Vorrei farlo da solo!!!!

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Si puoi anche partire dal tutto avvitato per il comado DX (per me il cambio), ma io preferisco non avere le viti in battuta sul manettino comunque,perche il filo lo tiro un po con le pinze e quindi essendo tutto tirato al max puo essere ma non e' detto che devo allentare un po' dopo, per avere lo stesso gioco di posizione del deragliatore sia da un verso che dall' altro, anche se si verifica rarissimamente che serva di allentare il tiro per tener centrata la catena sul pignone.
Il comando SX (deragiatore ant.) deve essere prvisto subito la possibilita di allentare il tiro quindi bisogna tenere svitata il registro di max 2 giri per permettere di poter avvitare il reginstro in modo da poter regolare la posizione della gabbia che se tocca la catena subito, poi non sarebbe registrabile.
Ciao
Ciao
Quindi faro' così:
1)Montero' cambio ant e post.(senza cablaggio)
2)Metto la catena
3)Sistemo la vitina che inclina il cambio posteriore(anche se dai manuali non ho ben capito in che modo regolare......mmmmmmmva beh se qualcuno mi da qualche imput gliene sono grato:spetteguless:)
4)Al cambio posteriore regolo il fine corsa a mano ,senza cavo,e quindi nella posizione cambio riposo regolo limite del pignone piccolo,e spingendo con le dita regolo limite pignone grande.
5)sistemo i manettini dei comandi in questo modo:comando deragliatore tutto chiuso e svitato di 2 giri.Comando posteriore tutto avvitato e svito di 1 giro.
6)Passo il cavo nel cambio anteriore(con posizione della guida cambio su corona grande)e con una pinza tiro il cavo(quanto ne devo tirare prima di bloccare definitivamente?)
7)Avvito la vitina di serraggio cavo deragl.
8)Regolo i fine corsa al cambio anteriore
9)Passo il cavo nel cambio posteriore(con posizione cambio su pignone piccolo)e con una pinza tiro il cavo(quanto ne devo tirare priima di bloccare definitivamente?)
11)Avvito la vitina di serraggio cavo deragl.
Una volta fatto questo come continuo?
Naturalmente con le viti L ed H,ma con quale sequenza(prima deragl. o cambio post?)e su quale corona devo posizionare per regolare il cambio post?e su quale pignone posizionare per regolare il deragliatore?)
Le frasi in rosso rappresentano i miei dubbi!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io faccio sempre tutto ad occhio, poi tanto a regolare e tornare indietro sono sempre in tempo e le mie bike girano come orologi...

se non provi non impari... tenta ritenta e ritenta ancora, così si fa esperienza...

oink o-o
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
anche se dai manuali non ho ben capito in che modo regolare......mmmmmmmva beh se qualcuno mi da qualche imput gliene sono grato
Quella vite in genere non ha bisogno di essere regolata, serve per regolare
la distanza tra la rotellina superiore del cambio e il pignone più grande in
modo che siano più vicini possibile senza che la catena tocchi entrambi gli
ingranaggi contemporaneamente.


con quale sequenza(prima deragl. o cambio post?)e su quale corona devo posizionare per regolare il cambio post?e su quale pignone posizionare per regolare il deragliatore?[quote]

Regola prima il deragliatore anteriore, che se la catena cade si fanno più
danni. I fondo corsa vanno regolati con la catena posizionata sugli estremi,
44/11 e 22/34, in queste posizioni la catena deve sfiorare la gabbia del
deragliatore, stare più vicina possibile senza che tocchi, in modo da avere
più possibilità di incroci "estremi" senza strusciamenti.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
voglio uscire dal coro....
pensare di montare una bici ex novo in due ore è possibile, bisogna poi vedere se funziona...
per circa 25 anni ho aiutato mio padre in officina (praticamente ogni estate durante le vacanze e nei periodi in cui c'era necessità), officina per macchine agricole tipo trattori, mietitrebbie e compagnia bella, e reputo di avere un'ottima manualità e conoscenze meccaniche.
Un discorso è smontare e rimontare, un altro è montare ex novo...
in questo caso serve l'esperienza, la conoscenza dei vari pezzi, il miglior sistema di montaggio e la più logica successione tra i vari componenti...
a parte una buona dotazione di attrezzi, anche quelli ritenuti inutili alla bisogna...
sfilettare una filettatura è cosa di un attimo e può capitare a chiunque, la differenza sta nel fatto che il mecca ha gli attrezzi per porvi rimedio tu no.
fossi in te porterei la bici dal meccanico, proverei a star lì a guardare ogni sua mossa e dopo curerei ogni intervento da solo...
ricordo quante volte gli improvvisati meccanici portavano le "loro opere" in officina perchè "il montaggio è perfetto ma il motore non parte".

sarebbe vero se i meccanici di bici,fossero tutti validi,invece in gran parte sono scalzacani(e non esagero); se fai le cose con buon senso e calma,non puoi rompere nulla e la bici andrà di sicuro meglio
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
bikocò;2561179 ha scritto:
sarebbe vero se i meccanici di bici,fossero tutti validi,invece in gran parte sono scalzacani(e non esagero); se fai le cose con buon senso e calma,non puoi rompere nulla e la bici andrà di sicuro meglio
Grande!!!!
La mia e' stata una piccola rivincita su chi in questa discusione non credeva che riuscissi a montare da solo la bici,ed un ringraziamento a chi invece mi ha incoraggiato!
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Ho visto la tua realizzazione.
I miei complimenti non potevano mancare.
Ottimo lavoro!
Ciao o-o
e ci mancherebbe che mancassi proprio tu!Comunque al di fuori delle foto,il cambio e i freni vanno da dio,tutto stretto con chiave dinamometrica come da manuali,oli e grassi approprioati nei punti giusti,insomma un gioiello!Le tue dritte in questa discussione sono state indispensabili per la regolazione del cambio,ed in altri topic ho preso spunto un po' qua' e un po' la' dai tuoi messaggi.Per molti sara' normale risolvere un problema grazie a qualcuno che si metta a disposizione anche con una risposta sulle varie discussioni,io invece lo apprezzo a dismisura,e cerco di non dimenticare nessuno di voi!Ma ti rendi conto come avrei mai potuto montare tutto senza l'aiuto di chi ne sa molto piu' di me?!?!?!?Adesso a pensarci mi sembra facile,ma prima di frequentare questo forum per me era quasi arabo!
Grazie ancora!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo