Si vero dice che non si fidava
non solo due paroline
Io ho montato il primo XX1 e devo dire che il sistema sembra funzionare a banco, in effetti la ritenzione catena funziona, anche se mi aspettavo una ritenzione maggiore fatta dai denti della corona, poi ho pensato di aver motnato male la catena, che le maglie interene (o strette) della catena dovessero combaciare con i denti che hanno la sporgenza, ma anche forzando questa non entra quindi l'unico modo è che la maglia larga della catena va a combaciare con i denti "tradizionali". Tirantola leggermente lateralmente non tende ad uscire si sente che è trattenuta, ma tirandola perpendicolarmente esce senza problemi dai denti.
Solo una prova sul campo fatta da "noi" e non da sponsorizzati ci potrà dire come e se funzionerà
La soluzione proposa da Andrea è certamente degna di interesse, tanto più ceh è stata proposta anche da Leonardi Racing per il kit Generale Lee montando quindi SOLO il guidacatena superiore e asportando completamente la parte inferiore dei tradizionali tendicatena (cioè la rotellina)
Considerate che Pietro ha utilizzato monocorona con kit Generale Lee, cambio non Type 2 e tendi guida catena e*13 e non mi ha riportato cadute di catena, Ermy ha monocorona cambio Type 2 con Generale lee 11-40 anche lui e ha un guida tendi catena Shaman modello drake a cui ha tolto la rotellina inferiore e non mi ha riportato cadute di catena.
Io ho un generale Lee 11-40 monocorona con 30 denti anteriore e la catena mi cade, ho solo un tendicatena Shaman (solo rotellina) e cambio
SRAM Type due, adesso proverò ad asportare il tendicatena drake a sostituirlo con un e*13 quello che aveva Pietro che adesso ha tolto pergè deve provare l'XX1
Per il perno concordo con ZioSam mi sembra di ricordare che il blind non sia 12x142 quindi non va bene.
Il perno in questione riduce del 50% il peso del perno originale.