Vorrei essere meno lenta in salita

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Sono alto 188 e sinceramente lo vedo un handicap, mi rendo conto che nelle salite più dure, sul 25/30% (che capitano eccome) dove si va pianissimo, ho problemi di equilibrio che a volte risolvo in parte abbassando il telescopico (anche se non è la soluzione giusta). Lo scrivo qui: non ho mire di migliorare per competere con nessuno, mi piacerebbe riuscire a tenere un buon ritmo in salita, per non rimanere indietro e scoppiare. Da solo non ho problemi, vado alla mia andatura e stop. In gruppo mi capita di non farcela a tenere il ritmo alto, poi là dove c’è da dare un po’ di più riuscire a darlo. Quando ho fatto i paragoni con i “top di gamma” era solo per dire: accidenti quanto vanno!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ti pensavo più basso e quindi potrei consigliarti giusto di perdere ancora un 5/6kg mantenendo il tuo attuale allenamento e veder poi come va ma, non sono un medico e pertanto secondo me il miglior consiglio che possa darti è studiare un piano di allenamenti con qualche preparatore e vedere dopo un annetto come va.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.977
160
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Per la bdc si applica differente coefficiente di rotolamento ed aerodinamico, cmq considera che in salite dove la velocità é bassa il grosso della potenza si utilizza per portare il peso in cima

A tal proposito posso approfittare anche io, se hai un attimo di tempo? :mrgreen:
Salita in bdc ciclista+bici 72kg
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    130 KB · Visite: 22

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La conferma di quanto la stazza incida tanto: io mediamente sto a 240/250W in salita ma peso 80 kg quindi il mio FTP arriva a fatica a 3.
E sono longilineo, ma per essere scalatori bisogna proprio essere degli scriccioli...
se fai le salite a 240/250 la tua ftp sarà sicuramente più alta, a meno che non siano salite molto corte o che tu arrivi su sfinito. tenere la ftp su una salita da 45'-60' è molto faticoso e ci vuole una grande determinazione, non lo fai di sicuro in un giro normale in cui vuoi anche goderti la discesa e/o il resto del giro.

la tua ftp potrebbe essere vicina ai 280w che sono 3.5W/kg, non sono valori da campione ma non sono mica male... anche perchè sono molto simili ai miei :smile:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.093
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
se fai le salite a 240/250 la tua ftp sarà sicuramente più alta, a meno che non siano salite molto corte o che tu arrivi su sfinito. tenere la ftp su una salita da 45'-60' è molto faticoso e ci vuole una grande determinazione, non lo fai di sicuro in un giro normale in cui vuoi anche goderti la discesa e/o il resto del giro.

la tua ftp potrebbe essere vicina ai 280w che sono 3.5W/kg, non sono valori da campione ma non sono mica male... anche perchè sono molto simili ai miei :smile:

me la spieghi? non sono così ferrato: la FTP non è banalmente potenza media/peso? grazie

niente. ho letto su internet. la FTP è 20 min "a tutta", ora ho capito.
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
se fai le salite a 240/250 la tua ftp sarà sicuramente più alta, a meno che non siano salite molto corte o che tu arrivi su sfinito. tenere la ftp su una salita da 45'-60' è molto faticoso e ci vuole una grande determinazione, non lo fai di sicuro in un giro normale in cui vuoi anche goderti la discesa e/o il resto del giro.

la tua ftp potrebbe essere vicina ai 280w che sono 3.5W/kg, non sono valori da campione ma non sono mica male... anche perchè sono molto simili ai miei :smile:
Anche io lo scorso anno ftp 3,7
 

massiba

Biker popularis
1/8/10
96
11
0
www.fotoinbici.it
Bike
kastle
Sono alto 188 e sinceramente lo vedo un handicap, mi rendo conto che nelle salite più dure, sul 25/30% (che capitano eccome) dove si va pianissimo, ho problemi di equilibrio che a volte risolvo in parte abbassando il telescopico (anche se non è la soluzione giusta). Lo scrivo qui: non ho mire di migliorare per competere con nessuno, mi piacerebbe riuscire a tenere un buon ritmo in salita, per non rimanere indietro e scoppiare. Da solo non ho problemi, vado alla mia andatura e stop. In gruppo mi capita di non farcela a tenere il ritmo alto, poi là dove c’è da dare un po’ di più riuscire a darlo. Quando ho fatto i paragoni con i “top di gamma” era solo per dire: accidenti quanto vanno!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Salite del 25 / 30% mettono in difficoltà +/- tutti anche i più magri, il.prblema di equilibrio di queste pendenze è dato dalla bassa velocità e dalla difficoltà di dare pressione sulla ruota anteriore che tende a sollevarsi e farci perdere direzionalità. Per caricare l'anteriore devi pedalare in punta di sella e tenere i gomiti raccolti e bassi. Se la strada non è sterrata puoi alternare un po' fuori alla posizione seduto.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
me la spieghi? non sono così ferrato: la FTP non è banalmente potenza media/peso? grazie

niente. ho letto su internet. la FTP è 20 min "a tutta", ora ho capito.
non è 20' a tutta... diciamo che FTP è la potenza massima che puoi mantenere in uno stato quasi stabile per una durata che individualmente può variare dai 40' ai 70' se non sbaglio.

il test dei 20' a tutta può essere utile per stimare la ftp, ma questa sarà il 95% della potenza tenuta per i 20'
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.093
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
FTP è la potenza massima che puoi mantenere in uno stato quasi stabile per una durata che individualmente può variare dai 40' ai 70' se non sbaglio

chiaro.
si in ogni caso è come dici tu: non è la potenza media stimata dal Garmin o da Strava in una salita da 50' in un giro, perchè difficilmente in quella condizione starai spingendo al supermassimo, a meno di non voler arrivare su con il cuore a 190 e gettarti per terra.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.977
160
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Vai forte Mauretto ... 252 w... Se pesi 62 kg 4,1 w/kg

Intanto grazie per lo sbattimento!
Da qualche mese stavo pensando all'acquisto di un paio di pedali con pm tipo garmin vector o favero assioma, più per la curiosità di verificare l'andamento delle prestazioni. Solo che ho un pò paura che poi diventi troppo una fissa psicologica quella di guardare i dati durante la pedalata. Tanto per farti un esempio sulla schermata principale del garmin visualizzo solo ora del giorno e cadenza perchè visualizzare costantemente la velocità stava diventando un pò troppo un'ossessione. Certo che un pm per fare allenamenti più mirati sarebbe molto utile
Non mi intendo assolutamente di watt, watt/kilo etc quindi non saprei se ho valori sopra o sotto la media, però se mi dici che ho buoni numeri mi fido! In realtà sarebbero 60kg + 9kg abbondanti di bici (con pompa, attrezzi ecc...) + 3kg circa tra zaino acqua e vestiario
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
chiaro.
si in ogni caso è come dici tu: non è la potenza media stimata dal Garmin o da Strava in una salita da 50' in un giro, perchè difficilmente in quella condizione starai spingendo al supermassimo, a meno di non voler arrivare su con il cuore a 190 e gettarti per terra.
esattamente.

tra l'altro anche volendo fare un test per individuare i propri valori di soglia occorre partire già da una buona base di allenamento (allenamento che non sono normali uscite in bici come si è già capito), perchè bisogna conoscersi abbastanza da capire qual è la potenza che puoi mantenere per il tempo su cui ti vuoi testare... su un test corto è facile sovrastimarsi all'inizio e dover calare ritmo, su un test lungo è facile invece sottostimarsi e arrivare in fondo senza essersi spermuti a fondo... in entrambi i casi il test non coglie il valore giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Intanto grazie per lo sbattimento!
Da qualche mese stavo pensando all'acquisto di un paio di pedali con pm tipo garmin vector o favero assioma, più per la curiosità di verificare l'andamento delle prestazioni. Solo che ho un pò paura che poi diventi troppo una fissa psicologica quella di guardare i dati durante la pedalata. Tanto per farti un esempio sulla schermata principale del garmin visualizzo solo ora del giorno e cadenza perchè visualizzare costantemente la velocità stava diventando un pò troppo un'ossessione. Certo che un pm per fare allenamenti più mirati sarebbe molto utile
Non mi intendo assolutamente di watt, watt/kilo etc quindi non saprei se ho valori sopra o sotto la media, però se mi dici che ho buoni numeri mi fido! In realtà sarebbero 60kg + 9kg abbondanti di bici (con pompa, attrezzi ecc...) + 3kg circa tra zaino acqua e vestiario
Considera che statisticamente un u30 ben allenato raggiunge in media 3.9 tu sei a 4.2, se sei giovane sei già discreto se sei over 50 ... Molto buono
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
non è 20' a tutta... diciamo che FTP è la potenza massima che puoi mantenere in uno stato quasi stabile per una durata che individualmente può variare dai 40' ai 70' se non sbaglio.

il test dei 20' a tutta può essere utile per stimare la ftp, ma questa sarà il 95% della potenza tenuta per i 20'
Quoto e condivido!

Stesso discorso per il test, ci vuole un discreto allenamento ed attitudine.
Di solito faccio il test 20' perché il lungo è piuttosto intenso sul rullo smart.

Comunque 334 W per circa 315 W di FTP con un peso di 78 kg.
Ho 53 anni e non riesco più a scendere al peso forma di 73-74 che avevo qualche anno fa :yeah!::augustin::-P:
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ti pensavo più basso e quindi potrei consigliarti giusto di perdere ancora un 5/6kg mantenendo il tuo attuale allenamento e veder poi come va ma, non sono un medico e pertanto secondo me il miglior consiglio che possa darti è studiare un piano di allenamenti con qualche preparatore e vedere dopo un annetto come va.

Eh, se perdo altri 5/6 kg divento un attaccapanni. [emoji23][emoji23][emoji23] grazie per la risposta. [emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo