Viti...che peso!

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.037
9.003
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ad un amico (strapatito della leggerezza...) ha montato viti in ergal un pò ovunque sulla sua Scale 20, pure sull'attacco manubrio al posto di quelle in titanio di serie (Ritchey WCS)...
Risultato?
In una discesona durante una gara sè trovato col manubrio in mano!!!
E' stato fortunato perchè sè dato solo una gran botta alla spalla dx...ma lo spaghetto che sè preso non se lo dimenticherà più!!! :!:
Ragazzi non cè da scherzare per qualche grammo in meno, quindi meglio evitare categoricamente di utilizzarle in punti "molto" sollecitati come manubrio e sella...

Ciau :richiamo_papere:


beh...il tuo amico non è patito della leggerezza....madecisamente ''poco furbo'' x non dire altro.....:mrgreen: ....e poi...se aveva già la viteria in titanio...è impensabile sostituirla con una in ergal.....:zapalott: ....il titanio peserà 1/3 in + dell'ergal...ma vuoi mettere...se avessi avuto tutti i soldi avrei preso SOLO il titanio....:cry: o-o
 

Rozzo

Biker popularis
25/8/06
72
0
0
Milano
Visita sito
Riassuntino prima di armarmi di calibro, misurare tutto e fare il (fantasioso) conto di Eur e Gr? :-D

4 viti attacco manubrio: Ti
12 viti dischi-cerchio: Ti
2 viti serra cavo cambi: Ergal
1 vite fascetta deragliatore anteriore: Ergal
1 vite sblocco rapido sella: Ti
1 vite guida sella: Ti
2 viti pompa-leva freno: Ti
2 viti fascetta comandi cambio: Ergal
2 Viti fascetta comandi freno: Ergal
4 viti pinza freno-telaio: Ti

Tutti d'accordo?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Ho montato tutte le viti della Xc e della BdC in titanio e in ergal,
ci vogliono circa 200 euro a bici e si risparmiano circa 100 grammi.
Usate SOLO materiale di alta qualità come quello di PMP e Tiso e
adottate una semplice regola:
NON usate viti in ergal ovunque una loro eventuale rottura potrebbe
causarvi danni diretti.
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Personalmente lo trovo un eccesso come spesa...ai fini pratici credo non cambi poi nulla, perchè già la componentistica di serie monta viteria di buonissimo livello.
Se vuoi montare componentistica "top" al solo fine della soddisfazione personale allora ok :mrgreen: sennò con 200euro in più ti fai na bella forka più performante e più leggera magari di 2/3 etti...se non di più!

Parere strapersonale :mrgreen:
 

Rozzo

Biker popularis
25/8/06
72
0
0
Milano
Visita sito
PS
ah, cmq la viteria rientra nel giro di upgrade di forka e freni (mannaggia ma quando arrivano?!?!)...già che "smonto" tutto pensavo di rimondare con viti *giuste* più per sfizio che per necessità di tirare via 100gr (la nobiltà del Ti per la scalata sociale della deca :))): )
 

Rozzo

Biker popularis
25/8/06
72
0
0
Milano
Visita sito
vabbè ma mica è vietato partire dal "fondo" (o dalle cose piccole), no?

Posso essere d'accordo sul fatto "se spendi 200eur di viti, prenditi un xtr"...ma se la cifra è quella mi tengo il mio lx e cambio 4 viti giusto per appagare il mio occhio
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
vabbè ma mica è vietato partire dal "fondo" (o dalle cose piccole), no?
Posso essere d'accordo sul fatto "se spendi 200eur di viti, prenditi un xtr"...ma se la cifra è quella mi tengo il mio lx e cambio 4 viti giusto per appagare il mio occhio

Ti appaga di più vedere la testa di 4 viti piuttosto di un cambio XTR al posto di un LX????

Aiuto...:-(( ... anche se rispetto i tuoi gusti estetici...

Ciau :cagozzo:
 

Rozzo

Biker popularis
25/8/06
72
0
0
Milano
Visita sito
non ci stiamo capendo...l'idea di base era cambiare qualche cosa. con poca spesa. Cosa che pare non essere la sostituzione della viteria...

Ti direi che,per come vado-penso, non me ne faccio una mazza ne della viteria ne del xtr (tanto più che il mio sfigatissimo lx funge strabene)....chiedevo se avevate esperienze sul tema.

Cmq 4 viti del c***o in ergal per reggere il portaborraccia o le 4 in titanio (ma 4 di numero!) della pipa costeranno meno di un deragliatore...o no?

Mo' mi faccio i miei conti: se la cifra è "folle" il cancello rimane così.
 

Oge

Biker superis
6/11/05
347
0
0
73
Opera (Mi)
Visita sito
Cambiare viti senza alleggerire prima tutti i componenti NON ha alcun senso se non quello estetico. E poi che biga hai ? Passi per una xc tirata all'osso ma su una deca.......

Sulla mia chap ho " alleggerito " con componenti di prima scelta......certo che gli eurini sono aumentati :zapalott: :cry:

saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo