Vite portaborraccia rotta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Secondo me no, al 99% il problema è l'eccessivo serraggio*
*foto #1 si vede l'incasso esagonale del bullone rovinato.
non è detto...
l'esagono potrebbe essersi rovinato x l'uso di una chiave rovinata o di scarsa qualità...e il rivetto se tirato male quando è stato installato....tente a muoversi prima o poi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se usi l'ingenio.....l'avviti anche con bullone e dado. se non lo usi , BHé...manco con l'utensile ci salti fuori! :maremmac: ;-)
A certo se il dado passa da davanti ok ma se devi entrare nel telaio ad avvitarlo diventa non semplicissimo.
Comprare l utensile per un rivetto che poi non spannerai più non ha senso.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
A certo se il dado passa da davanti ok ma se devi entrare nel telaio ad avvitarlo diventa non semplicissimo.
Comprare l utensile per un rivetto che poi non spannerai più non ha senso.
no allora non hai capito come lavora la "pinza" tira rivetti..e quindi di conseguenza non hai capito come emulare la stessa cosa con un bullone -dado e rondella.butta un occhio sul tubo se vuoi capire...e troverai un mare di esempi come avvitar quei rivetti senza il suo attrezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

alex9217

Biker popularis
4/11/20
85
36
0
modena
Visita sito
Bike
nessuna
Penso andrò in negozio e chiederò se me lo fa ed eventualmente anche il costo. Da quanto ho capito è abbastanza semplice da fare, basta avere l'attrezzo giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
no allora non hai capito come lavora la "pinza" tira rivetti..e quindi di conseguenza non hai capito come emulare la stessa cosa con un bullone -dado e rondella.butta un occhio sul tubo se vuoi capire...e troverai un mare di esempi come avvitar quei rivetti senza il suo attrezzo.
Ho tenuto in mano quel trapano ad aria 1 anno in una ditta di assemblaggio mobili metallici, forse 1 milioni di sto maledetti rivetti ho messo......
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho tenuto in mano quel trapano ad aria 1 anno in una ditta di assemblaggio mobili metallici, forse 1 milioni di sto maledetti rivetti ho messo......

appunto è x quello che ho detto "se uno usa l'ingenuo".....
in fabbrica non c'è tempo di usarlo....e spesso e volentieri manco è richiesto!!! :maremmac:
quello è un rivetto m3 o al max m4 (se và bene in alluminio)..quindi si tira tranquillamente anche con un bullone!
poi mica ne deve tirar 1 milione...:smile::smile::smile:e tanto meno in acciaio..;-)
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
no allora non hai capito come lavora la "pinza" tira rivetti..e quindi di conseguenza non hai capito come emulare la stessa cosa con un bullone -dado e rondella.butta un occhio sul tubo se vuoi capire...e troverai un mare di esempi come avvitar quei rivetti senza il suo attrezzo.
@Barons ..ecco un esempio d'ingenio. ;-)

 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ricercando nei vecchi post, eccolo qua con il video


 

alex9217

Biker popularis
4/11/20
85
36
0
modena
Visita sito
Bike
nessuna
Secondo me no, al 99% il problema è l'eccessivo serraggio* ma se c'è un buon rapporto col negozio di fiducia magari chiudono un occhio, il lavoro in se non è difficile ma bisogna stare attenti nell'estrazione del rivetto danneggiato.
Comunque non t'angustiare non sei il primo e non sarai l'ultimo ad aver esagerato col serraggio ed meglio aver imparato la lezione con il porta borraccia che aver fatto danni più gravi.
(1) Perno passante anteriore spanato | MTB MAG (mtb-mag.com)
(1) Manubrio che ruota | MTB MAG (mtb-mag.com)
*foto #1 si vede l'incasso esagonale del bullone rovinato.
La bici in questione è una Radon acquistata online, in ogni caso ieri li ho contattati e oggi mi hanno confermato che coprono loro le spese per la sostituzione del rivetto fino a 30€. Andrò dal negozio più vicino e mi farò fare anche la fattura. :-)
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Una cosa è certa, non provarci tu o, se vuoi far qualcosa, nastra per benino tutta l'area attorno per evitare di far danni anche alla verniciatura quando la porterai dal mecca ;-)

ADDENDUM: Con nastro da pittore, non da pacchi ;-)
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
prima di tirarlo come fanno sul filmato io gli metterei un po' di colla loktite (non istantanea) per ripristinare eventuali fibre sfilacciate. Proteggere con il nastro attorno al rivetto è una buona idea.
 

Classifica mensile dislivello positivo