Viti Ergal per pinze freni?

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
ah si come ha poi giustamente detto gargasecca si possono cambiare pure le due vitone del reggisella io non lo fatto perchè in titanio gold non le ho trovate cosi grandi :smile:
comunque per farti un idea della misure e dei prezzi fatti un giro qui

l'ergal l'ho preso in negozi di moto il titanio sulla baia
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Quelle in carbonio io le ho prese prodotte da Effetto Mariposa, hanno la testa con doppio sistema, torx interno + esagono esterno...sono in effetti care ma sono un delirio da produrre...i fili di carbonio sono infatti stesi sia elicoidalmente sul filetto che longitudinalmente per resistere a trazione !!!!!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Quelle in carbonio io le ho prese prodotte da Effetto Mariposa, hanno la testa con doppio sistema, torx interno + esagono esterno...sono in effetti care ma sono un delirio da produrre...i fili di carbonio sono infatti stesi sia elicoidalmente sul filetto che longitudinalmente per resistere a trazione !!!!!
:-) visto quanto sei rammentato in ambito lightbikes, mi sarei meravigliato del contario.............. ;-)
 

stile70

Biker serius
11/7/06
153
0
0
mestre
Visita sito
Bè ERGAL o TITANIO....basta farsi la domanda : se si rompe mi ammazzo..?

se la risposta è SI vai di TITANIO ,altrimenti se NO vai con l'ERGAL

L'Ergal è un lega di alluminio molto resistente (rottura circa 500 N/mm^2)
di norma si usa La 7075 T6 il problema stà nel fatto che l'alluminio ha una resistenza a fatica molto più scarsa dell' acciaio e del titanio inoltre presenta una durezza superficiale inferiore il tutto comporta a diversi problemi

1 perdita di coppia di serraggio dovuta ad assestamenti e vibrazioni

2 rotture a fatica, agevolate nelle viti anche dalla lavorazione di filettatura
soprattutto se fatta di utensile e non per rullatura....
 

scaldamozzo

Biker novus
5/4/08
9
0
0
gallarete
Visita sito
Ciao, volevo sostituire le viti delle pinze freni dei miei Avid Ultimate con delle viti in Ergal. Siccome parlate tutti di titanio volevo sapere se era solo per il peso o anche per la resistenza. Non vorrei sostituirle per poi alla prima discesa trovarmi le pinze che si staccano. Grazie
ciao, vuoi fare uscite tranquille lascia quelle in acciaio, il guadagno di peso e' irisorio. ciao
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
quelle in ergal si (anche se io le ho in titanio perchè mi son capitate..) , mi riferivo a quelle in carbonio, che non so quanti Nm possono tenere e quindi se adatte a quello scopo
coppie di serraggio:
Diametro Vite
M3
M4
M5
M6
M8
M10
M12
M14
M16
"M" (N m) Tit. Gr. 5
1.73
3.57
6.90
11.1
28.3
57.6
97.5
155.2
235.7
"M" (N m) Al7075
0.75
1.5
3.0
5.2
12.3
25.0
42.4
67.5
102.5

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo