Viti...che peso!

Rozzo

Biker popularis
25/8/06
72
0
0
Milano
Visita sito
Stavo meditando la sostituzione di un po' di viteria con ergal e titanio....
L'idea era di utilizzare il titanio per le viti di dischi, pipa e corone, reggisella, sgancio rapido ruote.

Ergal per comandi, sgancio rapido reggisella, porta borraccia ecc ecc...

Si spende una fortuna per rispariare qualche grammo o la somma di tutto a senso?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
secondo me non vale la pena; se vuoi fare un upgrade della 8.1 cambia altro, magari spendi meno e alleggerisci di più; imho mettere viteria in titanio - ergal ha senso su bici già all'osso come peso.
ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Lo sgancio sella in Ergal?
Brrrr.... non farlo, il tuo sedere non ne sarà felice!!!
Per le corone puoi usar el'ergal per quelle esterne (per la piccola meglio il titanio).
Nella zona manubrio NO assoluto all'ergal! Idem per la sella.
Si all'ergal sui freni V-Brake ma non per i dischi.
Non vale veramente la pena di spaccarsi i denti (o peggio, un ciclista in Sardegna è morto per i bulloni dell'attacco rotti, non credo fossero ergal/titanio, cmq...!) per risparmiare davvero 20grammi!
Io sulle mie metto ergal e titanio dove non c'è rischio.
 

Rozzo

Biker popularis
25/8/06
72
0
0
Milano
Visita sito
occhio...per manubrio intendo le 4 viti che reggono i comandi e le altre 4 che "chiudono" la pipa...idem per il reggisella....sostituire solo la vitazza che non il tubo reggisella...

cmq immaginavo che il risparmio fosse roba di grammi...
costa meno un deragliatore che un "kit" di viti eh?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lasciamo perdere il senso; per le viti in ergal comunque non dovresti spendere una fortuna, non mi pare costino così care.


beh....dipende....vanno da 1,5€ a 3€ a seconda della grandezza.....comprate ieri 9 viti(4 comandi cambio-2 leve freno-2 ferma-cavi freni V-Brake-1 deragliatore)....totale 17,5€.........praticamente 2€ a vite...cmq...ho fatto poi la prova alla bilancia..lo so sono fissato....3 viti praticamente identiche...mi pare delle M6 a testa esagonale...:
acciao-->6gr
titanio -->3gr
ergal --> variava da 1-2gr...quindi credo 1,5gr

Cmq...x mia esperienza...ho quasi tutta la viteria cambiata...:-) ..

TITANIO

Assi mozzi
Bloccaggi ruote(con leve e dado in ergal)
Bloccaggi sella(con leva e dado in ergal)
Perno reggisella
Telaio sella(Aspide Titanio)
Perno expander serie sterzo
2 viti bloccaggio attacco alla forcella
1 vite bloccaggio pedivella a ragno portacorone(è dietro la guarnitura..non si vede)

ERGAL

Bloccaggio manettini cambio(4viti)
Bloccaggio leve freno(2viti)
Bloccaggio Guarnitura(2viti)
Bloccaggio Corone guarnitura(15pezzi)
Bloccaggio deragliatore ant(2viti)
Bloccaggio pulegge cambio(2viti)
Bloccaggio freni V-Brake al telaio e fermacavi(6viti)
Bloccaggio portaborraccia(4viti)

Poi...ho il portaborraccia in Carbonio...come i 2 spessori da 5mm sulla serie sterzo.

Mancano...4 viti dell'attacco x fermare la piega(sono titubante sull'ergal...le preferirei in titanio)....e la vitona che serve x montare il cambio post. sul telaio..sono tutte in acciao inox....e le 2 pulegge nuove del cambio in ergal...dopo di chè ho finito....:sbavon:

Certo...solo x la viteria completa se ne saranno andati parecchi soldini...ma sono contento così.....:freeride:

L'unico dubbio...è che non mi ricordo...se ingrassare la filettatura delle viti prima di montarle...mi dovrebbe rispondere un esperto...:hail:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Mancano...4 viti dell'attacco x fermare la piega(sono titubante sull'ergal...le preferirei in titanio)....e la vitona che serve x montare il cambio post. sul telaio..sono tutte in acciao inox....e le 2 pulegge nuove del cambio in ergal...dopo di chè ho finito....:sbavon:

le viti sulla pipa per favore in titanio. con l'ergal rischi tanto. credo nemmeno la Extralite usi ergal per quelle viti.

Le puleggie e la vite pivot le trovi p.e. da Tiso.
 

Rozzo

Biker popularis
25/8/06
72
0
0
Milano
Visita sito
si insomma o si cambia "tutto" o è proprio uno sfizio...certo su pipa, sella e freni assolutamente titanio nel caso!

a milano o zona dove le trovate? pensavo di andare da union moto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quanto si puo' arrivare risparmiare effettivamente sul peso...?
E quanto e' importante un similallegerimento...?
Non e' meglio prediligere la sicurezza...?
Ciao a tutti.o-o


beh.....aleggerire..allegeriscono...se le cambi tutte potresti togliere anche 2 etti......e che costano,.....x la sicurezza...beh...x me sono sicure tanto quanto l'acciaio...anzi...x il titanio non avrei proprio alcun dubbio......:saccio:
 
beh.....aleggerire..allegeriscono...se le cambi tutte potresti togliere anche 2 etti......e che costano,.....x la sicurezza...beh...x me sono sicure tanto quanto l'acciaio...anzi...x il titanio non avrei proprio alcun dubbio......:saccio:

Personalmente preferirei spendere i soldi per montare semmai componenti piu' leggeri, per perdere solo due etti si potrebbe anche optare per gomme e camere piu' leggeri e beneficiarne anche ovviomente per la minore inerzia...
Ciao.o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Personalmente preferirei spendere i soldi per montare semmai componenti piu' leggeri, per perdere solo due etti si potrebbe anche optare per gomme e camere piu' leggeri e beneficiarne anche ovviomente per la minore inerzia...
Ciao.o-o


certo....senza dubbio....ma riporto ciò che ha detto pure tostarello....;-)

imho mettere viteria in titanio - ergal ha senso su bici già all'osso come peso.
ciao

siccome uno è arrivato al limite...x superarlo o cambia mezzo...e allora sì che partono bei soldoni...o va oltre il limite......;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
beh.....aleggerire..allegeriscono...se le cambi tutte potresti togliere anche 2 etti......e che costano,.....x la sicurezza...beh...x me sono sicure tanto quanto l'acciaio...anzi...x il titanio non avrei proprio alcun dubbio......:saccio:

200gr mi sembrano difficili da limare con la bulloneria...
Cambiando proprio tutto (a livello di soli bulloni/viti) si dovrebbero risparmiare non piu' di 100gr.

Cmq, si, sui bulloni e' sempre meglio mettere un velo di grasso al litio o al rame sulla filettatura. Oltre a prevenire grippaggi (tipo viti in ergal su telaio alu :zapalott: o viti in acciaio su telaio in acciaio :cry:) una funzione molto importante e' quella di preservare la filettatura dal rovinarsi, sia per ususra che per eccessivo serraggio.
:saccio:
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
secondo me non vale la pena; se vuoi fare un upgrade della 8.1 cambia altro, magari spendi meno e alleggerisci di più; imho mettere viteria in titanio - ergal ha senso su bici già all'osso come peso.
ciao

D'accordissimo, la viteria ultraleggera la vedo come uno degli ultimi upgrade da fare per bighe superultralight da 9 kg in giù.
Io mi concentrerei di più sulla componentistica (attacco manubrio, piega, regisella, etc.) e su ruote e pneumatici.
Poi se è solo uno sfizio estetico o si hanno i soldi ben venga.
 

Rozzo

Biker popularis
25/8/06
72
0
0
Milano
Visita sito
sicurezza prima di tutto! quindi titanio dove c'è "sforzo" e ergal in giro dove bisogna sostenere....l'idea era quella di una modifichina *sfiziosa* senza spendere capitali. Certo se avessi già 9kg ti bici avrebbe più senso ^_^
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Ad un amico (strapatito della leggerezza...) ha montato viti in ergal un pò ovunque sulla sua Scale 20, pure sull'attacco manubrio al posto di quelle in titanio di serie (Ritchey WCS)...
Risultato?
In una discesona durante una gara sè trovato col manubrio in mano!!!
E' stato fortunato perchè sè dato solo una gran botta alla spalla dx...ma lo spaghetto che sè preso non se lo dimenticherà più!!! :!:
Ragazzi non cè da scherzare per qualche grammo in meno, quindi meglio evitare categoricamente di utilizzarle in punti "molto" sollecitati come manubrio e sella...

Ciau :richiamo_papere:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo