Vorrei essere meno lenta in salita

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Salite del 25 / 30% mettono in difficoltà +/- tutti anche i più magri, il.prblema di equilibrio di queste pendenze è dato dalla bassa velocità e dalla difficoltà di dare pressione sulla ruota anteriore che tende a sollevarsi e farci perdere direzionalità. Per caricare l'anteriore devi pedalare in punta di sella e tenere i gomiti raccolti e bassi. Se la strada non è sterrata puoi alternare un po' fuori alla posizione seduto.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

Sull’asfalto il problema non c’è più di tanto, è sullo sterrato scassato o sul single track che andando pianissimo sento molto il problema dell’equilibrio, cosa che i più bassi lo vedo, ne soffrono o nulla o poco. In certe situazioni basta anche una pietra che ti fa perdere un minimo di aderenza e metti giù il piede... poi non riparto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
@big_63 colgo l'occasione per chiedertelo anch'io, se non hai da fare :D
peso 62 peso in mutande + 12,5 di MTB: 3,89 km x 211 m di dislivello in 14:35, velocità media 16 km/h precisi. Due terzi è sterrato con breccia a tratti abbastanza smossa, l'altro terzo asfalto.

PS: come fai a fare il calcolo con i percorsi fuori strada e con la posizione da mountain bike?
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
@bgcarlo colgo l'occasione per chiedertelo anch'io, se non hai da fare :D
peso 62 + 12,5 di MTB: 3,89 km x 211 m di dislivello in 14:35, velocità media 16 km/h precisi. Due terzi è sterrato con breccia a tratti abbastanza smossa.

PS: come fai a fare il calcolo con i percorsi fuori strada e con la posizione da mountain bike?

Vorrei risponderti ma non posso, perché i calcoli non li faccio io, ma @big_63 ;-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Si parla di FTP? il test dei 20' ormai è superato, ci sono persone che hanno una capacità tale di reggere il fuorisoglia per cui testare su 20'e sottrarre il 5% da false FTP. Io ho testato a inizio anno totalizzando 300w di media su 60' anche se ora credo di essere decisamente sopra. FTP 300 3.jpg
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Salite del 25 / 30% mettono in difficoltà +/- tutti anche i più magri, il.prblema di equilibrio di queste pendenze è dato dalla bassa velocità e dalla difficoltà di dare pressione sulla ruota anteriore che tende a sollevarsi e farci perdere direzionalità. Per caricare l'anteriore devi pedalare in punta di sella e tenere i gomiti raccolti e bassi. Se la strada non è sterrata puoi alternare un po' fuori alla posizione seduto.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
Esistono salite al 30/%?
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Questo è interessante sulla FTP. per testarla io ho usato la progressione n. 3 e sorprendentemente l'ho trovata meno dura dei canonici 20' in cui si rischia di partire troppo forte e trovarsi pieni di lattati già a metà test. Almeno io ho avuto questo tipo di riscontro.

https://www.trainingpeaks.com/blog/the-physiology-of-ftp-and-new-testing-protocols/
Come dicevi prima, non è facile capire il ritmo da tenere per non trovarsi imballati ai due terzi del test.
I protocolli suggeriti inseriscono uno stint d'adattamento per mitigare una partenza troppo dura

Penso sia comunque interessante, anche dal punto di vista "testa", sottoporsi a questi test.
 

Allegati

  • Schermata 2019-04-06 alle 12.01.34.png
    Schermata 2019-04-06 alle 12.01.34.png
    358,8 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si parla di FTP? il test dei 20' ormai è superato, ci sono persone che hanno una capacità tale di reggere il fuorisoglia per cui testare su 20'e sottrarre il 5% da false FTP. Io ho testato a inizio anno totalizzando 300w di media su 60' anche se ora credo di essere decisamente sopra. Vedi l'allegato 273285
ricordo di avere letto che il 5% di calo è solo x pochi eletti, la media perde ca il 10% io ad esempio sono tra quelli ...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
@big_63 colgo l'occasione per chiedertelo anch'io, se non hai da fare :D
peso 62 peso in mutande + 12,5 di MTB: 3,89 km x 211 m di dislivello in 14:35, velocità media 16 km/h precisi. Due terzi è sterrato con breccia a tratti abbastanza smossa, l'altro terzo asfalto.

PS: come fai a fare il calcolo con i percorsi fuori strada e con la posizione da mountain bike?
se il tratto percorso non è omogeneo la stima è decisamente più imprecisa (bisognerebbe dividere i segmenti), cmq x il calcolo il coefficente aerodinamico cambia il base alla posizione più o meno raccolta ed alla superfice frontale dettata dalla struttura (altezza e peso).
Alla fine, in salita, si tratta di pochi watt in quanto il grosso della potenza serve per portare su il corpo e la bici ...
potenza stimata ca 230W 3,7 w/kg
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrop92

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Esistono salite al 30/%?
io ho fatto questa...

10_L500.jpg
c
cartello_small.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Come dicevi prima, non è facile capire il ritmo da tenere per non trovarsi imballati ai due terzi del test.
I protocolli suggeriti inseriscono uno stint d'adattamento per mitigare una partenza troppo dura



Penso sia comunque interessante, anche dal punto di vista "testa", sottoporsi a questi test.

Mi sa che ce la giochiamo, quanto pesi? io sono 69 kg.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
@big_63 visto che tutti hanno approfittato di te posso farlo anche io per curiosità? bici 10 Kg Io vestito 72 con acqua e annessi, quel giorno c'era un vento contrario molto forte ma facciamo finta che non ci fosse :loll: ovviamente se ne hai voglia.
 

Allegati

  • monte fasce FULL.jpg
    monte fasce FULL.jpg
    89,6 KB · Visite: 34

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sopra il 30% anche 200 metri sono un delirio spacca gambe ... ne vedo molti che scendono e continuano a piedi!
si conviene, si risparmiano le gambe e il tempo impiegato è pressapoco lo stesso, ma a volte si cerca di farle in sella più che altro come sfida con se stessi
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
a me vengono 280W 4,1 W/Kg

Grazie. Un misuratore anche sulla bdc mi piacerebbe averlo ma alla fine sarebbe solo uno sfizio costoso per quanto lo userei, Su 40 minuti per lo sforzo che ho fatto credevo anche qualcosa in più ma ripeto, il vento quel giorno era davvero forte. Riproverò un giorno con la bonaccia, quella è una salita che uso come test di solito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo