Votec V.SX

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito
Ho qualche dubbio anche io sulla lunghezza della gabbia, il cambio e' X9 e vedendo le specifiche nel sito SRAM per l'X9 esistono solamente due modelli lunga o media, mentre per l'X0 fanno anche il corta. Con Votec non abbiamo affrontato questo dettaglio quando ho richiesto notizie ma vedendo i manuali sul SRAM questo e' un gabbia media.

E qui infatti che ho molti dubbi da chiarirmi, ripeto nel sito Sram per il modelli X9 degli anni 2008/2009/2010 i documenti ufficiali dichiarano solamente due modelli a gabbia lunga e media, pero' in qualche negozio online, lo vendono il gabbia corta X9.

Stiamo andando Off Topic quindi ti ringrazio per i complimenti. apriro' una discussione specifica con richiesta chiarimenti nella sezione adeguata del forum

io sulla mia sanction 2010 ho l hammerschmidt con cambio sram x9 gabbia corta..
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Avete visto i modelli 2011? A mio gusto i colori sono inguardabili :bleah: peccato perché quelli vecchi erano molto belli. Ma questo conta poco perché è solo un mio giudizio.
La domanda vera è: cos'è quell'appendice che è apparsa in fondo al fodero alto del carro post? E' un parafango per proteggere l'ammo?
 

fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito
Avete visto i modelli 2011? A mio gusto i colori sono inguardabili :bleah: peccato perché quelli vecchi erano molto belli. Ma questo conta poco perché è solo un mio giudizio.
La domanda vera è: cos'è quell'appendice che è apparsa in fondo al fodero alto del carro post? E' un parafango per proteggere l'ammo?

sono d'accordissimo con te..anchio trovo i nuovi colori terribili...soprattutto rispetto a quelli vecchi che erano stupendi...e poi quel "parafanghino" li da davvero un aria pesante e brutta alla bici..
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
Si neanche a farlo apposta. Il 24 alle ore 12 tornavo a casa dal lavoro e contemporaneamente a me e' arrivato il corriere.
Mi ha scaricato lo scatolone e l'ho messa sotto l'albero dopo averla montata.

E' bellissima, proporzionata e con l'hammer fa' ancor di piu' figura. Il telaio e' modello 2009, pp solo all'anteriore, presa tramite l'outlet e nella fase post vendita ci sono state delle problematiche che si sono risolte benissimo, con un prezzo speciale mi son preso una bellissima bici nuova.

Devo dire che Votec e' molto seria anche se non e' cosi' curato il sito come Canyon ma sono dei veri professionisti.

Un paio di foto in attesa di farne di migliori, ma come si puo' ben capire in questi giorni non sono riuscito a pedalarla.
ti faccio i complimenti per la bici veramente bellissima....poi stiamo anche vicino...spero di beccarti in giro diversamente se ti va di aggregarti puoi sempre contattarmi!!:celopiùg:
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Convintomi dalle vostre (di chi l'ha testata e di chi l'ha comprata) esperienze fatte mi sono convinto a prendere la votec VS.X mi han detto che ci vorrà circa 2 mesetti a ieri per averla, ma una cosa volevo chiedere a chi l'ha acquistata... il pagamento va effettuato subito oppure poco prima della spedizione??
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Convintomi dalle vostre (di chi l'ha testata e di chi l'ha comprata) esperienze fatte mi sono convinto a prendere la votec VS.X mi han detto che ci vorrà circa 2 mesetti a ieri per averla, ma una cosa volevo chiedere a chi l'ha acquistata... il pagamento va effettuato subito oppure poco prima della spedizione??
Io non lo so, ma siccome le politiche aziendali possono cambiare da un momento all'altro, secondo me ti conviene chiederlo a Votec anzichè a vecchi acquirenti.

P.S:Quando ti arriva posta delle belle foto!
 

Romanetto

Biker serius
Il giorno in cui ho effettuato la procedura di acquisto online mi e' stata mandata una mail con tutti i riferimenti per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.

Sinceramente io ho fatto delle domande prima di fare il bonifico, appena ricevute l'ho fatto e poi dopo la loro conferma di ricevuto pagamento ho aspettato 4 settimane prima di riceverla a casa. Sono stati puntualissimi e anche molto pazienti perche' li ho tempestati di domande a cui ho ricevuto sempre risposta.

l'hai presa dall'outlet o dallo shop ? Che versione hai preso ? l'hai configurata o hai lasciato inalterato le loro scelte ? Colore ?

Bella scelta complimenti.
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Io non lo so, ma siccome le politiche aziendali possono cambiare da un momento all'altro, secondo me ti conviene chiederlo a Votec anzichè a vecchi acquirenti.

P.S:Quando ti arriva posta delle belle foto!
Dunque io ho effettuato l'ordine e poi ho chiesto informazioni, perchè appunto so che canyon te la fa ordinare/mandare in produzione e 10gg prima ti richiedono la cifra per intera. Adesso vedo che mi rispondono, ma temo che le politiche non siano cambiate molto da ciò che dice romanetto.
Cercherò di farle delle belle foto!
Il giorno in cui ho effettuato la procedura di acquisto online mi e' stata mandata una mail con tutti i riferimenti per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.

Sinceramente io ho fatto delle domande prima di fare il bonifico, appena ricevute l'ho fatto e poi dopo la loro conferma di ricevuto pagamento ho aspettato 4 settimane prima di riceverla a casa. Sono stati puntualissimi e anche molto pazienti perche' li ho tempestati di domande a cui ho ricevuto sempre risposta.

l'hai presa dall'outlet o dallo shop ? Che versione hai preso ? l'hai configurata o hai lasciato inalterato le loro scelte ? Colore ?

Bella scelta complimenti.

L'ho presa dallo shop e l'ho realizzata dal configuratore... Colore bianco con particolari verde e gialli (un po' brasilian diciamo) l'ho montata con la talas 36 e ammo Rp23, ruote Iodine, freni The One, Gruppo hammerschmidt +x9 reverb, zona manubrio crank e sella made in italy SLR.
Come qualcuno aveva detto luna pecca del sito è che siccome la si compra on line almeno un idea di come vengono i colori potrebbero fartela fare, lasciando qualche foto in esposizione di bici realizzate.
 

Romanetto

Biker serius
Ottima scelta :)

Io sono stato fortunato, grossomodo il tuo stesso montaggio l'ho trovata nell'outlet, la sto' pedalando anche se in percorsi facili per vari motivi e devo dire che ne sono soddisfattissimo. In particolare l'hammer che non conoscevo e mi ha dato delle ottime sensazioni.

Buona attesa, a me non son passati molto velocemente questi giorni :).

Aspettiamo le foto
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Ottima scelta :)

Io sono stato fortunato, grossomodo il tuo stesso montaggio l'ho trovata nell'outlet, la sto' pedalando anche se in percorsi facili per vari motivi e devo dire che ne sono soddisfattissimo. In particolare l'hammer che non conoscevo e mi ha dato delle ottime sensazioni.

Buona attesa, a me non son passati molto velocemente questi giorni :).

Aspettiamo le foto

A me per di più hanno rubato la bici la scorsa settimana quindi passeranno ancora più lungamente e con molta più sofferenza, per fortuna che il mio amico Ernesto 65 è riuscito a recuperarmene una che non usa dal suo parco bici.:bacetto:
Io la userò per giri non proprio facili diciamo pedalato tecnico e discese abbastanza impegnative e sono curioso di vedere come reagirà! Per ora ne avete parlato tutti molto bene.. In più dovrò passare pure dalla Mega Avalanche, pensò sarà un bel test!
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

Romanetto

Biker serius
Ciao
No io non ho acquistato il modello 2011, ho preso dall'outlet un tealio 2009 con talas 36 e Marzocchi come ammortizzatore, in pratica non ho il perno passante posteriore da 12 ma un semplice QR. vorrei metterci la modifica DT Swiss per passare ad un perno da 10mm ma non riesco a capire come posso fare non riesco a trovare notizie e neanche nel thread relativo qui sul forum nella sezione Tech corner ho trovato risposta.

Il forcellino del cambio mi ha dato una sensazione di grossa solidita' e in fase di acquisto non ho pensato a farmene mandare uno di riserva, ma ti ripeto al tatto e alla vista' e' veramente "massiccio". Il parafanghino invece non era previsto per il mio modello e quando l'ho acquistata la bici non avevano ancora tirato fuori i modelli 2011 e il parafanghino non era presente nel sito e non sapevo che fosse previsto.

Sinceramente non e' che mi piaccia molto anche se potrebbe essere molto funzionale per l'ammo. Comunque a parte un po' di fango non ho percepito particolari controindicazioni dalla sua posizione, come del resto ha gia' detto Marco nel testo di review di questo thread.
 
  • Mi piace
Reactions: freerider86

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ciao
No io non ho acquistato il modello 2011, ho preso dall'outlet un tealio 2009 con talas 36 e Marzocchi come ammortizzatore, in pratica non ho il perno passante posteriore da 12 ma un semplice QR. vorrei metterci la modifica DT Swiss per passare ad un perno da 10mm ma non riesco a capire come posso fare non riesco a trovare notizie e neanche nel thread relativo qui sul forum nella sezione Tech corner ho trovato risposta.

Il forcellino del cambio mi ha dato una sensazione di grossa solidita' e in fase di acquisto non ho pensato a farmene mandare uno di riserva, ma ti ripeto al tatto e alla vista' e' veramente "massiccio". Il parafanghino invece non era previsto per il mio modello e quando l'ho acquistata la bici non avevano ancora tirato fuori i modelli 2011 e il parafanghino non era presente nel sito e non sapevo che fosse previsto.

Sinceramente non e' che mi piaccia molto anche se potrebbe essere molto funzionale per l'ammo. Comunque a parte un po' di fango non ho percepito particolari controindicazioni dalla sua posizione, come del resto ha gia' detto Marco nel testo di review di questo thread.

ma, secondo me puoi fare a meno del perno passante dietro.

Se c'è di serie ben venga, ma metterlo dopo non credere che ti stravolga la bici. Quello anteriore si che si sente invece!!!

PEr quanto riguarda il forcellino: tale componente è fatto apposta per rompersi, anche se ti sembra massiccio. Se non si rompesse, quando ti entra per esempio un ramo in una ruota, romperesti sicuramente il cambio e, forse, anche il telaio.

Il forcellino invece ha un punto di rottura fatto apposta per preservere gli altri componenti.

Non solo devi averne sempre uno di riserva, ma è buona norma portarselo sempre dietro.

Nell'ultimo anno, tra me e il mio gruppo, credo che sia capitato già 3 o 4 volte di rompere i forcellini!!! non credere che sia un evento così raro e sporadico
 

Romanetto

Biker serius
ma, secondo me puoi fare a meno del perno passante dietro.

Se c'è di serie ben venga, ma metterlo dopo non credere che ti stravolga la bici. Quello anteriore si che si sente invece!!!

PEr quanto riguarda il forcellino: tale componente è fatto apposta per rompersi, anche se ti sembra massiccio. Se non si rompesse, quando ti entra per esempio un ramo in una ruota, romperesti sicuramente il cambio e, forse, anche il telaio.

Il forcellino invece ha un punto di rottura fatto apposta per preservere gli altri componenti.

Non solo devi averne sempre uno di riserva, ma è buona norma portarselo sempre dietro.

Nell'ultimo anno, tra me e il mio gruppo, credo che sia capitato già 3 o 4 volte di rompere i forcellini!!! non credere che sia un evento così raro e sporadico

Grazie per il consiglio, ora gli scrivo subito se me ne mandano un secondo
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
ma, secondo me puoi fare a meno del perno passante dietro.

Se c'è di serie ben venga, ma metterlo dopo non credere che ti stravolga la bici. Quello anteriore si che si sente invece!!!

PEr quanto riguarda il forcellino: tale componente è fatto apposta per rompersi, anche se ti sembra massiccio. Se non si rompesse, quando ti entra per esempio un ramo in una ruota, romperesti sicuramente il cambio e, forse, anche il telaio.

Il forcellino invece ha un punto di rottura fatto apposta per preservere gli altri componenti.

Non solo devi averne sempre uno di riserva, ma è buona norma portarselo sempre dietro.

Nell'ultimo anno, tra me e il mio gruppo, credo che sia capitato già 3 o 4 volte di rompere i forcellini!!! non credere che sia un evento così raro e sporadico

Non so se tu l'abbia mai avuto, comunque sul mio Damper che ho avuto fino a qualche settimana fa il passaggio che facevo dalla ruota a quick realese, a quella con il perno passante da 10 della NC17 (perchè, romanetto, esiste anche quello che costa decisamente meno), me ne accrogevo eccome del cambiamento radicale di rigidità al posteriore.
Il parafanghino come mi hai prevenuto tu quindi serve e non serve?! Vedrò poi se montarglielo o meno. Il forcellino è d'obbligo, più come anti scaramantico, a seconda del tuo stile di guida..
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Non so se tu l'abbia mai avuto, comunque sul mio Damper che ho avuto fino a qualche settimana fa il passaggio che facevo dalla ruota a quick realese, a quella con il perno passante da 10 della NC17 (perchè, romanetto, esiste anche quello che costa decisamente meno), me ne accrogevo eccome del cambiamento radicale di rigidità al posteriore.
Il parafanghino come mi hai prevenuto tu quindi serve e non serve?! Vedrò poi se montarglielo o meno. Il forcellino è d'obbligo, più come anti scaramantico, a seconda del tuo stile di guida..

no, devo dire di non averlo provato... però ho toccato con mano carri con l'X12 che flettono moolto più del mio che ha il QR... in più ho sentito molto commenti in merito a chi ce l'ha e, di solito, il 90% senta la differenza con il perno anteriore e il 20% con quello posteriore...

forse dipenderà anche dai carri... nel senso che un carro più tendente a flettere sentirà maggiormente la differenza con il perno rispetto ad uno che è già rigido di suo.

Lo strano è che con il damper dovresti già avere un bel carro rigido, senti davvero così tanta differenza? e come la senti? cioè che sensazione si sente? davanti è evidente, si sente la forca che flette meno quando giri il manubrio, ma dietro??? :nunsacci:
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
no, devo dire di non averlo provato... però ho toccato con mano carri con l'X12 che flettono moolto più del mio che ha il QR... in più ho sentito molto commenti in merito a chi ce l'ha e, di solito, il 90% senta la differenza con il perno anteriore e il 20% con quello posteriore...

forse dipenderà anche dai carri... nel senso che un carro più tendente a flettere sentirà maggiormente la differenza con il perno rispetto ad uno che è già rigido di suo.

Lo strano è che con il damper dovresti già avere un bel carro rigido, senti davvero così tanta differenza? e come la senti? cioè che sensazione si sente? davanti è evidente, si sente la forca che flette meno quando giri il manubrio, ma dietro??? :nunsacci:

Ti diro davanti quando sono passato dalla lefty alla Lyric non è che abbia sentito questa grossa differenza di rigidità, mentre sul posteriore non è tanto quanto il carro ma la ruota che senti proprio mentre la guidi che non si sposta e rimane li mentre copia buche e pietre, sembra divetare un tutt'uno col telaio.. Magari una volta provalo se ti capita e se non ti incasina tropppo le ruote, magari trovi uno come me che ha le ruote con questo perno qui.. e te le impresta ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo