Viti Ergal per pinze freni?

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Sulle mie bike da XC leggere ho sempre usato viti in ergal (solo quelle che lavorano a taglio però, non le Postmount...).
Una vite in ergal di ottima qualità (Tiso, Extralite, etc.) da 6 mm che lavora a taglio tiene di brutto! Non serve tirarla alla morte, basta un po' di loctite media frenafiletti...
In diversi anni non se ne è mai rotta nemmeno una... e se non sbaglio poi mi pare che Formula ad esempio le proponeva di serie su alcuni impianti top (B4 sl etc..)...
Chiaro che se volete stare strasicuri montate quelle in titanio,ma credetemi non è un vero azzardo...:help:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
io avevo le viti in ergal sui miei vecchi B4 pro "tuned" che usavano tutta la viteria dei b4SL+.
Impianto che come detto anche da tremor nasceva con le viti delle pinze appunto in ergal con anodizzazione dura.

mai un problema! (uso leggero)

Certo se usate viti in ergal senza marca fatte per le moto non venite a lamentarvi se vi cedono... le viti dei b4 erano testate per resistere a quell'uso.
Se potete andate su viti di qualità!

Comunque per una miglior sicurezza andate di titanio (sugli ultimate ho appunto queste), tra l'altro esistono anche in titanio color oro...


per utilizzi più gravosi (trail, am etc) e/o diametro rotori > 160mm andrei comunque di titanio.
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
io avevo le viti in ergal sui miei vecchi B4 pro "tuned" che usavano tutta la viteria dei b4SL+.
Impianto che come detto anche da tremor nasceva con le viti delle pinze appunto in ergal con anodizzazione dura.

mai un problema! (uso leggero)

Certo se usate viti in ergal senza marca fatte per le moto non venite a lamentarvi se vi cedono... le viti dei b4 erano testate per resistere a quell'uso.
Se potete andate su viti di qualità!

Comunque per una miglior sicurezza andate di titanio (sugli ultimate ho appunto queste), tra l'altro esistono anche in titanio color oro...


per utilizzi più gravosi (trail, am etc) e/o diametro rotori > 160mm andrei comunque di titanio.

Sai anche dove posso procurarmele.
Davanti con rotore 160 mi serve una da 50 e una da 40 (attacco PM)
Dietro 2 da 20 e 2 da 25.
Grazie
 

merlin

Biker popularis
17/2/06
65
2
0
Terra di Risaie
Visita sito
Bike
Tante e Nessuna
Ciao, volevo sostituire le viti delle pinze freni dei miei Avid Ultimate con delle viti in Ergal. Siccome parlate tutti di titanio volevo sapere se era solo per il peso o anche per la resistenza. Non vorrei sostituirle per poi alla prima discesa trovarmi le pinze che si staccano. Grazie

Lascia stare.... se vuoi viaggiare sicuro e leggero.... Titanio...Magari PMP..:rosik:
 

Marcus1978

Biker popularis
Ciao... vorrei fare un upgrade alla mia Nomad....Ho già dischi alligator gold, freni the one gold finish, catena KMC x9sl gold, viti e rotelline cambio KMC gold, viti guarnitura gold...
vorrei usare viti in titanio oro per pinze freni..... dove posso trovarle a parte i soliti Eliflap,Hardestbike e Nano-bike-parts?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ciao... vorrei fare un upgrade alla mia Nomad....Ho già dischi alligator gold, freni the one gold finish, catena KMC x9sl gold, viti e rotelline cambio KMC gold, viti guarnitura gold...
vorrei usare viti in titanio oro per pinze freni..... dove posso trovarle a parte i soliti Eliflap,Hardestbike e Nano-bike-parts?
...io le ho messe in ergal anche li, tengono!!!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
qualcuno mi potrebbe fare un elenco della spesa , volendo sostituire tutto cio' che effettivamente è conveniente sostituire su una Front come la mia,e quanto peso alla fine risparmierei??
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
Ciao... vorrei fare un upgrade alla mia Nomad....Ho già dischi alligator gold, freni the one gold finish, catena KMC x9sl gold, viti e rotelline cambio KMC gold, viti guarnitura gold...
vorrei usare viti in titanio oro per pinze freni..... dove posso trovarle a parte i soliti Eliflap,Hardestbike e Nano-bike-parts?

un altro "malato" per l'oro..:smile:, se guardi la mia mtb in firma capirai che non sei solo..
comunque io le viti in titanio gold per le pinze le ho prese da uno di quelli che hai nominato, altrimenti si trovano sulla baia americana (clicca)
il risultato non è male (ovviamente per chi piace)





qualcuno mi potrebbe fare un elenco della spesa , volendo sostituire tutto cio' che effettivamente è conveniente sostituire su una Front come la mia,e quanto peso alla fine risparmierei??

ma usando sia ergal che titanio?
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
un altro "malato" per l'oro..:smile:, se guardi la mia mtb in firma capirai che non sei solo..
comunque io le viti in titanio gold per le pinze le ho prese da uno di quelli che hai nominato, altrimenti si trovano sulla baia americana (clicca)
il risultato non è male (ovviamente per chi piace)







ma usando sia ergal che titanio?

Molto bello, vorrei farlo uguale ma rosso
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
un altro "malato" per l'oro..:smile:, se guardi la mia mtb in firma capirai che non sei solo..
comunque io le viti in titanio gold per le pinze le ho prese da uno di quelli che hai nominato, altrimenti si trovano sulla baia americana (clicca)
il risultato non è male (ovviamente per chi piace)







ma usando sia ergal che titanio?[/quote]
certo! dove è + logico l'uno e l'altro....
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
certo! dove è + logico l'uno e l'altro....


ti posto la MIA lista della spesa (con lo scarto di peso tra viti originali e nuove) che però potrebbe essere diversa in base alla componentistica montata

attacco manubrio
titanio
4 viti m5x15 - 7 gr
2 viti m5x20 - 4 gr

portaborraccia
ergal
4 viti m5x15 -10 gr

pinze/adattatori disco
titanio
8 viti m6x16 -23 gr

dischi
titanio
12 torx -15 gr

collarini leve freno
ergal
4 viti m4x15 -6 gr

deragliatore ant.
titanio
1 vite m5x15 -2 gr (fascetta)
1 vite m5x8 -1 gr (ferma cavo)
ergal
2 viti m4x15 -2 gr (fine corsa)

deragliatore post.
titanio
1 vite m5x8 -2 gr (ferma cavo)
ergal
2 vite m4x15 -2 gr (fine corsa)
1 vite m4x20 -1,5 gr

tappo serie sterzo
ergal
1 vite m6x35 -6 gr

pop lock forcella
ergal
1 vite m4x15 -1gr

se non sbaglio di quelle "sostituibili facilmente" è rimasta in acciaio solo quella della fascetta reggisella (o almeno penso sia acciaio quella originale hope)
ovviamente dati da prendere con le molle in quanto non ho usato un bilancino di precisione comunque siamo nell'ordine degli 80/90 gr risparmiati per la "modica" cifra di circa 100 euro :maremmac:

ps. ricontrollerò poi bene i dati
 
  • Mi piace
Reactions: Alone

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ti posto la MIA lista della spesa (con lo scarto di peso tra viti originali e nuove) che però potrebbe essere diversa in base alla componentistica montata

attacco manubrio
titanio
4 viti m5x15 - 7 gr
2 viti m5x20 - 4 gr

portaborraccia
ergal
4 viti m5x15 -10 gr

pinze/adattatori disco
titanio
8 viti m6x16 -23 gr

dischi
titanio
12 torx -15 gr

collarini leve freno
ergal
4 viti m4x15 -6 gr

deragliatore ant.
titanio
1 vite m5x15 -2 gr (fascetta)
1 vite m5x8 -1 gr (ferma cavo)
ergal
2 viti m4x15 -2 gr (fine corsa)

deragliatore post.
titanio
1 vite m5x8 -2 gr (ferma cavo)
ergal
2 vite m4x15 -2 gr (fine corsa)
1 vite m4x20 -1,5 gr

tappo serie sterzo
ergal
1 vite m6x35 -6 gr

pop lock forcella
ergal
1 vite m4x15 -1gr

se non sbaglio di quelle "sostituibili facilmente" è rimasta in acciaio solo quella della fascetta reggisella (o almeno penso sia acciaio quella originale hope)
ovviamente dati da prendere con le molle in quanto non ho usato un bilancino di precisione comunque siamo nell'ordine degli 80/90 gr risparmiati per la "modica" cifra di circa 100 euro :maremmac:

ps. ricontrollerò poi bene i dati

ottimo Ivan!! proprio quello che intendevo io!!o-o
oltretutto non siamo cosi' lontani dai famosi +1euro x -1 grammo :il-saggi:
se pensi che con la sella nuova (scegliendo cmq una sella x me sicura , comoda, non troppo da bdc) risparmiero' si' e no 50grammi x 90euro di spesa!!!

le vitine in questione a quei prezzi le prendi online o a bottega??
:nunsacci: il problema è che con le mie conoscenze tecniche la vedo dura l'identificazione delle giuste misure!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.089
9.037
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ottimo Ivan!! proprio quello che intendevo io!!o-o
oltretutto non siamo cosi' lontani dai famosi +1euro x -1 grammo :il-saggi:
se pensi che con la sella nuova (scegliendo cmq una sella x me sicura , comoda, non troppo da bdc) risparmiero' si' e no 50grammi x 90euro di spesa!!!

le vitine in questione a quei prezzi le prendi online o a bottega??
:nunsacci: il problema è che con le mie conoscenze tecniche la vedo dura l'identificazione delle giuste misure!!!

La mia lista della spesa è "quasi" uguale....cambia solo sul Deragliatore e sul Cambio post.....tutte in Ergal....SOLO il "vitone" del cambio(il perno che va sul forcellino) è in Ergal sul telaio in acciaio(non ha il forcellino staccabile) e in titanio sulla Rocky(ha il forcellino cambiabile).
Poi...sul reggisella ho le viti in titanio, come anche i perni dei bloccaggi rapidi....in titanio e leve in Ergal.
Sulla Front ho addirittura gli assi dei mozzi in titanio.

Poi...."chicche"....leve freno in carbonio...come gli spessori x la serie sterzo e il portaborraccia...;-)

Cmq....considera che :
viti in Ergal --> 1€/3€ (a seconda del diametro e lunghezza)
viti in Titanio --> 3€/10€ (a seconda del diametro e lunghezza)

Quindi...il rapporto peso/prezzo è MOLTO sfavorevole...ma sai...x NOI che siamo malati con il "gorilla" sulla spalla....che vuoi che sia........:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo