sì usato sempre solo flat ... ho paura degli agganci in quanto ho le ginocchia scassate (collaterale sia int che ext lesionato sul ginocc, hio sx, un piccolo problema al menisco dx)
Non pretendo di avere verità assolute, però usando flat e sganci, posso dirti che i flat incidono in modo molto significativo sul rendimento di pedalata. Ti consiglio di provare un CB duoble, o comunque un cranck brother perché danno la sensazione di piede molto libero, i double in discesa sono pari a normali flat.
Sono uscito qualche mese fa con i flat e il mio gruppo, e ho fatto fatica a tenerli, quando di solito non è proprio così. Poi ho preso i double e le differenze si sono di nuovo bilanciate. Credo che il danno dei flat in pedalata sia il più significativo rispetto a tutto il resto dei componenti. Non credo che tu possa anche con allenamento star dietro a gente probabilmente più preparata di te e che magari usa gli sganci.
Purtroppo tu chiedi come andare più forte in salita, e i rimedi sono 3: 1) allenarsi di più; 2) aumentare al massimo efficienza di pedalata. 3) perdere peso.
Sul primo non si discute, allenarsi sempre, anche quando piove, e anche quando ci si riposa. Quindi i
rulli diventano irrinunciabili. Oggi non ti servono schede, devi solo uscire cercando di alternare uscite impegnative e soft, salita e ondulato. Cerca di pedalare agile, 90 rpm in pianura, anche se ti stressa. Il secondo, deve tenerne conto del gruppo con cui esci, se tutti hanno xc, devi averla anche tu, ma se tutti hanno enduro, almeno una trail è irrinunciabile. Valle stessa cosa per pedali e gomme. 3) so che non è delicato, ma se non sei magra tirata, il peso dovuto a massa grassa, è quello che più si sente nelle gambe. Un kg sulla bici conta nulla rispetto a un kg sul corpo.
Poi c'è una cosa che non serve:
integratori, boccette, pozioni magiche, ecc. O meglio servono ma solo quando si è arrivati a un livello di allenamento e performance molto alte e si è sempre al limite. Servono per recuperare prima e sostenere allenamenti più intensi.