vivid 5.1

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Accorto sì!!! Prima uscita con Vivid 5.1 nuovo e bella sorpresa: pistone completamente "sfregato" e gran "pisciata" d'olio!!!!! 5 min. di maledizioni .....
il mio invece ha perso olio un pò troppo spesso (ed iniziò presto a farlo), nel contempo aumentavano i fondo corsa e io aumentavo sempre più il precarico.. ..ora di fatto è inutilizzabile.
certo dopo solo un annetto e mezzo di utilizzo.. ..tra l'altro alterno due bici.. non la considero "ordinaria manutenzione" ..io l'avevo preso pensando alla maggior teorica (e secondo me) affidabilità della molla...

protone fa revisione? o amg? sembra assurdo, ho fatto una breve ricerca e non ho trovato roba recente..
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
io dopo il giro di domenica mi sono accorto che il mio vivid perde un filo di olio dalla rotella rossa di regolazione del ritorno (quella sotto)..
ora non so se spedire a rockshox per la revisione (mi ha detto il mecca 60/70 euro..) oppure da protone che mi fa revione e me lo modifica (96 euro)...
secondo voi???
non sono i soldi che fanno la differenza in questo caso...non se far fare alla casa madre o a protone...
qualcuno ha esperienza in merito??
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
.. il mio vivid perde un filo di olio dalla rotella rossa di regolazione del ritorno (quella sotto)..ora non so se spedire a rockshox per la revisione (mi ha detto il mecca 60/70 euro..) oppure da protone che mi fa revione e me lo modifica (96 euro)...secondo voi???
con tutte le regolazioni che ha, secondo me, se ti andava bene come andava prima, è sufficiente la revisione.
magari (secondo me!) quelle "customizzazioni" che fanno da Protone hanno un pò più senso in caso di sospensioni ad aria, se uno vuole adattare/personalizzare la sopsensione in base al proprio mezzo/guida.

verifica se hai il "tune" giusto in base al tuo carro (A, o B, o.. boh). vedi i posts sù. (ma questo credo che eventualmente, se devi cambiarlo, te lo cambierebbe anche RS!).

PS: comunque, ..cappero! ..è "scoppiato" a tutti? Tu da quanto ce lo avevi? Io l'ho dato ieri ad aggiustare, ma in realtà (avevo sottovalutato) l'olio sullo stelo (non quindi da dove dici tu) lo avevo perduto da tempo..

PPS: ma dove te lo spediscono, che io ho cercato dei secoli, ma non trovai nulla (!!) ??
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
Io ho chiesto al mio mecca e lo spedisce penso a RMS l'importatore...domani chiedo e ti dico...
come faccio a capire il tune cha va bene per il mio carro?
sull'ammo c'è questa sigla: 216x63-B ...ho pensato che la B indichi il tune B
comunque la mia bullit ha 180 escursione ed è monopivot...come calcolo il tune giusto?
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
picture.php
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
ecco per il vivid...
non so se ho capito:
devo fare il rapporto dell'escursione della ruota posteriore / la corsa dell'ammo...in pollici
l'ammo è 216x63,5 - B (la B spero indichi il Tune....se no come faccio a capirlo?)
251x63,5 corrisponde a 8,5/2,5
la corsa posteriore dovrebbe essere 180 mm quindi-----> 7,08
7,08/2,5 = 2,80 lavarage ratio quindi dalla tabella allegata al limite del Tube B
giusto o cappello qualcosa??
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
se dicevano bene qui [sempre però per il monarch!] altra cosa che devi sapere è se se il carro è lineare o progressivo (ma tra l'altro forse potrebbe non influire).

Per questo dato, forse devi cercare le discussioni sulla tua bici (almeno, io per la enduro sugli appositi threads). Certo, se è un 180 (=bici anche da salti) credo sia un progressivo. ("rising rate", credo)

il rapporto di leva è: escursione ruota/corsa dell'ammo
essendo un rapporto credo che l'unità di misura sia indifferente.
per quello ti dicevo 2.8571

tra l'altro il valore è approssimativo, è una media. Perchè il rapporto generalmente varia in ciascun singolo punto si trovi i l mozzo.
(salvo il caso di un carro costruito lineare al 100%)

il tutto col beneficio del provenire dalla bocca/tastiera di un non-tecnico.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
e la scorsa sett., dopo 4/5 uscite dalla riparazione, è ri-scoppiato!:rosik:
stamni portato a ri-aggiustare..
pare fosse stavolta un sasso/qualcosa che ha sgraffiato e danneggiato lo stelo. fatto stà che adesso, dopo altre 3/5 uscite, ha ri perso olio e, a sensazione, è sfrenato totalmente. se mi siedo sento andarmi giù... quando vado mi ri-spara in ritorno..

che sfigaccia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo