My 50 cents: secondo me serve chiarirsi sulla parola "allenamento" e su "prestazione".
@jo il pazzo sicuramente per allenamento e prestazione intende qualcosa di molto scientifico finalizzato ad una prestazione "vera" (gara, entrare nei primi dieci di Strava, qualcosa del genere).
per molti biker dilettanti la performance è quello che serve per stare nella media: nel caso in oggetto stare nel gruppo senza arrivare a casa da buttarsi via. Per qualcun altro appunto fare 1500 senza vedere la madonna in persona ecc.
L'"allenamento" (termine sicuramente improprio) per obbiettivi come questi è oggettivamente meno scientifico: uscire spesso, fare tanta salita, tirarsi il collo non dico sempre ma almeno una volta la settimana, cose così. Io poi ci aggiungo anche gli agganci ed un paio di gomme magari non proprio da carroarmato (a che mi servono se arrivo in cima sfatto?).
Si potrebbe ottenere lo stesso, meglio e prima, con un allenamento "vero"? (cioè scientifico?).
Direi proprio di si, però il prezzo da pagare è proprio l'allenamento vero: cioè più tempo, più fatica e soprattutto (per quanto mi riguarda) più noia.
Per qualcuno è un prezzo accettabile, per altri no.
Bisogna solo essere consapevoli che se facciamo le cose un po' più ad pisellum magari per arrivare a divertirci in salita ci mettiamo un anno, invece che sei mesi.
Credo che l'autrice del post abbia ora tutti gli elementi per capire cosa vuole fare.