Volevo un consiglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Io un po' di tempo fa' scrissi un post che riguardava alcune problematiche che avevo che riguardavano le gambe e i piedi in sostanza, a causa degli spd, fortunatamente ho risolto ed ho riniziato ad andare in bici a metà giugno con scarpe da ginnastica, l'unica pecca è che dopo circa 70-80km sento dolore alle dita del piedi, forse a causa della stanchezza, volevo sapere se esistono delle scarpe che possano ridurre questo problema pur pedalando liberamente, vi ringrazio in anticipo.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io un po' di tempo fa' scrissi un post che riguardava alcune problematiche che avevo che riguardavano le gambe e i piedi in sostanza, a causa degli spd, fortunatamente ho risolto ed ho riniziato ad andare in bici a metà giugno con scarpe da ginnastica, l'unica pecca è che dopo circa 70-80km sento dolore alle dita del piedi, forse a causa della stanchezza, volevo sapere se esistono delle scarpe che possano ridurre questo problema pur pedalando liberamente, vi ringrazio in anticipo.
Prova quelle da mtb, hanno un inserto rigido nella suola.
Tipo le Northwave Tribe
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
In passato ho avuto il tuo stesso problema e mi sono reso conto che era dovuto ad un'eccessiva altezza sella. Al di là di provare altre scarpe come ti ha consigliato @daneel67 , verifica anche questo dettaglio. Nel mio caso l'ho abbassata di si e no mezzo centimetro e ho risolto.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
In passato ho avuto il tuo stesso problema e mi sono reso conto che era dovuto ad un'eccessiva altezza sella. Al di là di provare altre scarpe come ti ha consigliato @daneel67 , verifica anche questo dettaglio. Nel mio caso l'ho abbassata di si e no mezzo centimetro e ho risolto.
Sì già l'ho fatto, però fortunatamente mi capita dopo tantissimi km, però le scarpe che uso fanno davvero pietà.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sì già l'ho fatto, però fortunatamente mi capita dopo tantissimi km, però le scarpe che uso fanno davvero pietà.
Tieni conto che le scarpe da ginnastica si piegano sul pedale, quindi i N di forza impressi al pedale sono concentrati in mezzo al piede. Con una suola più rigida la forza viene meglio distribuita.
Questa la teoria, che poi risolva il tuo problema è tutto da vedere. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Parti allora da quelle, se sfortunatamente dovessi ancora avvertire il problema è un attimo provare :-)
Purtro
Tieni conto che le scarpe da ginnastica si piegano sul pedale, quindi i N di forza impressi al pedale sono concentrati in mezzo al piede. Con una suola più rigida la forza viene meglio distribuita.
Questa la teoria, che poi risolva il tuo problema è tutto da vedere. ;)
Sì ma le scarpe che uso si sono tutte allargate xD, quindi il piede quasi ci cammina all'interno, non sono neanche comode per poter camminare ormai xD.
 

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Ho avuto anche io un problema al piede quando giravo con scarpe da trekking. Sono passato a scarpe da mtb con suola rigida e ( per il mio caso ) il problema si è risolto.
ho cambiato anche i pedali che avevano dei pin troppo grossi e non si infilavano da nessuna parte, facendo solo spessore, quindi davano solo fastidio.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Ho avuto anche io un problema al piede quando giravo con scarpe da trekking. Sono passato a scarpe da mtb con suola rigida e ( per il mio caso ) il problema si è risolto.
ho cambiato anche i pedali che avevano dei pin troppo grossi e non si infilavano da nessuna parte, facendo solo spessore, quindi davano solo fastidio.
Ma quindi con quelle a scuola rigida non si sente il pedale sotto al piede ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao,
il problema sono molto probabilmente le scarpe da ginnastica, come per gli spd anche per i flat è necessario utilizzare le scarpe giuste (tipo Five Ten ma ce ne sono molte altre...) sopratutto sulle tue distanze.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Ciao,
il problema sono molto probabilmente le scarpe da ginnastica, come per gli spd anche per i flat è necessario utilizzare le scarpe giuste (tipo Five Ten ma ce ne sono molte altre...) sopratutto sulle tue distanze.
Io ho dei pedali strani, da un lato sono base, come quelli che hanno le bici normali e dall'altro spd, perché prima li usavo, posso usare sempre questi pedali con le scarpe rigide ?
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,
sicuramente l'accoppiata scarpe da ginnastica --- pedali in resina standard per uscite da > 70km (che in MTB sono parecchi) non va bene.

Se non sopporti gli SPD, prenditi delle belle FiveTen e dei pedali con i pin, vedrai che cambia tutto radicalmente.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Ciao,
sicuramente l'accoppiata scarpe da ginnastica --- pedali in resina standard per uscite da > 70km (che in MTB sono parecchi) non va bene.

Se non sopporti gli SPD, prenditi delle belle FiveTen e dei pedali con i pin, vedrai che cambia tutto radicalmente.
Perché io la prossima settimana avevo intenzione di fare 150km in una singola uscita per andare al mare, ma con il problema delle scarpe dubito che riesco a finire questo giro.

Gli spd in realtà non mi dispiacevano, ma ognuno le regola in maniera diversa e questo mi ha portato a mille problemi e mi faceva passare anche la voglia di andare in bici, invece stando libero anche se faccio un po' più di fatica almeno non devo pensare a niente.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io ho dei pedali strani, da un lato sono base, come quelli che hanno le bici normali e dall'altro spd, perché prima li usavo, posso usare sempre questi pedali con le scarpe rigide ?

Per un uso prolungato (e pedalare per più di 70 km lo è :-)) è necessario munirsi di un'accoppiati pedali/scarpe efficiente (e ciò vale sia per gli spd che per i flat) sarebbe il caso di considerare d'investire nell'acquisto di una buona coppia di pedali solo flat, anche economici con le scarpe adatte.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Per un uso prolungato (e pedalare per più di 70 km lo è :-)) è necessario munirsi di un'accoppiati pedali/scarpe efficiente (e ciò vale sia per gli spd che per i flat) sarebbe il caso di considerare d'investire nell'acquisto di una buona coppia di pedali solo flat, anche economici con le scarpe adatte.
Posso spendere anche 40 euro per i pedali e almeno 80 per le scarpe
 

Classifica mensile dislivello positivo