Volevo un consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho trovato diversi tipi di pedali ma non so quali vanno meglio per me

Personalmente partirei dalle scarpe che al momento sono il componente più critico e vedrei come mi trovo con gli attuali pedali per poi pensare a sostituirli.

Naturalmente è impossibile darti un consiglio specifico del tipo: "con quel tipo di scarpe ti troverai benissimo..." purtroppo non funziona così, troppi sono le variabili (collo del piede alto, pianta larga, le usi anche camminare o solo a pedalare e via così... ti faccio un esempio: io ho il collo del piede alto, la pianta larga e le utilizzo esclusivamente per pedalare, la scarpa che per me è perfetta per te potrebbe essere una scelta sbagliata) però può partire da ciò che sai (le scarpe che usi ora) e cercare (magari facendoti consigliare da qualche amico più esperto o negoziante competente) un paio di scarpe per pedali flat.

Le scarpe sono un po' come la sella, ad ognuno la sua. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Personalmente partirei dalle scarpe che al momento sono il componente più critico e vedrei come mi trovo con gli attuali pedali per poi pensare a sostituirli.

Naturalmente è impossibile darti un consiglio specifico del tipo: "con quel tipo di scarpe ti troverai benissimo..." purtroppo non funziona così, troppi sono le variabili (collo del piede alto, pianta larga, le usi anche camminare o solo a pedalare e via così... ti faccio un esempio: io ho il collo del piede alto, la pianta larga e le utilizzo esclusivamente per pedalare, la scarpa che per me è perfetta per te potrebbe essere una scelta sbagliata) però può partire da ciò che sai (le scarpe che usi ora) e cercare (magari facendoti consigliare da qualche amico più esperto o negoziante competente) un paio di scarpe per pedali flat.

Le scarpe sono un po' come la sella, ad ognuno la sua. ;-)
Ogni volta che vado dal negoziante mi becco sempre la solita cazziata del fatto che io non uso gli spd, perciò devo provvedere personalmente, perché purtroppo dalle mie parti si usano solo quelli, vorrei tanto trovare un negoziante che si facesse i cavoli suoi sinceramente xD.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ogni volta che vado dal negoziante mi becco sempre la solita cazziata del fatto che io non uso gli spd, perciò devo provvedere personalmente, perché purtroppo dalle mie parti si usano solo quelli, vorrei tanto trovare un negoziante che si facesse i cavoli suoi sinceramente xD.

...beh ognuno è libero di scegliere se tu ti trovi bene con i flat non vedo perché deve insistere con gli spd ma nella tua zona non c'è qualcun'altro che ti possa far provare modelli diversi?

Io le ho acquistate on-line seguendo le misure delle tabelle (se non ricordo male a parità di numero c'era mezzo centimetro differenza tra Shimano e Five Ten ma non avevo trovato nulla su come calzassero) e mi è andata bene però non era il mio primo paio e sapevo già cosa volevo
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
...beh ognuno è libero di scegliere se tu ti trovi bene con i flat non vedo perché deve insistere con gli spd ma nella tua zona non c'è qualcun'altro che ti possa far provare modelli diversi?

Io le ho acquistate on-line seguendo le misure delle tabelle (se non ricordo male a parità di numero c'era mezzo centimetro differenza tra Shimano e Five Ten ma non avevo trovato nulla su come calzassero) e mi è andata bene però non era il mio primo paio e sapevo già cosa volevo
Sì ma non fiveten, solo specialized
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

A vederle le 2F0 Flat 2.0 Montain Specialized assomigliano molto alle Five Ten ovviamente andrebbero provate (visto quello che costano eviterei un acquisto sbagliato) magari in negozio hanno saldi o fine serie, chiedere non costa nulla e ti fai un idea più precisa di ciò che ti serve se hai dubbi puoi sempre aspettare e cercare qualcos'altro.

p.s. non ti sto consigliando d'acquistarle ma solo d'informati su cosa offre il mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.428
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Inizia da qui
oppure da qui
o anche qui

non posso esimermi dal consigliarti gli SPD, capisco le tue esigenze e preferenze ma visto la tipologia di percorsi oltre ai vantaggi di efficienza di pedalata i pedali ad aggancio rapido permettono di mantenere sempre il piede nella posizione corretta cosa molto difficile con i pedali flat, a volte dolori e fastidi dipendono anche da una errata posizione del piede rispetto al pedale.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Inizia da qui
oppure da qui
o anche qui

non posso esimermi dal consigliarti gli SPD, capisco le tue esigenze e preferenze ma visto la tipologia di percorsi oltre ai vantaggi di efficienza di pedalata i pedali ad aggancio rapido permettono di mantenere sempre il piede nella posizione corretta cosa molto difficile con i pedali flat, a volte dolori e fastidi dipendono anche da una errata posizione del piede rispetto al pedale.

Ciò che scrivi è giusto (io stesso uso esclusivamente, per i giri pedalati, scarpe Five Ten con attacco spd e pedali Shimano pd-m647) ma dal momento che lui proprio non si trova con gli spd potrebbe (in futuro) pensare di provare i pedali a sgancio magnetici Magped (toccati con mano dal mio meccanico di fiducia e sembrano un bel prodotto) ma non vorrei che spendesse una cifra per poi non risolvere nulla.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Inizia da qui
oppure da qui
o anche qui

non posso esimermi dal consigliarti gli SPD, capisco le tue esigenze e preferenze ma visto la tipologia di percorsi oltre ai vantaggi di efficienza di pedalata i pedali ad aggancio rapido permettono di mantenere sempre il piede nella posizione corretta cosa molto difficile con i pedali flat, a volte dolori e fastidi dipendono anche da una errata posizione del piede rispetto al pedale.
Proprio gli spd in passato mi hanno portato tantissimi danni, adesso ho proprio paura di rimetterli perché sinceramente non mi fido più di nessun meccanico, perché la maggior parte vanno tutti ad occhio o al numero di scarpe, può andare bene per una persona o due me non siamo tutti uguali, io sono molto sensibile con le caviglie e le ginocchia, quindi non vorrei proprio rischiare.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Ciò che scrivi è giusto (io stesso uso esclusivamente, per i giri pedalati, scarpe Five Ten con attacco spd e pedali Shimano pd-m647) ma dal momento che lui proprio non si trova con gli spd potrebbe (in futuro) pensare di provare i pedali a sgancio magnetici Magped (toccati con mano dal mio meccanico di fiducia e sembrano un bel prodotto) ma non vorrei che spendesse una cifra per poi non risolvere nulla.
Costano tanto e pesano anche, io davvero vorrei risolvere il problema non mettendo quei maledetti spd.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Costano tanto e pesano anche, io davvero vorrei risolvere il problema non mettendo quei maledetti spd.

Io farei le cose per gradi, prima di tutto un buon paio di scarpe (ritengo siano il maggior problema) e provarle a lungo con i tuoi attuali pedali poi eventualmente valutare l'acquisto d'un paio di pedali flat fatti bene (fatti bene non vuol dire per forza costosi ;-))

Già per sfruttare al 100% scarpe/pedali flat ci vuole del tempo (nel tuo caso minore visto che usi con una soluzione simile) per apprendere la tecnica corretta, altrimenti si rischia di far confusione.

Per quanto riguarda i Magped ne parleremo eventualmente in futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Io farei le cose per gradi, prima di tutto un buon paio di scarpe (ritengo siano il maggior problema) e provarle a lungo con i tuoi attuali pedali poi eventualmente valutare l'acquisto d'un paio di pedali flat fatti bene (fatti bene non vuol dire per forza costosi ;-))

Già per sfruttare al 100% scarpe/pedali flat ci vuole del tempo (nel tuo caso minore visto che usi con una soluzione simile) per apprendere la tecnica corretta, altrimenti si rischia di far confusione.

Per quanto riguarda i Magped ne parleremo eventualmente in futuro.
Ma i magped non vanno regolati, (avanti o indietro) ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma i magped non vanno regolati, (avanti o indietro) ?

Non ho un'esperienza diretta non avendo mai utilizzato i Magped, quindi prendi ciò che ti dico con beneficio d'inventario.
In pratica sono dei flat con un certo grado di ritenzione ma senza arrivare al blocco degli spd classici va comunque posizionata placchetta in acciaio sotto la scarpa su forum ne hanno già discusso cerca Magped e vedrai che trovi.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Non ho un'esperienza diretta non avendo mai utilizzato i Magped, quindi prendi ciò che ti dico con beneficio d'inventario.
In pratica sono dei flat con un certo grado di ritenzione ma senza arrivare al blocco degli spd classici va comunque posizionata placchetta in acciaio sotto la scarpa su forum ne hanno già discusso cerca Magped e vedrai che trovi.
Per il momento vedo di trovare la scarpa come vi avete detto voi allora.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Comunque sono andato in un negozio che può ordinarmi i magped, ed io vorrei fare lo sforzo di acquistarli, perche magari mi possono aiutare un po' avendo la possibilità di tirare oltre che spingere.
 

Classifica mensile dislivello positivo