vivid 5.1

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ciao bullitman,io l' ho montato ma non ancora utilizzato....l' ho pagato 355 euro spedito con boccole e due molle(600 e quella di serie da 400...nessuna delle due va bene,tra pco ordinerò la 500.....ps:costano meno della metà delle molle fox),l' ammo mi sembra fatto veramente bene appena posso farò una recensione...
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
@dangerousmav

scusa tu quanto pesi? io 75 ignudo, ho il vivid 5.1 sullo scythe con molla 400 ed è effettivamente morbida, comunque ci ho girato e per dh senza grossi salti andrebbe una 450. Siccome mi piacciono drop naturali, spesso al limite del pedalckik ho ordinato una 600, ma per le gare di dh monterò una 500...per info la 550 dove la hai trovata in usa?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
l'ho comprato da gambacicli.....per le regolazione:ritorno corsa iniziale ,ritorno corsa finale,e compressione....

questi nomi sono fuorvianti in realta'...
le regolazioni in pratica sono: compressione alle basse velocita', ritorno alle alte velocita', ritorno alle basse velocita'
l'ammo e' speed-sensitive, non position-sensitive
di conseguenza credo si possa dire che ha la piattaforma stabile
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Mah...il manuale del vivid cita testualmente: ritorno primo 25% di corsa e ritorno restante 75 % corsa...piattaforma stabile? no, non c'è.

Che poi l'ammo sia speed sesitive è cosa scontata, in quanto lo smorzamento dato da un fluido che passa in un foro o lamelle è sempre funzione della velocità allo stelo.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
http://www.ridemonkey.com/forums/showthread.php?t=195459&highlight=vivid
leggi i reply di Socket, che mi pare lavori/abbia lavorato per la Fox o la Rock Shox e si occupava proprio di ammo

UDI
Like Socket said, the compression adjuster controls LSC because it's a needle valve adjuster (he's spent some time talking to SRAM about how the shock works). It might be labelled compression but it's specific to low speed, same story for the blue compression adjuster atop a motion control fork. It doesn't have to say LSC for it to be a well known fact that it is - once you've seen how the damper actually works.

Socket
the shock is entirely speed sensitive as dhkid said, but the fastest rebound will always be fairly deep in the stroke as that's where there's the most spring force. The "beginning" and "ending" stroke rebound adjusters are indirectly position sensitive because of this, but in reality they are somewhat mislabeled - don't know why RS chose to do that but maybe they thought it'd make setup easier if people thought of them as position sensitive since most people have no idea how to set up high and low speed compression (which are far simpler to do IMO) let alone rebound.

P.S. per speed sensitive si intende che il circuito dell'olio cambia a seconda della presenza o meno di una forza sufficiente ad aprire una valvola, mentre per position sensitive si intende che il circuito dell'olio cambia a seconda della posizione del pistone
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
ciao jedi,io peso 90 kg ignudo....la 550 l'ho ordinata da airbomb.com,ma sinceramente non so quando mi arriverà....adesso ordinerò anche la 500 da gambacicli....ps:che dropstop monti?hai scancherato anche tu a togliere la molla?
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Io per ora lo ho tenuto come me lo hanno dato, dropstop medio, molla 400 ma mi sembra venga via agilmente, almeno mi è parso il disco reggimolla.
Non posso valutare granchè, sto girando con la molla sbagliata...copia tutto e ci mancherebbe! ha il 33% di sag, per contro nei salti a scalone lavora troppo il dropstop. Non mi pare comunque un ammo lento, con i registri di ritorno totalmete aperti è veloce. Non ho percepito particolari deficenze usandolo, del tipo troppo appiccicoso o scattoso, prossimamente vi saprò dire di più.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
letto.. quasi un double barrel :-) almeno sulla carta...
cmq c'è chi parla di compressione a bassa velocità e chi di ritorno ad inizio corsa... forse scrivono cosi perche la bassa velocità coinvolge la prima parte di corsa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo