Vorrei essere meno lenta in salita

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Sono 165 x 60 kg ... Non sono di certo secca ma nemmeno sovrappeso, ecco magari non eccello in massa magra , mi pare di ricordare sui 42/43 misurati con la bilancia impedenziometrica di un mio amico qualche tempo fa. Faccio orari del cavolo sul lavoro (lavoro a volte 12 ore filate) questo un po mi frega xke non mangio bene e lo so.
Ho in genere due giorni liberi a settimana in cui ho solo la reperibilità telefonica, ma questi giorni sono consecutivi (mercoledì e giovedì), cosa che forse x allenarsi non è il massimo.
Discorso pedali: prima di buttare via dei soldi vorrei poterli provare, magari posso fare lo sforzo di comprarmi le scarpe decathlon entry level, ma cmq credo che se metto in mezzo anche quelli in discesa sul tecnico roccioso non vado proprio più. Sto pensando ad una gravel/cx con gli agganci x allenarmi e lasciare cmq i flat sulla specy. Ma il problema resta sempre uno, trovare il budget per tutto ..... :( (sono autonoma partita iva ...)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Io sono passato ai flat da un mese,la differenza in salita non è tale da farmi tornare ai Candy che ho usato per anni, secondo me tieni i flat e risparmia...
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Se non ai voglia e/o tempo di prendere la mtb 3/4 volte alla settimana e fare dei giri come si deve la risposta sono solo i rulli da allenamento. Alla fine si tratta di allenarsi, ci vuole costanza, volume e intensità.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Io sono passato ai flat da un mese,la differenza in salita non è tale da farmi tornare ai Candy che ho usato per anni, secondo me tieni i flat e risparmia...
Si , sono d'accordo almeno fino a che la MTB sarà l unica bici da usare. Sto facendomi aiutare x strutturare un piccolo programma di allenamento cardio in pianura su strade bianche, a cui dedicare almeno un uscita a settimana. Vediamo se provando a lavorare con i numeretti qualcosa migliora ...


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

sefort

Biker novus
28/10/17
6
0
0
65
Cantù
Visita sito
Bike
Turbo Kenevo
Buongiorno, spero di postare al posto giusto ;)
Donna, 40 anni suonati all'anagrafe :( , appassionata di all mountain/enduro ...
Faccio - o meglio cerco di fare - almeno un giro a settimana che stia attorno ai 1000 d+ circa 30 km... a questo cerco di aggiungere un paio di altre uscitie easy da sola con range 300-500 d+ 13-15 km ...
Vado in mtb x vedere posti nuovi e divertirmi in discesa non ho ambizioni di gare o kom(qom) su strava .
Da un po' sto cercando di girare con un gruppo, visto che mi è gia' capitato di farmi male in solitaria .. ma faccio una fatica bestia a tenere il ritmo .... vengo staccata e mi sento un peso (spesso nel gruppo c'è chi ha problemi di orario ...) arrivo in cima che gli altri si sono riposati da mezz ora e io non ho quasi nemmeno il tempo di riprendermi x la discesa ...
So che la soluzione ai miei mali sarebbe l'elettrica, ma al momento non posso assolutamente permettermela.
Vorrei avere qualche consiglio su un ipotetico allenamento fattibile in mtb (non ho bdc) atto a migliorare in salita in modo da non dovermi auto escludere e riprendere a girare solo da sola :/
 

luballa

Biker novus
11/3/08
9
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Santacruz hightower LT
Ciao Vecchia Slayer, se non vai in mtb per fare gare, VIVI la bici per quello che riesci, l'importante e' arrivare non quanto ci impieghi, certo allenati ma se la cosa persiste cambia gruppo se puoi, ciao e sereni giri.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

sefort

Biker novus
28/10/17
6
0
0
65
Cantù
Visita sito
Bike
Turbo Kenevo
Ciao Vecchia Slayer, ognuno ha la sua velocità, alcune volte però basta poco, usa di più il cambio mantenendo rapporti agili, una cadenza un po' più veloce abbinata al rapporto più agile, alcune volte ci rende la stessa velocità ma uno sforzo minore. Poi in base al tuo feeling puoi decidere se aumentare ulteriormente la cadenza per avere più velocità. Non essere pigra nell'usare il cambio
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Per dire...io faccio spinning 3 o 4 volte a settimana...sono migliorato nella resistenza, posso reggere oltre 1500mt di dislivello, nei recuperi, nel tenere il cuore alto...ma ahimè la velocità in salita resta quella...[emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Il dislivello non dice quanto sei allenato, se 1500 mt li fai in 5 ore sei una chiavica ad esempio, questo non per dire che tu sei una chiavica capiamoci, ma perché troppo spesso distanza e dislivello vengono presi come riferimento per valutare un miglioramento. Invece sono informazioni che non dicono niente se non rapportate a un parametro di intensità. Questa è anche la ragione per cui molti prendono la bdc e iniziano a fare tanti chilometri credendo di migliorare per trovarsi poi con guadagni marginali.

Serve intensità. nel caso specifico manca anche il volume di lavoro di base che secondo me rappresenta un problema prioritario.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il dislivello non dice quanto sei allenato, se 1500 mt li fai in 5 ore sei una chiavica ad esempio, questo non per dire che tu sei una chiavica capiamoci, ma perché troppo spesso distanza e dislivello vengono presi come riferimento per valutare un miglioramento. Invece sono informazioni che non dicono niente se non rapportate a un parametro di intensità. Questa è anche la ragione per cui molti prendono la bdc e iniziano a fare tanti chilometri credendo di migliorare per trovarsi poi con guadagni marginali.

Serve intensità. nel caso specifico manca anche il volume di lavoro di base che secondo me rappresenta un problema prioritario.

può anche darsi che non dica "quanto" sei allenato.....in termini di competizione....però magari vuol dire che li riesci a fare....tu pensi che tutti possano fare 1500 mt dsl+....o che tutti siano interessati a farli in meno di 5 ore? (4 ore, 3 ore, 2 ore, mezz'ora....come ti pare...)
c'è gente che li fa senza battere ciglio e c'è gente che li fa con una pausa per mangiarsi un panino con la porchetta e quindi ci mette di più...probabilmente ci metterebbe di meno il primo che ho citato anche se si fermasse a mangiare il sempre sopracitato panino con la porchetta, ma sticazzi??!!
se poi vuoi stare insieme al gruppo.....beh....ce ne sono tanti di gruppi....persino quelli composti da una sola persona: fanno le srl uninominali, non vedo perchè non si possano fare anche gruppi di uscita in cui sei il legale rappresentante di te stesso.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
può anche darsi che non dica "quanto" sei allenato.....in termini di competizione....però magari vuol dire che li riesci a fare....tu pensi che tutti possano fare 1500 mt dsl+....o che tutti siano interessati a farli in meno di 5 ore? (4 ore, 3 ore, 2 ore, mezz'ora....come ti pare...)
c'è gente che li fa senza battere ciglio e c'è gente che li fa con una pausa per mangiarsi un panino con la porchetta e quindi ci mette di più...probabilmente ci metterebbe di meno il primo che ho citato anche se si fermasse a mangiare il sempre sopracitato panino con la porchetta, ma sticazzi??!!
se poi vuoi stare insieme al gruppo.....beh....ce ne sono tanti di gruppi....persino quelli composti da una sola persona: fanno le srl uninominali, non vedo perchè non si possano fare anche gruppi di uscita in cui sei il legale rappresentante di te stesso.
90 minuti di appplausi....

e aggiungo che sicuramente quello del panino con la porchetta alla fine si è divertito di più di quelli che se la fanno tutta d'un fiato per poi sopra misurare chi ce l'ha più lungo...
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Il dislivello non dice quanto sei allenato, se 1500 mt li fai in 5 ore sei una chiavica ad esempio, questo non per dire che tu sei una chiavica capiamoci, ma perché troppo spesso distanza e dislivello vengono presi come riferimento per valutare un miglioramento. Invece sono informazioni che non dicono niente se non rapportate a un parametro di intensità. Questa è anche la ragione per cui molti prendono la bdc e iniziano a fare tanti chilometri credendo di migliorare per trovarsi poi con guadagni marginali.

Serve intensità. nel caso specifico manca anche il volume di lavoro di base che secondo me rappresenta un problema prioritario.
Jo,tu non puoi paragonarti ai comuni mortali!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.965
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il dislivello non dice quanto sei allenato, se 1500 mt li fai in 5 ore sei una chiavica ad esempio, questo non per dire che tu sei una chiavica capiamoci, ma perché troppo spesso distanza e dislivello vengono presi come riferimento per valutare un miglioramento. Invece sono informazioni che non dicono niente se non rapportate a un parametro di intensità. Questa è anche la ragione per cui molti prendono la bdc e iniziano a fare tanti chilometri credendo di migliorare per trovarsi poi con guadagni marginali.

Serve intensità. nel caso specifico manca anche il volume di lavoro di base che secondo me rappresenta un problema prioritario.


Ma se non hai cmq un mimino sulle gambe, sul fiato e sulla testa...nessuno arriva a 1500mt di dislivello così, svegliandosi la mattina e andando a provare...suvvia...:il-saggi:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sono 165 x 60 kg ... Non sono di certo secca ma nemmeno sovrappeso, ecco magari non eccello in massa magra , mi pare di ricordare sui 42/43 misurati con la bilancia impedenziometrica di un mio amico qualche tempo fa. Faccio orari del cavolo sul lavoro (lavoro a volte 12 ore filate) questo un po mi frega xke non mangio bene e lo so.
Ho in genere due giorni liberi a settimana in cui ho solo la reperibilità telefonica, ma questi giorni sono consecutivi (mercoledì e giovedì), cosa che forse x allenarsi non è il massimo.
Discorso pedali: prima di buttare via dei soldi vorrei poterli provare, magari posso fare lo sforzo di comprarmi le scarpe decathlon entry level, ma cmq credo che se metto in mezzo anche quelli in discesa sul tecnico roccioso non vado proprio più. Sto pensando ad una gravel/cx con gli agganci x allenarmi e lasciare cmq i flat sulla specy. Ma il problema resta sempre uno, trovare il budget per tutto ..... :( (sono autonoma partita iva ...)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
So che mi toglierai il saluto, ma hai un 5 kiletti abbondanti da... :omertà:

Beh se sei una libera professionista quest'anno con la flat per le partite iva non hai l'iva e il sostituto, e soprattutto hai un'aliquota molto bassa quindi potrai sperpera in componenti il minor prelievo fiscale; certo se fatturi più di 65.000€, benefici non ce ne sono, ma in quel caso, salvo che tu abbia particolari esigenze personali, un paio di pedali e scarpe saltano fuori. Comunque una coppia di crack qualsiasi stanno sotto i 50 euro, quelli che ti ho suggerito sono double, cioè hanno l'aggancio da un lato e dall'altro pin avvitabili da flat, ovviamente costano di più.
Però concordo che fai bene a trovare qualcuno che magari ti presta un vecchio paio di cranck per provare a vedere come ti trovi in salita. Poi esci un po' di volte vedi se realmente migliori ti pigli quelli double.
Per allenamento non andrei a spendere soldi su gravel, molto di moda, piuttosto con poca spesa ti prendi un cadavere di bici da corsa, trovi anche a 200/300 euro, che poi con il copertone adatto la metti anche su rulli. In realtà per le tue esigenze al specy basta e avanza.

Azz ma la reperibilità è di 48h?:arrabbiat:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.084
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
My 50 cents: secondo me serve chiarirsi sulla parola "allenamento" e su "prestazione".

@jo il pazzo sicuramente per allenamento e prestazione intende qualcosa di molto scientifico finalizzato ad una prestazione "vera" (gara, entrare nei primi dieci di Strava, qualcosa del genere).

per molti biker dilettanti la performance è quello che serve per stare nella media: nel caso in oggetto stare nel gruppo senza arrivare a casa da buttarsi via. Per qualcun altro appunto fare 1500 senza vedere la madonna in persona ecc.

L'"allenamento" (termine sicuramente improprio) per obbiettivi come questi è oggettivamente meno scientifico: uscire spesso, fare tanta salita, tirarsi il collo non dico sempre ma almeno una volta la settimana, cose così. Io poi ci aggiungo anche gli agganci ed un paio di gomme magari non proprio da carroarmato (a che mi servono se arrivo in cima sfatto?).

Si potrebbe ottenere lo stesso, meglio e prima, con un allenamento "vero"? (cioè scientifico?).
Direi proprio di si, però il prezzo da pagare è proprio l'allenamento vero: cioè più tempo, più fatica e soprattutto (per quanto mi riguarda) più noia.

Per qualcuno è un prezzo accettabile, per altri no.
Bisogna solo essere consapevoli che se facciamo le cose un po' più ad pisellum magari per arrivare a divertirci in salita ci mettiamo un anno, invece che sei mesi.

Credo che l'autrice del post abbia ora tutti gli elementi per capire cosa vuole fare.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
può anche darsi che non dica "quanto" sei allenato.....in termini di competizione....però magari vuol dire che li riesci a fare....tu pensi che tutti possano fare 1500 mt dsl+....o che tutti siano interessati a farli in meno di 5 ore? (4 ore, 3 ore, 2 ore, mezz'ora....come ti pare...)
c'è gente che li fa senza battere ciglio e c'è gente che li fa con una pausa per mangiarsi un panino con la porchetta e quindi ci mette di più...probabilmente ci metterebbe di meno il primo che ho citato anche se si fermasse a mangiare il sempre sopracitato panino con la porchetta, ma sticazzi??!!
se poi vuoi stare insieme al gruppo.....beh....ce ne sono tanti di gruppi....persino quelli composti da una sola persona: fanno le srl uninominali, non vedo perchè non si possano fare anche gruppi di uscita in cui sei il legale rappresentante di te stesso.


Credo tu abbia confuso il concetto di obiettivo con quello di parametro di miglioramento, è appunto questa la distinzione che ho fatto. Che 1500 mt. possano essere un buon obiettivo, e sul fatto che per molti tanto basti a divertirsi non ci piove. Ma si è parlato di dislivello come indicatore del miglioramento delle capacità aerobiche, e questo può essere vero come no se il dislivello non è rapportato ad altri parametri, perché come tu stesso hai evidenziato, 1500 mt si possono fare andando forte o fermandosi a mangiare un panino, e le due cose richiedono evidentemente un diverso impegno metabolico. Se si dicesse ho fatto questi 1500 mt. stessa strada, prima e dopo l'allenamento X, con questa differenza di velocità ascensionale / potenza allora avrebbe un senso diverso.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
My 50 cents: secondo me serve chiarirsi sulla parola "allenamento" e su "prestazione".

@jo il pazzo sicuramente per allenamento e prestazione intende qualcosa di molto scientifico finalizzato ad una prestazione "vera" (gara, entrare nei primi dieci di Strava, qualcosa del genere).

per molti biker dilettanti la performance è quello che serve per stare nella media: nel caso in oggetto stare nel gruppo senza arrivare a casa da buttarsi via. Per qualcun altro appunto fare 1500 senza vedere la madonna in persona ecc.

L'"allenamento" (termine sicuramente improprio) per obbiettivi come questi è oggettivamente meno scientifico: uscire spesso, fare tanta salita, tirarsi il collo non dico sempre ma almeno una volta la settimana, cose così. Io poi ci aggiungo anche gli agganci ed un paio di gomme magari non proprio da carroarmato (a che mi servono se arrivo in cima sfatto?).

Si potrebbe ottenere lo stesso, meglio e prima, con un allenamento "vero"? (cioè scientifico?).
Direi proprio di si, però il prezzo da pagare è proprio l'allenamento vero: cioè più tempo, più fatica e soprattutto (per quanto mi riguarda) più noia.

Per qualcuno è un prezzo accettabile, per altri no.
Bisogna solo essere consapevoli che se facciamo le cose un po' più ad pisellum magari per arrivare a divertirci in salita ci mettiamo un anno, invece che sei mesi.

Credo che l'autrice del post abbia ora tutti gli elementi per capire cosa vuole fare.
Il tuo quadro è completo e preciso. Io cercherò' come detto qualche post più su di dedicare un uscita a cercare di migliorare l aspetto cardio/aerobico su strade bianche pianeggianti. Vediamo se arriva qualche miglioramento o se arriva la noia. Poi oggi altra uscita, meno impegnativa , più spezzata, in cui sono "durata" le prime due salite (e discese ) poi la stanchezza ha iniziato a farla da padrona, non riuscivo a recuperare stavo sempre con i battiti a palla, verso fine giro, dopo essermi persa x aver perso il gruppo, x fortuna un "elettrico" ha fatto scambio con me x farmi arrivare alla macchina. Ho deciso che finché sto cosi o giro sola o con gente che accetti i miei tempi di recupero. Se poi miglioro si vedrà. ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.965
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il tuo quadro è completo e preciso. Io cercherò' come detto qualche post più su di dedicare un uscita a cercare di migliorare l aspetto cardio/aerobico su strade bianche pianeggianti. Vediamo se arriva qualche miglioramento o se arriva la noia. Poi oggi altra uscita, meno impegnativa , più spezzata, in cui sono "durata" le prime due salite (e discese ) poi la stanchezza ha iniziato a farla da padrona, non riuscivo a recuperare stavo sempre con i battiti a palla, verso fine giro, dopo essermi persa x aver perso il gruppo, x fortuna un "elettrico" ha fatto scambio con me x farmi arrivare alla macchina. Ho deciso che finché sto cosi o giro sola o con gente che accetti i miei tempi di recupero. Se poi miglioro si vedrà. ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Mi spiace...Non sei ancora al livello del dream team.
Ho saputo che scorso w.e. hai incontrato e girato con i miei soci...oggi ne abbiamo parlato e ti diamo una chance...[emoji23] [emoji23]

A parte le caxxate...sei la benvenuta, tieniti pronta.
Io sono rientrato oggi è ho tenuto subito botta, non ho saltato solo i 2 drop alto del Poeta...come girello di rientro, Conciarelle, Malpasso e Poeta, quasi 41km x 1100mt chiuso sotto le 6h soste e vestizioni comprese.
Poi in privato, fammi sapere come sei messa x sabato prossimo, vorrei fare la pineta di Cassino probabilmente...[emoji6] [emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
D

Deleted member 219441

Ospite
può anche darsi che non dica "quanto" sei allenato.....in termini di competizione....però magari vuol dire che li riesci a fare....tu pensi che tutti possano fare 1500 mt dsl+....o che tutti siano interessati a farli in meno di 5 ore? (4 ore, 3 ore, 2 ore, mezz'ora....come ti pare...)
c'è gente che li fa senza battere ciglio e c'è gente che li fa con una pausa per mangiarsi un panino con la porchetta e quindi ci mette di più...probabilmente ci metterebbe di meno il primo che ho citato anche se si fermasse a mangiare il sempre sopracitato panino con la porchetta, ma sticazzi??!!
se poi vuoi stare insieme al gruppo.....beh....ce ne sono tanti di gruppi....persino quelli composti da una sola persona: fanno le srl uninominali, non vedo perchè non si possano fare anche gruppi di uscita in cui sei il legale rappresentante di te stesso.

Hai riassunto quello che é il concetto di mtb.
Ma possibile che occorra spiegarlo ogni volta?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.930
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
può anche darsi che non dica "quanto" sei allenato.....in termini di competizione....però magari vuol dire che li riesci a fare....tu pensi che tutti possano fare 1500 mt dsl+....o che tutti siano interessati a farli in meno di 5 ore? (4 ore, 3 ore, 2 ore, mezz'ora....come ti pare...)
c'è gente che li fa senza battere ciglio e c'è gente che li fa con una pausa per mangiarsi un panino con la porchetta e quindi ci mette di più...probabilmente ci metterebbe di meno il primo che ho citato anche se si fermasse a mangiare il sempre sopracitato panino con la porchetta, ma sticazzi??!!
se poi vuoi stare insieme al gruppo.....beh....ce ne sono tanti di gruppi....persino quelli composti da una sola persona: fanno le srl uninominali, non vedo perchè non si possano fare anche gruppi di uscita in cui sei il legale rappresentante di te stesso.
Hai dimenticato quelli che scendono e spingono perchè la salita è troppo ma troppo ripida [emoji20]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo