Vorrei farlo da solo!!!!

ticiotix

Biker ciceronis
LAMPO e TICIOTIC, serie sterzo montata stamattina, mazzetta da 2,5 chili e tappo di legno, previa bella ingrassata, sia al cannotto che alle calotte? Entrano come il burro!!
Ho già montato 5 serie sterzo in questo modo e mai fatto un danno!!! Tra l'altro quella di oggi è entrata solo con 3 colpi ben assestati e messa a pacco perfettamente, stupenda!

oink o-o

Non ne dubito :celopiùg:.
Sono io che non mi fido a "sparare" la 'crown race' (Barnett la chiama così, non ho mai chiesto come si chiami in italiano, comunque l'unico pezzo di una SS che va su a pressione nella forka) a mazzate quando con il "cannottone" viene perfetto e con una sola pacca secca.
Comunque, complimenti!
TT:
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Anch'io la Ibis della mia m.... l'ho montata da solo, adesso mi sto cimentando sulla mia Ibis che dovrebbe arrivare il telaio, per quel che riguarda le chiavi ne servono veramente poche e la chiave dinamometria pur avendola non l'ho usata, con un po di buon senso si fa tutto.

L'unica cosa che non avevo montato erano le ruote, raggi, niples ecc, per questa invece ho deciso di acquistare i cerchi, raggi niples e mozzi con calcoli fatti da me, per la lunghezza dei raggi, e me li monto io, ho costruito un TRESPOLO per centrare la ruota e poi vi dirò.


L'ho fatto non per risparmiare ma per la soddisfazione e soprattutto per riuscire nei boschi a sistemare da solo se qualcosa non funzia.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Non ne dubito :celopiùg:.
Sono io che non mi fido a "sparare" la 'crown race' (Barnett la chiama così, non ho mai chiesto come si chiami in italiano, comunque l'unico pezzo di una SS che va su a pressione nella forka) a mazzate quando con il "cannottone" viene perfetto e con una sola pacca secca.
Comunque, complimenti!
TT:

intendi la pista del cuscinetto inferiore (o pista delle sfere se sono a palline sciolte), quella la ribatto anche io con un tubo + largo autocostruito!... è semplice come bere un biicchier d'acqua, ma in questo caso ancora più facile, ho montato una ORBIT XL FSA che ha la base del cuscinetto tagliata, entrava facile facile, un solo colpetto col tubo e via, pronta per l'uso!
Eppoi invece per smontarle mi sono autocostruito l'attrezzo per picchiare fuori le calotte con un vecchio cannotto reggisella, avevo aperto un topic al riguardo, aprendo i petali con due tagli a croce! Il cannotto in questione era perfetto, aveva la parte alta piena CNC che ho stondato di fresa e ora uso come base per la mazzetta!

oink o-o
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
allora ragazzi,avevo aperto questa discussione per raccogliere consigli sui montaggi della mia ultimate,e utenti cosi' pazienti come spinone hardmachine e stile70 ed altri hanno avuto la briga e la pazienza di provare a farmi entrare nella testa come fare alcune cose,come non sottovalutarne delle altre,ecc...
Apro la discussione questa sera,per vedere se qualcuno ha aggiunto qualche info UTILE ALLA RICHIESTA E SCOPO DI QUESTO MIO TOPIC, e purtroppo 2,3 personaggi hanno portato questa discussione a puttane!Ma chi c...o vi ha chiesto le vostre esperienze!
Molti esperti in questo utlissimo forum,quando principianti come me chiedono banalissime info,rispondono :usa il tasto "cerca"!Io l'ho sempre fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pero' mi trovo moltissime volte(e' questo e' un caso evidente)che si parte da una logica e si finisce con tutto un altro discorso,a discapito del funzionamento informativo del forum stesso!Grazie per aver rovinato la mia discussione!Per voi e' una cazzata,ma per me era troppo importante!Rileggetevi e capite a chi mi riferisco!
1000grazie
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
1000 grazie a spinone,hardmachine e stile70!!!!!!!!
Allora....la ultimate mi arrivera' con serie sterzo,reggisella gia' assemblate,io dovro' montarci solo piega manubrio e sella!
Stessa sona per la forca,una magura durin gia' assemblata!
Per le ruote ho gia' preso delle slr complete,ed ho gia' montato dischi e gomme!
Quindi credo che di problemi di fresatura dovrebbe riguardare eventualmente la scatola del M.c.!

Be, a questo punto ti sei tolto tutti i passaggi più delicati, resta solo il movimento centrale, c'è in proposito un topic di Gattonero, dopo lo cerco e ti metto il link, è molto ben fatto e aiuta parecchio.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
ho appena avuto la conferma dalla casa madre(canyon)che alche la scatola e' gia' fresata!!!!!!
quindi mi tocchera risovvere solo problemi di assemblaggio.Vedremo come andra' a finire appena mi arrivera' tutta la merce!x il momento grazie
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
ho appena avuto la conferma dalla casa madre(canyon)che alche la scatola e' gia' fresata!!!!!!
quindi mi tocchera risovvere solo problemi di assemblaggio.Vedremo come andra' a finire appena mi arrivera' tutta la merce!x il momento grazie
Ottimo, e come hanno detto altri, quando ti ci metterai nn avere fretta di fare le cose.
Se alla fine riuscirai per bene a montarla, sai che soddisfazione!
Ciao e buon lavoro
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io ti ho consigliato di provare a farla da solo, non ci sono grossi problemi con un po' di esperienza e prove, ma non ti scaldare tanto se alcuni ti piagliano anche per il cul o ti scoraggiano o ti citano le loro esperienze.. magarai pensavano di aiutare...

oink o-o
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
:OOO:COSA????????????Ma stiamo scherzando?Non mi scaldo mica se qualcuno mi scoraggia,ma non mi va assolutamente che qualcuno mi pigli per il culo!!!Poi non so tu,se a te va bene....affari tuoi!Cmq il mio intervento non era per niente rivolto a te!Va beh...lasciamo stare va'
o-o
sarà che la mia vecchiaia e il rincoxnimento che ne deriva mi portano ad essere sempre più tollerante e soprattutto senza alcun intento polemico mi chiedo e ti chiedo ma dal momento che hai raggiunto il tuo scopo e cioè avere tutte le informazioni che ti servivano e aver valutato tutti i punti di vista espressi a che serve rivangare o evidenziare alcuni interventi che magari sono stati male espressi o male interpretati? o anche se avevano intenti "burleschi" per usare un eufemismo alla fine che ti importa???
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
L'ho fatto non per risparmiare ma per la soddisfazione e soprattutto per riuscire nei boschi a sistemare da solo se qualcosa non funzia.

Ecco, questo è forse il motivo più valido per cimentarsi nella manutenzione e nel montaggio della propria bici, c'è addiritura chi entra in panico se buca una gomma!!!!
Alcune cose le impari solo facendole...
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
allora, mi e' arrivato nel pomeriggi il gruppo completo xt 08,cambi freni(disc)guarnitura e m.c.
Il problema e' che non trovando tutte le istruzioni,ho dato un occhiata su techdocs della schmano,ma anche qui ne mancano molte in italiano,voi avete qualche altra fonte?
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Quali ti mancano?
All'interno della confezione del gruppo ho trovato solo quello del montaggio degli adattatori delle pinze freno(in italiano)
gli altri sono in inglese pakistano dielorusso,ma ita liano niente.
Poi manca del tutto quello del deragliatore,del cambio posteriore eccc....
a questo punto sono andato a vedere su techdocs e man mano sto tirando fuori qualcosa,se poi me ne manca qualcuno lo chiedo!
Cmq ragazzi preso in mano xt e'uno spettacolo,per voi sara' una cosa normale,ma io che al massimo ho avuto lx,xt e' davvero bello,immagina xtr,di quest'ultimo ho preso solo i pedali e la differenza si vede,e sisente!
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
All'interno della confezione del gruppo ho trovato solo quello del montaggio degli adattatori delle pinze freno(in italiano)
gli altri sono in inglese pakistano dielorusso,ma ita liano niente.
Poi manca del tutto quello del deragliatore,del cambio posteriore eccc....
a questo punto sono andato a vedere su techdocs e man mano sto tirando fuori qualcosa,se poi me ne manca qualcuno lo chiedo!
Cmq ragazzi preso in mano xt e'uno spettacolo,per voi sara' una cosa normale,ma io che al massimo ho avuto lx,xt e' davvero bello,immagina xtr,di quest'ultimo ho preso solo i pedali e la differenza si vede,e sisente!
Credo che sul sito Shimano ci sia un po tutto, se cmq ti dovesse mancare qualcosa chiedi, io alcuni doc tecnici li ho e credo che anche altri forumendoli.
Ciao
 
Perdonami ma non mi e' chiaro,se e' piu' probabile che per regolare successivamente,bisogna avvitare o svitare il manettino del comando Dx(deragliatore),non e' bene partire con tutto avvitato e svitare di 2 giri,ed invece il sx(cambio post)avvitare tutto e svitare di un solo giro?
e i manettini sui cambi invece ,come li devo preimpostare?
Altra cosa,li viti di registrazione cambio,sono gia' tarate dal costruttore?

Si puoi anche partire dal tutto avvitato per il comado DX (per me il cambio), ma io preferisco non avere le viti in battuta sul manettino comunque,perche il filo lo tiro un po con le pinze e quindi essendo tutto tirato al max puo essere ma non e' detto che devo allentare un po' dopo, per avere lo stesso gioco di posizione del deragliatore sia da un verso che dall' altro, anche se si verifica rarissimamente che serva di allentare il tiro per tener centrata la catena sul pignone.
Il comando SX (deragiatore ant.) deve essere prvisto subito la possibilita di allentare il tiro quindi bisogna tenere svitata il registro di max 2 giri per permettere di poter avvitare il reginstro in modo da poter regolare la posizione della gabbia che se tocca la catena subito, poi non sarebbe registrabile.
Ciao
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo