Vorrei farlo da solo!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Allora ragazzi,sto per montare una bici con assemblaggio scelto da me.
Come gruppo ho scelto XT '08 completo.
Sono indeciso se montarlo io a casa,o darlo ad un meccanico al costo di 70€(solo montaggio).
Al di fuori delle mie capacita'(credo di farcela da solo)e agli attrezzi appositi(molti ne ho e gli altri li acquisto,in seguito naturalmente mai piu' meccanico)la mia paura e' quella di scegliere un gruppo standard mentre a me serve qualche componente particolare che nel gruppo completo non c'e' o e' diverso,Esempio:
1)a me serve il deragliatore E-Type,c'e' qualche configurazione completa con deragl.E-Type?
2)cavi e guaine per i cambi sono compresi?
3)i freni sono gia' montati e spurgati,e pronti per essere montati?
4)ho tralasciato altre cose o altri dettagli importanti?
Grazie
 

Mirko8107

Biker serius
15/2/08
141
0
0
Monopoli
Visita sito
Sicuramente sarai una persona molto competente, ma ti consiglio di affidarti ad una persona più esperta, per il momento. Può sembrare semplice però come in tutte le cose "bisogna essere del mestiere". Poi per comprare tutti gli attrezzi servono un sacco di soldi (un supporto per bici, chiave guarnitura, chiavi dinamometriche, minuteria in genere, ecc.)
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
Allora ragazzi,sto per montare una bici con assemblaggio scelto da me.
Come gruppo ho scelto XT '08 completo.
Sono indeciso se montarlo io a casa,o darlo ad un meccanico al costo di 70€(solo montaggio).
Al di fuori delle mie capacita'(credo di farcela da solo)e agli attrezzi appositi(molti ne ho e gli altri li acquisto,in seguito naturalmente mai piu' meccanico)la mia paura e' quella di scegliere un gruppo standard mentre a me serve qualche componente particolare che nel gruppo completo non c'e' o e' diverso,Esempio:
1)a me serve il deragliatore E-Type,c'e' qualche configurazione completa con deragl.E-Type?
2)cavi e guaine per i cambi sono compresi?
3)i freni sono gia' montati e spurgati,e pronti per essere montati?
4)ho tralasciato altre cose o altri dettagli importanti?
Grazie

la cosa più bella è montarsi la propria bici da solo.. prenditela con calma e mettiti li senza farti prendere dall'ansia fai con calma e vedi che in un paio d'ora la bici è bella è montata.. se poi c'è qualcos che proprio non và chiedi consigli che trovi qualcuno che ti dà una mano..
solitamente i freni sono già montati e spurgati ma potrebbe capitare che ti arrivi ll kit da montare.. per l'e type non saprei dirti..
per i cavi sicuro sono già inseriti nei comandini le guaine non sò chiedi a chi te li vende..
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Poi per comprare tutti gli attrezzi servono un sacco di soldi (un supporto per bici, chiave guarnitura, chiavi dinamometriche, minuteria in genere, ecc.)
L'unica cosa che mi manca e' chiave dinamometrica e chiave per guarnitura!per il resto ho tutto!Oltre alle cose dette prima,mi preoccupa la regolazione del cambio anteriore e posteriore,cioe' prima di bloccare i cavi,i manettini per le regolazioni del tiraggio(al cambio e ai comandi)devono essere tutti chiusi(avvitati)o tutti aperti(svitati)?
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
la cosa più bella è montarsi la propria bici da solo.. prenditela con calma e mettiti li senza farti prendere dall'ansia fai con calma e vedi che in un paio d'ora la bici è bella è montata.. se poi c'è qualcos che proprio non và chiedi consigli che trovi qualcuno che ti dà una mano..
solitamente i freni sono già montati e spurgati ma potrebbe capitare che ti arrivi ll kit da montare.. per l'e type non saprei dirti..
per i cavi sicuro sono già inseriti nei comandini le guaine non sò chiedi a chi te li vende..
Quoto tutto.
L'unica cosa che mi manca e' chiave dinamometrica e chiave per guarnitura!per il resto ho tutto!Oltre alle cose dette prima,mi preoccupa la regolazione del cambio anteriore e posteriore,cioe' prima di bloccare i cavi,i manettini per le regolazioni del tiraggio(al cambio e ai comandi)devono essere tutti chiusi(avvitati)o tutti aperti(svitati)?
Ti consiglio di leggere attentamente le istruzioni di Shimano, di solito allegate ai componenti, molto chiare e precise.
Ciao
 

Cik

Biker popularis
21/5/08
50
2
0
prov. di Treviso
Visita sito
Io poche settimane fa ho smontato completamente la bici per ingrassarla e pulirla ed ero un pò preoccuoato di fare danni ma una volta che sei la vedrai che non avrai problemi ... al limite ti metti vicino una bici vecchia e vedi come vanno montati certi pezzi. I manettini del cambio e dei comandi devono essere tutti avvitati perché se si allenta il cavo basta svitarli leggermente e questo torna a tirare .. Per le regolazioni guardati i vari video che ci sono nella sezione officina, a me sono stati utilissimi quando ho sostituito i cavi e guaine dei freni e dei cambi.

Buon lavoro!
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Io poche settimane fa ho smontato completamente la bici per ingrassarla e pulirla ed ero un pò preoccuoato di fare danni ma una volta che sei la vedrai che non avrai problemi ... al limite ti metti vicino una bici vecchia e vedi come vanno montati certi pezzi. I manettini del cambio e dei comandi devono essere tutti avvitati perché se si allenta il cavo basta svitarli leggermente e questo torna a tirare .. Per le regolazioni guardati i vari video che ci sono nella sezione officina, a me sono stati utilissimi quando ho sostituito i cavi e guaine dei freni e dei cambi.

Buon lavoro!
Per quanto riguarda montaggio e smontaggio non ho mai avuto problemi,la cosa che mi preoccupa e' montare tutto dall'inizio.
Inoltre non credi che bisogna avere i manettini regolati a meta' per poter avere un range di regolazione positivo e negativo?come mi consigli tu(tutto avvitato) invece potrei avere il problema che se vorrei mollare un po' la tenzione non ho piu' filetto del manettino per poterlo fare.o no?
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Per quanto riguarda montaggio e smontaggio non ho mai avuto problemi,la cosa che mi preoccupa e' montare tutto dall'inizio.
Inoltre non credi che bisogna avere i manettini regolati a meta' per poter avere un range di regolazione positivo e negativo?come mi consigli tu(tutto avvitato) invece potrei avere il problema che se vorrei mollare un po' la tenzione non ho piu' filetto del manettino per poterlo fare.o no?
Se tu intendi la vite di registro che c'è sul manettino io di solito l'avvito tutta e poi torno indietro di 1,5-2 giri, così ho un po di margine se devo allentare il filo (casi rari perchè di solito il filo una volta montato tende ad allungarsi quindi serve solo tirarlo)
Ciao
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Appoggio l'idea di utilizzare i librettini shimano ma poi vuoi mettere la soddisfazione di dire l'ho montata io.......:i-want-t:
Ah ricorda che le prime volte che ci uscirai dovrai portarti dietro le chiavi per sistemare gli eventuali assestamenti o errori che ha commesso nel montaggio.....

Io prima di farmi una bici ho passato un estate da un meccanico a dargli una mano, è stato utilissimo... ma devi trovarne uno serio che non ha paura di rifare da capo una ruota o smontare un forca per sistemarla....

L'unico consiglio se proprio non resisti e devi farla tu è mettitici con molta, molta pazienza e non guardare il lato economico perchè basta un errore e altro che 70 eurini..... ti sei già mangiato il guadagno.... buon divertimento
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
mi state convincendo!credo che la montero' da solo!scegliendo il gruppo completo su gambacicli,mi da la possibilita' di scegliere anche il deragliatore e-type,quindi per questo ho risolto,ma poi mi chiede se scegliere la gabbia del cambio posteriore media o lunga
,quale prendo?
e tra pedivelle da 170 e da 175,quali scelgo?
pignoni 11-32 0 11-34?
grazie ragazzi,siete troppo utili!
 

br.robert

Biker novus
4/10/08
38
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti
Per quanto riguarda la gabbia se hai la tripla e pacco pignoni 11/34 è meglio che scegli senzaltro quella lunga.
Per quanto riguarda le pedivelle dipende dalla misura del tuo "cavallo".

icon12.gif


Ciao
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Se nn è già fresato di suo, sarebbe consigliato, così i cuscinetti del MC saranno perfettamente allineati.
Questa operazione però credo che la dovrai far fare al mecca, a meno che tu nn abbia la fresa adatta.
Ciao
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
voglio uscire dal coro....
pensare di montare una bici ex novo in due ore è possibile, bisogna poi vedere se funziona...
per circa 25 anni ho aiutato mio padre in officina (praticamente ogni estate durante le vacanze e nei periodi in cui c'era necessità), officina per macchine agricole tipo trattori, mietitrebbie e compagnia bella, e reputo di avere un'ottima manualità e conoscenze meccaniche.
Un discorso è smontare e rimontare, un altro è montare ex novo...
in questo caso serve l'esperienza, la conoscenza dei vari pezzi, il miglior sistema di montaggio e la più logica successione tra i vari componenti...
a parte una buona dotazione di attrezzi, anche quelli ritenuti inutili alla bisogna...
sfilettare una filettatura è cosa di un attimo e può capitare a chiunque, la differenza sta nel fatto che il mecca ha gli attrezzi per porvi rimedio tu no.
fossi in te porterei la bici dal meccanico, proverei a star lì a guardare ogni sua mossa e dopo curerei ogni intervento da solo...
ricordo quante volte gli improvvisati meccanici portavano le "loro opere" in officina perchè "il montaggio è perfetto ma il motore non parte".
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
voglio uscire dal coro....
pensare di montare una bici ex novo in due ore è possibile, bisogna poi vedere se funziona...
per circa 25 anni ho aiutato mio padre in officina (praticamente ogni estate durante le vacanze e nei periodi in cui c'era necessità), officina per macchine agricole tipo trattori, mietitrebbie e compagnia bella, e reputo di avere un'ottima manualità e conoscenze meccaniche.
Un discorso è smontare e rimontare, un altro è montare ex novo...
in questo caso serve l'esperienza, la conoscenza dei vari pezzi, il miglior sistema di montaggio e la più logica successione tra i vari componenti...
a parte una buona dotazione di attrezzi, anche quelli ritenuti inutili alla bisogna...
sfilettare una filettatura è cosa di un attimo e può capitare a chiunque, la differenza sta nel fatto che il mecca ha gli attrezzi per porvi rimedio tu no.
fossi in te porterei la bici dal meccanico, proverei a star lì a guardare ogni sua mossa e dopo curerei ogni intervento da solo...
ricordo quante volte gli improvvisati meccanici portavano le "loro opere" in officina perchè "il montaggio è perfetto ma il motore non parte".
Quoto al 100%.......e mi scoraggi al 100%!!!!!!!!
Il fatto e' che non ho assolutamente problemi di assemblaggio e di attrezzi,nel senso che mi son sempre fatto la manutenzione da solo(ti appoggio comunque quando dici che una cosa e' smontare e rimontare e' un'altra e' montare da 0)dato che i meccanici nella mia zona sono davvero scarsi,e poi sono stato per anni tecnico specializzato di carrozzine per disabili molto performanti(basculanti,chiudibili ed abattibili)quindi la manualita' e' l'ulitima cosa che mi manca!I miei dubbi siceramente riguardano due cose in particolare:
1)operazioni tipo fresatura della scatola M.C.,che naturalmente non faro' mai da solo,anche perche' non ho gli attrezi giusti
2)L'assemblaggio dei cambi anteriori e posteriori,con relativo passaggio dei cavi.
Ho sempre regolato entrambi i cambi da solo,ma i problemi saranno:
A)Quanto devono essere lunghi i cavi?
B)Quanto cavo devo far passare nel cambio prima di serrare la vite che blocca il sistema?
C)Prima di montare i cavi,come devo regolare i manettini(del cambio e di comandi),tutto avvitati,tutto svitati,a meta'?
Sono dubbi(non problemi insormontabili) che spero qualcuno su questo indispensabile forum mi chiarisca.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Quoto molto Tacito...
E ci vorrei aggiungere un paio di questioni da 20 cents (magari inutili ma tant'è meglio dire due volte che non dire).
Primo: una questione è smontare e rimontare, una è sostituire, un'altra ancora partire da zero.
I miei problemi più grossi, dopo la fase di "smonta, manutieni, rimonta" passata molto allegramente, è stata la fase "si è rotto, non lo fanno più, cerca un sostituto" (che è un caso particolare di "monta da zero").
E lì sono iniziati i problemi: standard che non lo erano, minuteria assente (gli spessori, ad esempio, dei quali devi comprarne tanti per usarne pochi...) ed altre disavventure.
Secondo: quanto debbono essere lunghi i cavi? Quanto ne metto dentro il passacavo del cambio?
Quando facevo questa domanda a mio nonno (che era un collega del padre di Tacito e mi ha insegnato quello che so di meccanica) mi rispondeva "quanto basta, guardaci e fai ad occhio..."
Il vantaggio del mecca è che ha preso in mano tremila telai, montato duemilaseicento cambi, e ha quello che si chiama "occhio clinico".
Io ho manipolato quattro-cinque bici, quelle le so gestire, ma se cambio telaio non saprei, non ho esperienza.
Dice Tulli0, osserva un mecca per sei mesi, è uno sforzo necessario di umiltà, dico io, oppure preparati a buttare via un po'di roba e chiedere la sostituzione di altra.
Ciao
TT.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
preparati a buttare via un po'di roba e chiedere la sostituzione di altra.
Ciao
TT.
:nunsacci:
come diceva mio nonno:"in poche parole povere",io specifico alcuni punti particolari dove ho alcuni dubbi,ed il massimo che riesci a dirmi e':preparati a buttare via ecc..........o vai da un meccanico per 6 mesi!!!!!!!!!!!!!!!Certo per prendere la bici per la prox primavera!
grazie davvero utile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo