VPP contro HORST

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saveriope

Biker popularis
28/2/06
75
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti. Ho sempre letto che il carro a 4 snodi (vero Horst) è il migliore in assoluto sia in salita che discesa e sopratutto in frenata.
Come mai la maggior parte delle bike da DH invece hanno carro VPP ?? .... o non frenano mai oppure non sò..?!?

Chi mi spiega la cosa?
Bye
Saverio
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Ciao a tutti. Ho sempre letto che il carro a 4 snodi (vero Horst) è il migliore in assoluto sia in salita che discesa e sopratutto in frenata.
Come mai la maggior parte delle bike da DH invece hanno carro VPP ?? .... o non frenano mai oppure non sò..?!?

Chi mi spiega la cosa?
Bye
Saverio

Non sono un esperto, ma da quel che so io il sistema VPP lo adottano veramente in pochi: GIANT, INTENSE, SANTA CRUZ e forse pochi altri. Il motivo è che è un sitema brevettato da INTENSE e SANTA CRUZ, per tanto chi lo adotta "PAGA".
 

navj

Biker popularis
12/5/05
91
0
0
Visita sito
Brevetto Outland, società fallita e brevetto acquisito da SC, dato in licenza solo (a mia conoscenza) ad intense; Giant ha un suo sistema di linkage denominato "maestro". Comunque io ho un VPP e giro a volte con un amico che ha la biga con il giunto hors; la mia esperienza è: il VPP è più "pigro" a basse velocità e sui piccoli ostacoli, quindi sulle piccole sollecitazioni. Per contro lavora molto bene quando si comincia ad andare a velocità più sostenute e assorbe meglio sollecitazioni più "pesanti", questo però, ad onor di cronaca, legato sicuramente anche al fatto che io (VPP) ho una maggiore escursione al posteriore, 197 mm contro i 160 (se ricordo bene :-)) del mio amico (Horst).Per quel che riguarda la pedalabilità, il VPP aiuta molto, ma veramente molto, a eliminare o quantomeno a ridurre notevolmente il "bobbing". Penso che i sistemi ammortizzanti con giunto horst siano tra i migliori, soprattutto per un freeride più tecnico che veloce, copia veramente molto bene. Il VPP è forse più versatile, con un po' di abitudine vai bene un po' dappertutto. Questo nella mia esperienza.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Io credo che il vpp sia un'evoluzione del parallelogramma e migliore anche del horst. di contro è molto più complesso e quindi necessità di una progettazione più accurata e di materiali migliori ancora dato il maggior numero di snodi e bracci di leva.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Brevetto Outland, società fallita e brevetto acquisito da SC, dato in licenza solo (a mia conoscenza) ad intense; Giant ha un suo sistema di linkage denominato "maestro". Comunque io ho un VPP e giro a volte con un amico che ha la biga con il giunto hors; la mia esperienza è: il VPP è più "pigro" a basse velocità e sui piccoli ostacoli, quindi sulle piccole sollecitazioni. Per contro lavora molto bene quando si comincia ad andare a velocità più sostenute e assorbe meglio sollecitazioni più "pesanti", questo però, ad onor di cronaca, legato sicuramente anche al fatto che io (VPP) ho una maggiore escursione al posteriore, 197 mm contro i 160 (se ricordo bene :-)) del mio amico (Horst).Per quel che riguarda la pedalabilità, il VPP aiuta molto, ma veramente molto, a eliminare o quantomeno a ridurre notevolmente il "bobbing". Penso che i sistemi ammortizzanti con giunto horst siano tra i migliori, soprattutto per un freeride più tecnico che veloce, copia veramente molto bene. Il VPP è forse più versatile, con un po' di abitudine vai bene un po' dappertutto. Questo nella mia esperienza.

Hai ragione, snavigazzando mi sembra di aver capito che MAESTRO di GIANT ha un brevetto a parte...Sta di fatto che l'effetto ottenuto è lo stesso: "lo spostamento del fulcro durante l'affondamento della sospensione".
Quoto anche sul fatto che il VPP è più versatile. Sicuramente molto adatto su bici "All mountain".
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
horst, vpp e simil-vpp (e cioé vpp che hanno trovato il mdo per non pagare le royalites...) non sono in realta così diversi come si dice...

sono tutti quadrilateri, hanno lo stesso numero di lati e di fulcri...

il funzionamento in fondo é sostanzialemente lo stesso, ma...

alcuni funzionano bene, e ...
altri funzionano meglio...
altri così, così...
altri funzionano in modo diverso. ad esempio inibiscono il bobbing e magari sono soggetti al ritorno sulla pedalata...
alcuni sono molto sensibili alle piccole asperità, altri invece lo sono poco...

insomma fanno tutti parte della stessa famiglia...
ma ogni realizzazione può funzionare in modo diverso...

insomma come é stato già detto sul forum, tutte queste tipologie sono figlie della ricerca tecnica e .... del marketing..
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
io me ne intendo veramente pochissimo di questione tecniche, ma, così, empiricamente, mi pare che il VPP abbia più infulcri del quadrilatero Horst....o no?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
io me ne intendo veramente pochissimo di questione tecniche, ma, così, empiricamente, mi pare che il VPP abbia più infulcri del quadrilatero Horst....o no?

no, sono solo 4 infulcri e 4 lati del quadrilatero in ogni caso

appena ho un momento vedo se riesco a trovare qualche immagine idonea a dimostrare l'affermazione

sostanzialmente, semplificando:
é il giunto horst che si sposta vicino al movimento centrale....
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe

Premetto che non posseggo (per ora) una bici con VPP. Ho provato però per un po' di tempo una reign (GIANT) e posso affermare che l'efficienza in pedalate è ottima: in salita non bobba, pur lavorando. In discesa c'è chi afferma che il sistema non è ottimale, io non sono in grado di giudicarlo...Per questi motivi lo vedo molto bene su bighe tuttofare.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
poi bisogna valutare il fatto che c'è VPP e VPP e horst e horst.
tutti quelli che ahnno provato le vecchie FSR (pre 2000) concordano sul fatto che andassero meglio di quelle successive.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ho trovato queste foto:

olimpia come esempio di quadrilatero con giunto horst

Iron horse come esempio di infulcro virtuale ovvero simil vpp (non é un vero vpp e non rientra nel brevetto, ma è sostanzialmente lo stesso ai nostri fini)

come si può notare il quadrilatero horst é identificabile dal perno della ruota posizionato sui foderi alti su di un piccolo triangolo, e un lungo bracccio (il fodero basso) che collega questo triangolo alla zona del movimento centrale...

il vpp (in questo caso simil vpp... ma il discorso non cambia) é identificato sempre da un triangolo dove é posizionato il perno ruota, sempre solidale al fodero alto... solo che queesta volta il triangolo é grande tanto da incorporare il fodero alto e da spostare quello che era il giunto horst in prossimità del movimento centrale e trasformare il fodero basso in una piccolo braccetto...

quindi i due schemi sono a 4 lati e 4 snodi entrambi
sono parenti... cambiano le proporzioni e il posizionamento dei fulcri ma alla fine sono quasi la stessa cosa...

NB: questo non vuole dire che funzionano uguali...

io spero... che sono stato spiegato..
 

Allegati

  • e-type.jpg
    e-type.jpg
    50,9 KB · Visite: 38
  • iron horse p.jpg
    iron horse p.jpg
    15,8 KB · Visite: 28

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
faléstra;935155 ha scritto:
Premetto che non posseggo (per ora) una bici con VPP. Ho provato però per un po' di tempo una reign (GIANT) e posso affermare che l'efficienza in pedalate è ottima: in salita non bobba, pur lavorando. In discesa c'è chi afferma che il sistema non è ottimale, io non sono in grado di giudicarlo...Per questi motivi lo vedo molto bene su bighe tuttofare.

Bobbare pedalando il Maestro non bobba, qualche flessione quando si è pedala in piedi si, ma pur sempre limitata.

Si narra che il Maestro sia stato fatto in accordo con la Santa Cruz per il posizionamento delle biellette ( avevo notato pure io qualche somiglianza agli inizi). Il Vpp ha alla base una biella unica,

il Maestro 2 biellette, ma la funzione è la stessa ( devono pur differire in qualcosa, no? :mrgreen:).

Maestro Reign



Maestro Trance

giantmaestro_linkage_big.jpg
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Si narra che il Maestro sia stato fatto in accordo con la Santa Cruz per il posizionamento delle biellette ( avevo notato pure io qualche somiglianza agli inizi). Il Vpp ha alla base una biella unica,

"Narrazione" piuttosto fantastica...Giant utilizza il Dw-link (lo stesso di Ironhorse). Brevetto diverso dal vpp di santacruz.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Sarebbe bello che meteora stesso ce ne raccontasse di più, anche se in casa tuttomtb c'è gente più "scafata" su queste questioni...:idea:
Ad ogni modo mi sembra strano che Giant abbia concordato qualcosa con santacruz. Giant ha acquisito un brevetto da Dave Weagle (DW) che mi sembra cercasse qualcosa di differente dal vpp di Outland/santacruz.
E di fatto lo è.
Più probabile che se qualcosa ha concordato, Giant l'abbia fatto con Weagle.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Bkr ha spiegato bene...
cmq di quadrilateri ne esistono anche monocross, che hanno lo snodo sopra al forcellino, invece che sul fodero basso

la differenza tra horst e vpp e' nella posizione dello snodo sul fodero basso

le differenze tra vpp, maestro e dw link sono sottili, almeno a occhio, ma essendo brevetti diversi sicuramente funzionano in modo diverso

una differenza che si coglie bene tra foderi bassi corti (vpp & company) e foderi bassi lunghi (horst, monocross) e' la diversa traiettoria della ruota durante l'affondamento,... anche solo in zona di sag
questo ha come conseguenza anche che il carro non ruota solamente, ma trasla anche, e quindi ha piu' inerzia ed e' meno sensibile... problema che ha anche l'horst, ma in misura minore. invece il monocross ruota e basta

inoltre tutti gli snodi tolgono rigidita' al carro ovviamente, perche' un minimo di gioco devono averlo per ruotare... sopratutto gli snodi nel fodero basso, che e' quello piu' stressato
(un quadrilatero monocross e' piu' rigido di un vpp o horst)
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
io ho detto un QUADRILATERO monocross... e' sicuramente piu' rigido di un quadrilatero con snodi sul fodero basso

sul monocross a infulcro singolo non so, penso dipenda molto da come e' fatto

p.s. per monocross intendo un carro dove il fodero basso non ha snodi, e dove quindi la ruota ha una traiettoria circolare
esempio: ancillotti e' monocross, cosi' come le kona
 

Classifica mensile dislivello positivo