VPP contro HORST

saveriope

Biker popularis
28/2/06
75
0
0
Palermo
Visita sito
...Vedo che l'argomento interessa molti e noto che forse c'è confusione.
Per quello che so io (per aver letto molto sull'argomento) il carro con giunto Horst sembra essere il migliore in assoluto in termini di resa. Quindi non è vero che in ogni caso sono 4 snodi comunque (VPP - Horst) perchè i comportamenti cambiano molto!
Il punto è che l'horst rimane attivo anche in frenata , a differenza di altri, inoltre risulta sentire meno della pedalata (anzi quasi niente). Questo non lo dico io ma autorevoli biker (non fatemi dire i nomi) dopo aver provato di tutto.
Cavolo..!! leggo prove di bici da 3000-4000 euri , con VPP o simil, e leggo che con il padellino in salita ripida i pedali ricevono contraccolpi ad ogni asperità !! ... però leggo che nel fluido veloce il carro lavora bene! Che me ne frega del fluido veloce? anche con una front vado bene nello sterrato veloce e non accidentato.
Oppure leggo che in frenata VPP e Maestro risentono !! ...e che succede se arrivo lungo in discesa su una selva di radici interrate e mi appendo ai freni? ...vado dritto!!
Ora a prescindere da diritti vari di copyright, la conclusione quale è ?
La mia è che quando comprerò una full (presto) questa sarà con carro Horst.
Smentitemi !!
Bye
Saverio
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Per quello che so io (per aver letto molto sull'argomento) il carro con giunto Horst sembra essere il migliore in assoluto in termini di resa. Quindi non è vero che in ogni caso sono 4 snodi comunque (VPP - Horst) perchè i comportamenti cambiano molto!
Il punto è che l'horst rimane attivo anche in frenata , a differenza di altri, inoltre risulta sentire meno della pedalata (anzi quasi niente). Questo non lo dico io ma autorevoli biker (non fatemi dire i nomi) dopo aver provato di tutto.
Cavolo..!! leggo prove di bici da 3000-4000 euri , con VPP o simil, e leggo che con il padellino in salita ripida i pedali ricevono contraccolpi ad ogni asperità !! ... però leggo che nel fluido veloce il carro lavora bene! Che me ne frega del fluido veloce? anche con una front vado bene nello sterrato veloce e non accidentato.
Oppure leggo che in frenata VPP e Maestro risentono !! ...e che succede se arrivo lungo in discesa su una selva di radici interrate e mi appendo ai freni? ...vado dritto!!
Ora a prescindere da diritti vari di copyright, la conclusione quale è ?
La mia è che quando comprerò una full (presto) questa sarà con carro Horst.
Smentitemi !!
Bye
Saverio

io ti consiglio di leggere con spirito critico e di provare di più i vari componenti.
Come ho già detto, c'è horst e horst e sinceramente quelli odierni vanno peggio dei primi modelli (le geometrie degli infulcri sono cambiati).
Quelli pre-2000 vanno meglio: lo dicono tutti quelli che li hanno confrontati con quelli nuovi.

Pecche dei carri con giunto horst?
La sensibilità e la pigrizia...
Prova a confrontarli con un monocross (che come dici giustamente, non ammortizza in frenata)...


PS
ho due bici in casa con vero giunto horst...
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
...Vedo che l'argomento interessa molti e noto che forse c'è confusione.
Per quello che so io (per aver letto molto sull'argomento) il carro con giunto Horst sembra essere il migliore in assoluto in termini di resa. Quindi non è vero che in ogni caso sono 4 snodi comunque (VPP - Horst) perchè i comportamenti cambiano molto!
Il punto è che l'horst rimane attivo anche in frenata , a differenza di altri, inoltre risulta sentire meno della pedalata (anzi quasi niente). Questo non lo dico io ma autorevoli biker (non fatemi dire i nomi) dopo aver provato di tutto.
Cavolo..!! leggo prove di bici da 3000-4000 euri , con VPP o simil, e leggo che con il padellino in salita ripida i pedali ricevono contraccolpi ad ogni asperità !! ... però leggo che nel fluido veloce il carro lavora bene! Che me ne frega del fluido veloce? anche con una front vado bene nello sterrato veloce e non accidentato.
Oppure leggo che in frenata VPP e Maestro risentono !! ...e che succede se arrivo lungo in discesa su una selva di radici interrate e mi appendo ai freni? ...vado dritto!!
Ora a prescindere da diritti vari di copyright, la conclusione quale è ?
La mia è che quando comprerò una full (presto) questa sarà con carro Horst.
Smentitemi !!
Bye
Saverio

provati entrambi i sistemi e "scelto" quello che mi è stato venduto come Maestro, in pedalata sia sullo sconnesso vero che sul terreno veloce nn ha termini di paragone con le altre bici provate: negli stessi medesimi tratti riesci a spingere in ogni situazione, nel veloce riesci a mettere il 42 davanti, dove nn riesco nemmeno con la front.
in discesa mi sembra molto meglio del giunto horst, ma questa, come tutte le altre opinioni che sentirai(comprese quelle degli autorevoli biker) è un opinione personale!
ti dirò che in discesa mi sembra che il sistema più redditizio fino ad ora provato sia il monocross, e se in discesa ti appendi ai freni e blocchi la ruota arrivi lungo sia con un monocross, che con un vpp, che con horst, che con il triciclo!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io come ho già scritto in precedenza continuo a ritenere il vpp un evoluzione del quadrilatero. il giunto horst è indubbiamente efficace, però non può esserlo con tutte le combinazioni corone/pignoni, perciò anch'esso non è esente da pedal feedback e da brakelockout. il vpp se ben progettato dovrebbe risolvere questi problemi, spostando il punto di snodo appunto in maniera virtuale a seconda degli incroci di catena, perciò la teoria dice che è migliorativo. non l'ho però ancora provato, perciò la mia idea rimane teorica, mentre posseggo una bici con horst vero, e ne ho provate altre, e sono certo che i difetti sopradescritti sono presenti anche se non in maniera prevalente rispetto ai vantaggi del progetto horst.ciao.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
...Vedo che l'argomento interessa molti e noto che forse c'è confusione.
Per quello che so io (per aver letto molto sull'argomento) il carro con giunto Horst sembra essere il migliore in assoluto in termini di resa. Quindi non è vero che in ogni caso sono 4 snodi comunque (VPP - Horst) perchè i comportamenti cambiano molto!
Il punto è che l'horst rimane attivo anche in frenata , a differenza di altri, inoltre risulta sentire meno della pedalata (anzi quasi niente). Questo non lo dico io ma autorevoli biker (non fatemi dire i nomi) dopo aver provato di tutto.
Cavolo..!! leggo prove di bici da 3000-4000 euri , con VPP o simil, e leggo che con il padellino in salita ripida i pedali ricevono contraccolpi ad ogni asperità !! ... però leggo che nel fluido veloce il carro lavora bene! Che me ne frega del fluido veloce? anche con una front vado bene nello sterrato veloce e non accidentato.
Oppure leggo che in frenata VPP e Maestro risentono !! ...e che succede se arrivo lungo in discesa su una selva di radici interrate e mi appendo ai freni? ...vado dritto!!
Ora a prescindere da diritti vari di copyright, la conclusione quale è ?
La mia è che quando comprerò una full (presto) questa sarà con carro Horst.
Smentitemi !!
Bye
Saverio
Come si fa a smentire la tua conclusione? Avrai ben diritto a comprarti una full con la geometria che ti pare!!! :-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
il giunto horst è indubbiamente efficace, però non può esserlo con tutte le combinazioni corone/pignoni, perciò anch'esso non è esente da pedal feedback e da brakelockout. il vpp se ben progettato dovrebbe risolvere questi problemi, spostando il punto di snodo appunto in maniera virtuale a seconda degli incroci di catena, perciò la teoria dice che è migliorativo.

Tutte le sospensioni hanno un IC e pertanto tutte le sospensioni (Vpp compreso) sono sensibili alle varie combinazioni di rapporti. Anzi, il vpp di santacruz in particolare.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
azz, così mi spiazzi... allora le soluzioni sono due... tu a cosa alludi? :mrgreen:

Non lo so se sono due in effetti. Il cambio integrato non è esente da difetti correlati al funzionamento della sospensione. Cmq la sua presenza (anche se non nel mozzo) influenza il comportamento della bici nel suo complesso. Ed imho, è nel complesso del "sistema bici" che vanno valutate le sospensioni. Un sistema per "risolvere" in parte la questione sarebbe tener conto (almeno in un range) delle carattersitiche di chi sta sopra la bici.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
a beh certo!
ovvio che il cambio influenza il comportamento della sospensione ma, prevedendone l'uso nel progetto della bici, la sua influenza diventa costante indipendentemente dai rapporti interni usati.
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
i miei due cents:

un'altra strada promettente - anche se non molto battuta fino ad adesso a dire il vero - sono le guarniture schlumpf.ch .
Purtroppo e' un discorso lungo e non ho molto tempo adesso, ma a partire da queste (le guarniture Schlumpf) si possono fare molte considerazioni interessanti sul miglior posto dove piazzare il pivot principale di un monocross, o il pivot virtuale di un vpp, eccetera eccetera.....
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ed imho, è nel complesso del "sistema bici" che vanno valutate le sospensioni. Un sistema per "risolvere" in parte la questione sarebbe tener conto (almeno in un range) delle carattersitiche di chi sta sopra la bici.
esatto, io prometto -->PIU' *IGA PER TUTTI<-- se mi aiutate a far capire ai produttori che l'infulcro "migliore" per le bici enduro e' piu' in basso di dove lo sistemano attualmente. siamo seri: uno che fa fuoristrada serio il 42 non lo mette mai, il 32 su salite blande ed in discesa, il 22 quasi sempre in salita. non dico di ottimizzare il 22 ma almeno una via di mezzo tra 22 e 32....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
i miei due cents:

un'altra strada promettente - anche se non molto battuta fino ad adesso a dire il vero - sono le guarniture schlumpf.ch

non hanno seguito per la scomodità allo stato attuale del comando di demoltiplica.
e poi montando uan guarnitura di questo tipo ci si preclude la possibilità di montare una guarnitura con funzione anti punto morto.
ad esempio come le rotor rs4x:

rs4xmtbti_big.jpg


oppure come i powercranks (notate i versi delle due pedivelle...):

Powercrank%2004.JPG
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
esatto, io prometto -->PIU' *IGA PER TUTTI<-- se mi aiutate a far capire ai produttori che l'infulcro "migliore" per le bici enduro e' piu' in basso di dove lo sistemano attualmente. siamo seri: uno che fa fuoristrada serio il 42 non lo mette mai, il 32 su salite blande ed in discesa, il 22 quasi sempre in salita. non dico di ottimizzare il 22 ma almeno una via di mezzo tra 22 e 32....


quoto in pieno, meglio ottimizzare come hai detto tu, il 42 resta solo per discesa e falsopiano.o-o
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
non hanno seguito per la scomodità allo stato attuale del comando di demoltiplica.
e poi montando uan guarnitura di questo tipo ci si preclude la possibilità di montare una guarnitura con funzione anti punto morto.
ad esempio come le rotor rs4x:
Monto una Schlumpf Speed Drive da un buon mesetto e posso assicurare che l'azionamento mi e' risultato fin da subito molto naturale e intuitivo, ho avuto l'accortezza di montarla con pedali Time che danno una buona liberta di movimento laterale anche verso l'interno.
Per quanto riguarda la mancata possibilita' di montare le Rotor ...., beh mi sembra uno svantaggio molto limitato dal momento che non le monterei comunque e in generale mi sembrano di fatto poco diffuse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo