bhe... dopo questa è assodato che i cuscinetti a coni e sfere sono il TOP
Il cuscinetto Cono-Calotta si distingue rispetto ai classici cuscinetti a cartuccia in quanto lavora perfettamente in asse con le forze in gioco, peso e spinte provenienti dal telaio, in quanto le sfere corrono su una pista posizionata in diretta opposizione a queste forze.
Potevi evitare di buttarla in caciara. Ogni nuovo standard che si afferma esce scempre chi come te dice che non ci capiamo nulla e che i produttori fanno solo la loro convenienza e non c'alcun guadagno anzi solo peggioramenti per noi.per carita', mai detto o pensato una cosa del genere, passo e chiudo, non sono qui per convincerti di nulla.
f
L'avrà letto online.sono solo le opinioni di qualche tizio che lavora da Fulcrum, oppure gli hanno hackerato il sito dei fanatici dei coni e delle sfere.
Capisco ma praticamente "stai chiedendo all'oste se il vino è bono", in quanto Fulcrum è una costola di Campagnolo.Premetto che non è la bibbia, ma manco il corano o il torah...
sono solo le opinioni di qualche tizio che lavora da Fulcrum, oppure gli hanno hackerato il sito dei fanatici dei coni e delle sfere.
Vedi l'allegato 424988
Capisco ma praticamente "stai chiedendo all'oste se il vino è bono", in quanto Fulcrum è una costola di Campagnolo.
Poi, ma potrei anche sbagliare, non mi risulta che Fulcrum attualmente produca ruote da MTB a coni e sfere.
Delle menate stadali mi interessa poco... è un mondo di cariatidi antidiluviane con la puzza sotto al naso ormai ridotte a copiare dalla MTB senza ammetterlo.
PS:
Di osti con quel vino ne son rimasti pochi
Non so di che ruote da mtb stai parlando da 3000 euro con i cuscinetti a coni, comunque a parità di lubrificante non possono avere più efficenza i coni, se invece parli di ruote da bitume allora il vantaggio è che ad ogni giro puoi smontare pulire e lubrificare con olio invece che grassola realtà fattuale è che sui top di gamma si continua a montare coni e sfere regolabili perchè sono più performanti, mentre shimano continua a farlo anche sulle serie economiche e speriamo continui a farlo.
Con coni e sfere regolabili hai:
1) maggiore rigidità
2) maggiore efficienza
3) miglior assorbimento delle forze laterali
4) migliore tolleranza al disallineamento/aumento delle tolleranze:
una volta che inizi ad usare un cuscinetto a cartuccia sigillata, aumenterà progressivamente il disallineamento e gioco laterale e diminuirà l'efficienza e oltre a non accorgertene (perchè tanto la ruota sul cavalletto continuerà a girare come prima), non avrai possibilità di rettificarlo e questo per mesi o anni fino a quando non sostituirai i cuscinetti.
5) hai la possibilità di regolare il gioco laterale e smorzare di conseguenza le vibrazioni armoniche
Lato utente: il vantaggio delle cartucce sigillate, è che non richiedono la competenza e la sensibilità che sono necessari per manutenere un mozzo a coni e sfere, cioè vanno bene per chi non ha voglia di studiare, sbattersi o per i novelli.
Lato produttore il vantaggio è quello di avere un componente che viene prodotto su larga scala in modo globalizzalito, visto che le dimensioni dei cuscinetti sono standardizzate perchè i prodottori dei macchinari condividono le specifiche e quindi una riduzione dei costi con aumento dei profitti per loro, ma tu continuerai a pagare le loro ruote come le pagavi prima con coni e sfere.
Purtroppo "moderno" non è sempre sinonimo di migliore: si è passati dalla lotta alla vaccinazione alla lotta per non vaccinarsi, dall' indossare splenditi abiti in pura lana super 180s a scialbi completi sintetici, da scarpe in pelle di manifattura con lavorazione goodyear a scarpe di plastica incollate con colle tossiche, dall'ascoltare la musica non compressa con cuffie elettrostatiche ad ascoltare musica con perdita di informazioni a cuffiette wireless monodriver che costano uno sproposito, e cosi sui mozzi si è passati dai mozzi a tazza, oppure quelli con perno ad estremità sferica che permettevano di continuare a camminare anche con l'asse piegato, oppure ai coni e sfere, ai cuscinetti sigillati che hanno si dei vantaggi ma non nel lato performance ed ecco perchè le ruote da 3000 e passa euro continuano ad avere coni regolabili, perchè offrono performance migliori.
Se i cuscinetti sigillati prodotti a tonnellate in qualche fabbrica delocalizzata di qualche sobborgo di qualche metropoli, fossero stati realmente superiori, li avrebbero montati anche sui top di gamma, o forse li avrebbero montati solo sui top di gamma facendoli pagare uno sproposito, mentre nella realtà l'introduzione di questi elementi, negli anni, è iniziata dai modelli entry-level.
È normale, al di là della manutenzione che è fondamentale su ruote che prendono forti impatti radiali i cuscinetti a contatto obliquo non sono certo idealiGiustamente ognuno tira l’acqua al suo mulino...ma io di mozzi Saint e Zee su ruote da Enduro o Dh li ho visti...sempre messi male poco dopo...sarà un caso ?!
Il dato di fatto è solo che costa meno realizzarli, perché un cuscinetto ha una sede tornita ed un tubetto di contrasto tra le due bancate, a volte no e si rovinano velocemente, un mozzo a sfere ha una pista in acciaio riportata e lappata, sfere lubrificabili a piacere cono rettificato di spinta regolabile.Parliamo di dati di fatto e non di citazioni con conclusioni del tutto personali.
Questo è un fatto; "Del resto i produttori sono tutti passati alla versione di mozzo con cuscinetto sigillato ormai da vari anni, eccetto qualche piccola eccezione qua e là.".
Tutti scemi questi produttori che cambiano le loro costose linee di produizione da coni e sfere a cuscienetti stagni? Poi se mozzi a coni e sfere sono davvero superiori si dovrebbero vedere praticamente solo quelli sui campi di gara dove durata e muntenzione non sono certo un problema e conta solo la prestazione..... ma mi risulta il contrario.
E' la differenza tra chi parla per esperienza e chi copia ciò che trova scritto sui siti web dei produttoriGiustamente ognuno tira l’acqua al suo mulino...ma io di mozzi Saint e Zee su ruote da Enduro o Dh li ho visti...sempre messi male poco dopo...sarà un caso ?!
Giustamente ognuno tira l’acqua al suo mulino...ma io di mozzi Saint e Zee su ruote da Enduro o Dh li ho visti...sempre messi male poco dopo...sarà un caso ?!
Giustamente ognuno tira l’acqua al suo mulino...ma io di mozzi Saint e Zee su ruote da Enduro o Dh li ho visti...sempre messi male poco dopo...sarà un caso ?!
Evidentemtente daranno il loro meglio sul bitume dove non prendono grossi colpi e sono al riparo dagli agenti esterni.... oppure [mode ironic on] sono i soliti idioti che non fanno manutenzione.È normale, al di là della manutenzione che è fondamentale su ruote che prendono forti impatti radiali i cuscinetti a contatto obliquo non sono certo ideali
Guarda, il miglior paragone è con i pedali, la Shimano produce pedali su coni e sfere a differenza di tutti gli altri, Io ho dei pedali Shimano di 20 anni fa i primi SPD e ruotano sempre come orologi. Gli XTR che hanno almeno 10 anni, li smonti li ripulisci li ingrassi e girano come prima. Chiaro se smonti , danneggi le tenute e poi pretendi che vadano bene diventa difficilese si allenta il cono e non fai la giusta manutenzione è normale che si rovini, su questo non ci piove e da questo punto di vista meglio quelli sigillati che sono usa e getta, non credo ci siano dubbi, infatti quando vennero pubblicizzati i primi mozzi a cartucce sigillate venivano lanciati come facili, veloci e resistenti, ma si sono guardati bene dal dire che erano anche più performanti perchè lo sono di meno.
Per mettere una pezza a colori alla sollecitazione delle forze laterali, iniziarono a mettere subito sfere maggiorate e più resistenti.
Se le case che produce entrambe le soluzioni, affermano che è più performante la soluzione a coni e sfere, probabilmente deve pur esserci qualche motivo.
Evidentemtente daranno il loro meglio sul bitume dove non prendono grossi colpi e sono al riparo dagli agenti esterni.... oppure [mode ironic on] sono i soliti idioti che non fanno manutenzione.
Fatto sta che di mozzi a coni e sfere da buttare ce ne sono a quintali.
Guarda, il miglior paragone è con i pedali, la Shimano produce pedali su coni e sfere a differenza di tutti gli altri, Io ho dei pedali Shimano di 20 anni fa i primi SPD e ruotano sempre come orologi. Gli XTR che hanno almeno 10 anni, li smonti li ripulisci li ingrassi e girano come prima. Chiaro se smonti , danneggi le tenute e poi pretendi che vadano bene diventa difficile
Ma a livello di durata scorrevolezza e grane, beh davvero difficile batterli. Io ero dalla sponda dei cuscinetti, ma anche li ci sono delle variabili, perchè dove ci sono carichi elevati guarda caso si usano cuscinetti a contatto obliquo, perchè i cilindrici si rovinano.
estremamente silenziosi e scorrevoli con un angolo di ingaggio di 7°.E cosa avrebbero di buono gli xtr da preferirli ad altri?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?