Perno passante anteriore spanato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se come suggerito da @MagicTartaruga non dovessi riuscire a svitarlo puoi provare a fargli un paio di intagli a croce con un dremel e utilizzare la punta di un cacciavite a croce...
occhio però col dremel che non ci vuole niente a fare casini...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

ludoviho

Biker popularis
10/7/19
66
10
0
36
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Bottecchia Gavia 27.5
se come suggerito da @MagicTartaruga non dovessi riuscire a svitarlo puoi provare a fargli un paio di intagli a croce con un dremel e utilizzare la punta di un cacciavite a croce...
occhio però col dremel che non ci vuole niente a fare casini...
..se non è completamente distrutta, prova ad incastrare un torx.
Non é distrutta ma credo sia serrata davvero tanto e con la torx ho paura di peggiorare. Qualcosa di meno invasivo del dremel?
Grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Non é distrutta ma credo sia serrata davvero tanto e con la torx ho paura di peggiorare. Qualcosa di meno invasivo del dremel?
l'ho capito che non è distrutto, ma se hai spanato l'alloggiamento della chiave esagonale in qualche modo devi pur svitarlo, e una volta smontato lo devi comunque cambiare, o hai intenzione di rimontarlo?
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Ivo

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
se come suggerito da @MagicTartaruga non dovessi riuscire a svitarlo puoi provare a fargli un paio di intagli a croce con un dremel e utilizzare la punta di un cacciavite a croce...
occhio però col dremel che non ci vuole niente a fare casini...
Sistemi ci sono ma è sempre un lavoraccio..
..la cosa più importante è non rovinare la filettatura della forcella o telaio.

Il perno dallo per perso in ogni caso, spruzza dello svitol (metti uno straccio per non contaminare freni, mozzi, ecc)
e prova se viene via sei a posto altrimenti dremel, trapano o colle.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Con un punzone in acciaio dai delle robuste martellate alla testa del bullone.

1) un paio di robuste martellate per ribattere la testa del bullone
2) svitol
3) prega :loll:

L'idea non è mia ma del buon Rigo e viene in aiuto anche in mtb ;-)

 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E se risolverai il problema, con il prossimo PP. non serrare fino alla morte perchè non serve, aiutati con una chiave dinamometrica, e prima di serrare dai un velo di grasso sul filetto del PP. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@ludoviho oltre al nuovo perno compra anche una nuova brugola di qualità da utilizzare per quello specifico lavoro*

*può essere eccessivo ma con bulloni in Ergal è meglio andarci cauti e dopo la fatica fatta non ti vorrai più ritrovare nella medesima situazione.

Quando una brugola in acciaio incontra un bullone in Ergal, quello in Ergal è un bullone spannato!
cit. Per un pugno di dollari.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
E se risolverai il problema, con il prossimo PP. non serrare fino alla morte perchè non serve, aiutati con una chiave dinamometrica, e prima di serrare dai un velo di grasso sul filetto del PP. ;-)
Aggiungo, sincerarsi di avere inserito la chiave fino in fondo, le sedi dei PP sono molto precise per evitare giochi, la chiave spesso entra a fatica e rimane a metà sede.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, non penso sia questo il caso, ma nel caso...

E' essenziale avere sempre utensili di qualità, tenuti bene e saperli usare.
ES. E' inutile avere un cricchetto della Belzer se poi si usano bussole o inserti dei cinesi e magari usare il sistema in pollici al posto del decimale perchè "tanto ci entra".
E' vero che il perno passante sia più tenero assai, ma di solito non si spana da solo.

Detto questo, i consigli che ti hanno dato son validi (tipo piantare un torx sacrificabile o fare una tacca (io ne farei una sola con il dremel e poi userei un cacciavite piatto bello grosso).
In ogni caso, passa prima a prendere un perno passante nuovo, che questo è da buttare.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ecco, saggio consiglio, perchè è meglio avere la bici col Perno che non si svita che avere la bici senza perno perchè magari non si trova al volo :-)
..vero ma se fori nel bosco e il vermicello non ti salva, rimpiangi di non essere rimasto a casa con la ruota smontata. ;-)

Raidi felice nel bosco quando all'improvviso tagli il copertone ma niente panico estrai tutto l'armamentario..
caccia gomme
camera d'aria
pezzo di rinforzo ritagliato con cura
. perno spannato! :8-):

Nemmeno Mac Gyver se la caverebbe! :loll:
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
..vero ma se fori nel bosco e il vermicello non ti salva, rimpiangi di non essere rimasto a casa con la ruota smontata. ;-)

Raidi felice nel bosco quando all'improvviso tagli il copertone ma niente panico estrai tutto l'armamentario..
caccia gomme
camera d'aria
pezzo di rinforzo ritagliato con cura
..ma perno spannato!

Nemmeno Mac Gyver se la caverebbe! :loll:
Mc Gyver userebbe una forcina per capelli per farsi una bici nuova :-?:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ecco, saggio consiglio, perchè è meglio avere la bici col Perno che non si svita che avere la bici senza perno perchè magari non si trova al volo :-)
Nel 2011 partecipai alla Mega con la mia fida Decathlon FR6, la sera prima di partire per l'Alpe d'Huez mi successe la stessa cosa accaduta a chi ha aperto questo topic, ho pregato di non forare per i tre giorni tra ricognizioni-qualifica-gara e con mia somma fortuna mi è andata bene, da allora sto bene attento ad ingrassare e a non stringere a morte il PP (e a non fare le cose all'ultimo momento ... :loll: )
 

Classifica mensile dislivello positivo